News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
mi sembra che nelle ultime due pagine si sia scatenato un putiferio dovuto al 70% (il restante 30% e' oggettivo) ad una confusione linguistica sull'interpretazione del termine "uguale".
Poiche' i potenziali motivi reali di attrito esistono gia' cerchiamo di sgomberare il campo da quelli frutto solo di un malinteso vi va?

@fafnir tu hai interpretato il termine "uguale" col suo significato proprio...matematico si potrebbe dire...in questo senso ovviamente hai ragione tu: una bici che pesa di piu', ha gomme piu' grandi, etc etc non si guida "uguale" e non da sensazioni "uguali".
@sideman e altri col termine "uguale" intendono che alla fine, fatte salve tutte le differenze di sensazioni e di guida che ci sono, alla fine hai un livello complessivo di divertimento cumulativo e anche di prestazione globale "uguale" o cmq molto simile.

cio' detto vorrei aggiungere una cosa: io ho poca esperienza di bici ma di sicuro molta di moto e, in tutta la mia carriera motociclistica, non ho mai capito chi per decidere un acquisto etc "provava" una moto per qualche minuto o qualche ora...come va veramente un mezzo lo capisci solo se ci tieni il culo sopra per settimane e mesi continuamente...
credo anche che a chi possiede e usa entrambi i mezzi, muscolare ed elettrico vada riconosciuta, fino a prova contraria, buona fede e quindi aspettare un attimo prima di saltargli al collo.
io, se dovessi dire, sono piu' affezionato alla mia dh muscolare che a quella elettrica e vi posso assicurare che non ho proprio nessun motivo di propagandare qualita' elettriche non corrispondenti al vero. e tanti altri che hanno (anche) un'ebike sono nella mia stessa situazione. quindi, quando scriviamo qualcosa, forse dovreste darci un po' piu' credito...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ah quello sicuro, perculi le ebike solo perché non te ne puoi permettere una, appena avrai un sufficiente malloppo da parte :loll:
Se avessi un malloppo da parte ne avrei già preso una, l'ho già detto tantissime volte. Ma solo per le giornate in cui il tempo è tiranno. Tanto io pedalo poco comunque :yeah!::-?:
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
A cio' che hai scritto sopra vorrei aggiungere questo:
in ambito gravity io sono fra quelli che pensano che il livello assoluto di prestazione fra una muscolare e una ebike non sia uguale e neanche molto simile. penso che le muscolari vanno piu' forte ovviamente (per me) e ho anche avuto polemiche su questo nell'altro forum. pero' devo ammettere che non ho riscontri oggettivi su questo (che ripeto, per me e' un ovvieta' clamorosa) perche' non faccio gli stessi trail con la mia muscolare e con la ebike e perche' anche se li facessi andrei a sensazione perche' di cronometrarmi in bici non mi passa manco per l'anticamera del cervello. quando scendo io voglio solo divertirmi "esteticamente" non faccio rilanci e dove e' facile e dritto vado piano perche' non e' divertente cmq correre...

devo pero' ammettere che questa ovvieta' (che rimane tale nella mia testa) in passato a noi motociclisti ci ha scornato non poco...mi riferisco a quando si diffusero i 4t nel cross...
anche nel cross vi assicuro che un kg lo sentiamo benissimo...i primi 4t pesavano dai 15 ai 30 kg in piu' rispetto ai 2t...e quasi tutti noi pensavamo che era inevitabile che sarebbero andato piu' piano e pure a sensazione guidandoli ci sembrava cosi'...pero' andavano piu' forte invece e non di poco...

quanto scritto sopra non mi fa cambiare idea sulle muscolari e-bike cia chiaro! penso ancora che tutti gli elementi logici (che sono ben diversi dal caso 2t 4t) convergono nelle muscolari piu' veloci...ma di sicuro avere chiaro le esperienze passate serve ad avere una mente piu' aperta e soprattutto a essere sempre pronti ad essere smentiti dai fatti
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi sembra che nelle ultime due pagine si sia scatenato un putiferio dovuto al 70% (il restante 30% e' oggettivo) ad una confusione linguistica sull'interpretazione del termine "uguale".
Poiche' i potenziali motivi reali di attrito esistono gia' cerchiamo di sgomberare il campo da quelli frutto solo di un malinteso vi va?

@fafnir tu hai interpretato il termine "uguale" col suo significato proprio...matematico si potrebbe dire...in questo senso ovviamente hai ragione tu: una bici che pesa di piu', ha gomme piu' grandi, etc etc non si guida "uguale" e non da sensazioni "uguali".
@sideman e altri col termine "uguale" intendono che alla fine, fatte salve tutte le differenze di sensazioni e di guida che ci sono, alla fine hai un livello complessivo di divertimento cumulativo e anche di prestazione globale "uguale" o cmq molto simile.

cio' detto vorrei aggiungere una cosa: io ho poca esperienza di bici ma di sicuro molta di moto e, in tutta la mia carriera motociclistica, non ho mai capito chi per decidere un acquisto etc "provava" una moto per qualche minuto o qualche ora...come va veramente un mezzo lo capisci solo se ci tieni il culo sopra per settimane e mesi continuamente...
credo anche che a chi possiede e usa entrambi i mezzi, muscolare ed elettrico vada riconosciuta, fino a prova contraria, buona fede e quindi aspettare un attimo prima di saltargli al collo.
io, se dovessi dire, sono piu' affezionato alla mia dh muscolare che a quella elettrica e vi posso assicurare che non ho proprio nessun motivo di propagandare qualita' elettriche non corrispondenti al vero. e tanti altri che hanno (anche) un'ebike sono nella mia stessa situazione. quindi, quando scriviamo qualcosa, forse dovreste darci un po' piu' credito...
Uguale vuol dire una cosa sola: uguale!
Non ho parlato di quale mezzo è più performante, o divertente o faticoso.
Il punto è che sono due mezzi profondamente diversi perché è tutto profondamente diverso, peso, gomme, geometrie.
Quindi che ci facciano le stesse cose mi sta benissimo e pure che vadano più forte, ma chiunque abbia un po' di dimestichezza con la MTB non può venire qui e dire che sono uguali, differenze azzerate, etc e sperare di non essere attaccato.

Perché altrimenti dobbiamo cancellare tutto quello che conosciamo, tutte le geometrie, i pesi, rigidità, non conta più nulla.
E questa è ovviamente una cagata.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni modo, per come la vedo io, per chi viene dalla bici e della bici è appassionato da tempo, passatemi il temine, l'elettrica sarà sempre un pò come una "put@@@na", un divertimento, una cosa nuova, un'alternativa valida per fare cosa diverse, o tristemente l'unica possibilità di andare in bici (perchè purtroppo per tutti, anche quelli che pedalano veramente e sono degli ironman, arriva il momento di ridimensionarsi) ma fare mtb rimane altro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che e' completamente personalizzabile nei livelli di assitenza via smartphone.

Guarda qui si entra in ambito puramente e.bike,
però penso che mister sportivo 3 volte alla settimana intendesse un fattore che dipende proprio dal comportamento del motore, e non dalla percentuale di assistenza.
Sul quasi fermo, quando accenni la pedalata anche solo per restare in equilibrio alcuni motori si comportano in maniere differente, so per certo (me lo hanno detto più di un possessore a cui questa cosa non piaceva) che Bosch da uno strappo tipo motorino, mentre so per certo che Yamaha e Shimano (avendoli provati entrambi) non danno questo strappo ma si adattano a quello che spinge la gamba in quel momento.
Ripeto su Brose non mi pronuncio, non conosco nessuno che lo abbia e non lo ho mai provato
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In ogni modo, per come la vedo io, per chi viene dalla bici e della bici è appassionato da tempo, passatemi il temine, l'elettrica sarà sempre un pò come una "put@@@na", un divertimento, una cosa nuova, un'alternativa valida per fare cosa diverse, o tristemente l'unica possibilità di andare in bici (perchè purtroppo per tutti, anche quelli che pedalano veramente e sono degli ironman, arriva il momento di ridimensionarsi) ma fare mtb rimane altro.


i motivi per passare alla e.bike (o per affiancarla) sono tanti, si va dal professionista endurista che vuole provare nuove sensazioni ra raggiungere nuovi limiti, da chi si deve allenare in discesa e con la e si allena di più, da chi viene dal campo moto, da chi non ce la fa più, eccc... eccc....
tutto chiaro, come è palese che alla fine la fatica è comq o spartiacque, comunque la si voglia intendere...
Io a 30 anni non andavo in bicicletta (andavo in moto) ma ricordo che a 35 con un medio allenamento facevo quello che volevo. Decidevo di fare un giro top di 50 km e 1.7 di dislivello prendevo e lo facevo....nonostante andassi in MTB solo la domenica.
A quasi 51 anni, posso constatare che l'allenamento conta tantissimo, cosi come la forma fisica....al tempo potevo tornare a casa da una cena avendo bevuto un fiasco di vino, oggi se lo faccio la mattina la MTB la vedo in cantina, lo noto anche nei giri con la muscolare...si sono ristretti, quando abbiamo fatto i nostri 25 km con 700 di dislivello abbiamo fatto il nostro...le girate che facevo anni fa...ad oggi non le posso più fare... aggiungendo famiglia e figlioli il cerchio si chiude.
Ecco che arrivano le e.bike.... nessuno nega che è un aiuto, per magari fare quello che si faceva una volta...
Avessi ancora 25/30 anni probabilmente investirei quei soldi in maniera differente, ma alla fine è il destino di tutti, il fisico si logora...e se non hai il tempo per tenere un allenamento perfetto...i cali sono mostruosi e soprattutto passi da periodi di forma a periodi di non forma, basta un raffreddore per farti perdere tutto. E sarà sempre peggio

A questo punto le strade sono 3:
- resti con la MTB e fai quello che riesci a fare fino a che non ce la farai più
- smetti (come tanti che conosco) e ti afflosci la domenica in casa o vai al spasso col cane
- accetti gli aiuti e continui a fare MTB, a fare movimento (più sano per l'età), a stare in mezzo alla natura, a stare con gli amici, a fare giri lunghi, ecc...ecc...ecc...

Queste bene o male con più o meno sfumature sono le casistiche....il che se ne voglia dire...e ne ho visti tanti ma tanti...che dicevano ..mai... e poi si sono convertiti...o comunque le usano entrambe

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi possiamo equiparare l'mtb all moglie e l'emtb all'amante. Una ti rompe le p@@@e, l'altra ti fa divertire. Prevedo molto divorzi dalla mtb.
Solitamente l'amante si cerca più bella e magra della moglie, però...
Ma capisco che ognuno abbia le sue trasgressioni
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: Dandelion
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo