Umore basso causa peso in aumento e alimentazione errata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, noto con tristezza che ultimamente purtroppo sto prendendo peso, e la colpa è dovuta principalmente all'alimentazione errata unita al fatto che le uscite in bici sono calate, causa maltempo e pigrizia. Tendenzialmente prendo sempre un 2 o 3kg nel periodo invernale, tuttavia quest'anno ne ho presi già 5 prima che il periodo invernale inizi.
Sta cosa mi butta giù moralmente, sono alto 180cm circa, 33 anni (sbaglio o si fatica di più a mantenere il peso over 30?) e ora peso sugli 82kg. Mi rendo conto di non essere obeso, ma in sovrappeso si. Vorrei perdere una decina di kili, tuttavia in questo periodo sto facendo fatica a rinunciare ai cibi come formaggi, pane, carboidrati, soprattutto la sera, che sono una parte importante del problema.

Ceno a casa con i miei e mangio un po quello che fanno. Voi come vi regolate per controllare l'alimentazione? Noto che faccio fatica, anche a pranzo quando vado in trattoria e ti ritrovi gnocchi, piuttosto che bistecche impanate o con sughi belli conditi, o patate fritte ecc... Mi prendo le insalatone anche, magari facendoci togliere la mozzarella, ma dopo un po di giorni cedo.
La pausa da lavoro dura un'ora e non ho il tempo materiale di andare a casa. In azienda inoltre non ci sono tavoli per il pranzo, e dovrei pranzare davanti al pc (faccio un lavoro sedentario). Mi viene na tristezza...

A breve uscirò di casa per conto mio e a quel punto il mio piano è:
- Comprare solo alimenti sani, evitare il pane, limitare drasticamente il formaggio ed eliminare i dolci.
- Pesare le quantità di cibo ed evitare carboidrati la sera
- Iscrivermi ad un'associazione di MTB che fa uscite regolari anche in periodo invernale in modo da tenere il fisico in attività (già trovata :D ).
- Aprire un topic qui sul forum del tipo "Cosa hai mangiato oggi" in modo da tenere nota sulle quantità e che sia da motivazione anche per altri utenti.

Accetto qualsiasi suggerimento e mi farebbe piacere anche solo avere qualche opinione o racconto di momenti no che avete vissuto anche voi.

Ciao :)
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Io non sono un buon esempio per quanto riguarda l'alimentazione, però la storia del metabolismo è un po' una scusa, te lo dice un quarantenne. Anche se mangi in trattoria o dai genitori puoi diminuire le quantità. Puoi fare un'altro sport in inverno, tipo palestra o nuoto, oppure usare i rulli oltre ovviamente a fare uscite il più possibile. Con il freddo si consumano anche più calorie, quindi dovresti fare ancora meno fatica a dimagrire se stai attento all'alimentazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, noto con tristezza che ultimamente purtroppo sto prendendo peso, e la colpa è dovuta principalmente all'alimentazione errata unita al fatto che le uscite in bici sono calate, causa maltempo e pigrizia. Tendenzialmente prendo sempre un 2 o 3kg nel periodo invernale, tuttavia quest'anno ne ho presi già 5 prima che il periodo invernale inizi.
Sta cosa mi butta giù moralmente, sono alto 180cm circa, 33 anni (sbaglio o si fatica di più a mantenere il peso over 30?) e ora peso sugli 82kg. Mi rendo conto di non essere obeso, ma in sovrappeso si. Vorrei perdere una decina di kili, tuttavia in questo periodo sto facendo fatica a rinunciare ai cibi come formaggi, pane, carboidrati, soprattutto la sera, che sono una parte importante del problema.

Ceno a casa con i miei e mangio un po quello che fanno. Voi come vi regolate per controllare l'alimentazione? Noto che faccio fatica, anche a pranzo quando vado in trattoria e ti ritrovi gnocchi, piuttosto che bistecche impanate o con sughi belli conditi, o patate fritte ecc... Mi prendo le insalatone anche, magari facendoci togliere la mozzarella, ma dopo un po di giorni cedo.
La pausa da lavoro dura un'ora e non ho il tempo materiale di andare a casa. In azienda inoltre non ci sono tavoli per il pranzo, e dovrei pranzare davanti al pc (faccio un lavoro sedentario). Mi viene na tristezza...

A breve uscirò di casa per conto mio e a quel punto il mio piano è:
- Comprare solo alimenti sani, evitare il pane, limitare drasticamente il formaggio ed eliminare i dolci.
- Pesare le quantità di cibo ed evitare carboidrati la sera
- Iscrivermi ad un'associazione di MTB che fa uscite regolari anche in periodo invernale in modo da tenere il fisico in attività (già trovata :D ).
- Aprire un topic qui sul forum del tipo "Cosa hai mangiato oggi" in modo da tenere nota sulle quantità e che sia da motivazione anche per altri utenti.

Accetto qualsiasi suggerimento e mi farebbe piacere anche solo avere qualche opinione o racconto di momenti no che avete vissuto anche voi.

Ciao :)

Io sono alto come te e peso come te...boh mi sento bene, non mi sento in sovrappeso. Certo 3-4 kiletti in meno non mi dispiacerebbero, ma non di più...non capisco quindi la tua frustrazione.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sono alto come te, peso come te e ho la tua stessa età. Un anno fa di questi tempi pesavo 102 kg, ripeto, 102 kg!! [emoji23]
non so se accontentarmi o perdere ancora peso, o almeno la pancetta da alcool.
Per Ora sono stabile a 82 da un po' e ho notato anche io che diminuendo le uscite e con l'avanzare dell'inverno, le tentazioni aumentano. Io ho risolto sfondandomi uno o due giorni a settimana, arrivando a metter su anche 3 kg in due giorni, ma poi mi do una calmata tutto il resto della settimana. Così io riesco a rimanere stazionario. Incrocio le dita per le feste di natale quando il cibo, ma soprattutto l'alcool scorreranno a fiumi.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I Carbo la sera non fanno male..basta solo nutrirsi seguendo il proprio organismo,rispettando le kcal di cui necessiti..dovreati calcolare il tuo basale,da lì vedere la tua routine cosa comprende,fissare un obiettivo e limare peso attraverso un deficit calorico..se vuoi calare,devi portare il tuo corpo a bruciare massa grassa
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Il mio commento è un pò fuori dal coro.

Sono alto 1.73 e peso quasi quanto te. Ho provato ogni genere di dieta (vegetariana, vegana, esclusivamente proteica, dieta del guerriero e 1000 altre che non ti elenco) e oscillo sempre su quel peso per quanto posso sforzarmi e allenarmi.

Oggi, con qualche anno più di te sulle spalle non mi interessa più il peso ma controllo regolarmente solo colesterolo, trigliceridi, diabete e i vari ormoni tiroidei e mangio e bevo, con parsimonia, tutto quello che mi pare.

Fregatene, se i kg di troppo sono solo quelli che dici non ci pensare, assestati nel tuo quotidiano e a casa tua, riprendi ad allenarti con calma e vedrai che ti sentirai meglio, sia se dimagrisci, sia che rimani col tuo peso attuale.

Con cordalità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Posso dire...benvenuto tra noi?...E' normale...vedrai quando sarai verso i 50 come me...in meno di un anno quasi 7kg presi e il problema che non riesco a buttarli giù,mangiare e bere mi piace troppo sono un vizioso...certo a 30 anni ero 59kg ora quasi 70...per 161cm...maro...:cry:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Benvenuto tra i mangiatori seriali.

1.68
70kg come peso forma
72 kg in primavera
74 kg abbondanti ora

Il mio problema principalmente non è "come mangio", ma piuttosto che mi piace mangiare, soprattutto pasta.
Vorrei buttare giù un po' di pancia? Si, ma non me ne faccio una malattia.

P.S. se vai a vivere da solo probabilmente mangerai anche cose meno adatte ad una dieta.

P.P.S. quando partii militare ero 55 kg, facevo Karate e mi mantenevo entro la categoria -55.5
 
  • Mi piace
Reactions: picca

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Io non sono un buon esempio per quanto riguarda l'alimentazione, però la storia del metabolismo è un po' una scusa, te lo dice un quarantenne. Anche se mangi in trattoria o dai genitori puoi diminuire le quantità. Puoi fare un'altro sport in inverno, tipo palestra o nuoto, oppure usare i rulli oltre ovviamente a fare uscite il più possibile. Con il freddo si consumano anche più calorie, quindi dovresti fare ancora meno fatica a dimagrire se stai attento all'alimentazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Me ne rendo conto si, ma infatti secondo me è un fattore psicologico principalmente. E' come un cane che si morde la coda, adesso che ho trovato una associazione, spero di riprendere le uscite anche infrasettimanali serali, buio o non buio. L'idea è quella. Per il mangiare ci sto lavorando, non è facile purtroppo, mi rendo conto che a me mangiare piace e molto!
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno]

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Io sono alto come te e peso come te...boh mi sento bene, non mi sento in sovrappeso. Certo 3-4 kiletti in meno non mi dispiacerebbero, ma non di più...non capisco quindi la tua frustrazione.

Io sono sicuro di esserlo, mi vedo proprio più gonfio rispetto una volta, mi è aumentato il grasso proprio sulla pancia e intorno alla vita, il classico punto dove mettiamo su noi uomini. Finchè ero sui 74 mi andava anche bene, ora non mi piace proprio. Penso che la frustazione sia data non solo perchè non mi piaccio allo stato attuale, ma proprio perchè faccio fatica a contrastarla.

Sono alto come te, peso come te e ho la tua stessa età. Un anno fa di questi tempi pesavo 102 kg, ripeto, 102 kg!! [emoji23]
non so se accontentarmi o perdere ancora peso, o almeno la pancetta da alcool.
Per Ora sono stabile a 82 da un po' e ho notato anche io che diminuendo le uscite e con l'avanzare dell'inverno, le tentazioni aumentano. Io ho risolto sfondandomi uno o due giorni a settimana, arrivando a metter su anche 3 kg in due giorni, ma poi mi do una calmata tutto il resto della settimana. Così io riesco a rimanere stazionario. Incrocio le dita per le feste di natale quando il cibo, ma soprattutto l'alcool scorreranno a fiumi.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Cavolo complimenti, ti sei dato una bella sistemata! Io di alcool ne bevo veramente poco, una birra nel weekend, massimo due. Durante la settimana zero alcool e solo acqua. Nel weekend qualche bevanda gassata me la bevo, ma uno o due bicchieri (in alternativa alla birra).
Di solito mi faccio la mangiata grande il sabato, ma vedo che durante la settimana in pasti "normali" non mi faccio mai mancare il pane, e il pezzo del formaggio e questo e quello, e alla fine c'è poco da fare, il peso si prende.
Se tu ti senti bene con te stesso, puoi anche restare sugli 82kg secondo me. Io non mi piaccio cosi, fattore mio mentale :)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti, noto con tristezza che ultimamente purtroppo sto prendendo peso, e la colpa è dovuta principalmente all'alimentazione errata unita al fatto che le uscite in bici sono calate, causa maltempo e pigrizia. Tendenzialmente prendo sempre un 2 o 3kg nel periodo invernale, tuttavia quest'anno ne ho presi già 5 prima che il periodo invernale inizi.
Sta cosa mi butta giù moralmente, sono alto 180cm circa, 33 anni (sbaglio o si fatica di più a mantenere il peso over 30?) e ora peso sugli 82kg. Mi rendo conto di non essere obeso, ma in sovrappeso si. Vorrei perdere una decina di kili, tuttavia in questo periodo sto facendo fatica a rinunciare ai cibi come formaggi, pane, carboidrati, soprattutto la sera, che sono una parte importante del problema.

Ceno a casa con i miei e mangio un po quello che fanno. Voi come vi regolate per controllare l'alimentazione? Noto che faccio fatica, anche a pranzo quando vado in trattoria e ti ritrovi gnocchi, piuttosto che bistecche impanate o con sughi belli conditi, o patate fritte ecc... Mi prendo le insalatone anche, magari facendoci togliere la mozzarella, ma dopo un po di giorni cedo.
La pausa da lavoro dura un'ora e non ho il tempo materiale di andare a casa. In azienda inoltre non ci sono tavoli per il pranzo, e dovrei pranzare davanti al pc (faccio un lavoro sedentario). Mi viene na tristezza...

A breve uscirò di casa per conto mio e a quel punto il mio piano è:
- Comprare solo alimenti sani, evitare il pane, limitare drasticamente il formaggio ed eliminare i dolci.
- Pesare le quantità di cibo ed evitare carboidrati la sera
- Iscrivermi ad un'associazione di MTB che fa uscite regolari anche in periodo invernale in modo da tenere il fisico in attività (già trovata :D ).
- Aprire un topic qui sul forum del tipo "Cosa hai mangiato oggi" in modo da tenere nota sulle quantità e che sia da motivazione anche per altri utenti.

Accetto qualsiasi suggerimento e mi farebbe piacere anche solo avere qualche opinione o racconto di momenti no che avete vissuto anche voi.

Ciao :)
Al di là del fatto che, in linea teorica, 180x82 stai sicuramente bene... l'unica cosa che posso consigliarti è un nutrizionista!
Dopo una visita accurata ed esami genetici per rilevare eventuali intolleranze o predisposizioni genetiche, ti indicherà massa grassa, massa magra e ti preparerà una "dieta" (intesa come "educazione alimentare" e non come mera perdita di peso) ad hoc.
Il resto, ovvero tutte le varie diete che vedi sul web, sono solo cagate!

DON
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Benvenuto tra i mangiatori seriali.

1.68
70kg come peso forma
72 kg in primavera
74 kg abbondanti ora

Il mio problema principalmente non è "come mangio", ma piuttosto che mi piace mangiare, soprattutto pasta.
Vorrei buttare giù un po' di pancia? Si, ma non me ne faccio una malattia.

P.S. se vai a vivere da solo probabilmente mangerai anche cose meno adatte ad una dieta.

P.P.S. quando partii militare ero 55 kg, facevo Karate e mi mantenevo entro la categoria -55.5

He he ti ringrazio :D, io idem, mangiare mi piace un sacco, ma ho l'impressione che ultimamente la cosa mi stia sfuggendo di mano, che sia meno controllabile. Ho sempre mangiato di più in autunno/inverno, ma quest'anno sto esagerando.
Se penso che questa primavera pesavo 5kg in meno... :specc:
Perchè secondo te se vado a vivere da solo mangerò cose poco idonee ad una dieta?
Io vorrei fare il contrario invece, ovvero optare proprio per cibi sani e non comprare le porcherie come merendine, biscotti, torte ecc...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Al di là del fatto che, in linea teorica, 180x82 stai sicuramente bene... l'unica cosa che posso consigliarti è un nutrizionista!
Dopo una visita accurata ed esami genetici per rilevare eventuali intolleranze o predisposizioni genetiche, ti indicherà massa grassa, massa magra e ti preparerà una "dieta" (intesa come "educazione alimentare" e non come mera perdita di peso) ad hoc.
Il resto, ovvero tutte le varie diete che vedi sul web, sono solo cagate!

DON
Guarda, non voglio immolarmi in una causa di cui sinceramente mi frega poco, però ti dico, la mia ragazza mi ha fatto iscrivere a mela rossa e con me ha funzionato. I primi tempi mi diceva di mangiare addirittura di più di quanto mangiassi prima ma perdevo peso cmq.
Però ripeto, non ho a cuore la causa "diete sul web" quindi non mi offendo se mi mandi a cagare, ma riportavo solo la mia esperienza. [emoji1]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dopo i 40 l'unico modo di dimagrire è avere delle delusioni in amore o trovarsi un'amante...
Cmq da 77 Kg a 71 da quando vado in bici... ora 72,5, dopo Natale sicuramente arrivo a 74. tutti sulla pancia.
dopo Pasqua a dieta e pedalare e torno a 71.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Guarda, non voglio immolarmi in una causa di cui sinceramente mi frega poco, però ti dico, la mia ragazza mi ha fatto iscrivere a mela rossa e con me ha funzionato. I primi tempi mi diceva di mangiare addirittura di più di quanto mangiassi prima ma perdevo peso cmq.
Però ripeto, non ho a cuore la causa "diete sul web" quindi non mi offendo se mi mandi a cagare, ma riportavo solo la mia esperienza. [emoji1]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
ahahahahahahah... ma figurati se ti mando a cagare Chinaski!
Non so neanche cosa sia "mela rossa". Ma se ha funzionato ben venga.
Tendenzialmente un buon nutrizionista è quello da cui ci si dirige in questi casi.
Anche io da ragazzo, smisi di giocare a pallanuoto e presi 20kg in un anno (ce credo: sono passato da 7km al giorno di nuoto + la partita del sabato... a zero!). Ne persi poi 30di kg nell'arco del successivo anno e mezzo... mangiando 1 sola volta al giorno (a pranzo). Ma avevo 20 anni... oggi so che è un regime sbagliatissimo. Ma allora la cosa funzionò perfettamente.
Però rimane comunque sbagliato e, ad oggi che di anni ne ho 48, non funzionerebbe più.

DON
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
186cm x 80kg mangio qualsiasi cosa mi capiti davanti...
Consiglio?
Continua a mangiare quello che ti piace, tanto mica sei obeso tutt'altro... combatti la pigrizia e esci in bici che ti passa!

Uhm il fatto è che se continuo a fare cosi, prendo peso anche facendo regolarmente bici. I 5 kg li ho presi negli ultimissimi mesi, ma le uscite in bici le facevo. Solo ultimamente ho rallentato causa maltempo e buio serale.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Guarda, non voglio immolarmi in una causa di cui sinceramente mi frega poco, però ti dico, la mia ragazza mi ha fatto iscrivere a mela rossa e con me ha funzionato. I primi tempi mi diceva di mangiare addirittura di più di quanto mangiassi prima ma perdevo peso cmq.
Però ripeto, non ho a cuore la causa "diete sul web" quindi non mi offendo se mi mandi a cagare, ma riportavo solo la mia esperienza. [emoji1]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Le diete online per quanto limitate possono comunque dare un aiuto per quanto riguarda perlomeno il capire come mangiar sano. Magari hai mangiato cose più sane e diminuito l'apporto calorico rispetto a quello che mangiavi di solito, unito allo sport, ha funzionato per te :).
Ci do un'occhiata grazie!
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Mi sento di consigliarti questo sito:
http://www.dietagift.it/
Più che una dieta io la chiamo "educazione alimentare", molto semplice e studiata per chi fa sport. Qua trovi le basi e i princìpi di applicazione:
http://www.dietagift.it/?page_id=2673

Altro consiglio che mi sento di darti per pranzo: un monopiatto GIFT veloce (vedi sopra) e poi passeggiata per il tempo che ti rimane, senza entrare in bar / self service e simili per non rischiare di cadere in tentazione... :mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusami se sono diretto, ma

- Stai ingrassando e ti dà fastidio
- Sai che la causa è il mangiare in modo non corretto
- Non vuoi sforzarti di cambiare alimentazione

Di cosa parliamo?

Se vuoi dimagrire sai cosa devi fare per cominciare, nessuno -spero- verrà qui dicendoti che puoi continuare a mangiare quello che vuoi, ma con un cucchiaino di DIMAGRIX (TM) perderai 1 Kg al giorno senza altri sacrifici.

Diverso se nonostante quella che ritieni un'alimentazione corretta continuassi ad aumentare di peso, in quel caso solo una visita da uno specialista potrebbe aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo