UCI World Cup VS UCI World Championship

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Salve a tutti,

si è conclusa a Vallnord la World Cup di MTB, io seguo molto il DH e meno l'XC e le altre discipline.
La prossima tappa importante per questa disciplina è in Val di Sole. Ma è una tappa di World Championship, giusto?
Tant'è vero che ormai il campione World Cup è Gwin, dico bene?
Ecco faccio un po' confusione tra i 2 campionati UCI.
Quel'è il "più importante" ci sono differenze di regolamento?
Il prossimo week end sarò in Val di Sole e mi sembra il minimo sapere con esattezza a che genere di gara vado ad assistere....
qualcuno mi illumina?? :spetteguless:

Grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti,

si è conclusa a Vallnord la World Cup di MTB, io seguo molto il DH e meno l'XC e le altre discipline.
La prossima tappa importante per questa disciplina è in Val di Sole. Ma è una tappa di World Championship, giusto?
Tant'è vero che ormai il campione World Cup è Gwin, dico bene?
Ecco faccio un po' confusione tra i 2 campionati UCI.
Quel'è il "più importante" ci sono differenze di regolamento?
Il prossimo week end sarò in Val di Sole e mi sembra il minimo sapere con esattezza a che genere di gara vado ad assistere....
qualcuno mi illumina?? :spetteguless:

Grazie!

WorldCup = Coppa del Mondo = più gare e classifica finale

WorldChampionship = Campionato Mondiale = gara secca
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Continua a nn essermi chiaro, campionato = gara? Se è in campionato allora è per definizione composto da più gare no?
Quindi il campionato mondiale è fatto da una sola gara che ogni anno si tiene in Val di Sole?

Grazie anticipatamente! E scusa le mille domande

No.

Ogni anno cambia la località che ospita i mondiali, così come cambia la località che ospita i vari campionati nazionali, tra cui quello italiano.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Continua a nn essermi chiaro, campionato = gara? Se è in campionato allora è per definizione composto da più gare no?
Quindi il campionato mondiale è fatto da una sola gara che ogni anno si tiene in Val di Sole?

Grazie anticipatamente! E scusa le mille domande

La World Cup è composta da più gare: i rider cercano di conquistare quanti più punti possibili durante l'intera stagione al fine di conquistare il titolo, ovvero la coppa. Questo circuito di gare essenzialmente va a premiare la costanza dei rider.

La World Championship è una sola gara! Non fa parte della World Cup. I rider combattono per conquistare la maglia iridata. Il rider vincitore ha diritto ad indossare questa maglia durante tutta la stagione successiva, in tutte le gare (di DH) a cui prende parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo