ultime uscite con caldo , come alimentarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
dopo le ultime uscite ho notato che, le barrette energetiche si sciolgono e' cosi mi ritrovo uno schifo da mangiare, voi come fate d'estate per sostituire o ovviare a tal problema ?
Personalmente non mangio mai barrette energetiche (nè d'estate, nè d'inverno), anche in giri di 8 ore non ho mai avuto particolari problemi, però preciso che non faccio gare.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Per giri fino a 2 ore niente. Per i giri lunghi meno peso possibile addosso e colazione con 3 frutti che ti danno zuccheri subito disponibili. Borraccia da 1 litro con 2 bustine d'integratore e tre pause nei bar o nei rifugi. I giri li disegniamo tenendo conto anche di quello. Nella pausa prossima a mezzodì panino con affettati, 1l litro d'acqua e caffé zuccherato. Prima pausa brioches e cappuccino; la pausa pomeridiana tè oppure, se ce l'hanno artigianale, gelato. In un'uscita di sei ore, magari con 3000 metri di dislivello, puoi bruciare anche più di 4000 calorie. Non devi aver paura di mangiare. Se si va in crisi di zuccheri è veramente difficile raggiungere l'auto poi.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
puoi certamente cambiare tipo di barrette, senza cioccolato e con la frutta secca.
Oppure utilizzare le marmellatine monoporzione, oppure un panino col miele o marmellata.
Dipende anche da quanto durano le tue uscite

Personalmente non mangio mai barrette energetiche (nè d'estate, nè d'inverno), anche in giri di 8 ore non ho mai avuto particolari problemi, però preciso che non faccio gare.

da come scrivi sembra quasi che in 8 ore non mangi niente...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
da come scrivi sembra quasi che in 8 ore non mangi niente...
No, ho solo scritto che non mangio barrette energetiche perchè non le ritengo necessarie per chi come me non fa gare.
Nei giri lunghi mangio la prima volta dopo due ore, e poi ogni ora (oppure ora e mezza) successive, bevendo molta acqua dall'inizio alla fine del giro.
 
  • Mi piace
Reactions: savage59

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Azzo,voi siciliani avete quei stupendi dolci alle mandorle (di tutti i tipi),mettili in una stagnola,hanno lo stesso nutrimento di una barretta di frutta secca e son più buoni...:sbavon:
Si, le paste di mandorla, ho la fortuna di uscire con un amico che ha il padre pasticcere: PORTA MEZZO BAR OGNI VOLTA
Comunque @Singlespeed74 ti consiglio in estate di andare sulle montagne e di evitare i tratti asfaltati, già sopra i 600m nei boschi si sta bene, evita di andare sul lungo mare etc., ci sono bei posti pieni di boschi a rocca timogna, piano margi, pizzo sughero, pizzo di verna, montalbano(qua poi se sali per polverello trovi boschi stupendi di faggio, larice, abete e pino), rocca di Novara, argimusco (sopra montalbano a quota 1400 circa ci stanno dei megaliti)....sono tutti posti piuttosto alti e per arrivarci ti devi sparare anche 1800m di dislivello positivo, e a volte anche di più quindi se non sei tanto allenato, e considerando il macigno di bici che è la 500s ti consiglio di caricare la bici in macchina
Per le barrette, come ti han già detto evita di portare quelle al cioccolato etc, portati un po di uvetta sultanina, qualche pasta di mandorla, qualcosa di secco intendo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
A me hanno sempre consigliato: banane e frutta secca con integratori. Personalmente, anche nei giri di più di 2 ore mi parto solo l'acqua.
Non lo fare, te lo dio per esperienza personale, durante il giro bisogna ogni tanto mangiare qualcosina per non rimanere a secco di energie, ti consiglio vivavmente l'uvetta passa che non ti dà il picco glicemico che poi scende subito ma riesce a mantenere costante la quantità di zuccheri nel sangue, magari accompagna un po di frutta secca e una banana: altro che levare kg alla bici, seguendo questa tecnica ho guadagnato molti secondi e vado più veloce con meno sforzo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
Non lo fare, te lo dio per esperienza personale, durante il giro bisogna ogni tanto mangiare qualcosina per non rimanere a secco di energie, ti consiglio vivavmente l'uvetta passa che non ti dà il picco glicemico che poi scende subito ma riesce a mantenere costante la quantità di zuccheri nel sangue, magari accompagna un po di frutta secca e una banana: altro che levare kg alla bici, seguendo questa tecnica ho guadagnato molti secondi e vado più veloce con meno sforzo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Proverò sicuramente a fare ciò per vedere se effettivamente mi cambia qualcosa. Non ho mai provato e se non provo non posso saperlo. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Noi quando possibile ci beviamo "qualche" birretta...spesso tuttavia andiamo in posti dove di paesi e bar nemmeno l'ombra. Allora qualche volta ce la portiamo dietro nello zaino, la birra... [emoji14]
In tutti gli altri casi, panini, biscotti, pizzette, cioccolati, frutta, torrone...insomma, quello che ci capita ;) e naturalmente, tanta tanta voglia di perculare chi non sa godersi una bella pausa mangereccia durante il giro [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bersekr

Biker novus
15/5/17
17
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Fathom
Noi quando possibile ci beviamo "qualche" birretta...spesso tuttavia andiamo in posti dove di paesi e bar nemmeno l'ombra. Allora qualche volta ce la portiamo dietro nello zaino, la birra... [emoji14]
In tutti gli altri casi, panini, biscotti, pizzette, cioccolati, frutta, torrone...insomma, quello che ci capita ;) e naturalmente, tanta tanta voglia di perculare chi non sa godersi una bella pausa mangereccia durante il giro [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Spero che sia una Tenez!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Noi quando possibile ci beviamo "qualche" birretta...spesso tuttavia andiamo in posti dove di paesi e bar nemmeno l'ombra. Allora qualche volta ce la portiamo dietro nello zaino, la birra... [emoji14]
In tutti gli altri casi, panini, biscotti, pizzette, cioccolati, frutta, torrone...insomma, quello che ci capita ;) e naturalmente, tanta tanta voglia di perculare chi non sa godersi una bella pausa mangereccia durante il giro [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un uscita senza una mangiata con gli amici con relativa discussione sulle ragazze, sui componenti delle bici o sui percorsi toglie il senso a ogni uscita....pensa che nelle uscite "escursionistiche" del sabato abbiamo i punti prefissati per fermarci, quasi sempre sono sorgenti o rifugi, li ci fermiamo, recuperiamo le forze e mangiamo e magari chi ne ha voglia si ferma a riprovare la rampa "impossibile" o il ripidone
P.s. Per ora niente birra, siamo minorenni per la maggior parte[emoji4]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Spero che sia una Tenez!

Negativo, rigorosamente Ichnusa!!! :prost::prost::prost:
...anche perché sia io che un altro del gruppo lavoriamo nello stabilimento...:-|

P.s. Per ora niente birra, siamo minorenni per la maggior parte[emoji4]
Eh vabbè dai, siete perdonati per stavolta...ma mi raccomando, appena scattano i 18, un bel brindisi! :-)
La birra è intrasportabile senza frigo!
Ed ecco perché basta portarsi dietro delle piccole borse frigo. O in alternativa si risolve con una busta da surgelati ben avvolta attorno, con uno o due piccoli ghiaccioli. Nelle notturne estive è la morte sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo