News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
in fondo al video ci sono i tempi, la cosa non viene fatta per fare pubblicità o definire chi è meglio, questa sta nelle menti malate, il test è fatto per vedere su un utente medio o sopra la media come potrebbe impattare l'elettrico in discesa ripetto al non elettrico (ovvero 14 kg vs 24)
non si fa per fare pubblicità.
un po' ti invidio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte che la Levo è una Trail per geometrie e escursioni e se già a paragone prendi la guida di una Enduro, una Freeride o una DH sicuramente le stesse sensazioni non ce le ritrovi, in più se a paragone di una AM o Enduro moderna prendi il peso di una Freeride passata forse forse direi che anche solo le geometrie e i montaggi sfalsano la comparazione.
Prendi a confronto una e-Enduro, che ne so, la Trance E di Sid, la mia Sam² o una delle tante altre enduro non carrarmato che ci sono in vendita adesso e la differenza in discesa tolto l'air-time si azzerano o quasi, anzi, io ad esempio da quando ho la Focus ho migliorato la guida, abbassato e non di poco tutti i miei tempi in confronto a quelli che facevo con la Foxy-R e faccio con la Sight pimpata, ma soprattutto mi diverto il doppio che con la Sight e quanto mi divertivo con la Foxy proprio in discesa.
Poi qualche settimana fa ho provato una Aurum per curiosità e ho iniziato dal primo trai a andare come con la Sam² nonostante non la avessi mai guidata prima nonché essendo in prestito e mi tenevo molto ma molto margine, tant'è che ho fatto un offerta al proprietario e dopo 2 settimane di trattative e me la sono portata a casa, quindi che la bici più leggera sia sempre e comunque migliore non è una regola che vale per tutti, perché anche altri che conosco dopo aver provato la mia Sam² son rimasti a bocca aperta da come si guida bene proprio in discesa, specialmente su fondo tecnico e scassato, e c'è chi l'ha già presa in sostituzione della sua enduro muscolare, gente per altro che a differenza mia fa MTB da parecchi anni e gira forte.
Come fanno ad azzerarsi addirittura le differenze se già riesco ad apprezzare 1 kg in meno? Probabilmente sei talmente abituato che non ti rendi conto...
Anche solo per una differenza di gommatura..
Bah
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
quindi se ti regalano la casa non l'accetti????
ma che paragoni fai???

pensare di praticare uno sport impegnativo come la mtb senza dare per scontata la fatica mi sembra irrealistic

scusa ma che vuol dire?
la MTB è la MTB a prescindere dalla fatica, se per questo fai fatica anche in discesa...ed anche tanta...
io do per scontato il divertimento, il giorno che non mi diverto più resto a casa sul divano o cambio sport...
se poi la mettiamo in ambito "sportivo", che cmq è una scelta, io faccio trail running, tutti i sabati mattina...mi piace ma molto lo faccio per restare in allenamento, è una scelta... al contrario il calcetto al martedi e la MTB la domenica le faccio per divertirmi...
sono scelte...

Se per te praticare uno sport una volta a settimana è fare attività sportiva è naturale che non ci si capisca
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Secondo me molti, spesso alle prime armi col forum, vengono qui per il semplice motivo che non sanno e non potrebbero mai immaginarsi che le eMTB stanno in un forum separato. Leggono "mtb mag" e questo gli basta per pensare che qui si parli anche di eMTB. oltretutto trovano pure le sezioni su gravel, dirt e ciclocross; nessuna di queste è una mtb, però pare siano più mtb di una e.mtb.

La cosa genera immagino un pò di stupore e stranezza.
è già sato spiegato. gravel, dirt & ciclocross vanno su terra e NON hanno un motore
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Tutti ad abboccare, lanciano l'amo e abboccate:
Sempre le solite discussioni pro e contro.
Magari siete voi che date il la a queste news?
E poi non vi lamentate perché se nessuno le caga, probabilmente non vengono inserite qui.
E resta sempre un punto fermo:
Ognuno pedala come e con cosa vuole
io invece penso che il tema sia interessante: due federazioni mondiali, una di ciclismo e l'altra motoristica, allungano le mani su un mezzo che è parte bicicletta e parte motore, una sorta di transgender che entrambe vorrebbero annettere.
forse, dal risultato di questa disputa potremmo anche noi trarre delle conclusioni non sulla legittimità o meno della pratica in se, ma sulla bega identitaria che da mesi e mesi si trascina: da una parte i pedalatori che, con varie motivazioni, ripudiano il nuovo ibrido, e dall'altra gli elettrificati che, per motivi che molti qui non comprendono, si sentono dei paria che lottano per il riconoscimento del loro status di pedalatori.
purtroppo questa tensione al momento irrisolvibile ha effettivamente portato ad una forte deriva della discussione.
la situazione, lo vediamo, attualmente è cosi, poi le cose si sistemeranno
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and fab82

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
fatto è che coloro che più spesso parlano di ebike in questo forum sono proprio quelli che non vedono di buon occhio le ebike e che dicono che se ne dovrebbe parlare nel forum dedicato :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and Hot

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
fatto è che coloro che più spesso parlano di ebike in questo forum sono proprio quelli che non vedono di buon occhio le ebike e che dicono che se ne dovrebbe parlare nel forum dedicato :medita:
fatto è che questo non è un forum di ebike e se qualcuno sostiene che di ebike si dovrebbe parlare perlopiù nel forum apposito mi sembra che, a rigor di logica, proprio torto non abbia.
poi, facendo i confronti tra i due forum, risulta evidente che per favorire il traffico sia meglio pubblicare di quà anzichè di la e il risultato, ovviamente, è che sorgano polemiche.
credo che questo sia prevedibile, previsto e accettabile.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
fatto è che questo non è un forum di ebike e se qualcuno sostiene che di ebike si dovrebbe parlare perlopiù nel forum apposito mi sembra che, a rigor di logica, proprio torto non abbia.
poi, facendo i confronti tra i due forum, risulta evidente che per favorire il traffico sia meglio pubblicare di quà anzichè di la e il risultato, ovviamente, è che sorgano polemiche.
credo che questo sia prevedibile, previsto e accettabile.
Riguardo all'opportunità di aprire questo tipo di discussioni credo che più che ripeterlo decine di volte all'interno della discussione stessa sarebbe più opportuno aprirne una direttamente nella sezione "forum: problemi e proposte" per avere la certezza di attirare l'attenzione dello staff.
Personalmente non ho preferenze in merito ("pilucco" di qua e di la in base alle necessità) tuttavia essendo questi thread pubblicati nella sezione news un'idea sulla linea di chi gestisce il forum me la sono fatta.
Ma, come si dice, tentar non nuoce.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Come fanno ad azzerarsi addirittura le differenze se già riesco ad apprezzare 1 kg in meno? Probabilmente sei talmente abituato che non ti rendi conto...
Anche solo per una differenza di gommatura..
Bah
Sicuramente mi sono abituato, tant'è che quando riprendo la Sight Carbon che pesa quasi 10 kg meno della Sam anche nei trail dal fondo flow e meno veloci scendo comunque più lento che con la Sam2, e probabilmente sono anche molto meno bravo dei tanti che riescono a percepire tutti questi vantaggi da un chilo in meno, e no lo dico in tono ironico ma anzi con autocritica, però resta il fatto che col "cancello" vado decisamente più forte che con la agile Trail in ogni trail, idem con la DH, e come accade a me succede così anche per altri che conosco e a differenza mia sono anche parecchio bravi, quindi forse il fattore peso o leggerezza come pro o contro sono una cosa molto soggettiva.
È un pò come per la molla o l'aria, c'è chi preferisce l'una e odia l'altra e viceversa.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Riguardo all'opportunità di aprire questo tipo di discussioni credo che più che ripeterlo decine di volte all'interno della discussione stessa sarebbe più opportuno aprirne una direttamente nella sezione "forum: problemi e proposte" per avere la certezza di attirare l'attenzione dello staff.
Personalmente non ho preferenze in merito ("pilucco" di qua e di la in base alle necessità) tuttavia essendo questi thread pubblicati nella sezione news un'idea sulla linea di chi gestisce il forum me la sono fatta.
Ma, come si dice, tentar non nuoce.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
lo staff non ha bisogno di essere richiamato, chi inserisce le notizie sa benissimo quello che sta facendo e perchè. è il suo lavoro e lo sa fare.
noi leggiamo e se lo riteniamo commentiamo, oppure ci asteniamo. ma non sempre lo sappiamo fare
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
forse il fattore peso o leggerezza come pro o contro sono una cosa molto soggettiva.
si, ma anche no. se vai a dare un'occhiata al peso delle mtb di quelli davvero bravi, sono praticamente tutti contenuti in una zona aurea, nel vero senso della parola, che gravita intorno ai 16 kg. difficilmente un pro chiederà di zavorrare la bicicletta perchè con 18 o 19 kg è più veloce.
premettendo che morfologia del sentiero, condizioni del fondo e altre 20 o 30 variabili possono influire, forse, e dico forse, e non è un attacco ma solo una supposizione, se con la bicicletta più pesante scendi più forte potrebbe essere che effettivamente non sei così bravo a guidare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si, ma anche no. se vai a dare un'occhiata al peso delle mtb di quelli davvero bravi, sono praticamente tutti contenuti in una zona aurea, nel vero senso della parola, che gravita intorno ai 16 kg. difficilmente un pro chiederà di zavorrare la bicicletta perchè con 18 o 19 kg è più veloce.
premettendo che morfologia del sentiero, condizioni del fondo e altre 20 o 30 variabili possono influire, forse, e dico forse, e non è un attacco ma solo una supposizione, se con la bicicletta più pesante scendi più forte potrebbe essere che effettivamente non sei così bravo a guidare
Io non posso credere che una bici quasi il doppio più pesante dell'altra, con gomme e ruote quasi sempre più pesanti e larghe, magari pure coi salsicciotti, per lui non faccia alcuna differenza. Stiam parlando di gente che gira con magic mary dietro, anche 2.6-2.8.
O ci sta prendendo per il culo o si è auto convinto.
E non sto parlando di andare piano o forte, sto parlando di non sentire differenze come ha detto.

Altrimenti possiamo stracciare tutto quello che conosciamo sull'alleggerimento, in XC possono tranquillamente correre con bici da 15 kg tanto non cambia nulla....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: racetrack

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Io non posso credere che una bici quasi il doppio più pesante dell'altra, con gomme e ruote quasi sempre più pesanti e larghe, magari pure coi salsicciotti, per lui non faccia alcuna differenza.
Quando passo dalla mtb alla emtb o viceversa noto una differenza abissale sotto qualsiasi aspetto, sono due bici da guidare molto diversamente e proprio a causa del peso e dell'inerzia bisogna anticipare di molto. Le prime volte ho tirato dritto più volte alle curve o in frenata per non parlare dei Bunny hop.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando passo dalla mtb alla emtb o viceversa noto una differenza abissale sotto qualsiasi aspetto, sono due bici da guidare molto diversamente e proprio a causa del peso e dell'inerzia bisogna anticipare di molto. Le prime volte ho tirato dritto più volte alle curve o in frenata per non parlare dei Bunny hop.
Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me il problema di fondo è l'intolleranza e come sempre il considerare la propria "visione del mondo" come l'unica corretta a cui gli altri dovrebbero adeguarsi bollando altri approcci come blasfemia. Questo è il sottofondo "culturale" che si respira in molti interventi.
L'e-bike è un pretesto come un altro, ma siccome è una grossa fonte di scontro, ha addirittura dato origine ad un forum a parte per evitare continuo flame come già osservato, ma non è che di là siano meno settari...anzi.
Ma il motivo del contendere puo' essere ogni cosa, se usi il monocorona o no, se fai abbastanza km o dislivello, 26 vs 29, carbonio vs alluminio, ecc, possiamo riempiere pagine di pretesti vari possibili.
Alla fine qui ci si dovrebbe confrontare serenamente, non fare a chi ce l'ha piu' lungo, ma capisco che non sarà mai così.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and racetrack

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me il problema di fondo è l'intolleranza e come sempre il considerare la propria "visione del mondo" come l'unica corretta a cui gli altri dovrebbero adeguarsi bollando altri approcci come blasfemia. Questo è il sottofondo "culturale" che si respira in molti interventi.
L'e-bike è un pretesto come un altro, ma siccome è una grossa fonte di scontro, ha addirittura dato origine ad un forum a parte per evitare continuo flame come già osservato, ma non è che di là siano meno settari...anzi.
Ma il motivo del contendere puo' essere ogni cosa, se usi il monocorona o no, se fai abbastanza km o dislivello, 26 vs 29, carbonio vs alluminio, ecc, possiamo riempiere pagine di pretesti vari possibili.
Alla fine qui ci si dovrebbe confrontare serenamente, non fare a chi ce l'ha piu' lungo, ma capisco che non sarà mai così.
Secondo me hanno un loro forum perché hanno il motore, questo le rende fondamentale diverse da qualunque altra bici.
A questo ci aggiungo che sono in forte espansione e che fra qualche anno saranno in stragrande maggioranza, a quel punto il forum separato verrà benedetto e non più visto come un ghetto.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo