...un po' di codeina !

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da markxxx79, 10/1/17.

1. sideman

sideman Biker marathonensis

Stupenda, ma lo hanno già detto....:smile:

sarebbe interessante sapere la storia del progetto...quando è nata l'idea, perchè è nata, ma soprattutto perchè quel telaio, davanti a che bivi o indecisioni ti sei trovato...
    insomma infiocchettarla un pò
    :-)

Come ti invidio quella Pike, in tanti l'hanno montata sulla trigger...

2. markxxx79

markxxx79 Biker delirius tremens

Bike:
    un frontino e un fullino
    adesso spiego la storia e il perchè di questa scelta ...

3. markxxx79

Bike:
    un frontino e un fullino
    l'dea è nata quest'estate , guardando il garage ho notato che negli anni avevo accumulato molti pezzi , e anche la recente bike era stata trasformata tutta per renderla sempre più cattiva . ed avevo una full da trail parcheggiata e inutilizzata da quasi un anno , dato che ultimamente preferisco percorsi sempre più impegnativi e tosti , inoltre si pedalava male , necessitava di una revisione completa e con le geo classiche che aveva , non mi ci trovavo più a guidarla .

alchè la pensata : la full da trail l'ho venduta ad un collega che voleva incominciare , poi ho rimesso la front semi-originale da cattivissima a cattiva ( è sempre una 140 di escursione ...) , decidendo che l'avrei usata per giri più lunghi, pedalati in classico stile trail/am dato che è cmq molto pedalabile ( di certo lo è rispetto ad una fullona ) , e mi son detto :
    potrei trasferire il tutto su un telaio full bello aggressivo ed usare quello quando voglio andare a fare il matto , la spesa sarebbe contenuta e mi mancavano solo 2-3 pezzi ( oltre al telaio ) per completare una bike da enduro , inoltre qualcosa ho preso dalla trail bike ( 400 euro....) .

e quì comincia la ricerca del telaio , e sono sorti i primi veri problemi .
    innanzi tutto , le case che vendono il solo telaio full non sono moltissime , e spesso si limitano a versioni top in carbonio che volevo evitare dato il mio uso solo amatoriale e non certo agonistico/race .

poi il problema geometrie , venendo da una mondraker con forward geometry e dato che ho apprezzato molto queste geometrie soprattutto in discesa , indietro non ci torno a geo classiche , con quella front ho fatto discese che molti non facevano con le full !
    cercavo perciò un telaio mediamente più lungo come valori di reach e o.v. , con un angolo sterzo di max 66° e bello robusto come tubazioni .

quindi scartato i telai on line più diffusi , le varie commencal , dartmoore , kona , cube ecc...ecc.. per geom troppo tradizionali ,
    e anche la maggior parte dei marchi che vendono in negozi fisici

alla fine le candidate rimaste erano 3 : la mondraker dune , la canyon strive in versione race , e appunto la on one codeine ( però avevo la perplessità dell'ammo su quest'ultima , prima era un marzocchi mi pare ed io ho uno sram point rockshox a pochi km da casa in caso di problemi ...)

strive allu race esaurita da un bel pò , mondraker tempi d'attesa lunghi e prezzo abbastanza alto

osservo on one e vedo che un mesetto fà , sostituiscono l'ammo marzocchi con un rockshox monarch plus debonair rimanendo invariati con il prezzo , circa 1150 euro .
    dato che osservavo da mesi il sito , sapevo che spesso spece dopo qualche festività fanno sconti anche del 30 % . quindi mi armo di pazienza e controllo giornalmente il sito .
    a dicembre scontano parecchio , ma solo la colorazione azzurro nera di cui avevano più scorta ...ma a mè proprio non piaceva !

il giorno dopo Santo Stefano , apro e vedo che tutti i telai codeine 27,5 hanno il 32% di sconto , guardo il nero/grigio che ne avevano solo 4 , e pure lui !!!

lo compro al volo ! nel frattempo ordino i pezzi mancanti ( stem , manubrio e manopole ) ed eccoci quà ! con la nuova bike finita !

• Mi piace Mi piace x 1
  4. sideman

sideman Biker marathonensis

Ecco quello che volevo!!!!!
    :omertà:

Bellissima e intrigante oltre che appassionante!!!!
    Hai fatto benissimo....certo che la front da 140 intriga anche quella...

Cmq ottimo lavoro!!!
    come telaio rispetto ad un yeti o capra come è messo a geometrie?

sid

5. Hot

Hot Biker imperialis

Bike:
    2 tedesche - 1 polacca
    Ancora complimenti!

Montarsi una bici a partire dal telaio, fino a definire ogni minimo dettaglio, fornisce enormi soddisfazioni.

Ma anche una piccola frustrazione: Che quando hai finito quasi ti spiace non averne un'altra da montare!! :smile:

6. markxxx79

Bike:
    un frontino e un fullino
    ...vero ! a mè piace molto smanettare sulla bike , mettere a posto ogni singolo dettaglio come voglio e risolvere eventuali problemi .
    tipo appunto , accorcio il cavo freno come molte volte ho fatto , ma stavolta deve essere entrata dell'aria , mi ritrovo con la leva molle e che arriva a fine corsa contro il manubrio .
    quindi oggi vai ed esegui un " finto " spurgo ( con i freni shimano si può fare dato che sono definiti autospurganti e tendono a mandare tutta l'aria nella leva ) e contento di aver risolto senza aver cacciato un euro o aver dovuto spurgare tutto l'impianto.

7. Impa65

Impa65 Biker immensus

Bike:
    La Rossa, la Mora, la Mancina
    Posso sbavare?

• Mi piace Mi piace x 1
  8. Baich

Baich Biker marathonensis

:sbavon:

[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]

me cojoni !!! :sbavon:

• Mi piace Mi piace x 1
  9. Tc70

Tc70 Biker imperialis

Bike:
    Picola ma carattarastica...
    Che schifo lo han già detto...:smile::smile:

Bella bella Markxxx...very compliments...:celopiùg:

• Mi piace Mi piace x 1
  10. markxxx79

Bike:
    un frontino e un fullino
    grazie a tutti , adesso però mi fermo con le bike , altrimenti rischio il divorzio ! :rosik:

cmq oggi ho fatto un giro veloce in un bosco , tanto per vedere che funzionasse tutto e fosse tutto ok , oltre che per capire le regolazioni dell'ammo .
    prime impressioni positive , devo ancora prenderci la mano per il fatto che mi sembra strano avere il retro che ammortizza così , ormai era da più di due anni che mi buttavo giù da qualunque percorso con un retro rigido a cannone .

...mi fà strano faticare meno e essere più comodo ! :smile::smile::smile:

• Mi piace Mi piace x 1
  11. zagnus74

zagnus74 Biker serius

Bike:
    Giant Trance X 2 2012/13
    Ma scusa cosa aspetti a metterla in concorso come bici della settimana?
    Più custom di questa?
    Aspettiamo i commenti dopo gli sfoghi sul campo
    E mi ripeterò, ma complimenti e bellissima sia la bike che la storia

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

12. belvis

belvis Biker urlandum

Innanzitutto complimenti per la belva che è stupenda, sono anche io possessore di Una On-One assemblata in garage (front però).
    Puoi approfondire (anche in mp visto che siamo OT) questa questione del "finto" spurgo? Grazie!

13. TSR

TSR Biker superis

Bella, davvero bella! Complimenti!

14. Asternova

Asternova Biker extra

Attendendo Mark, se è ció che intendo io, il "finto spurgo", fattibile sugli Shimano, consiste nell'attaccare il bicchierino sul serbatoio con un po' di olio minerale dentro, e premere la leva del freno in 3 posizioni (-45 gradi, parallela al terreno,+45 gradi), finchè non escono tutte le bolle d'aria. La leva riprende così la sua consistenza.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 2
  15. zagnus74

zagnus74 Biker serius

Bike:
    Giant Trance X 2 2012/13
    Finto spurgo? Se funziona lo provo.
    Però andiamo fuori argomento e non vorrei esser .Azzaro
    Cerco in giro info

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Condividi questa Pagina