Un po' di domande su Fatboy Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho preso oggi questa bambina qui:

https://www.specialized.com/it/it/fatboytrail/107212

e mi sono fatto un giro su sterrato sotto pioggia battente e sopra pozzanghere varie. Ho un po' di domande da principiante quale sono:

1) Tornato su asfalto per il rientro ho notato che in discreta discesa il freno posteriore fischia come quello di un autotreno. E' normale? Sono le pastiglie nuove? L'anteriore è silenzioso.
2) E' normale che la Bluto intervenga poco? Capisco che prima ammortizza la ruota ma mi aspettavo una forca più morbida.
3) OT ma non troppo: mi consigliate una buona pompa ad alto volume da portarmi dietro?

edit: solved
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho preso oggi questa bambina qui:

https://www.specialized.com/it/it/fatboytrail/107212

e mi sono fatto un giro su sterrato sotto pioggia battente e sopra pozzanghere varie. Ho un po' di domande da principiante quale sono:

1) Tornato su asfalto per il rientro ho notato che in discreta discesa il freno posteriore fischia come quello di un autotreno. E' normale? Sono le pastiglie nuove? L'anteriore è silenzioso.
2) E' normale che la Bluto intervenga poco? Capisco che prima ammortizza la ruota ma mi aspettavo una forca più morbida.
3) OT ma non troppo: mi consigliate una buona pompa ad alto volume da portarmi dietro?

1) se è nuova fatti cambiare le pastiglie, se no prova a scartavetrarle

2) la Bluto è così. Ma a quanto hai gonfiato le gomme in offroad?

3)
http://www.lezyne.com/product-hpumps-hv-microfldrhvg.php#.WYpLV0HOPYU
 

Tetsuo

Biker superioris
Ho preso oggi questa bambina qui:

https://www.specialized.com/it/it/fatboytrail/107212

e mi sono fatto un giro su sterrato sotto pioggia battente e sopra pozzanghere varie. Ho un po' di domande da principiante quale sono:

1) Tornato su asfalto per il rientro ho notato che in discreta discesa il freno posteriore fischia come quello di un autotreno. E' normale? Sono le pastiglie nuove? L'anteriore è silenzioso.
2) E' normale che la Bluto intervenga poco? Capisco che prima ammortizza la ruota ma mi aspettavo una forca più morbida.
3) OT ma non troppo: mi consigliate una buona pompa ad alto volume da portarmi dietro?

1) Diciamo che non hai scelto il modo migliore per rodare delle pastiglie nuove....usale un po' su aciutto e dovrebbero assestarsi. Eventualmente dagli una scartavetrata leggera come suggerito da @emmellevu qui sopra

2) La Bluto è fatta così, ma puoi personalizzarne un minimo la risposta agendo con i token interni. Dovresti aprirla, vedere quanti ne ha installati e fare un po' di prove con token e pressione della camera. Io ho notato un netto miglioramento portandola a 120mm di escursione e mettendo tre token (mi pare).

3) la pompa linkata da @emmellevu è ottima: ce l'ho sempre nello zaino
 
  • Mi piace
Reactions: lucio58

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Oggi le pastiglie non fischiavano più. Sono anche passato dal venditore, mi dice che in effetti sul bagnato è normale. Mia prima biga con freni a disco, sono ignorante, ora ne so una di più.

Le gomme le avevo lasciate durette, 1.2 [leggo sul copertone un range da 0.4 a 1.4], proprio per vedere come si comportava la forca. Se è così dalla casa me ne faccio una ragione. Al momento dubito di essere nelle condizioni di aprirla e agire sui token, non sono pratico e presumo serva una pompa apposita, ho visto usarne una dal venditore per tararla quando mi ha chiesto il mio peso.

Ho cercato in giro per rivenditori ma quella pompa non l'ho trovata, siccome ne avevo urgenza ho preso questa, non è malaccio: https://www.edinburghbicycle.com/me...specialized-air-tool-big-bore-pump-jpeg_1.jpg

Grazie ad entrambi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi le pastiglie non fischiavano più. Sono anche passato dal venditore, mi dice che in effetti sul bagnato è normale. Mia prima biga con freni a disco, sono ignorante, ora ne so una di più.

Le gomme le avevo lasciate durette, 1.2 [leggo sul copertone un range da 0.4 a 1.4], proprio per vedere come si comportava la forca. Se è così dalla casa me ne faccio una ragione. Al momento dubito di essere nelle condizioni di aprirla e agire sui token, non sono pratico e presumo serva una pompa apposita, ho visto usarne una dal venditore per tararla quando mi ha chiesto il mio peso.

Ho cercato in giro per rivenditori ma quella pompa non l'ho trovata, siccome ne avevo urgenza ho preso questa, non è malaccio: https://www.edinburghbicycle.com/me...specialized-air-tool-big-bore-pump-jpeg_1.jpg

Grazie ad entrambi
Devi imparare a capire la fat per le pressioni delle gomme: prova a fare un'uscita offroad gonfiando 0,7 davanti e 0,8 dietro ... poi la lì ti regoli se preferisci un po' di più o di meno
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Oggi le pastiglie non fischiavano più. Sono anche passato dal venditore, mi dice che in effetti sul bagnato è normale. Mia prima biga con freni a disco, sono ignorante, ora ne so una di più.

Le gomme le avevo lasciate durette, 1.2 [leggo sul copertone un range da 0.4 a 1.4], proprio per vedere come si comportava la forca. Se è così dalla casa me ne faccio una ragione. Al momento dubito di essere nelle condizioni di aprirla e agire sui token, non sono pratico e presumo serva una pompa apposita, ho visto usarne una dal venditore per tararla quando mi ha chiesto il mio peso.

Ho cercato in giro per rivenditori ma quella pompa non l'ho trovata, siccome ne avevo urgenza ho preso questa, non è malaccio: https://www.edinburghbicycle.com/me...specialized-air-tool-big-bore-pump-jpeg_1.jpg

Grazie ad entrambi
La pompa però te la doveva dare...è fornita con la forcella..al massimo poteva proporti un acquisto, è indispensabile
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
1)

2) La Bluto è fatta così, ma puoi personalizzarne un minimo la risposta agendo con i token interni. Dovresti aprirla, vedere quanti ne ha installati e fare un po' di prove con token e pressione della camera. Io ho notato un netto miglioramento portandola a 120mm di escursione e mettendo tre token (mi pare).

fatto la stessa cosa, ma in più ho cambiato l'olio della parte idraulica, ne ho messo metà di quello indicato dal libretto istruzioni e metà di un'altro Rock Shox ma più denso...ho potuto abbassare la pressione a 75 psi così ho migliorato la sensibilità ma rimane più sostenuta a metà e mooolto progressiva a fine corsa
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Il venditore non ne ha fatto alcun accenno. E' certo che debba essere fornita anche con bici preassemblate? Se sì vado a chiedere.
Non posso essere sicuro al 100%, anche perchè l'ho presa rigida la Fatboy, poi ho messo la bluto...però con una sospensione ad aria la pompa non è un optional, è indispensabile..
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Un rumore di ferraglia in zona disco anteriore a velocità medio alte a che può essere dovuto? Non è il classico zin zin del disco storto ad ogni giro ruota, è più un CLINK CLINK acuto, non intermittente, va un po' a caso.. lo fa dalla prima uscita, potrebbero essere le pastiglie non fissate bene? In frenata non lo fa. Non riesco a registrarlo, se mi piego fin laggiù ad alta velocità in discesa con lo smartphone finisco la carriera contro un pino..
 

Tetsuo

Biker superioris
Un rumore di ferraglia in zona disco anteriore a velocità medio alte a che può essere dovuto? Non è il classico zin zin del disco storto ad ogni giro ruota, è più un CLINK CLINK acuto, non intermittente, va un po' a caso.. lo fa dalla prima uscita, potrebbero essere le pastiglie non fissate bene? In frenata non lo fa. Non riesco a registrarlo, se mi piego fin laggiù ad alta velocità in discesa con lo smartphone finisco la carriera contro un pino..

Prova a mettere un velo di grasso sul perno di serraggio del mozzo e poi chiudi bene
 

Classifica mensile dislivello positivo