Un po' di domande su Fatboy Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non posso essere sicuro al 100%, anche perchè l'ho presa rigida la Fatboy, poi ho messo la bluto...però con una sospensione ad aria la pompa non è un optional, è indispensabile..

Con la mia Cube Stereo 160 (full) la pompa non era inclusa. L'ho "contrattata" come omaggio col negoziante...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Beh, non ho la più pallida idea del perché ma dopo l'operazione di ieri sera il rumore è completamente svanito. E non ho fatto altro che smontare e rimontare pinza e pastiglie.. misteri della meccanica.

edit: son passato dal rivenditore, a sua detta è un problema comune dei dischi grandi, che tendono a vibrare più del normale e fan rumore quando entrano anche solo per un istante a contatto con le pastiglie.. sta di fatto che non lo fa più, forse è dovuto all'aver centrato meglio la pinza

come pompa consiglio questa.. veramente fatta bene e dal costo molto contenuto.
https://www.amazon.it/gp/product/B01BVOUI32/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Pompa già presa, vedi sopra.
 
Ultima modifica:

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Beh, non ho la più pallida idea del perché ma dopo l'operazione di ieri sera il rumore è completamente svanito. E non ho fatto altro che smontare e rimontare pinza e pastiglie.. misteri della meccanica..
I freni sulla fatboy sono veramente scarsi, io ho appena preso la Carbon e sara' il primo upgrade.
La tua monta un impianto frenante che al dettaglio completo di dischi costa 80 euro, quello della carbon 90 euro, tieni presente che un impianto base base ne costa 50
Appena hai un po' di soldi prendi gli slx + dischi e vedrai che i problemi li vai a risolvere tutti, per adesso tienili cosi' senza farti troppe storie.

Confermo che la pompa aria su bici nuove col cavolo che te la danno compresa, forse se tratti un po'
Canyon la da' compresa (tra l'altro molto bella)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sì, ho notato che rallentare 'sto vagone con questi freni non è la cosa più semplice del mondo ma per ora mi accontento di quel che ho, tendo a non prendere mai forti velocità.

Ah, 17 gg. di vita, prima foratura.. con la bici precedente ho forato tre volte in 22 anni :????:
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Beh, non ho la più pallida idea del perché ma dopo l'operazione di ieri sera il rumore è completamente svanito. E non ho fatto altro che smontare e rimontare pinza e pastiglie.. misteri della meccanica.

edit: son passato dal rivenditore, a sua detta è un problema comune dei dischi grandi, che tendono a vibrare più del normale e fan rumore quando entrano anche solo per un istante a contatto con le pastiglie.. sta di fatto che non lo fa più, forse è dovuto all'aver centrato meglio la pinza
.

Anche la mia Fatboy Trail fa lo stesso rumore di ferraglia all'avantreno e regolare il freno in modo che non tocchino le pastiglie non è cosa facile, anche dopo regolazione del rivenditore dopo qualche frenata, le pastiglie tornano a limare il disco ...
 
  • Mi piace
Reactions: adry85

Tetsuo

Biker superioris
Ah, 17 gg. di vita, prima foratura.. con la bici precedente ho forato tre volte in 22 anni :????:

Più che normale....la stessa cosa è successa a me alle prime uscite con la fat. La curiosità di vedere come si comporta alle basse pressioni all'inizio è tanta e si finisce puntualmente per esagerare, pizzicando poi inesorabilmente. Con il tempo imparerai quale pressioni fanno al caso tuo e ti stabilizzerai su quelle
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì, ho notato che rallentare 'sto vagone con questi freni non è la cosa più semplice del mondo ma per ora mi accontento di quel che ho, tendo a non prendere mai forti velocità.

Ah, 17 gg. di vita, prima foratura.. con la bici precedente ho forato tre volte in 22 anni :????:
Tieni conto che con la fat è più facile forare, un po' per il motivo che ti ha detto @Tetsuo e un po' perché (anche se la pressione è corretta) la probabilità di prendere una spina è proporzionale alla superficie che può essere forata.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mapporcodiungiuda, per forza che la Bluto non lavorava abbastanza, me l'avevano gonfiata troppo! Oggi preso dalla curiosità ho provato a far uscire un pochino d'aria per solo un istante e ora và che è una meraviglia. Prima l'o-ring arrivava a malapena a metà escursione. Non mi sono ancora procurato la pompa, questa del Deca può andar bene?

https://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ma si che va bene. Anche se non fosse precisissima poco male. Cioè magari tu pensi che sei a 100 di pressione e invece sei a 90 ma tanto cosa cambia? Se decidi di scendere di 10 psi vorrà dire che invece che da 100 a 90 sarai passato in realtà da o0 ad 80. Ma il risultato non cambia. Sempre che sei sceso di 10 psi e ti troverai meglio nella guida... per me puoi prenderla
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
2) La Bluto è fatta così, ma puoi personalizzarne un minimo la risposta agendo con i token interni. Dovresti aprirla, vedere quanti ne ha installati e fare un po' di prove con token e pressione della camera. Io ho notato un netto miglioramento portandola a 120mm di escursione e mettendo tre token (mi pare).

Vorrei portare anch'io l'escursione della mia RL da 80 a 120mm ma non ho ben chiaro come operare, è sufficiente fare quanto indicato qui a pagina 12, fino al punto 4?

https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004694_rev_a_2015_bluto_reba_sm.pdf

E a detta della tabella per arrivare a 120mm dovrei togliere tutti i token.. boh :nunsacci:

edit: forse va anche cambiata l'asta? https://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-bluto-solo-air-shaft-26-120mm-525590
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mi rispondo da solo :P essì, dovrei proprio cambiare l'air shaft, mannaggia.. ma con un 120 non si apre troppo l'angolo di sterzo? Presumibilmente il telaio non è stato progettato per questa escursione.

Inoltre, dove lo potrei comprare online? Ho cercato col part number 11.4018.026.017 ma trovo solo siti esteri, mi sparano un fracco di spese di spedizione + eventuale dogana.. quel bike-discount che ho linkato neanche lo ha disponibile. edit: trovato 1 [UNO!] su Amazon IT.

Nel frattempo ho aperto lo stelo e tolto un token, vedrò come va.
 
Ultima modifica:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
su un forum inglese alla bluto consigliano di utilizzare al posto dell'olio 5W quello da 7.5W, in modo da avere più sostegno dalla parte idraulica e poter scendere di pressione. Altro consiglio è quello di cambiare il grasso utilizzato nello stelo ad aria e utilizzare lo slik honey, o simili, perchè quello utilizzato di produzione è troppo viscoso. Anch'io devo portare la mia bluto da 100 a 120. non mi preoccupo molto dell'angolo sterzo perchè la mia farley lo ha forse un po troppo chiuso e quindi credo che ci andrei solo a guadagnare, anzi quasi pensavo ad una serie sterzo angolata.
Altra modifica che consigliano è di trasformare la RL in RTC 3, ma secondo me prezzo/prestazioni non conviene..quei soldi li preferisco investire magari nel MRP Ramp Control.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
mtbr.com? Ho letto : ) Grasso e olio devo ancora procurarmeli.. e non ho più fondi sulla ricaricabile, cazzarola! 2gg. per il bonifico di ricarica, spero che nessuno mi freghi l'air shaft nel frattempo :P
 

Classifica mensile dislivello positivo