News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quanto hai ragione.
Quando sono andato per sostituire la mia "fullina" da 120 e finalmente prendermi una enduro da 160 dall'alto mi hanno obbligato a prendere una ebike.
Ma io sono furbo, la fullina me la sono tenuta e uso solo quella, glielo messo in quel posto a quelli lassù in alto :-|

beato te...
a me è andata peggio.... ad un certo punto duranet un temporale ho sentito una voce profonda che mi diceva...
"ricordati che quando il gallo canterà 3 volte ti comprerai un'ebike"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
i motivi per passare alla e.bike (o per affiancarla) sono tanti, si va dal professionista endurista che vuole provare nuove sensazioni ra raggiungere nuovi limiti, da chi si deve allenare in discesa e con la e si allena di più, da chi viene dal campo moto, da chi non ce la fa più, eccc... eccc....
tutto chiaro, come è palese che alla fine la fatica è comq o spartiacque, comunque la si voglia intendere...
Io a 30 anni non andavo in bicicletta (andavo in moto) ma ricordo che a 35 con un medio allenamento facevo quello che volevo. Decidevo di fare un giro top di 50 km e 1.7 di dislivello prendevo e lo facevo....nonostante andassi in MTB solo la domenica.
A quasi 51 anni, posso constatare che l'allenamento conta tantissimo, cosi come la forma fisica....al tempo potevo tornare a casa da una cena avendo bevuto un fiasco di vino, oggi se lo faccio la mattina la MTB la vedo in cantina, lo noto anche nei giri con la muscolare...si sono ristretti, quando abbiamo fatto i nostri 25 km con 700 di dislivello abbiamo fatto il nostro...le girate che facevo anni fa...ad oggi non le posso più fare... aggiungendo famiglia e figlioli il cerchio si chiude.
Ecco che arrivano le e.bike.... nessuno nega che è un aiuto, per magari fare quello che si faceva una volta...
Avessi ancora 25/30 anni probabilmente investirei quei soldi in maniera differente, ma alla fine è il destino di tutti, il fisico si logora...e se non hai il tempo per tenere un allenamento perfetto...i cali sono mostruosi e soprattutto passi da periodi di forma a periodi di non forma, basta un raffreddore per farti perdere tutto. E sarà sempre peggio

A questo punto le strade sono 3:
- resti con la MTB e fai quello che riesci a fare fino a che non ce la farai più
- smetti (come tanti che conosco) e ti afflosci la domenica in casa o vai al spasso col cane
- accetti gli aiuti e continui a fare MTB, a fare movimento (più sano per l'età), a stare in mezzo alla natura, a stare con gli amici, a fare giri lunghi, ecc...ecc...ecc...

Queste bene o male con più o meno sfumature sono le casistiche....il che se ne voglia dire...e ne ho visti tanti ma tanti...che dicevano ..mai... e poi si sono convertiti...o comunque le usano entrambe

sid
A parte il fatto che hai usato il termine "muscolare" :mrgreen:, sono daccordo su tutta la linea. Quel che volevo intendere, e' che quando uso l'ebike, mi diverto, passo delle belle ore in compagnia, faccio anche abbastanza fatica perche' volutamente azzardo cose che non farei normalmente, ma non ottengo la stessa soddisfazione finale, non so come spiegare. Lo stesso mezzo in se, lo percepisco in modo piu' impersonale, la vedo solo come una bici meccanica utile allo scopo, non la sento come oggetto del desiderio feticistico come quando vedo certe belle bici che mi piacciono, non solo da usare ma anche da vedere, manutenzionare, smontare, personalizzare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi possiamo equiparare l'mtb all moglie e l'emtb all'amante. Una ti rompe le p@@@e, l'altra ti fa divertire. Prevedo molto divorzi dalla mtb.
No No, ho detto pu@@na, l'amante e' un'altra cosa, non cambiamo le carte in tavola:mrgreen:.
Se la mtb fosse una moglie staremmo tutti sul divano, in verità e' grazie anche alle mogli che tanti cercano di uscire in mtb, perche' l'amante non tutti se la possono permettere, altrimenti altro che MTB.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
i motivi per passare alla e.bike (o per affiancarla) sono tanti, si va dal professionista endurista che vuole provare nuove sensazioni ra raggiungere nuovi limiti, da chi si deve allenare in discesa e con la e si allena di più, da chi viene dal campo moto, da chi non ce la fa più, eccc... eccc....
tutto chiaro, come è palese che alla fine la fatica è comq o spartiacque, comunque la si voglia intendere...
Io a 30 anni non andavo in bicicletta (andavo in moto) ma ricordo che a 35 con un medio allenamento facevo quello che volevo. Decidevo di fare un giro top di 50 km e 1.7 di dislivello prendevo e lo facevo....nonostante andassi in MTB solo la domenica.
A quasi 51 anni, posso constatare che l'allenamento conta tantissimo, cosi come la forma fisica....al tempo potevo tornare a casa da una cena avendo bevuto un fiasco di vino, oggi se lo faccio la mattina la MTB la vedo in cantina, lo noto anche nei giri con la muscolare...si sono ristretti, quando abbiamo fatto i nostri 25 km con 700 di dislivello abbiamo fatto il nostro...le girate che facevo anni fa...ad oggi non le posso più fare... aggiungendo famiglia e figlioli il cerchio si chiude.
Ecco che arrivano le e.bike.... nessuno nega che è un aiuto, per magari fare quello che si faceva una volta...
Avessi ancora 25/30 anni probabilmente investirei quei soldi in maniera differente, ma alla fine è il destino di tutti, il fisico si logora...e se non hai il tempo per tenere un allenamento perfetto...i cali sono mostruosi e soprattutto passi da periodi di forma a periodi di non forma, basta un raffreddore per farti perdere tutto. E sarà sempre peggio

A questo punto le strade sono 3:
- resti con la MTB e fai quello che riesci a fare fino a che non ce la farai più
- smetti (come tanti che conosco) e ti afflosci la domenica in casa o vai al spasso col cane
- accetti gli aiuti e continui a fare MTB, a fare movimento (più sano per l'età), a stare in mezzo alla natura, a stare con gli amici, a fare giri lunghi, ecc...ecc...ecc...

Queste bene o male con più o meno sfumature sono le casistiche....il che se ne voglia dire...e ne ho visti tanti ma tanti...che dicevano ..mai... e poi si sono convertiti...o comunque le usano entrambe

sid

Il genio del marketing è proprio qui...ossia il relegare il divertimento della bici da montagna alla sola discesa. Sono diversi anni che non vedo una pubblicità che evidenzia la pedalabilità di una bici in salita, ma solo caratteristiche discesistiche... ed ecco che l'ebike diventa il mezzo ideale per riempire i boschi di persone la cui maggior parte la acquista esclusivamente per fare due discese in più in una mattina, piuttosto che arrivarci con le proprie forze dopo una o al massimo due.
Ovviamente, questa deriva porta soldi a tanti, ai produttori, ai noleggiatori in zone turistiche, ai rifugi alpini che incrementano i propri introiti con una nuova fetta di fruitori, ai bike park (se mai ne avessero bisogno di bici a pedalata assistita).
Per come la vedo io è proprio l'approccio sbagliato, ossia il non vedere la bici da montagna come un insieme di salita e discesa ma solo come il massimizzare la discesa come divertimento unico e totale.
Capisco che volerla mettere da Libro Cuore possa intenerire i più, ma la realtà è che i boschi si stanno riempiendo di ben altri tipi di fruitori...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il genio del marketing è proprio qui...ossia il relegare il divertimento della bici da montagna alla sola discesa. Sono diversi anni che non vedo una pubblicità che evidenzia la pedalabilità di una bici in salita, ma solo caratteristiche discesistiche... ed ecco che l'ebike diventa il mezzo ideale per riempire i boschi di persone la cui maggior parte la acquista esclusivamente per fare due discese in più in una mattina, piuttosto che arrivarci con le proprie forze dopo una o al massimo due.
Ovviamente, questa deriva porta soldi a tanti, ai produttori, ai noleggiatori in zone turistiche, ai rifugi alpini che incrementano i propri introiti con una nuova fetta di fruitori, ai bike park (se mai ne avessero bisogno di bici a pedalata assistita).
Per come la vedo io è proprio l'approccio sbagliato, ossia il non vedere la bici da montagna come un insieme di salita e discesa ma solo come il massimizzare la discesa come divertimento unico e totale.
Capisco che volerla mettere da Libro Cuore possa intenerire i più, ma la realtà è che i boschi si stanno riempiendo di ben altri tipi di fruitori...

da questa tua frase si vede che conosci molto poco il mondo e.bike, una e.bike è divertentissima anche in salita, anzi a livello di divertimento non c'è paragone con una muscolare, con una muscolare fai lo sforzo e l'impresa, ma a livello di divertimento puro in salita una e.bike ti permette di affrontare dei percorsi che non avresti mai fatto mettendo alla frusta la tua tecnica, provare per credere....
sid
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Il mondo e.bike non lo conosco per niente, infatti parlo da osservatore "esterno", ossia da pedalatore in salita senza ausili a batteria. Che sia divertente lo posso anche immaginare, visto che spesso vedo e.biker fare a ritroso sentieri "nati per la discesa", di solito impossibili da pedalare normalmente, o perlomeno, senza alcun senso logico. Per riprendere quanto ho già detto, sempre per esperienza personale "da esterno", quelli che vedo io di solito sono tutti ben bardati "da discesa", casco integrale, protezioni, maschera da motocross. Un abbigliamento prudenziale che andrebbe sempre indossato ma che vedo prettamente in discipline orientate alla discesa, piuttosto che al mero "trail"...
Ovviamente, parlo del mio piccolo orticello, che non può essere equiparato almondo intero. Però guardando la maggior parte dei vs avatar, con caschi integrali, maschere da motocross e assetti alla Cairoli, non credo di aver pisciato troppo fuori dal vaso...
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
i motivi per passare alla e.bike (o per affiancarla) sono tanti, si va dal professionista endurista che vuole provare nuove sensazioni ra raggiungere nuovi limiti, da chi si deve allenare in discesa e con la e si allena di più, da chi viene dal campo moto, da chi non ce la fa più, eccc... eccc....
tutto chiaro, come è palese che alla fine la fatica è comq o spartiacque, comunque la si voglia intendere...
Io a 30 anni non andavo in bicicletta (andavo in moto) ma ricordo che a 35 con un medio allenamento facevo quello che volevo. Decidevo di fare un giro top di 50 km e 1.7 di dislivello prendevo e lo facevo....nonostante andassi in MTB solo la domenica.
A quasi 51 anni, posso constatare che l'allenamento conta tantissimo, cosi come la forma fisica....al tempo potevo tornare a casa da una cena avendo bevuto un fiasco di vino, oggi se lo faccio la mattina la MTB la vedo in cantina, lo noto anche nei giri con la muscolare...si sono ristretti, quando abbiamo fatto i nostri 25 km con 700 di dislivello abbiamo fatto il nostro...le girate che facevo anni fa...ad oggi non le posso più fare... aggiungendo famiglia e figlioli il cerchio si chiude.
Ecco che arrivano le e.bike.... nessuno nega che è un aiuto, per magari fare quello che si faceva una volta...
Avessi ancora 25/30 anni probabilmente investirei quei soldi in maniera differente, ma alla fine è il destino di tutti, il fisico si logora...e se non hai il tempo per tenere un allenamento perfetto...i cali sono mostruosi e soprattutto passi da periodi di forma a periodi di non forma, basta un raffreddore per farti perdere tutto. E sarà sempre peggio

A questo punto le strade sono 3:
- resti con la MTB e fai quello che riesci a fare fino a che non ce la farai più
- smetti (come tanti che conosco) e ti afflosci la domenica in casa o vai al spasso col cane
- accetti gli aiuti e continui a fare MTB, a fare movimento (più sano per l'età), a stare in mezzo alla natura, a stare con gli amici, a fare giri lunghi, ecc...ecc...ecc...

Queste bene o male con più o meno sfumature sono le casistiche....il che se ne voglia dire...e ne ho visti tanti ma tanti...che dicevano ..mai... e poi si sono convertiti...o comunque le usano entrambe

sid

Condivido tutto ciò che hai scritto in questo post, perché ritengo che sia finalmente la prima risposta sensata come contenuto, rispetto a tutte le cose che ho letto sin dall'inizio.
Te lo dice uno che ha solo la bici normale, perché mi piace così. Uno che però non si arrende.
E riferito ad una delle tue ultime affermazioni, ovvero al terzo canto del gallo ti prenderai una e-bike, io, il gallo l'ho mandato a "Fun Cool". ;-)
Allo stesso tempo, io guardo la cosa nel globale,, nel senso che a me la bici deve anche piacere esteticamente e deve essere fatta in un certo modo. Venendo da anni in cui l'alleggerimento della componentistica (sicuramente mai estrema) e la sua estetica affiancando i vari componenti tra loro, ha avuto ed ha un'importanza per me, ma anche per molti altri.
Premettendo che per ogni cosa, anche la più banale, ognuno ha i suoi gusti personali in fatto di estetica, pur non avendo intenzione di acquistare una e-bike, al momento non ne ho vista una che mi piacesse dal punto di vista estetico. Spendere tanti soldi per una cosa che non mi aggrada esteticamente, mi farebbe veramente girare le b@lle in modo indescrivibile.
Attenzione, come ho già detto ognuno ha i suoi gusti, io rispetto quelli degli altri, ma credo che anche a voi non piaccia quella o quell'altra bici-automobile-moto-caffettiera-lampadario piuttosto che un altro/a da voi preferito/a.
E' una questione di gusti ed opinioni. Poi, un giorno chissà cosa succederà, il futuro si può prevedere (all'incirca), ma nessuno può dire con assoluta certezza come sarà.
Come hai giustamente detto, ci sono biker (ormai ex) che si sono arresi e fanno altro, e biker che non volendo rinunciare alla bellezza dei paesaggi, dello raidare immersi nella natura, sono passati all'e-bike.
Ci sono 1000 modi di fare fatica, pedalare, divertirsi, ognuno fa come meglio crede,, nel massimo rispetto per gli altri e per la natura.
Salute,,,quella ci vuole sempre ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mondo e.bike non lo conosco per niente, infatti parlo da osservatore "esterno", ossia da pedalatore in salita senza ausili a batteria. Che sia divertente lo posso anche immaginare, visto che spesso vedo e.biker fare a ritroso sentieri "nati per la discesa", di solito impossibili da pedalare normalmente, o perlomeno, senza alcun senso logico. Per riprendere quanto ho già detto, sempre per esperienza personale "da esterno", quelli che vedo io di solito sono tutti ben bardati "da discesa", casco integrale, protezioni, maschera da motocross. Un abbigliamento prudenziale che andrebbe sempre indossato ma che vedo prettamente in discipline orientate alla discesa, piuttosto che al mero "trail"...
Ovviamente, parlo del mio piccolo orticello, che non può essere equiparato almondo intero. Però guardando la maggior parte dei vs avatar, con caschi integrali, maschere da motocross e assetti alla Cairoli, non credo di aver pisciato troppo fuori dal vaso...

io ti parlo da biker di MTB dal 2004 (XC, Trail, AM) ed da 2 mesi anche possessore di e.bike enduro, l'abbigliamento che vedi è il medesimo che si usa con una bici da enduro, dato che di solito il 90% delle e.bike che vedi sono AM/Enduro è chiaro che l'abbigliamento sia quello, anche perchè dopo la salita viene la discesa. Io che sia su una MTB o e.bike a seconda del tipo di uscita che faccio ad esempio decido che casco prendere se integrale o aperto...
Sui sentieri "nati per la discesa" mi piacerebbe sapere se è una tua interpretazione oppure una definizione legislativa comunale dei sentieri che hai visto, perchè la prima è una tua invenzione
Le maschere da motocross, sono da MTB...giusto per essere precisi.
Chiaramente paragonare una mtb XC e una e.mtb da enduro ha poco senso, ma ha poco senso anche per le muscolari..
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
da questa tua frase si vede che conosci molto poco il mondo e.bike, una e.bike è divertentissima anche in salita, anzi a livello di divertimento non c'è paragone con una muscolare, con una muscolare fai lo sforzo e l'impresa, ma a livello di divertimento puro in salita una e.bike ti permette di affrontare dei percorsi che non avresti mai fatto mettendo alla frusta la tua tecnica, provare per credere....
sid

E sei di nuovo qui a dirci cosa è veramente divertente e cosa non lo è.
Nemmeno i testimoni di Geova sono così accaniti.
Il fatto che con la emtb vai più forte in discesa che con la mtb, ed il fatto che la tecnica in salita la metti più alla prova con un motore che senza cominciano a farmi pensare che forse tu in bici (quella vera) non è che sappia andarci più di tanto.
Ti do un idea, visto che cerchi il "divertimento", una bella moto da trial " ti permette di affrontare dei percorsi che non avresti mai fatto mettendo alla frusta la tua tecnica, provare per credere…."
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ti parlo da biker di MTB dal 2004 (XC, Trail, AM) ed da 2 mesi anche possessore di e.bike enduro, l'abbigliamento che vedi è il medesimo che si usa con una bici da enduro, dato che di solito il 90% delle e.bike che vedi sono AM/Enduro è chiaro che l'abbigliamento sia quello, anche perchè dopo la salita viene la discesa. Io che sia su una MTB o e.bike a seconda del tipo di uscita che faccio ad esempio decido che casco prendere se integrale o aperto...
Sui sentieri "nati per la discesa" mi piacerebbe sapere se è una tua interpretazione oppure una definizione legislativa comunale dei sentieri che hai visto, perchè la prima è una tua invenzione
Le maschere da motocross, sono da MTB...giusto per essere precisi.
Chiaramente paragonare una mtb XC e una e.mtb da enduro ha poco senso, ma ha poco senso anche per le muscolari..

Dove giro io, che poi è dove sono nato, Monte Morello in provincia di Firenze, sono stati realizzati sentieri ex-novo per la discesa, con pendenze troppo elevate per essere percorsi in salita (da chi pedala senza ausilii a batteria).
Ecco perchè "sentieri nati per la discesa...". Mi pare che sia una definizione piuttosto chiara...se vai nei bike park sono sentieri fatti per la salita o per essere percorsi in entrambi i sensi? Fammi capire...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E sei di nuovo qui a dirci cosa è veramente divertente e cosa non lo è.
Nemmeno i testimoni di Geova sono così accaniti.
Il fatto che con la emtb vai più forte in discesa che con la mtb, ed il fatto che la tecnica in salita la metti più alla prova con un motore che senza cominciano a farmi pensare che forse tu in bici (quella vera) non è che sappia andarci più di tanto.
Ti do un idea, visto che cerchi il "divertimento", una bella moto da trial " ti permette di affrontare dei percorsi che non avresti mai fatto mettendo alla frusta la tua tecnica, provare per credere…."

tralascio tutto il delirio che hai scritto, volevo solo farti notare che sei talmente confuso che sbagli gli utenti, non sono io che ho detto che con le e.bike si scende più forte...
:-|
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No No, ho detto pu@@na, l'amante e' un'altra cosa, non cambiamo le carte in tavola:mrgreen:.
Se la mtb fosse una moglie staremmo tutti sul divano, in verità e' grazie anche alle mogli che tanti cercano di uscire in mtb, perche' l'amante non tutti se la possono permettere, altrimenti altro che MTB.
Io ho cominciato a ad averle l'amante perché non potevo più permettermi la MTB.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dove giro io, che poi è dove sono nato, Monte Morello in provincia di Firenze, sono stati realizzati sentieri ex-novo per la discesa, con pendenze troppo elevate per essere percorsi in salita (da chi pedala senza ausilii a batteria).
Ecco perchè "sentieri nati per la discesa...". Mi pare che sia una definizione piuttosto chiara...se vai nei bike park sono sentieri fatti per la salita o per essere percorsi in entrambi i sensi? Fammi capire...

Ammesso che non vi siano indicazioni o regolamentazioni specifiche no esistono sentieri per la discesa...il tutto è regolato dal buon senso perchè sul sentiero potresti trovare anche un passeggiatore con cane e bambini....oppure un biker venuto da lontano che non conosce usi e costumi locali....
Quindi quello che conta è solo il buonsenso e la prudenza
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
da questa tua frase si vede che conosci molto poco il mondo e.bike, una e.bike è divertentissima anche in salita, anzi a livello di divertimento non c'è paragone con una muscolare, con una muscolare fai lo sforzo e l'impresa, ma a livello di divertimento puro in salita una e.bike ti permette di affrontare dei percorsi che non avresti mai fatto mettendo alla frusta la tua tecnica, provare per credere....
sid

Alcuni marchi propongono la linea enduro esclusivamente a pedalata assistita, quindi lasciano poco spazio all'immaginazione su come intendano l'enduro oggi. O perlomeno, su come intendono farlo diventare domani.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Allora ricapitolando. Noi su MTB forum in genere stiamo attenti anche al kg che, credeteci o meno, si sente eccome soprattutto se concentrato in certi componenti.
Stiamo attenti anche a differenze di un cm, reach, altezza movimento centrale, lunghezza carro.
Ti posso assicurare che fra un carro old style a 450 mm ed uno a 430 la differenza si sente, anche solo per come si inclina la bici o per i pesi in salita. Le ebike vanno dai 450 mm in su, anche 470-480 mm.
Montare un 2.3 al posteriore ha un effetto completamente diverso in curva da avere un 2.6-2.8.


Adesso arrivate voi e tutto questo è carta straccia, non conta nulla. Cambia poco o niente o addirittura le differenze si azzerano e addirittura fai Meno fatica.

Sinceramente non so se ridere o incazzarmi, ma credo che non risponderò più perché non vedo via d'uscita, mancano proprio le basi tecniche per un confronto.
E di sicuro non mi faccio prendere per il culo su un forum.
Merida eone sixty 439.5, Pivot Shuttle 436.9, Cannondale Moterra 443 e Rocky Mountain PowerPlay 426 ...così, tanto per portarne qualcuna.
Sarai ferrato sulle mtb ma in quello che non conosci forse è meglio che eviti per non disinformare e far figure di merda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo