UCI World Cup 09 Pietermaritz: XC - DH - 4X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo la diretta eccovi i video riassuntivi delle finali. Qui i risultati. Il primo italiano nella DH è Marco Bugnone al 55° posto.

Finale DH uomini:
[FREECASTER]ZUlEPTEwMDAxNTImY0lEPTEwMDcxMjI=[/FREECASTER]


Finale del 4X uomini:
[FREECASTER]ZUlEPTEwMDAxNTImY0lEPTEwMDc1OTQ=[/FREECASTER]


Finale DH donne:
[FREECASTER]ZUlEPTEwMDAxNTImY0lEPTEwMDc2MTQ=[/FREECASTER]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per gli appassionati di Cross Country, sempre su Freecaster sabato alle 11.15 c'è la diretta della gara femminile e a seguire quella maschile. :i-want-t:
 

ProFlo

Proflo
10/5/05
207
-32
0
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo - Ibis Hakka MX - Moustache Samedi 9 race - Sandman Gobi
Ciao a tutti, riceviamo e riportiamo con piacere il diario di bordo di Simon Cittati, fotografo e giornalista Italiano al seguito della Coppa del mondo di DH che ci scrive dall'altra arte dell'emisfero.
Cercheremo di postare ogni giorno il racconto della giornata e le foto.
Enjoy!

DAY 1
Eccoci dunque in Sudafrica per la prima tappa della Coppa del Mondo 2009...che dire? Di sicuro non si tratta di una trasferta semplice, siamo letteralmente all'altro capo del mondo, a circa 5500km da casa. Bastava guardare dal finestrino durante il lungo, lunghissimo volo dall'Europa per rendersi conto di quanto fosse diverso il posto in cui stavamo andando! Le quasi cinque ore di macchina da Johannesburg a Pietermaritzburg si passano su una delle maggiori autostrade nazionali, che si inerpica fino a un passo situato a ben 1690m, per poi scendere bruscamente verso il mare! I panorami sono incredibili, si va dalle pianure infinite alle montagne, che qui hanno quasi tutte le cime piattissime, come se gli avessero tagliato la parte superiore, alle baraccopoli che sono ai margini di ogni città, e non è difficile incontrare, proprio sull'autostrada, gente che torna a casa a piedi dal lavoro!

Pietermaritzburg è la capitale del regno degli Zulu e della provincia di Natal, e, al contrario dei piccoli paesini di montagna che di solito ospitano le gare di Coppa, ha quasi un milione di abitanti! Il percorso di gara è appena fuori città e la sala stampa è in un centro commerciale, una cosa mai vista! La risalita è a dir poco assurda e purtroppo sarà anche problematica, bisogna infatti imboccare l'autostrada per una decina di minuti, uscire e poi continuare tra strade e stradine fino al cancello che vedete in foto, da lì altri dieci minuti tra i campi di grano su una strada sterrata per poi finalmente trovare quello sembra l'imbocco della DH...che è invece solo l'inizio di un lungho (per chi, come me, era a piedi!) trasferimento per arrivare alla partenza vera e proprio!

La pista si snoda quasi tutta in una bellissima foresta dall'aspetto molto "africano", anche se non abbiamo visto nessun animale strano! Ogni tanto si apre una bellissima vista sulla città sottostante, ma dubito che i rider riusciranno a godersela perché saranno impegnati a fare una cosa sola: PEDALARE!
Già, a parte un paio di tratti tecnici, qualche salto e poco altro la pista è tutta, completamente e interamente da pedalare, e molti tratti sono in piatto con qualche strappo addirittura in salita! Dopo un roadgap di circa 8 metri c'è un lungo canalone poco pendente che spara su due panattoni di circa 12 metri di lunghezza, roba da moto! Poi si continua nel bosco con un paio di compressioni micidiali, fino a sbucare, con un grosso step down, nel percorso di 4X, di nuovo senza grandi pendenze fino all'arrivo. Sicuramente ci vorranno ottime gambe e tanto fiato per andare forte!

L'area paddock è abbastanza insolita, quasi tutti i team sono ospitati nei tendoni bianchi noleggiati dall'organizzazione locale, e ognuno cerca di personalizzarli come può...sono proprio curioso di vedere se il mitico Otto avrà portato la sua inseparabile macchina del caffé...speriamo!

Per oggi è tutto, andiamo a concederci un'ottima e abbondante cena (qui la vita costa molto poco, si mangia una bistecca al ristorante con poco più di 10 euro a persona!) e poi a dormire presto, domani iniziano le prove!

Simon
 

Allegati

  • KV1N8512.jpg
    KV1N8512.jpg
    55,7 KB · Visite: 38
  • KV1N8515.jpg
    KV1N8515.jpg
    55 KB · Visite: 57
  • KV1N8510.jpg
    KV1N8510.jpg
    54 KB · Visite: 32
  • KV1N8535.jpg
    KV1N8535.jpg
    55,2 KB · Visite: 36
  • KV1N8523.jpg
    KV1N8523.jpg
    53,8 KB · Visite: 56

ProFlo

Proflo
10/5/05
207
-32
0
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo - Ibis Hakka MX - Moustache Samedi 9 race - Sandman Gobi
Day 2

Eccoci di nuovo dalla sala stampa di Pietermaritzburg, finalmente al fresco dell'aria condizionata e con un bel frigo pieno di bibite ghiacciate a portata di mano dopo aver passato tutto il primo giorno di prove libere sul percorso a scattare. I ragazzi di Argentina Bike Gravity Team sono riusciti a fare circa 4 giri a testa ed è quasi un miracolo, considerando la situazione ridiciola delle risalite: ci sono sette camion a disposizione, ma oggi ne giravano solo due, a causa di uno strano sciopero degli autisti. In questo modo, grazie anche al fatto che dall'arrivo alla partenza ci vogliono circa 40 minuti passando per un'autostrada e sterminati campi di canna da zucchero, si riesce a malapena a fare un giro ogni ora, se non di più. La giornata purtroppo è iniziata male per Silja Stadler che alla prima discesa ha picchiato violentemente dopo un doppio molto lungo (e con un atterraggio piuttosto brutto, a mio avviso) infortunandosi al femore. Si temeva una frattura, ma per fortuna sembra si tratti solo di una lussazione. Fortunatamente Roby Vernassa era con lei in ospedale e siamo sicuri che riceverà le migliori cure possibili...in bocca al lupo Silja!
Marco e Andrea hanno girato da soli in mattinata e poi a trenino con gli altri ragazzi italiani nel pomeriggio, mi sono sembrati abbastanza rilassati, anche perché tutti vogliono conservare le energie per pedalare a tutta domani pomeriggio quando ci saranno le qualifiche.
Per oggi è tutto, stasera ci andiamo a godere la premiere di "The Tipping Point" il nuovo video di Clay Porter, e domani ci saranno i primi verdetti qui da Pietermaritzburg! (in foto: risalita in autostrada, Andrea Gamenara e Marco Bugnone)

Simon
 

Allegati

  • KV1N8851.jpg
    KV1N8851.jpg
    50,5 KB · Visite: 44
  • KV1N8731.jpg
    KV1N8731.jpg
    58,4 KB · Visite: 40
  • KV1N8560.jpg
    KV1N8560.jpg
    43,9 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo