Un approccio progressivo all'High Intensity Intertval Training

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il principio quando si vuole produrre miglioramento è sempre lo stesso, vale nei pesi come negli sport aerobici: per avere un'adattamento il corpo deve essere messo in una condizione di richiesta progressivamente superiore alle proprie capacità. Questo lo si può ottenere attraverso il volume di lavoro o l'intensità, ovvero maggior lavoro o lavoro più intenso. Ovviamente per allenarsi in poco tempo e ottenere risultati è richiesto un lavoro tanto più intenso quanto più breve sarà l'allenamento. Questo vale anche nel sollevamento pesi, in cui gli atleti più forti si allenavano meno, anche per una questione di necessità, un'atleta che solleva 300 Kg infatti non può permettersi una seduta a volume troppo elevato dal momento che anche un 75% sono comunque 225 Kg, e farci del volume rappresenta uno stress troppo grande per il sistema nervoso. Fatta questa premessa mi addentro nell'allenamento al quale mi sto approcciando con l'aiuto della mia preparatrice Valentina, l'approccio segue i principi di: progressione, massima intensità sostenibile e massima ripetibilità.



Nell'allenamento aerobico l'emblema del breve e Intenso è forse il Tabata training, un High Intensity Interval Training (HIIT) estremo. Il protocollo fu elaborato da Izumu Tabata inizialmente per allenare la squadra olimpica giapponese di pattinaggio di velocità, divenne presto famoso per l'impatto sulla VO2 max e soprattutto sulla soglia anaerobica. Nella foto allegata potete vedere un grafico che compara l'incremento di capacità anaerobica ottenuto con il protocollo Tabata confrontato con un classico allenamento di endurance eseguito per 60 minuti al 70% della VO2 max.



Il protocollo prevede 6 settimane di allenamento consistente nell'eseguire un'intervallato composto da: 7/8 set. Da 20" al 170% della VO2 max con 10" di recupero tra gli sprint. L'esercizio termina se l'atleta non riesce a mantenere la potenza necessaria, completare almeno 7 set. o se gli rpm scendono sotto ai 90/min.



Dopo il periodo di allenamento è stato dimostrato un'incremento di VO2 max di 7 ml/Kg/min e del 28% della capacità anaerobica! Non male per un'allenamento della durata di 20 minuti tra riscaldamento e defaticamento.



E allora perché non facciamo tutti il Tabata? La risposta è che si tratta di un'allenamento talmente intenso che non è praticabile dalla maggior parte delle persone.


Per praticità d'impiego la mia preparatrice ha convertito la VO2 max in Watt, utilizzando il 170% della mia FTP per estrapolare il valore dello sprint che è nel mio caso di 510 watt. Il vero problema è riuscire a sostenere la potenza con un recupero così breve. Da quì l'idea di applicare il principio della progressione all' HIIT .



Il programma prevede:



  • FTP test per verificare la soglia anaerobica iniziale (nel mio caso circa 300 watt)



  • 3 settimane di lavoro in progressione durante le quali si parte da sedute con un rapporto sprint recupero 20": 25" per diminuire di 5" il recupero ogni settimana, salvo che non riesca a completare gli 8 set. Di sprint.



  • Una settimana di scarico con lavoro leggero



  • Inizio protocollo Tabata di 6 settimane



  • Nuovo FTP test



Al momento ho eseguito qualche prova per trovare il migliore set up nell'uso dei rapporti completando 8 set da 510 watt 20":25".



Abbiamo modificato anche il riscaldamento che manterremo modificato rispetto al protocollo originale, il quale prevede 10 minuti al 70% della VO2 max convertiti nel mio caso a 200 Watt. Personalmente seguendo 5 minuti in progressione seguiti da 3 sprint da 1 minuto a potenza crescente riesco ad attivarmi meglio.


Allego i grafici delle prove fino ad ora eseguite.



L'impiego di un rullo è inevitabile dal momento che fare un'allenamento del genere in strada richiederebbe come minimo una pista d'atterraggio e un misuratore di potenza che comunque da solo costerebbe quasi come il rullo.



Sono curioso di vedere i risultati al termine del protocollo, soprattutto per quel che riguarda la soglia anaerobica.



L'idea è di applicare questo allenamento alla preparazione per l'enduro.

Mi piacerebbe al termine del protocollo aprire un nuovo post con i risultati.

Che ne dite?

tabata grafico.jpg 48415708_747117939020351_8636929673181265920_n.png 48899224_272291886739715_6782777847523049472_n.png
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..tutto molto interessante.
Però, fossi in te, comincerei con il cambiare immagine dell'avatar...
Chissà: magari ti può aiutare a fare proseliti...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Che se il tuo obbiettivo è fare gare e sei seguito da una preparatrice, fai bene a cimentarti in allenamenti mirati.

Personalmente preferisco utilizzare il poco tempo a disposizione per giri reali magari in compagnia, non avrò mai risultati di rilievo ma avrò trascorso il mio tempo divertendomi.

P.S. molte volte si trovano quelli forti, ma forti davvero in salita, che poi tecnicamente nei singletrack rimangono incastrati.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Che se il tuo obbiettivo è fare gare e sei seguito da una preparatrice, fai bene a cimentarti in allenamenti mirati.

Personalmente preferisco utilizzare il poco tempo a disposizione per giri reali magari in compagnia, non avrò mai risultati di rilievo ma avrò trascorso il mio tempo divertendomi.

P.S. molte volte si trovano quelli forti, ma forti davvero in salita, che poi tecnicamente nei singletrack rimangono incastrati.

A conti fatti questo è un'allenamento di 20 minuti, se d
Bene allora!!!!

comunque concordo, cambia foto, davvero non si può vedere... ;-)

Visto che insistete...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Se ho solo 20 minuti mi preparo un caffè, o al limite mi mangio una pizza.

Ok, si è capito, non ti interessa l'allenamento. Lo rispetto, però io ho postato nella sezione giusta un'argomento di pertinenza, quindi per favore evita di commentare solo per sottolineare che non ti interessa allenarti, mi piacerebbe avere riscontri seri sull'argomento.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ok, si è capito, non ti interessa l'allenamento. Lo rispetto, però io ho postato nella sezione giusta un'argomento di pertinenza, quindi per favore evita di commentare solo per sottolineare che non ti interessa allenarti, mi piacerebbe avere riscontri seri sull'argomento.

Ok, allora parliamo seriamente…

L'idea è di applicare questo allenamento alla preparazione per l'enduro.

Se vuoi allenarti per l'Enduro, fai Enduro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io invece vorrei "allenarmi", nel senso di ottenere dei miglioramenti della mia condizione per permettermi giri impegnativi fisicamente, quello è il mio unico obiettivo. niente gare.
ma non è facile trovare tempo, motivazioni, volontà...tra lavoro, famiglia, "vecchiaia"...

Jo, quanti anni hai?
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
io invece vorrei "allenarmi", nel senso di ottenere dei miglioramenti della mia condizione per permettermi giri impegnativi fisicamente, quello è il mio unico obiettivo. niente gare.
ma non è facile trovare tempo, motivazioni, volontà...tra lavoro, famiglia, "vecchiaia"...

Jo, quanti anni hai?

Io 35, ho gareggiato nel powerlifting per alcuni anni, diciamo che mi alleno da quando ne ho poco più di 20 ma la bici l ho scoperta da 3/4 anni, poi mi ci sono dedicato seriamente solo nell'ultimo anno cercando di supplire alla quasi totale mancanza di resistenza visto che per anni ho allenato solo l'esplosività...
A volte non è facile conciliare tutto è vero, però la logica dell HIIT è proprio quella di avere miglioramenti consistenti con poco tempo a disposizione, ovviamente però bisogna prima gettare le base altrimenti non si sviluppa né sostiene sufficiente intensità e allora diventa solo un'allenamento breve che non porta lontano... Questo approccio progressivo potrebbe essere interessante secondo me. Poi dipende anche dai mezzi che si hanno a disposizione, con un rullo montato in salotto davvero se vuoi ti alleni ogni giorno svegliandoti 40 minuti prima.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con un rullo montato in salotto davvero se vuoi ti alleni ogni giorno svegliandoti 40 minuti prima.
mi sveglio già alle 6:00.

se metto un rullo in salotto mia moglie mi caccia.

se vai in bici seriamente da un annetto, per andar forte nelle gare Enduro ho idea che ti serva più tecnica che fisico (mi pare che su quello sei piuttosto messo bene)

a 35 anni comincia a pensare a divertirti, anche in gara, tanto ormai il treno è passato...


tutto IMHO eh!!! ;-)


però dai, io un pò mi impegno, cerco di tenermi in forma, e con la bella stagione qualche bel giro alpino anche da oltre 2000m D+ me lo faccio senza soffrire...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
mi sveglio già alle 6:00.

se metto un rullo in salotto mia moglie mi caccia.

se vai in bici seriamente da un annetto, per andar forte nelle gare Enduro ho idea che ti serva più tecnica che fisico (mi pare che su quello sei piuttosto messo bene)

a 35 anni comincia a pensare a divertirti, anche in gara, tanto ormai il treno è passato...


tutto IMHO eh!!! ;-)


però dai, io un pò mi impegno, cerco di tenermi in forma, e con la bella stagione qualche bel giro alpino anche da oltre 2000m D+ me lo faccio senza soffrire...

Curo anche la tecnica... quanto al fisico sì, sono messo abbastanza bene ma si può sempre migliorare. Comunque mi diverto anche, diciamo che non tutti abbiamo la stessa idea di divertimento. Venendo sempre dall'agonismo non riesco a immaginare un'attività sportiva che non sia legata alla prestazione, insomma, mi faccio anche l'uscita con gli amici qualche volta ma se dovessi stallare come miglioramenti non mi piacerebbe. Quanto al treno che è passato beh, a 35 puoi ancora fare molto, non diventerai campione del mondo come del resto il 99.99% di quelli che gareggiano a 18 anni... :loll: Comunque se vuoi migliorare uno spazio per l'allenamento si trova, il punto è quando si desidera migliorare. I sacrifici sono necessari sempre.

P.S, ora vado a dedicarmi al mio vecchio amante... il bilanciere :-?:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Curo anche la tecnica... quanto al fisico sì, sono messo abbastanza bene ma si può sempre migliorare. Comunque mi diverto anche, diciamo che non tutti abbiamo la stessa idea di divertimento. Venendo sempre dall'agonismo non riesco a immaginare un'attività sportiva che non sia legata alla prestazione, insomma, mi faccio anche l'uscita con gli amici qualche volta ma se dovessi stallare come miglioramenti non mi piacerebbe. Quanto al treno che è passato beh, a 35 puoi ancora fare molto, non diventerai campione del mondo come del resto il 99.99% di quelli che gareggiano a 18 anni... :loll: Comunque se vuoi migliorare uno spazio per l'allenamento si trova, il punto è quando si desidera migliorare. I sacrifici sono necessari sempre.

P.S, ora vado a dedicarmi al mio vecchio amante... il bilanciere :-?:
..ti dirò... onestamente ti avevo preso per un incrocio tra un troll ed un pirla mezzo fake.
Non molto edificante come cosa quindi.
Invece mi devo ricredere: sei simpatico ed ironico.
Hai le tue idee che possono (a me personalemte..) sembrare strampalate... alcune tue foto dell'avatar mi lasciano quantomeno perplesso (meno male che l'ultima l'hai cambiata)... però, in tutta sincerità, ti confesso che mi devo ricredere.
T'ho pure messo un paio di "like"..
Quindi nun te lamentà!
ahahahahahah

DON
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Classifica mensile dislivello positivo