Un po' di domande su Fatboy Trail

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Boh, io di 'sta Bluto non ci ho ancora capito un cappero. L'ho lasciata con 3 token, gonfiata a 90 psi [sono 70 kg], mi son fatto un giro offroad e mi sembrava tendesse troppo ad andare a fondo corsa, all'o-ring mancava forse 1mm per essere a battuta. Quindi tornato su asfalto ho fatto una ripresa e come si vede a fondo corsa ci andava sì, per un impatto non certo grave.. ma come caspita va regolata? Se gonfio di 10 psi di troppo non si muove, se gonfio troppo poco, e parlo di meno di 10 psi di quanto indicato per il mio peso, vado a pacco ogni due per tre.. ci sta anche che si debba tener conto dell'ammortizzazione dei gommoni e questi rendano più difficile la regolazione ma bisogna essere ingegneri meccanici per poterla regolare al punto giusto? :nunsacci: Forse che 3 token non van bene per 80mm? In effetti sul manuale indica di lasciarli tutti e 4 per questa escursione.

https://streamable.com/1fj3l

bluto80mm3token.png
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Boh, io di 'sta Bluto non ci ho ancora capito un cappero. L'ho lasciata con 3 token, gonfiata a 90 psi [sono 70 kg], mi son fatto un giro offroad e mi sembrava tendesse troppo ad andare a fondo corsa, all'o-ring mancava forse 1mm per essere a battuta. Quindi tornato su asfalto ho fatto una ripresa e come si vede a fondo corsa ci andava sì, per un impatto non certo grave.. ma come caspita va regolata? Se gonfio di 10 psi di troppo non si muove, se gonfio troppo poco, e parlo di meno di 10 psi di quanto indicato per il mio peso, vado a pacco ogni due per tre.. ci sta anche che si debba tener conto dell'ammortizzazione dei gommoni e questi rendano più difficile la regolazione ma bisogna essere ingegneri meccanici per poterla regolare al punto giusto? :nunsacci: Forse che 3 token non van bene per 80mm? In effetti sul manuale indica di lasciarli tutti e 4 per questa escursione.

https://streamable.com/1fj3l

Vedi l'allegato 243454
Sicuramente la tua bluto ha un problema, io ho messo tre token e la tengo a 80psi, peso 75 vestito con zaino, va a fondo corsa solo su grossi impatti, ma grossi grossi.
Forse manca olio all'idraulica....
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
su un forum inglese alla bluto consigliano di utilizzare al posto dell'olio 5W quello da 7.5W, in modo da avere più sostegno dalla parte idraulica e poter scendere di pressione. Altro consiglio è quello di cambiare il grasso utilizzato nello stelo ad aria e utilizzare lo slik honey, o simili, perchè quello utilizzato di produzione è troppo viscoso. Anch'io devo portare la mia bluto da 100 a 120. non mi preoccupo molto dell'angolo sterzo perchè la mia farley lo ha forse un po troppo chiuso e quindi credo che ci andrei solo a guadagnare, anzi quasi pensavo ad una serie sterzo angolata.
Altra modifica che consigliano è di trasformare la RL in RTC 3, ma secondo me prezzo/prestazioni non conviene..quei soldi li preferisco investire magari nel MRP Ramp Control.
Io all'ultima revisione che ho fatto, ho messo 50% 5W e 50% 10W, secondo me è molto migliorata, scorre di più ed è più sostenuta, un'altra forcella...però fai conto che nello stesso intervento ho cambiato tutte le tenute della parte elastica, ho inserito 4 token e ho sostituito i rachiapolvere, quindi è difficile dire se e quanto la mistura di olio abbia influito sul miglioramento
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sicuramente la tua bluto ha un problema, io ho messo tre token e la tengo a 80psi, peso 75 vestito con zaino, va a fondo corsa solo su grossi impatti, ma grossi grossi.
Forse manca olio all'idraulica....

Meraviglioso : /

Ok, quando mi arriva tutto l'occorrente per portarla a 120mm vedo di fare una revisione completa, così imparo anche qualcosa..
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Boh, ho rimesso il token che avevo tolto [ora 4], rigonfiato a 90, rifatto lo stesso giro e a fondo corsa non ci va più. Mistero di Fatima 'sta forca :????: ho aperto un thread apposito per l'aumento dell'escursione, se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto.
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
domanda: si possono latticizzare gli pneumatici della Trail? (Ground Control 4,6) In caso affermativo, quanto peso, secondo voi, si eliminerebbe?

premesso che non ho latticizzato i GC della mia Trail, quindi aspettiamo un riscontro "reale" da chi lo ha fatto ....
si possono latticizzare; se togli il peso delle camera d'aria di circa 1 kg per entrambe e aggiungi il peso del lattice + nastro (o camera d'aria o pellicola) + valvola, a mio avviso dovresti alleggerire di circa 1/2 kg in totale ...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io non l'ho fatto, voglio prima vedere qual è la percentuale di forature in un anno completo per vedere se il gioco vale la candela tra vantaggi e sbattimenti vari. Al momento una foratura in due mesi di giri quasi quotidiani. Le camere le ho pesate e sono 530 gr l'una, se proprio mi interessasse alleggerire proverei le Tubolito [al momento non ci sono ancora per fat].
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Sulla mia fatboy standard sto tentando la latticizzazione. Fatto un giretto di 35km e devo ammettere che cambia radicalmente. Per quel che concerne la camera d aria ho cmprato le surly da 1mm... 230 grammi in meno a camera d aria.
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

rumbacolumbia

Biker novus
1/5/07
20
0
0
Genova
Visita sito
Mi sapete dire come ambia il comportamento della trail portando la bluto a 120 mm? In salita come si comporta, tende ad impennarsi parecchio? Nell' ottica fruibilità a 360 come vi sembra? Con 80 mm in discesa mi sembra di collezionare dei grqn fondocorsa.....
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io dopo un mese di 120 sono ritornato agli 80. In discesa i 120 facevano la loro bella differenza ma in salita era un incubo. Le ho provate tutte, tolto gli spessori a manubrio, stem negativo, sella avanzata, smanettato col rise, nulla da fare, perdevo continuamente aderenza all'anteriore. L'unica via sarebbe il trucco della fascia rigida per legare la forca lasciandola sempre leggermente compressa in salita ma per non imporre troppo stress sull'archetto si dovrebbe sgonfiare in salita per poi rigonfiare in discesa, cosa che comporta il portarsi dietro anche la pompa.

In un gruppo FB dove sono iscritto consigliavano di provare i 100 che dovrebbero essere un buon compromesso salita/discesa ma francamente non ho più voglia di smanettare. Dal test coi 120 si avverte parecchio che il telaio non è proprio progettato per questa escursione, e a ben guardare gli 80 sono già al limite rispetto all'altezza della forca rigida con la quale era stato inizialmente progettato. Tieni anche presente che variando l'escursione si fa automaticamente decadere la garanzia sul telaio. Vale la pena?

Io avevo provato i 120 nel tentativo di rendere la forca più morbida nel primo tratto potendo scendere ancora di più di pressione ma se lato tuo il problema è invece il fondo corsa l'unica via è lasciare tutti i 4 token e gonfiare un pelo di più.

Allego foto per dare un'idea visiva dei 120 mm. Avrà anche un aspetto più cazzuto ma per me è inutilizzabile.

bluto120.jpg
 
Ultima modifica:

rumbacolumbia

Biker novus
1/5/07
20
0
0
Genova
Visita sito
Si guarda in effetti già con la forca ad 80 quando si sale su pendenze importanti bisogna spingere parecchio sull'anteriore, non credo toccherò l'escursione perché appunto credo non riuscirei più a salire dove mi serve. Mi chiedo a cosa serva questa bluto e sarei curioso di provare la forcella in carbonio che sicuramente é ben più leggera, ma meglio 80 che 0 mi dico!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Serve a far girar le palle :-) io ormai mi sono rassegnato alla rigidità, la considero solo più un'ancora di salvezza per gli impatti gravi, per quelli canonici lavoro sulla pressione delle ruote.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sto facendo pulizia completa della culona e ho approfittato per pesare le gommone.

Anteriore 3705 gr comprensiva di PP.
Posteriore 4332 gr comprensiva di QR.

8 chili di ruote o.O

Secondo voi c'è margine di alleggerimento senza spenderci un rene, latticizzazzione a parte? Cambiando cerchi cassetta ecc.? [no cerchi in carbonio, c'è da svenarsi] L'obiettivo è tenere il set attuale per la neve e per la bella stagione cambiare tutto copertoni compresi.
 

Classifica mensile dislivello positivo