News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
@lembokid in linea di principio non. posso che essere d'accordo con te. Poi però bisogna fare i conti col mondo reale e magari rendersi conto che la comunità virtuale che ci appare così importante è frequentata, non rappresenta l'intero movimento della mtb in Italia ma solo una sua sparuta minoranza.

Per cui "educhiamo" pure i neofiti, ammesso che all'interno di questa comunità virtuale ci si sia accordo sui principi da comunicare (e non ne sarei certo...) ma senza aspettarsi di poter incidere più di tanto sui comportamenti collettivi. Tanto più quando certi comportamenti sono dilaganti a livello sociale.

Ripeto, ci vorrebbe ben altro. Un'estinzione di massa per esempio.
Un'estinzione di massa a livello di comunità virtuale forse ... perchè sui sentieri io non ho mai avuto problemi (e di porcate ne ho viste anche io, ma al punto di far partire una crociata mai (è sempre bastata una manciata di educazione con 2 chiacchiere sul posto per correggere il malcostume)).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'estinzione di massa a livello di comunità virtuale forse ... perchè sui sentieri io non ho mai avuto problemi (e di porcate ne ho viste anche io, ma al punto di far partire una crociata mai (è sempre bastata una manciata di educazione con 2 chiacchiere sul posto per correggere il malcostume)).
questa tua affermazione è un esempio di quanto dicevo prima, cioè valutare il tutto a partire da una parte. Qua sul forum. nessuno "sfoca" in discesa, nessuno costruisce sentieri abusivi, nessuno butta cartacce o camere d'aria sui sentieri, ergo "I biker" certe cose non. le fanno. Poi però ci sono i segmenti di Strava sulle ciclabili, sentieri abusivi dappertutto (qualche anno fa andarono a farne uno dentro ad una riserva e misero di mezzo con la Forestale anche il Forum :spetteguless:) e trovcamete d'aria appese agli alberi ed i ciuccini per terra.
Insomma, i casi sono due: o "i biker certe cose non le fanno" ed è colpa degli alieni, oppure la percezione di cosa siano e cosa facciano "i biker" è un po' errata.

Per cui, e qui rispondo a @lembokid, ben vengano interventi di "educazione", meglio poco che nulla, ma senza immaginare un'impatto che non ha possibilità di esserci.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
inizia da te, inizia non sfottendo quelli diversi quando li incontri.
parte tutto da li.
non c'è un comportamento da forum e uno da sentiero.
[...]
così non va bene, non serve a niente, genera solo risentimento e insofferenza

[...]
se è vero che il forum, che i forum, raccolgono una minima parte dela galassia mtb circolante sui sentieri, è anche vero che si può iniziare a dare l'esempio. sono arciconvinto che ci sono decine, centinaia di persone stufe di questa continua pioggia di sfotto gratuiti basati su luoghi comuni, partigianesimi, pregiudizi. così come c'è gente che, purtroppo, vive di queste cose, come gli ultrà del calcio che vanno allo stadio più per usare le azioni di gioco come pretesto per menarsi che per sostenere la squadra del cuore, come valvola di sfogo per tensioni e frustrazioni accumulate altrove.
secondo me cambiare, migliorare la situazione, si può. o perlomeno vale la pena tentare.
i principi con un po di buonsenso si trovano

@lembokid, sono profondamente e intimamente d'accordo con i tuoi due ultimi post. Cerco di non intervenire più su questo forum, ma considerando la singolarità di tale evento, dovevo dirtelo :mrgreen:
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
questa tua affermazione è un esempio di quanto dicevo prima, cioè valutare il tutto a partire da una parte. Qua sul forum. nessuno "sfoca" in discesa, nessuno costruisce sentieri abusivi, nessuno butta cartacce o camere d'aria sui sentieri, ergo "I biker" certe cose non. le fanno. Poi però ci sono i segmenti di Strava sulle ciclabili, sentieri abusivi dappertutto (qualche anno fa andarono a farne uno dentro ad una riserva e misero di mezzo con la Forestale anche il Forum :spetteguless:) e trovcamete d'aria appese agli alberi ed i ciuccini per terra.
Insomma, i casi sono due: o "i biker certe cose non le fanno" ed è colpa degli alieni, oppure la percezione di cosa siano e cosa facciano "i biker" è un po' errata.

Per cui, e qui rispondo a @lembokid, ben vengano interventi di "educazione", meglio poco che nulla, ma senza immaginare un'impatto che non ha possibilità di esserci.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
La battuta ci sta...
I casi sono 3
È solo BSO che fa certe cose..:mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bah, leggendo i vostri post a volte mi pare di abitare in un mondo differente, un paradiso posto 100 anni addietro. Sembola conosce le mie zone quindi penso che potrebbe confermare. Leggo con attenzione poi quando esco mi pare un mondo differente. Certo abbiamo quelli in paese che se non c’è la fai porta a spasso il cane, però sui sentieri io vedo solo appassionati e gente per bene sia con Mtb che con ebike, gente che si saluta sempre e qualche volta scambia 4 chiacchiere.
Leggendovi a volte mi pare di vedere Blade Runner...

Una domanda, visto che viene sempre fatta distinzione tra l’è.biker è il Mtbiker ma il BIKER che utilizza indifferentemente entrambe a seconda dei giro che vuole fafe, della giornata che vuole avere, del gruppo con cui vuole uscire, come lo considerate? E.biker? Mtbiker? A quale dei due mondi appartiene? Un ibrido?
Sarà ma io questa divisione la capisco poco

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bah, leggendo i vostri post a volte mi pare di abitare in un mondo differente, un paradiso posto 100 anni addietro. Sembola conosce le mie zone quindi penso che potrebbe confermare. Leggo con attenzione poi quando esco mi pare un mondo differente. Certo abbiamo quelli in paese che se non c’è la fai porta a spasso il cane, però sui sentieri io vedo solo appassionati e gente per bene sia con Mtb che con ebike, gente che si saluta sempre e qualche volta scambia 4 chiacchiere.
Leggendovi a volte mi pare di vedere Blade Runner...

Una domanda, visto che viene sempre fatta distinzione tra l’è.biker è il Mtbiker ma il BIKER che utilizza indifferentemente entrambe a seconda dei giro che vuole fafe, della giornata che vuole avere, del gruppo con cui vuole uscire, come lo considerate? E.biker? Mtbiker? A quale dei due mondi appartiene? Un ibrido?
Sarà ma io questa divisione la capisco poco

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Solitamente basta avere l'ebike per essere immediatamente declassati
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Bah, leggendo i vostri post a volte mi pare di abitare in un mondo differente, un paradiso posto 100 anni addietro. Sembola conosce le mie zone quindi penso che potrebbe confermare. Leggo con attenzione poi quando esco mi pare un mondo differente. Certo abbiamo quelli in paese che se non c’è la fai porta a spasso il cane, però sui sentieri io vedo solo appassionati e gente per bene sia con Mtb che con ebike, gente che si saluta sempre e qualche volta scambia 4 chiacchiere.
Leggendovi a volte mi pare di vedere Blade Runner...

Una domanda, visto che viene sempre fatta distinzione tra l’è.biker è il Mtbiker ma il BIKER che utilizza indifferentemente entrambe a seconda dei giro che vuole fafe, della giornata che vuole avere, del gruppo con cui vuole uscire, come lo considerate? E.biker? Mtbiker? A quale dei due mondi appartiene? Un ibrido?
Sarà ma io questa divisione la capisco poco

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Allora vien da chiedere che fine fanno quelli che sbraitano sulla tastiera ... sempre in casa sui rulli o quando escono si trasformano da leoni in coniglietti (o agnellini visto il periodo)? Diversamente inizio a pensare a problemi di bipolarismo

P.S. Se le hai tutte e le due e le alterni diventi di diritto un i-biker (dove la i sta per impuro, infedele, incoerente, immorale ed incestuoso).
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Beh, dipende, io quest'anno c'ho trovato questa inaugurata giusto giusto ieri con la prima uscita seria!
Certo, non è pedalabile se non per poco e di sicuro non nel ripido salvo essere hulk, ma del resto bisogna anche sapersi accontentare! [emoji16]
f5fabb0ce220feb47f829b44a6aa7ccc.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, dipende, io quest'anno c'ho trovato questa inaugurata giusto giusto ieri con la prima uscita seria!
Certo, non è pedalabile se non per poco e di sicuro non nel ripido salvo essere hulk, ma del resto bisogna anche sapersi accontentare! [emoji16]
f5fabb0ce220feb47f829b44a6aa7ccc.jpg
Mi sa che ce l'avevi infilata tu, però
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi sa che ce l'avevi infilata tu, però
Diciamo che ci ho lavorato quasi un mese per convincere la gallina che teneva l'ovetto li fermo a far nulla a lasciarmelo prendere... ma alla fine sono riuscito a impossessarmene giusto giusto per Pasqua!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo