News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non posso credere che una bici quasi il doppio più pesante dell'altra, con gomme e ruote quasi sempre più pesanti e larghe, magari pure coi salsicciotti, per lui non faccia alcuna differenza. Stiam parlando di gente che gira con magic mary dietro, anche 2.6-2.8.
O ci sta prendendo per il culo o si è auto convinto.
E non sto parlando di andare piano o forte, sto parlando di non sentire differenze come ha detto.

Altrimenti possiamo stracciare tutto quello che conosciamo sull'alleggerimento, in XC possono tranquillamente correre con bici da 15 kg tanto non cambia nulla....
Te lo confermo, un'ebike da Am "tipo" con ruote da 27.5+ canale da 40, gomme 2.8 dhr o dhf, fox da 36, cazzi e mazzi e' un camion da guidare.
La mia e-bike e' una vecchia Stinky da 26 convertita dal peso di circa 20kg e gomme normali da 2.3.
Il mio compare ha una Merida e900 top di gamma plus, peso sui 22. Beh ci siamo scambiati la bici, fatto prove, ma, la mia gira in un fazzoletto, la sua devi manovrare un'autogru.
Risultato, nei percorsi guidati non troppo scassati non mi vede neanche, nello scassato veloce invece mi va via. Cmq come guida a mio parere fa abbastanza cagare (se sei uno di quelli a cui piace la bici reattiva), ma la colpa, piu' che del peso, e' delle ruote salsiccia e forse anche un po' di angoli e quote ciclistiche troppo votate alla stabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Te lo confermo, un'ebike da Am "tipo" con ruote da 27.5+ canale da 40, gomme 2.8 dhr o dhf, fox da 36, cazzi e mazzi e' un camion da guidare.
La mia e-bike e' una vecchia Stinky da 26 convertita dal peso di circa 20kg e gomme normali da 2.3.
Il mio compare ha una Merida e900 top di gamma plus, peso sui 22. Beh ci siamo scambiati la bici, fatto prove, ma, la mia gira in un fazzoletto, la sua devi manovrare un'autogru.
Risultato, nei percorsi guidati non troppo scassati non mi vede neanche, nello scassato veloce invece mi va via. Cmq come guida a mio parere fa abbastanza cagare (se sei uno di quelli a cui piace la bici reattiva), ma la colpa, piu' che del peso, e' delle ruote salsiccia e forse anche un po' di angoli e quote ciclistiche troppo votate alla stabilità.
Io ho usato per poco una levo di un amico, con delle butcher grid 2.8 ed ero rimasto spiazzato dal peso, e dalla mole in generale. Certamente io non sono un tipo muscoloso quindi il peso lo soffro particolarmente, ma non credo sia possibile per nessuno affermare realmente quanto sopra, cioè differenze azzerate...
Sicuramente sul veloce la situazione migliora, un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono bici che asfaltano tutto, la linea diventa molto meno importante. Anche solo da sopra, genericamente, sono molto arretrate come peso, senti subito che farle girare sarà un problema anche solo manovrando da fermo. Poi ci si abitua, ma è indubbio che è un altro tipo di guida, sicuramente più rassicurante.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
La FMI c'entra ben poco nella legislazione delle e.bike
Non entro nell'argomento della eventuale parificazione alle moto, perchè ci sarebbe da parlare per ore e per come la vedo io è tutt'altro che un bene se non una marchetta allo stato ed alle agenzie di assicurazione.
L'equilibrio si affronta con far rispettare le regole e con l'educazione, è chiaro che in ogni settore quando l'utenza si è allargata ha portato problemi e quelli che c'erano prima hanno visto non tanto bene i nuovi arrivati, pensiamo alla montagna con lo snowboard, al mare con la facilitazione anni ed anni fa a tutti di avere una barchetta a motore, ma potremmo dire la stessa cosa delle strade...è sempre stato così
non è solo una questione di educazione (comunque sempre complicata da ottenere) io ritengo che ci siano discipline per loro natura poco compatibili con la libera fruizione pubblica dei sentieri in particolare downhill e enduro ma anche l'xc agonistico , perciò maggiore è la platea delle persone che le praticano (indiscriminatamente dal fatto che siano muscolari o elettrici) maggiore è il rischio che chiudano i sentieri a tutti i mezzi su ruote, bisogna solo sperare che non capitino troppi incidenti ..........
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ma gli ebikers non sono tutti panzoni, lenti, che scendono a freni tirati da trail per loro tecnicamente impossibili? Certe cose non si possono sentire, entrambe le estremizzazioni e generalizzazioni non rappresentano il vero.
No, io ho appunto voluto far notare che esiste una fetta affatto rilevante di e- bikers composta da enduristi\downhillers e in parte anche ex motociclisti che hanno trovato il mezzo ideale per poter praticare queste discipline abbondantemente e ovunque.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho usato per poco una levo di un amico, con delle butcher grid 2.8 ed ero rimasto spiazzato dal peso, e dalla mole in generale. Certamente io non sono un tipo muscoloso quindi il peso lo soffro particolarmente, ma non credo sia possibile per nessuno affermare realmente quanto sopra, cioè differenze azzerate...
Sicuramente sul veloce la situazione migliora, un po'.

guarda, non voglio convincerti di niente, ma mi piacerebbe farti provare la mia SX0, ruote da 27,5 e 2,6 con impostazione più enduristica delle Levo (che ha altre qualità) oppure come ti hanno detto una Sam... forse potresti cambiare idea... il forse è sempre d'obbligo...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io non posso credere che una bici quasi il doppio più pesante dell'altra, con gomme e ruote quasi sempre più pesanti e larghe, magari pure coi salsicciotti, per lui non faccia alcuna differenza. Stiam parlando di gente che gira con magic mary dietro, anche 2.6-2.8.
O ci sta prendendo per il culo o si è auto convinto.
E non sto parlando di andare piano o forte, sto parlando di non sentire differenze come ha detto.

Altrimenti possiamo stracciare tutto quello che conosciamo sull'alleggerimento, in XC possono tranquillamente correre con bici da 15 kg tanto non cambia nulla....
Puoi non crederci, ma così è, mia scarsità o meno ma con la Sam2 fin da dopo le prime 2 o 3 uscite giro più forte di quanto non facessi prima, e parlo di trail fattibilissimi da bici da AM, come faccio a dirlo che son sempre più veloce? Strava docet! Se esco con la Sam2 a fine giro appena viene caricato da Garmin a strava in discesa fioccano PR a gogo, non appena passo il giro a ebike molti PR spariscono, mentre quando esco con la Sight di PR ne vedo uno ogni tanto appena carico il giro.
Anzi, ti dirò di più, la Focus ha una batteria fissa integrata sotto dimensionata con possibilità di aggiungerne una esterna, 2 kg, ebbene prima l'esterno la mettevo e toglievo a seconda del giro, ora anche se non mi serve la tengo su fissa perché mi cambia veramente di poco, tra l'altro esco spesso anche con ragazzi che corrono con muscolari e lo fanno discretamente, e si van più forti, ma alla fine su percorsi da 2 o 3 minuti arrivo giù che si sono appena fernati o al massino sono arrivati da pochi secondi, e mentre scendo noto con regolarità che nei tratti più lenti fatti da curve strette in sequenza perdo, mentre nei tratti più flow, in quelli più veloci e quelli col fondo scassato o tecnico recupero, per di più per assurdo con la ebike sentendola più stabile riesco a guidare comunque più morbido di fisico e mi stanco meno le braccia nonostante il telaio e manubrio Carbon della muscolare che dovrebbe assieme al minor peso trasmettere meno vibrazioni e essere meno stancante.
Gomme, su tutte le bici ho DHF davanti e DHR II dietro con Anaconda su entrambe le ruote, l'unica differenza è che sulla ebike monto 2.6 davanti e dietro, sulla normale 2.5 davanti e 2.3 dietro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me la contesa tra FMI e UCI sulla natura delle E-Bike, dice chiaramente che non è per niente chiaro che le ebike siano delle biciclette e non delle motorette, con buona pace di tutti quelli che che la pensano così. Una qualche ragione a favore dell'argomento "motorette" è che le e- bike hanno un motore elettrico ( come molte macchine), il che è un fatto innegabile. E il fatto di avere un motore cambia tutto che lo vogliate o meno. Un motore può essere più o meno potente, può essere limitato o sbloccato e può essere truccato. Questo non basta a inserire le ebike tra i mezzi a motore (lo sono!)?

mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, non menzioni una differenza fondamentale, le e.bike se non pedali stanno ferme, il motore è solo un'assistenza alla pedalata, quindi sono molto più simili a una bicicletta che a un motorino, e non di poco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda, non voglio convincerti di niente, ma mi piacerebbe farti provare la mia SX0, ruote da 27,5 e 2,6 con impostazione più enduristica delle Levo (che ha altre qualità) oppure come ti hanno detto una Sam... forse potresti cambiare idea... il forse è sempre d'obbligo...
Ma idea su cosa? Che va bene in discesa o che si guida uguale ad una bici che pesa la metà?
Perché voi state cercando di affermare questo, da quel che ho capito.
E posso capire la faziosita' ma a tutto c'è un limite
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Sono bici che asfaltano tutto, la linea diventa molto meno importante. Anche solo da sopra, genericamente, sono molto arretrate come peso, senti subito che farle girare sarà un problema anche solo manovrando da fermo. Poi ci si abitua, ma è indubbio che è un altro tipo di guida, sicuramente più rassicurante.
per la mia esperienza, è tutto sconcertante.
l'erogazione del motore è sempre troppo energica, il motore prende il sopravvento in tutte le manovre di fino, anche semplici, e rovina tutto.
due esempi
inversione a U su sentiero: quando il sensore legge la pedalata e il motore eroga, anche in eco, è sempre troppo brusco e mi trovo con l'anteriore nel fosso.
salita in contropendenza su terreno viscido\smosso: il posteriore, benchè gommato con le orribili plus, derapa per l'eccesso di coppia.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma idea su cosa? Che va bene in discesa o che si guida uguale ad una bici che pesa la metà?
Perché voi state cercando di affermare questo, da quel che ho capito.
E posso capire la faziosita' ma a tutto c'è un limite

faziosità?
intendevo che va bene in discesa e che alla fine tutto quel peso non lo senti, oppure se preferisci che è divertente in discesa tanto quanto una bici da 10 kg meno...
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per la mia esperienza, è tutto sconcertante.
l'erogazione del motore è sempre troppo energica, il motore prende il sopravvento in tutte le manovre di fino, anche semplici, e rovina tutto.
due esempi
inversione a U su sentiero: quando il sensore legge la pedalata e il motore eroga, anche in eco, è sempre troppo brusco e mi trovo con l'anteriore nel fosso.
salita in contropendenza su terreno viscido\smosso: il posteriore, benchè gommato con le orribili plus, derapa per l'eccesso di coppia.

che e.bike hai provato e che motore aveva...(io penso di saperlo)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
faziosità?
intendevo che va bene in discesa e che alla fine tutto quel peso non lo senti, oppure se preferisci che è divertente in discesa tanto quanto una bici da 10 kg meno...
Ho seri dubbi a riguardo, tra l'altro quello che dici è stato smentito da altri che alternano MTB ad ebike.
Sul divertimento non mi pronuncio, è soggettivo.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, non menzioni una differenza fondamentale, le e.bike se non pedali stanno ferme, il motore è solo un'assistenza alla pedalata, quindi sono molto più simili a una bicicletta che a un motorino, e non di poco.
prendiamo una lamborghini e mettiamoci i pedali. in eco eroga 200 kW, in sport 350 e in turbo 500. ma se non pedali non si muove
quindi è una bicicletta
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho seri dubbi a riguardo, tra l'altro quello che dici è stato smentito da altri che alternano MTB ad ebike.
altri...???
altri chi?

ti potrei portare 30 persone che hanno avuto le mie stesse sensazioni...oppure ti do il link e fai la domanda...se la mettiamo su questo pieno, il discorso è che sinceramente me ne frega il giusto, io ti dico le mie sensazioni, se ti interessano bene, se ci credi bene, se pensi che parli per partito preso ti sbagli di grosso e me ne farò una ragione, a me cambia poco...anche perchè mi sembra di aver sempre dimostrato un certo equilibrio nei miei discorsi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forse non ci hai fatto caso, ma in questo forum quì c'è ancora gente che pedala per davvero

oltre a ripetere mantra obsoleti, sai rispondere alla domanda che ti ho fatto sulla e.bike che hai provato, oppure sei qui non per discutere ma solo per spot e flame?


PS.
forse non ci hai fatto caso ma io ho una triigger che continuo a pedalare ...come dici tu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo