Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

News Uci contro FMI riguardo alle ebike

Discussione in 'News' iniziata da marco, 6/4/19.

Tags:
  1. endurik

    endurik Biker sornionis

    Registrato:
    17/1/06
    Messaggi:
    12.882
    Bike:
    l' anticamera della bicibitume
    contento tu ...
     
  2. Hot

    Hot Biker meravigliosus

    Registrato:
    30/9/12
    Messaggi:
    18.023
    Bike:
    Varie
    Mi sembrava di averlo detto chiaro...
    E sarebbe ora quindi che questa discussione venisse chiusa, tanto dell'argomento di apertura non se ne parla da pagine e pagine
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.594
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    È dal primo post che lo dico, ma le polemiche fanno pubblico e click, stesso motivo per cui invitano ancora Sgarbi in televisione.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. Hot

    Hot Biker meravigliosus

    Registrato:
    30/9/12
    Messaggi:
    18.023
    Bike:
    Varie
    E la cosa più sgradevole e che attirano quelli che, come se fosse un atto masturbatorio, non vedono l'ora di usare termini denigratori... motorini, panzoni, anziani... e peggio.
    Se non è evidente che traspare un comportamento vagamente psicotico da questo atteggiamento...
     
  5. Somis

    Somis Biker poeticus

    Registrato:
    23/6/14
    Messaggi:
    3.569
    Bike:
    Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
    Anche secondo me visto l'ampio off-topic la discussione doveva essere chiusa da un pezzo, oltretutto di cose interessanti che non fossero già state scritte nelle altre discussione deragliate contrapponendo mtb vs e-mtb, io non ne ho lette.
     
  6. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.594
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Beh mettere FIM vs UCI in questo forum è come chiedere, sono moto o bici?
    I commenti sulle motorette sono arrivati puntualissimi.
    Era fin da subito una provocazione per portare avanti la solita buffonata.

    Più si cercano click facili da un pubblico degno di Facebook più ci si allontana dal senso che dovrebbe avere un forum.
    Cioè un livello tecnico e un QI medio un pochino migliore...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Hot

    Hot Biker meravigliosus

    Registrato:
    30/9/12
    Messaggi:
    18.023
    Bike:
    Varie
    Bastava il tuo commento... che poteva essere anche essere ricevuto in modo costruttivo.
    Il voto negativo è stato miserrimo
     
  8. sideman

    sideman Biker immensus

    Registrato:
    19/9/05
    Messaggi:
    8.807
    Bike:
    Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
    Naaaaaaaaaa
    se il fine era la ricerca di clik bastava lasciare aperta la sezione e.bike anche qui....sarebbe stato un ring fertilissimo ...
    Io penso che il Direttore abbia postato su "News" un articolo di news... che poi si riferisse alle e.bike che sempre biciclette sono sempre di informazione si tratta.
    La mia riflessione è un'altra...siamo sicuri che nessuno voglia sentir parlare di e.bike qui sul marrone??? perchè vedo che appena c'è un appiglio tutti ci vanno...
    Se a uno non frega assolutamente niente, non ci viene nemmeno, oppure se ci viene è perchè sicuramente vuole un pò polemizzare.
    Io qui vedo 13 pagine...ed oltre ad i soliti post dal valore zero, anche qualche domanda, rilflessione interessante...
    Inizio a credere poco alla novella del "non frega niente a nessuno" anche perchè quando si parla di e.MTB è chiaro che il primo paragone lo fai con la MTB, non puoi affrontarle separatamente in alcune discussioni...per cui o di qua o di la qualche cosa si scrive...
     
  9. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.594
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Non frega niente a nessuno è inteso a livello tecnico, serio.
    Il forum ebike si trova in pochi secondi su Google, se uno vuole informazioni.
    Qui ci vengono tutti per il flame
     
  10. D-Lock

    D-Lock Biker assatanatus

    Registrato:
    13/1/07
    Messaggi:
    3.106
    Bike:
    MangoTower!
    Secondo me molti, spesso alle prime armi col forum, vengono qui per il semplice motivo che non sanno e non potrebbero mai immaginarsi che le eMTB stanno in un forum separato. Leggono "mtb mag" e questo gli basta per pensare che qui si parli anche di eMTB. oltretutto trovano pure le sezioni su gravel, dirt e ciclocross; nessuna di queste è una mtb, però pare siano più mtb di una e.mtb.

    La cosa genera immagino un pò di stupore e stranezza.
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  11. Antonio Piersanti

    Antonio Piersanti Biker serius

    Registrato:
    30/9/18
    Messaggi:
    118
    Bike:
    Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
    io ci sono passato da poco e posso sicuramente confermarlo.
    anzi le prime volte prima di iscrivermi, non avevo proprio capito che si trattava di due forum diversi
    ci arrivavo via google e i link mi sembravano uguali...mi sembravano sezioni diverse dello stesso forum.
    e continuo a pensare, come ho detto piu' volte, che dovrebbero esserlo.
     
  12. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.594
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Con "qui" intendevo in topic come questo.
    Quelli che si sono "persi" nei meandri del web sono sempre stati puntualmente indirizzati correttamente dai moderatori.
     
  13. kind of blue

    kind of blue Biker popularis

    Registrato:
    30/10/13
    Messaggi:
    48
    Le e bike sono un fenomeno ormai inarrestabile, sono divertentissime e aprono le porte del "ciclismo" ad una platea enorme il che sarebbe solo un bene se non fosse che più la platea è ampia maggiori sono i rischi di andare in conflitto con tutte le altre categorie che legittimamente fruiscono di strade e sentieri. Peraltro una ulteriore aggravante risiede nel fatto che oltre all'utilizzo squisitamente turistico sono sempre di più coloro i quali ne fanno un utilizzo più orientato all' e-enduro e di fatto sono parecchi gli ex moto enduristi convertiti alla e-bike proprio perché mentre con le moto non possono andare da nessuna parte con le e-bike (per ora) vanno dove vogliono , ora io non ho niente contro la pratica di questa disciplina però è innegabile la differenza di impatto rispetto agli altri fruitori dei sentieri che ad esempio ho io che salgo a passo d'uomo e scendo a freni tirati rispetto a chi sale al doppio della mia velocità e scende praticamente alla velocità di una moto.
    Certo se si fosse fra gente educata e rispettosa il problema non sussisterebbe ma aimè cosi non è ne mai sarà.
    Perciò il fatto che FMI si voglia appropriare del mondo e bike potrebbe essere un bene, se le e bike venissero parificate alle moto e dunque fossero soggette alle stesse limitazioni ci sarebbe qualche speranza che resti la libera fruizione dei sentieri per le muscolari diversamente per come stanno andando le cose la vedo grigia.........
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  14. sideman

    sideman Biker immensus

    Registrato:
    19/9/05
    Messaggi:
    8.807
    Bike:
    Cannondale Trigger Giant e.Trance SX0
    La FMI c'entra ben poco nella legislazione delle e.bike
    Non entro nell'argomento della eventuale parificazione alle moto, perchè ci sarebbe da parlare per ore e per come la vedo io è tutt'altro che un bene se non una marchetta allo stato ed alle agenzie di assicurazione.
    L'equilibrio si affronta con far rispettare le regole e con l'educazione, è chiaro che in ogni settore quando l'utenza si è allargata ha portato problemi e quelli che c'erano prima hanno visto non tanto bene i nuovi arrivati, pensiamo alla montagna con lo snowboard, al mare con la facilitazione anni ed anni fa a tutti di avere una barchetta a motore, ma potremmo dire la stessa cosa delle strade...è sempre stato così
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  15. giorgiocat

    giorgiocat Biker tremendus

    Registrato:
    13/8/07
    Messaggi:
    1.082
    Bike:
    forse troppe ma ci sono affezionato
    Secondo me la contesa tra FMI e UCI sulla natura delle E-Bike, dice chiaramente che non è per niente chiaro che le ebike siano delle biciclette e non delle motorette, con buona pace di tutti quelli che che la pensano così. Una qualche ragione a favore dell'argomento "motorette" è che le e- bike hanno un motore elettrico ( come molte macchine), il che è un fatto innegabile. E il fatto di avere un motore cambia tutto che lo vogliate o meno. Un motore può essere più o meno potente, può essere limitato o sbloccato e può essere truccato. Questo non basta a inserire le ebike tra i mezzi a motore (lo sono!)?
    Per quanto riguarda l'uso delle bici elettriche, sono stra-d'accordo in città per limitare la mobilità basata sui combustibili fossili, mentre in montagna no. Lo so anche io che è divertente andare in giro per i monti facendo molta poca fatica. Inoltre li ho visti solo io possessori di e-bike fare i sentieri al contrario perchè hanno un mezzo in grado di fare pendenze altrimenti impossibili o quasi con i soli muscoli delle gambe?
    Io non sono un sostenitore dell'iper fruizione della montagna. Inoltre se non riesco ad arrivare in un posto in bici magari ci vado a piedi.
    Il concetto di iperfruizione porta la gente a salire sulla cima dei monti con i SUV. Succede per esempio alla Croce Arcana in provincia di Pistoia dove visto che c'è la carrabile, molti evitano il bel sentiero in mezzo al bosco ( per altro di nessuna difficoltà ), solo perchè il concetto è godersi il panorama facendo il picnic. E intanto porti i gas dei tubi di scarico anche a 1700m.So benissimo che non è il caso delle ebike, era solo per estremizzare il concetto di fruizione secondo me sbagliata della montagna. Insomma io non voglio avere la città in montagna. Per me montagna è anche fatica, un po' di scomodità, silenzio, luoghi isolati e tanto rispetto per l'ambiente
     
    #255 giorgiocat, 15/4/19 alle 17:49
    Ultima modifica: 15/4/19 alle 18:05
    • Mi piace Mi piace x 7
  16. kavillo

    kavillo Biker ciceronis

    Registrato:
    7/7/12
    Messaggi:
    1.425
    Bike:
    Radon Black Sin, Rose Granite Chief
    Parole sante. Bravissimo.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
     
  17. valium64

    valium64 Biker superioris

    Registrato:
    30/5/16
    Messaggi:
    951
    Bike:
    Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
    Premesso che sono il primo a sostenere che uno se rispetta le regole della civile convivenza e non infrange alcuna legge è liberissimo di scegliere un po' quello che crede o necessita, però permettimi il tuo dire di rispettare le decisioni altrui dopo aver detto una frase sopra che si trova ridicolo che un giovane decida di usare un e-bike sono un po' contrastanti, sarà libero chiunque di scegliere il mezzo che più lo aggrada?
     
  18. valium64

    valium64 Biker superioris

    Registrato:
    30/5/16
    Messaggi:
    951
    Bike:
    Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
    A parte che la Levo è una Trail per geometrie e escursioni e se già a paragone prendi la guida di una Enduro, una Freeride o una DH sicuramente le stesse sensazioni non ce le ritrovi, in più se a paragone di una AM o Enduro moderna prendi il peso di una Freeride passata forse forse direi che anche solo le geometrie e i montaggi sfalsano la comparazione.
    Prendi a confronto una e-Enduro, che ne so, la Trance E di Sid, la mia Sam² o una delle tante altre enduro non carrarmato che ci sono in vendita adesso e la differenza in discesa tolto l'air-time si azzerano o quasi, anzi, io ad esempio da quando ho la Focus ho migliorato la guida, abbassato e non di poco tutti i miei tempi in confronto a quelli che facevo con la Foxy-R e faccio con la Sight pimpata, ma soprattutto mi diverto il doppio che con la Sight e quanto mi divertivo con la Foxy proprio in discesa.
    Poi qualche settimana fa ho provato una Aurum per curiosità e ho iniziato dal primo trai a andare come con la Sam² nonostante non la avessi mai guidata prima nonché essendo in prestito e mi tenevo molto ma molto margine, tant'è che ho fatto un offerta al proprietario e dopo 2 settimane di trattative e me la sono portata a casa, quindi che la bici più leggera sia sempre e comunque migliore non è una regola che vale per tutti, perché anche altri che conosco dopo aver provato la mia Sam² son rimasti a bocca aperta da come si guida bene proprio in discesa, specialmente su fondo tecnico e scassato, e c'è chi l'ha già presa in sostituzione della sua enduro muscolare, gente per altro che a differenza mia fa MTB da parecchi anni e gira forte.
     
    #258 valium64, 15/4/19 alle 18:35
    Ultima modifica: 15/4/19 alle 19:06
    • Mi piace Mi piace x 1
  19. albeoi

    albeoi Biker novus

    Registrato:
    11/9/16
    Messaggi:
    16
    Bike:
    Mondraker Tracker
    Ma gli ebikers non sono tutti panzoni, lenti, che scendono a freni tirati da trail per loro tecnicamente impossibili? Certe cose non si possono sentire, entrambe le estremizzazioni e generalizzazioni non rappresentano il vero.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  20. gipipa

    gipipa Biker superioris

    Registrato:
    27/5/07
    Messaggi:
    843
    purtroppo vedo che anche questa discussione che tocca il tema emtb è degenerata rapidamente
    vedo un'ostilità estrema ed aprioristica ed una partigianeria assolutamente cieca ad ogni buon senso
    ciò detto, le ebike sono biciclette. e non moto.
    lo sono in quanto come tali le classifica la legge ed in quanto le loro caratteristiche sono molto più vicine alle bici che alle moto. evidentemente una volta tanto la legge va d'accordo col buon senso.
    ricordo che vanno avanti con assistenza del motore solo se anche il ciclista pedala, e che il livello di assitenza fornito, che comunque è variabile, non è minimamente paragonabile a quello dato dal motore termico di una moto.
    in una moto apri il gas e hai potenze dell'ordine di decine di kW (30-50 tipicamente nel fuori strada), una emtb ne ha per legge 0.25 kW. che di picco arrivano al massimo a 0.5 per periodi non troppo prolungati.
    telaio, sospensioni gomme e componentistica sono quelli di una normalissima mtb da enduro.
    il salto prestazionale lo percepiscono i ciclisti tradizionali solo perchè tra i watt muscolari e quelli muscolari+assistenza c'è un salto che va dal doppio a circa 2.5 volte. e quindi si vede un noetvole incremento delle prestazioni in salita. ma il salto che c'è tra una emtb ed una moto è enormemente più elevato.
    quanto allo scendere veloci e non a freni tirati, non dipende certo dal mezzo, o per lo meno in minima parte, ma dalle capacità di guida.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina