News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Puoi non crederci, ma così è, mia scarsità o meno ma con la Sam2 fin da dopo le prime 2 o 3 uscite giro più forte di quanto non facessi prima, e parlo di trail fattibilissimi da bici da AM, come faccio a dirlo che son sempre più veloce? Strava docet! Se esco con la Sam2 a fine giro appena viene caricato da Garmin a strava in discesa fioccano PR a gogo, non appena passo il giro a ebike molti PR spariscono, mentre quando esco con la Sight di PR ne vedo uno ogni tanto appena carico il giro.
Anzi, ti dirò di più, la Focus ha una batteria fissa integrata sotto dimensionata con possibilità di aggiungerne una esterna, 2 kg, ebbene prima l'esterno la mettevo e toglievo a seconda del giro, ora anche se non mi serve la tengo su fissa perché mi cambia veramente di poco, tra l'altro esco spesso anche con ragazzi che corrono con muscolari e lo fanno discretamente, e si van più forti, ma alla fine su percorsi da 2 o 3 minuti arrivo giù che si sono appena fernati o al massino sono arrivati da pochi secondi, e mentre scendo noto con regolarità che nei tratti più lenti fatti da curve strette in sequenza perdo, mentre nei tratti più flow, in quelli più veloci e quelli col fondo scassato o tecnico recupero, per di più per assurdo con la ebike sentendola più stabile riesco a guidare comunque più morbido di fisico e mi stanco meno le braccia nonostante il telaio e manubrio Carbon della muscolare che dovrebbe assieme al minor peso trasmettere meno vibrazioni e essere meno stancante.
Gomme, su tutte le bici ho DHF davanti e DHR II dietro con Anaconda su entrambe le ruote, l'unica differenza è che sulla ebike monto 2.6 davanti e dietro, sulla normale 2.5 davanti e 2.3 dietro.
Allora ricapitolando. Noi su MTB forum in genere stiamo attenti anche al kg che, credeteci o meno, si sente eccome soprattutto se concentrato in certi componenti.
Stiamo attenti anche a differenze di un cm, reach, altezza movimento centrale, lunghezza carro.
Ti posso assicurare che fra un carro old style a 450 mm ed uno a 430 la differenza si sente, anche solo per come si inclina la bici o per i pesi in salita. Le ebike vanno dai 450 mm in su, anche 470-480 mm.
Montare un 2.3 al posteriore ha un effetto completamente diverso in curva da avere un 2.6-2.8.


Adesso arrivate voi e tutto questo è carta straccia, non conta nulla. Cambia poco o niente o addirittura le differenze si azzerano e addirittura fai Meno fatica.

Sinceramente non so se ridere o incazzarmi, ma credo che non risponderò più perché non vedo via d'uscita, mancano proprio le basi tecniche per un confronto.
E di sicuro non mi faccio prendere per il culo su un forum.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
una turbo levo, quindi motore brose
non ho mai provato un Brose, so che quello che dici tu è tipico del Bosch, in ogni caso ti posso assicurare che sia Shimano che Yamaha per fare tratti in equilibrismo difficili quasi da fermi sono eccellenti, ho provato proprio sabato scorso una cosa del genere e ne sono uscito assolutamente soddisfatto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
altri...???
altri chi?

ti potrei portare 30 persone che hanno avuto le mie stesse sensazioni...oppure ti do il link e fai la domanda...se la mettiamo su questo pieno, il discorso è che sinceramente me ne frega il giusto, io ti dico le mie sensazioni, se ti interessano bene, se ci credi bene, se pensi che parli per partito preso ti sbagli di grosso e me ne farò una ragione, a me cambia poco...anche perchè mi sembra di aver sempre dimostrato un certo equilibrio nei miei discorsi
Due che hanno scritto poco fa.
Comunque no, non vi credo.
A questo punto credo che il motivo sia il livello di guida su due piani completamente diversi, idem per i percorsi. Anche perché come ti ho detto, il culo sopra ce l'ho messo per un tempo sufficiente.
Non so darmi altra spiegazione
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Adesso arrivate voi e tutto questo è carta straccia, non conta nulla. Cambia poco o niente o addirittura le differenze si azzerano e addirittura fai Meno fatica.

Sinceramente non so se ridere o incazzarmi, ma credo che non risponderò più perché non vedo via d'uscita, mancano proprio le basi tecniche per un confronto.
E di sicuro non mi faccio prendere per il culo su un forum.

Voi...??? come se fosse una setta....

Guarda per me stai perdendo la trevisonda, penso di conoscerti e per conto mio stamani ti sei svegliato male...qui nessuno vuole predere per il culo nessuno, di discute e si scrivono le esperienze, se proprio dobbiamo dircela tutta tu che hai proivato una sola e.bike basi le tue teorie (che io non contesto) su dati alla carta e non su esperienze... per cui puoi essere o meno d0'accordo con chi ti posta le proprie, ma permettimi dire che ti prendiamo per il culo sinceramente non lo accetto...

sid
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Adesso arrivate voi e tutto questo è carta straccia, non conta nulla. Cambia poco o niente o addirittura le differenze si azzerano e addirittura fai Meno fatica.

Guarda che è naturale. Se stai tra persone appassionate di vini (tanto per fare un esempio a caso) vedrai che magari ti sanno distinguere anche tra annate dello stesso vino. Se stai tra persone che bevono robaccia una volta ogni tanto, forse nemmeno si accorgono delle differenza tra uno champagne e un prosecco.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Voi...??? come se fosse una setta....

Guarda per me stai perdendo la trevisonda, penso di conoscerti e per conto mio stamani ti sei svegliato male...qui nessuno vuole predere per il culo nessuno, di discute e si scrivono le esperienze, se proprio dobbiamo dircela tutta tu che hai proivato una sola e.bike basi le tue teorie (che io non contesto) su dati alla carta e non su esperienze... per cui puoi essere o meno d0'accordo con chi ti posta le proprie, ma permettimi dire che ti prendiamo per il culo sinceramente non lo accetto...

sid
Veramente non si tratta di me, se quello che dite è vero non ha senso nessuna recensione, nessuna rivoluzione geometrica, nessun alleggerimento. Tanto cambia poco o niente.
Già cambia poco o niente con 10-12 kg in più, gomme da big foot e carri da 470 mm, figurati quante seghe mentali ci siamo fatti in tutti questi anni per pochi mm e pochi etti [emoji28]
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda che è naturale. Se stai tra persone appassionate di vini (tanto per fare un esempio a caso) vedrai che magari ti sanno distinguere anche tra annate dello stesso vino. Se stai tra persone che bevono robaccia una volta ogni tanto, forse nemmeno si accorgono delle differenza tra uno champagne e un prosecco.

il classico grandissimo contributo alla discussione, soprattutto intelligente....
@fafnir non dicevi che i talebani che volevano portare la discussione sulla rissa e flame erano solo di la??? eccoti servito....come si diceva i fenomeni ci sono da entrambe le parti, è sempre cosi ovunque...basta aspettare o saper cercare, discussioni del genere per loro sono come il miele...

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il classico grandissimo contributo alla discussione, soprattutto intelligente....
@fafnir non dicevi che i talebani che volevano portare la discussione sulla rissa e flame erano solo di la??? eccoti servito....come si diceva i fenomeni ci sono da entrambe le parti, è sempre cosi ovunque...basta aspettare o saper cercare, discussioni del genere per loro sono come il miele...

sid
Ho capito ma quello che state dicendo è paragonabile a dire che la terra è piatta, la discussione ha preso una piega inaspettata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Veramente non si tratta di me, se quello che dite è vero non ha senso nessuna recensione, nessuna rivoluzione geometrica, nessun alleggerimento. Tanto cambia poco o niente.
Già cambia poco o niente con 10-12 kg in più, gomme da big foot e carri da 470 mm, figurati quante seghe mentali ci siamo fatti in tutti questi anni per pochi mm e pochi etti [emoji28]

aspetta...
di vero non c'è niente a questo modo in assoluto, ci sono i pareri e le sensazioni personali, che poi possono essere influenzate dalla guida e dalla capacità.

Io tempo fa scrissi le differenze che trovavo in discesa con la Trigger, ma lo sai non sono mai andato su strava a vedere se ero più veloce sugli stessi segmenti (ora però quasi quasi mi hai messo la pulce) xchè sinceramente non mi fregava niente, a me frega solo se nella discesa mi diverto... e m i diverto.
Poi le differenze possono venire influenzate dall'abilità del biker, in positivo e onegativo non lo so, quel filamato che ho postato un pò aiuta ... è chiaro che il linea di massima si dovrebbe scendere meglio con una bike 10 kg più leggera, ma non in assoluto, ci sono sempre le eccezioni e quel video lo dimostra.
Se poi mi dici se un pilota enduro scende meglio con una o l'altra... cosi ti direi con una muscolare...ma ripeto è un argomento che mi interessa poco, a me interessava solo divertirmi in discesa quando ho provato per la prima volta una e.bike e per le mie capacità io mi diverto
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR

Vedi Sideman, l'argomento del thread è che due federazioni SPORTIVE si contendono un campionato di un qualcosa che di sportivo non ha nulla. E' questo che fa ridere, non tanto le assurde prese di posizione di chi dice mtb=emtb.
A scopo ludico-giocoso puoi anche aver ragione sull'equazione, non lo so e nemmeno mi interessa esplorare la questione.
Per chi pedala è OVVIO che la fatica faccia parte del divertimento, per chi compete (e ti ricordo ancora che si era iniziato parlando di sport) ancora di più.
Non vedo quindi lo scopo dei tuoi interventi (se li ho capiti bene, altrimenti ti chiedo scusa) e di quelli di altri che continuano col mantra "importante è divertirsi, faticare è da sfigati". come se le due cose debbano essere necessariamente in contraddizione.

Inoltre , (e continuo a ricordati che si sta parlando di sport) citavo il tuo intervento perché emblematico:

"se poi la mettiamo in ambito "sportivo", che cmq è una scelta, io faccio trail running, tutti i sabati mattina…mi piace ma molto lo faccio per restare in allenamento"

Una attività sportiva svolta una volta a settimana non è "fare sport" ne tantomeno allenarsi. Se non si ha chiaro questo non vedo la necessità di intervenire in un thread che invece parla di sport. Mi sembrava evidente ma te lo rispiego volentieri.

Per finire, cito di nuovo le tue parole:

"Parola d'ordine : divertimento massimo
il resto per conto mio son pippe…"

Ecco bravo, le pippe vai a fartele sul forum apposito.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedi Sideman, l'argomento del thread è che due federazioni SPORTIVE si contendono un campionato di un qualcosa che di sportivo non ha nulla. E' questo che fa ridere, non tanto le assurde prese di posizione di chi dice mtb=emtb.
A scopo ludico-giocoso puoi anche aver ragione sull'equazione, non lo so e nemmeno mi interessa esplorare la questione.
Per chi pedala è OVVIO che la fatica faccia parte del divertimento, per chi compete (e ti ricordo ancora che si era iniziato parlando di sport) ancora di più.
Non vedo quindi lo scopo dei tuoi interventi (se li ho capiti bene, altrimenti ti chiedo scusa) e di quelli di altri che continuano col mantra "importante è divertirsi, faticare è da sfigati". come se le due cose debbano essere necessariamente in contraddizione.

Inoltre , (e continuo a ricordati che si sta parlando di sport) citavo il tuo intervento perché emblematico:

"se poi la mettiamo in ambito "sportivo", che cmq è una scelta, io faccio trail running, tutti i sabati mattina…mi piace ma molto lo faccio per restare in allenamento"

Una attività sportiva svolta una volta a settimana non è "fare sport" ne tantomeno allenarsi. Se non si ha chiaro questo non vedo la necessità di intervenire in un thread che invece parla di sport. Mi sembrava evidente ma te lo rispiego volentieri.

Per finire, cito di nuovo le tue parole:

"Parola d'ordine : divertimento massimo
il resto per conto mio son pippe…"

Ecco bravo, le pippe vai a fartele sul forum apposito.
Un saluto

da quello che scrivi e da come scrivi si capisce il personaggio....

già la definizione di fare sport di cui ti arroghi il diritto la dice tutta... e sinceramente mi viene da ridere...a leggere quello che hai scritto...
riguardo alle pippe, per ora preferisco farmele qui...con personaggi come te riescono benissimo...
un saluto CAMPIONE....
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
54
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Io vorrei vedere cosa farebbero, nel malaugurato caso di problemi fisici non superabili, tutti quelli che oggi odiano le ebike.
Se si è drogati di montagna, nelle sue più svariate forme, è un tormento starsene a casa sul divano e parlo per esperienza personale che non auguro a nessuno.
Che poi l'ebike sia o non sia uno sport cambia poco, è un modo diverso ma rispettoso di vivere la montagna che non toglie nulla a nessuno, anzi che avvicina nuove persone ad una attività fisica che altrimenti non farebbero. Preferisco gente "educata" in montagna che rinc*******ita al centro commerciale.
Ed è sicuramente meno impattante di furgonate e cabinovie per cui però nessuno si scandalizza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo