News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io dico semplicemente, in base alla mia esperienza con motori a torsiometro legali con batterie di taglio medio (diciamo dai 500 ai 600W), che, per citare un tuo precedente intervento, il cervello lo devi usare ugualmente per dosare le tue e le "sue" energie e credo che, avendo a disposizione una batteria soltanto, anche buona, una e-bike per un biker molto allenato capace di giri lunghi e migliaia di metri di dislivello possa addirittura essere limitante, intendendo come autonomia, rispetto ad una buona bici non assistita, soprattutto se non intende fare salite con strappi fuori dal comune, dove l'ebike da ovviamente possibilità superiori laddove normalmente si sarebbe costretti a spingere, e non puo' ricaricare e deve stare molte ore in sella, idealmente tutto il giorno, magari con tratti dove occorre cmq spingere o peggio fare porting.
Chiaro che se invece usi un motore con sensore angolare, che spinge solo in base al livello di assistenza impostata e non a quanto sei tu stesso ad imprimere, magari non legale ma da 500w e oltre e poi ti sei pure montato due batterie da 500w in parallelo e ne tieni altre due di scorta, ecc....ma quella non e' un e-bike. E' un ciclomotore.
Io ho sempre sentito gli ebiker dire la famosa frase che con ebike fai il doppio dei km/discese a pari tempo e fatica oppure fai la stessa strada in metà tempo.
Un mio giro buono, da mediamente allenato, è 1400-1600m per 50 km in circa 3 ore e mezza. Sinceramente giri di ebikers da 3000 m 100 km devo ancora vederne, su strava.
Quindi mi confermi che è una cazzata.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Comunque nel video vi è un errore di base... per conto mio...ovvero la scelta della e.bike
ora loro hanno preso la Trance E+2 io penso xchè ne hanno un bel pò (hanno pure fatto una prova consumo con 3 di queste tutte uguali questi spagnoli), ma la bici adatta per il confronto era la SX0, ovvero il modello Enduro con una fox fact da 160 all'anteriore e molla dietro...bici che chiaramente in mano ad uno che la sa mandare scende meglio della E+2
se posso dire, l'errore di base del video è che l'oste fa provare a due suoi amici il vino, quello bianco e quello rosso, e gli amici dicono che, in fondo, i vini si equivalgono
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
bravo
per dire sabato ho fatto un trail super tecnico in salita....sentiero strettissimo (quasi quanto il manubrio) molta pendenza, curva contro curva a serpentone, bel fondo con a volte sasso o rocce o ostacoli... da pedalare di coppia molto lento e giocare con l'equilibrio.... (il mio amico mi aveva detto che era un sentiero che tutti fanno in salita, io ero ospite in quel posto). Mi sono divertito quasi più che in discesa...veramente, una cosa nuova
definisci "tutti"
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da biker e da ebiker confermo che è una cazzata, anche perchè una batteria in media dura 1500d+, invece è vero che si fanno gli stessi giri ma nella meta del tempo e con circa la metà della fatica.
Non male per il dopo lavoro, per il weekend quindi rimane meglio la MTB
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho sempre sentito gli ebiker dire la famosa frase che con ebike fai il doppio dei km/discese a pari tempo e fatica oppure fai la stessa strada in metà tempo.
Un mio giro buono, da mediamente allenato, è 1400-1600m per 50 km in circa 3 ore e mezza. Sinceramente giri di ebikers da 3000 m 100 km devo ancora vederne, su strava.
Quindi mi confermi che è una cazzata.
Si e' mediamente una cagata.
Io sono meno allenato, non riesco ad uscire piu' di 1/2 volte la settimana e ho un'autonomia di circa 40 km x 1000 m di dislivello con la bici normale.
Se uso l'ebike faccio 50 km e 1600/1700m di dislivello, ad un ritmo un pò piu' sostenuto e soprattutto con tipologie di percorsi con salite che senza l'assistenza sarebbero non pedalabili.
Alla fine il dislivello totale in se non e' del tutto rappresentativo, incide molto la pendenza media. Fare un 1km al 20% sulle gambe non e' come farne 2 al 10% ovviamente.
Di fatto ci faccio cose diverse, ma anche se facessi le stesse cose non raddoppierei le performance, il peso e la minor efficienza del mezzo incidono molto.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si e' mediamente una cagata.
Io sono meno allenato, non riesco ad uscire piu' di 1/2 volte la settimana e ho un'autonomia di circa 40 km x 1000 m di dislivello con la bici normale.
Se uso l'ebike faccio 50 km e 1600/1700m di dislivello, ad un ritmo un pò piu' sostenuto e soprattutto con tipologie di percorsi con salite che senza l'assistenza sarebbero non pedalabili.
Alla fine il dislivello totale in se non e' del tutto rappresentativo, incide molto la pendenza media. Fare un 1km al 20% sulle gambe non e' come farne 2 al 10% ovviamente.
Di fatto ci faccio cose diverse, ma anche se facessi le stesse cose non raddoppierei le performance, il peso e la minor efficienza del mezzo incidono molto.
40 km x 1000 sono già ottimi, non vedo neanche tanti giri da 2000m x 80km, anzi non ne vedo.
Secondo me quelli che affermano di fare il doppio Delle discese/dislivello sono quelli che a malapena arrivano a 600-700 m con la MTB.
E con ebike riescono a fare i classici 1200-1400m che vedo sempre.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se non si specifica che batteria si monta e quali assistenze si usano sparare cifre su km e dsl equivale a parlare del nulla...

Anche a mio cuggino una volta è salito sull'everest con la su ebbaik.....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non si specifica che batteria si monta e quali assistenze si usano sparare cifre su km e dsl equivale a parlare del nulla...

Anche a mio cuggino una volta è salito sull'everest con la su ebbaik.....
Vabbè si parla in media, ho letto anche di gente che gira con la batteria di riserva nello zaino...il nostro discorso riguarda ancora chi prova a fare un po' di sport.
Poi quelli che girano semplicemente le gambe nella stessa postura che ho io sul cesso fanno altro. Per quanto mi riguarda.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se posso dire, l'errore di base del video è che l'oste fa provare a due suoi amici il vino, quello bianco e quello rosso, e gli amici dicono che, in fondo, i vini si equivalgono
in fondo al video ci sono i tempi, la cosa non viene fatta per fare pubblicità o definire chi è meglio, questa sta nelle menti malate, il test è fatto per vedere su un utente medio o sopra la media come potrebbe impattare l'elettrico in discesa ripetto al non elettrico (ovvero 14 kg vs 24)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
in fondo al video ci sono i tempi, la cosa non viene fatta per fare pubblicità o definire chi è meglio, questa sta nelle menti malate, il test è fatto per vedere su un utente medio o sopra la media come potrebbe impattare l'elettrico in discesa ripetto al non elettrico (ovvero 14 kg vs 24)
il video è girato dal negoziante, gli amici sono i suoi, i tempi li prende lui, vende sia elettriche che acustiche... quale fetta di mercato vuoi che si giochi?
 

kappe

Biker novus
"prima di tutto" non vuol dire "unicamente", e non c'è un nobile spirito da tradire. forse il tuo, ma dico tuo non per attaccarti personalmente, è solo un modo di pensare da millennilal, passami il luogo comune, il "tutto e subito" senza percorrere le varie fasi che costruiscono, psicologicamente, il mtbiker.
la fatica, che sembra essere un grosso spauracchio, è solo il sottoprodotto della preparazione fisica e anche, o forse soprattutto, della conoscenza del territorio, del sentiero, della natura. a ogni pedalata uno sguardo, un dettaglio, una riflessione...ripensandoci, credo che certe uscite siano state formative per il mio rapporto con l'ambiente che frequentavo, l'arrivare in cima a volte esausto ha costruito dentro di me il rispetto, profondo, verso la montagna e la natura in generale.
col tempo poi ho capito che più "fatica" faccio, più mi diverto sui sentieri. quindi corsa, nuoto, palestra, yoga...tutto quello che ho investito e speso in fatica mi ritorna con gli interessi non appena salgo in sella.
se posso aggiungere ancora una cosa riguardo alla contrapposizione che tu fai tra ebike e "nobile spirito dello sport", ma forse anche sulla vita in generale, leggo sempre più spesso sui due forum di come gli obbiettivi di certi ciclisti si misurino in numeri: uscite con 2500 metri di dislivello, 80 km di percorrenza, tacche della batteria rimanenti... è un pò come se un amico mi dicesse "ieri sono andato a cena, ho mangiato per due ore, 1\2 kg di carne, un litro di vino e alla fine non ho nemmeno speso tutti i soldi che avevo con me"
e quindi? dov'è il divertimento? più ore in sella, piu km, più salite e più discese vuol dire per forza divertirsi di più?

Da manuale. Da riportare sui libri all'universita'!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vabbè si parla in media, ho letto anche di gente che gira con la batteria di riserva nello zaino...il nostro discorso riguarda ancora chi prova a fare un po' di sport.
Poi quelli che girano semplicemente le gambe nella stessa postura che ho io sul cesso fanno altro. Per quanto mi riguarda.

dipende da troppe variabili
assistenze usate in primis, livello settato alle rispettive assistenze, tipo di bici, tipo di motore e capacità batteria.
Poi dipende dal modo di pedalare e dal tipo di pendenza
Le differenze possono essere tantissime nella resa.
Con la mia (motore yamaha e batteria da 500) i 2.000 di dislivello in eco si fanno tranquillamente con belle pendenze....con un motore shimano devi avere la batteria da 700

Che poi siano in pochi quelli che fanno questi giri è vero...
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
40 km x 1000 sono già ottimi, non vedo neanche tanti giri da 2000m x 80km, anzi non ne vedo
Il limite è la batteria, al momento la maggior parte sono da 500 e oltre i 1600/1700d+ sono difficilissimi da fare per un utente medio.
Inoltre considera che su strava la maggior degli ebiker non ci va e infatti non si trovano nemmeno un decimo dei percorsi presenti per mtb.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dipende da troppe variabili
assistenze usate in primis, livello settato alle rispettive assistenze, tipo di bici, tipo di motore e capacità batteria.
Poi dipende dal modo di pedalare e dal tipo di pendenza
Le differenze possono essere tantissime nella resa.
Con la mia (motore yamaha e batteria da 500) i 2.000 di dislivello in eco si fanno tranquillamente con belle pendenze....con un motore shimano devi avere la batteria da 700

Che poi siano in pochi quelli che fanno questi giri è vero...
Io leggo ovunque che la stessa persona fa il doppio Delle discese.
Giri da 3000m x 100 km in 3/3.5 ore non ne ho visti.
Quindi, come già immaginavo, è una regola valida per chi ha allenamento scarso/inesistente.

Valida e interessante invece la possibilità di fare un classico giro da 1000-1500 in poco tempo dopo il lavoro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma non fai prima a scrivere "mtb" ? si capirebbe ugualmente a che mezzo ti riferisci, sarebbe più corretto come terminologia e non solleveresti tanti pruriti ad alcuni biker, me compreso ;-)

a me da prurito scrivere MTB...che ti devo dire...

ognuno ha i suoi pruriti...fino a che si resta nelle terminologie legali e di netiquette i pruriti ci si fanno passare con una grattatina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo