Un parere sul primo approccio alla mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dacosmicegg

Biker novus
12/12/16
7
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,sono un ragazzo di 24 anni,studente fuori sede.
Pedalo da quando avevo 17 anni ma fino ad ora soltanto in bici da corsa,macino tanti km ogni anno,mi diverto ad andare forte nei limiti delle mie possibilità,partecipo a qualche gara,randonnee,mi godo giri lunghi e salite impegnative quando è possibile.
Tanti compagni di uscita mi hanno fatto venire una forte,fortissima voglia di prendermi una mtb,ma possedendo loro delle mtb decisamente costose cercano sempre di indirizzarmi verso l'acquisto di modelli che purtroppo non posso permettermi (e nemmeno voglio spendere cifre eccessive non sapendo quanto poi effettivamente userei la mtb). Per loro l'idea di prendere delle entry level è quasi "inaccettabile".
Allora chiedo qui,sperando di trovare pareri vari,diversi,così da farmi un'idea il più completa possibile.
L'uso che ne vorrei fare è abbastanza vario: niente di estremo,perlopiù i tipi di percorsi che si fanno nelle granfondo o eventi simili, magari un uso stradale in quelle giornate con asfalto bagnato che rendono la bdc "pericolosa" e se la cosa dovesse prendermi mi piacerebbe seguire gli amici nelle gare,principalmente granfondo e marathon.
Una front da 29 entry level, come può essere una Scott Scale 970 o qualsiasi cosa simile,di altri marchi (penso a Canyon,da cui ho preso la mia bdc e sono soddisfattissimo) potrebbe comunque essere utilizzabile,magari anche in gara? Il peso "importante" e la forcella sicuramente meno performante sono davvero troppo limitanti oppure con una buona forza nelle gambe si può andare lo stesso?
Su strada mi sono reso conto che un mezzo di qualità migliore si sente ma se c'è l'allenamento si può andare comunque forte e dappertutto,ma mi rendo conto che in mtb forse il mezzo potrebbe contare di più.

Aspetto vostre opinioni e vi saluto :prost:
 

dacosmicegg

Biker novus
12/12/16
7
4
0
Visita sito
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Dunque il budget è ancora da definire e da raggiungere,mi spiego: una volta rientrato in sede universitaria (settembre,ottobre) vorrei trovarmi un lavoro,tra le altre cose anche per potermi permettere la mtb.
Quello che appunto volevo capire è se posso "accontentarmi" di una entry level e comunque farci quello che ho intenzione di fare (ripeto,non escludo la possibilità di prendere parte a qualche granfondo o marathon) nonostante il peso non indifferente e la forcella "scarsa" (visto che perlopiù i modelli entry level hanno tutti forcella a molla).
Nelle gare su strada ho corso anche con la bici "scarsa" e le ruote "pesanti" e alla fine se si hanno le gambe si va dappertutto,ma mi rendo conto che su mtb il mezzo potrebbe contare molto di più.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
E se la MTB non ti piacesse preferendo la BDC? Magari fatti imprestare una MTB da un amico giusto per un veloce giro oppure noleggiale una per un giorno.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Dunque il budget è ancora da definire e da raggiungere,mi spiego: una volta rientrato in sede universitaria (settembre,ottobre) vorrei trovarmi un lavoro,tra le altre cose anche per potermi permettere la mtb.
Quello che appunto volevo capire è se posso "accontentarmi" di una entry level e comunque farci quello che ho intenzione di fare (ripeto,non escludo la possibilità di prendere parte a qualche granfondo o marathon) nonostante il peso non indifferente e la forcella "scarsa" (visto che perlopiù i modelli entry level hanno tutti forcella a molla).
Nelle gare su strada ho corso anche con la bici "scarsa" e le ruote "pesanti" e alla fine se si hanno le gambe si va dappertutto,ma mi rendo conto che su mtb il mezzo potrebbe contare molto di più.
Secondo me, tutto dipende da cosa intendi per entry level!
La bici che ti ha suggerito @emmellevu, per esempio, è un'ottima bici con cui puoi fare tutto ciò che vuoi; certo, una Specialized Epic da molte migliaia di € ti farebbe fare tutto un po' meglio ma, come giustamente dici, avere gambe buone conta più di avere la bici buona.
D'altra parte, qualunque bici con forcella ad aria e freni decenti (tipo Shimano SLX, per intenderci) ti consente di fare di tutto. Ora sono vecchio (55) ma negli anni '90 di gare ne ho fatte tante e con bici di vario livello, da quelle molto entry a quelle "serie", paragonabili a bici attuali intorno ai 2-3000 €: ebbene, le gare le ho finite in ogni caso, senza rompere nulla (forature a parte) e le differenze, al netto della forcellla ammortizzata che non avevo, erano in capacità di cambiare sotto sforzo o no e capacità di frenere sul serio o per finta, e poi differenze di geometria del telaio, ma qui il discorso si farebbe lungo. In sostanza, secondo me, ammeso che la geometria del telaio ti soddisfi, a partire da 8-900 € in poi con ogni bici (front) puoi trovarti bene e aver speranza di concludere decorosamente una gara.
 

dacosmicegg

Biker novus
12/12/16
7
4
0
Visita sito
Secondo me, tutto dipende da cosa intendi per entry level!
La bici che ti ha suggerito @emmellevu, per esempio, è un'ottima bici con cui puoi fare tutto ciò che vuoi; certo, una Specialized Epic da molte migliaia di € ti farebbe fare tutto un po' meglio ma, come giustamente dici, avere gambe buone conta più di avere la bici buona.
D'altra parte, qualunque bici con forcella ad aria e freni decenti (tipo Shimano SLX, per intenderci) ti consente di fare di tutto. Ora sono vecchio (55) ma negli anni '90 di gare ne ho fatte tante e con bici di vario livello, da quelle molto entry a quelle "serie", paragonabili a bici attuali intorno ai 2-3000 €: ebbene, le gare le ho finite in ogni caso, senza rompere nulla (forature a parte) e le differenze, al netto della forcellla ammortizzata che non avevo, erano in capacità di cambiare sotto sforzo o no e capacità di frenere sul serio o per finta, e poi differenze di geometria del telaio, ma qui il discorso si farebbe lungo. In sostanza, secondo me, ammeso che la geometria del telaio ti soddisfi, a partire da 8-900 € in poi con ogni bici (front) puoi trovarti bene e aver speranza di concludere decorosamente una gara.

Questo è il tipo di parere e di "esperienza" che cercavo inizialmente,esattamente quello che cercavo di capire.

E se la MTB non ti piacesse preferendo la BDC? Magari fatti imprestare una MTB da un amico giusto per un veloce giro oppure noleggiale una per un giorno.

Dubbio lecito che infatti ho anche io. Purtroppo non ho modo di fare una prova vera e propria di percorso perchè purtroppo tutti i ciclisti/bikers che conosco non abitano nella mia zona (tant'è che quando usciamo insieme lo facciamo solo per giri parecchio lunghi incontrandoci a metà strada). Comunque al di là del fatto se poi la mtb mi possa prendere quanto la bdc (secondo uno degli amici sicuramente si,e ci credo visto i bei posti dove si può andare e gareggiare), mi piacerebbe averla anche per quelle giornate in cui sarebbe meglio lasciare la bdc a casa,e per fare qualcosa di diverso nel periodo invernale. Per il noleggio...purtroppo nella zona in cui abito non ci sono negozi e quelli che distano un'ora di auto da casa mia non noleggiano.

se puoi spendere 1.000/1.200 euro e vuoi qualcosa di adatto per qualche gara potresti cercare un buon usato di gamma medioalta. O accontentarti di una buona Front in alluminio intanto che capirai se la MTB ti piace davvero.
Se dovessi riuscire a raggiungere quella cifra si,o anche qualcosa in più. Ho notato comunque che molti modelli anche in alluminio,con componentistica di buon livello,arrivano a pesare non molto più di modelli in carbonio (ovviamente escludendo quelli più costosi),a quel punto quasi quasi preferirei l'alluminio (su strada pedalo da anni sul carbonio,ma viste le tante "botte" che prende la mtb quasi mi dispiacerebbe usare un telaio più delicato)

Se ha dato un'occhiata alla Scale 750 evidentemente la spesa è sulla cifra della 750.

Ho preso la Scale come riferimento perchè l'ho vista in un negozio,e comunque è il modello Scott che più si presta ad un uso agonistico o comunque simile (rispetto alla Aspect),ho nominato la 970 perchè è quella che costa meno della serie Scale :)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Meglio questa (https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html) della Scale 970.
Per quanto attiene al discorso gare/non gare, entry level/top di gamma...una mtb deve essere sicura, in primo luogo. Prendere questa (https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-340-nera-id_8351519.html) e pensare di farci mtb in modo "serio", non è una buona idea. Quindi, il budget è importante quanto definire cosa si vuol fare con la bici: 800€, al netto di offerte in saldo, è la cifra minima per "scavalcare" la soglia delle bici entry level. Io ho una Scale 750, se facciamo "a gara" in salita tu con la RR340 e io con la mia vinci te a mani basse. Poi magari paghi qualcosa a scendere perché ti ammazzi :-P:, ma alla fin fine, quello che conta davvero è la gamba (soprattutto per fare una gara). Poi ovvio che una bici più performante ti permette di salire meglio (perché stiamo parlando di XC e marathon, dove solitamente le bici meno pesano, meglio è...) e ogni kg in meno cuba in media 1000€....
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo5

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
.
Per loro l'idea di prendere delle entry level è quasi "inaccettabile". niente di estremo,perlopiù i tipi di percorsi che si fanno nelle granfondo
Una front da 29 entry level, come può essere una Scott Scale 970
Leggo anche le risposte che ti hanno dato e secondo me:
indirizzati su front da 29
scott scale ottimo telaio
la 970 e' molto scarsa di forcella la differenza tra aria e molla non e' solo il peso, e' che la aria funziona bene, quelle a molla sono troppo scarse e quasi non funzionano
i freni sono tutti scarsi ma e' abbastanza agevole cambiarli
la trasmissione per cominciare anche se e' base ci pedali lo stesso senza problemi
Decathlon lascerei stare perche' se i tuoi amici non accettano una entry level figurati con la decathlon (anche se qui sul forum la consigliano in molti.. io no)
 

dacosmicegg

Biker novus
12/12/16
7
4
0
Visita sito
La mia prima bdc è stata proprio una btwin. Non era nemmeno di quelle più economiche (ora purtroppo è difficile trovare info in quanto ti parlo del 2009-2010) e il telaio non era nemmeno male,ma tutta la componentistica mi ha dato solo problemi. Ora non so se hanno migliorato questo aspetto ma preferisco non considerarle per l'acquisto perchè a causa del nome non sono riuscito a rivenderla e giace in garage mezza smontata.

Comunque mi hanno consigliato tutti una front da 29,anche per la mia statura (182 cm). Ripeto che ho nominato la Scale perchè è una di quelle che ho visto in uno dei negozi dove andai a fare un giro un pò di tempo fa.
 

dacosmicegg

Biker novus
12/12/16
7
4
0
Visita sito
quindi uno deve prendere la bici che sta bene ai propri "amici" anche se è un cesso? mentre una deca no anche se fosse ottima? che strano modo di ragionare.....

Su questo hai ragione. La mia prima bdc era del decathlon e purtroppo a livello di componentistica montata mi ha dato tantissimi problemi,oltre al fatto che la rivendibilità è praticamente nulla,e lo dico per esperienza personale.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti,sono un ragazzo di 24 anni,studente fuori sede.
Pedalo da quando avevo 17 anni ma fino ad ora soltanto in bici da corsa,macino tanti km ogni anno,mi diverto ad andare forte nei limiti delle mie possibilità,partecipo a qualche gara,randonnee,mi godo giri lunghi e salite impegnative quando è possibile.
Tanti compagni di uscita mi hanno fatto venire una forte,fortissima voglia di prendermi una mtb,ma possedendo loro delle mtb decisamente costose cercano sempre di indirizzarmi verso l'acquisto di modelli che purtroppo non posso permettermi (e nemmeno voglio spendere cifre eccessive non sapendo quanto poi effettivamente userei la mtb). Per loro l'idea di prendere delle entry level è quasi "inaccettabile".
Allora chiedo qui,sperando di trovare pareri vari,diversi,così da farmi un'idea il più completa possibile.
L'uso che ne vorrei fare è abbastanza vario: niente di estremo,perlopiù i tipi di percorsi che si fanno nelle granfondo o eventi simili, magari un uso stradale in quelle giornate con asfalto bagnato che rendono la bdc "pericolosa" e se la cosa dovesse prendermi mi piacerebbe seguire gli amici nelle gare,principalmente granfondo e marathon.
Una front da 29 entry level, come può essere una Scott Scale 970 o qualsiasi cosa simile,di altri marchi (penso a Canyon,da cui ho preso la mia bdc e sono soddisfattissimo) potrebbe comunque essere utilizzabile,magari anche in gara? Il peso "importante" e la forcella sicuramente meno performante sono davvero troppo limitanti oppure con una buona forza nelle gambe si può andare lo stesso?
Su strada mi sono reso conto che un mezzo di qualità migliore si sente ma se c'è l'allenamento si può andare comunque forte e dappertutto,ma mi rendo conto che in mtb forse il mezzo potrebbe contare di più.

Aspetto vostre opinioni e vi saluto :prost:

Secondo me fai una grande cosa iniziando con una front. Ti insegnerà moltissimo sulla guida, imparerai a scegliere con cura le traiettorie ecc... molti partono con un'enduro che nemmeno gli consente di capire che cosa sbagliano tanto è il margine del mezzo.
Io ho girato il primo anno con una ns eccentric.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Secondo me fai una grande cosa iniziando con una front. Ti insegnerà moltissimo sulla guida, imparerai a scegliere con cura le traiettorie ecc... molti partono con un'enduro che nemmeno gli consente di capire che cosa sbagliano tanto è il margine del mezzo.
Io ho girato il primo anno con una ns eccentric.[]
Jo, un consiglio se mi permetti:
Guarda le date dei post ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Classifica mensile dislivello positivo