Un po di polemica per riflettere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...una cosa è dire che non si fanno più raduni o non si pubblicizza più le uscite perché ci si trova in 200 , una cosa è dire che si può fare raduni a numero chiuso...
E fare i raduni o le uscite a numero chiuso non va contro alla logica dell' inclusione e della condivisione? :nunsacci:

Questo era il mio pensiero, ovvero pensare ad un forum non solo come una fonte da cui attingere al bisogno ma anche alla quale dedicare un poco del proprio tempo, che nel caso specifico della MTB può anche essere uscire con persone nuove per fargli conoscere nuovi compagni e percorsi e magari aiutarli anche a migliorarsi, così da poter poi diventare membri attivi e preparati del gruppo, perché nessuno nasce imparato.
Di nuovo sono d'accordo con te.
Resta però il fatto che la realtà è molto diversa, piaccia o no.
Poi se dipende solo da una diversa allocazione di tempo ed attenzione (come credo io) o invece anche da un mancato ricambio generazionale o semplicemente dal fatto che si è attratti da altre cose magari più "nuove" o, come qualcun altro ha ipotizzato, da una "superbia dei senatori"... beh, ognuno ha la sua opinione.
Di certo i social più pervasivi hanno dinamiche tali da facilitare una certa superficialità mascherata da "spontaneità" e "libertà". Provate a ragionare su fb, se vi riesce...
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
ragazzi, la gente frequenta meno anche perché cresce e inizia a lavorare o si trasferisce da altre parti. Magari con altri bisogni. Chi si fa una famiglia. I motivi possono essere molti. Magari trova un gruppo molto attivo nella nuova zona e non ha più bisogno di usare il forum.
Mille possibilità alla desertificazione, non ultimo l'uso diverso che i Millenium fanno dei social.

A parte questo, posso farvi l'esempio di un ragazzo livornese che tempo fa cercava per girare in Roveta e che ho incontrato personalmente. Nel corso del giro c'erano altre persone. CHe giravano in enduro, anche iscritte al forum, che sicuramente non avevano letto il suo post o semplicemente organizzate in altro modo.
Spesso rispondo a chi cerca in zona mia, nonostante il P.U.T.T. sia morto per vari motivi.
Secondo me molti altri restano semplicemente in silenzio, anche solo per essersi scontrati virtualmente con altri utenti e non sono desiderosi di nuovi conflitti.

Ricordatevi: BBS->NG->Mailing-List->forum->Facebook->whatsapp/telegram e poi? ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi si conferma quello che ho detto. Si ESCLUDE. Io capisco che in alcuni frangenti portare persone inesperte è un problema. Molti dei giri che faccio io hanno molti lati problematici non affrontabili con bici front o con poco allenamento o senza protezioni o esperienza. Però noto un po di "arroganza" di superiorità latente. Tante volte ho postato inviti ad uscite e non sono mai stato considerato. Magari giri poco dopo proposti alla chetichella da altri più quotati e hanno riscosso gran successo. La sezione toscana è penosa da questo punto di vista. Basta vedere quando uno nuovo cerca compagnia. Ha una due...se ha fortuna tre rusposte. Una mia e una del sembolo. La colpa se si hanno adesioni inadeguate è di chi organizza...ho partecipato anche a raduni a numero chiuso. O ad uscite mi sono permesso di dire a chi voleva venire che non era il caso che partrcipasse. E comunque già Facebook è troppo visibile...qui si lavora proprio sottotraccia. Bo l 'escludere non fa parte del mio carattere.

'sottotraccia' è bello ahahah

non ti considerano perchè proponi giri troppo duri (e perchè sei poco trendy ahahah)

se uno è da solo può proporre un giro perchè non se la sente di farlo da solo, ma se uno è già in gruppo può anche organizzarselo intragruppo, se qualcuno si vuole aggregare ad un gruppo si può sempre proporre anche perchè qui chi gira poco/spesso/sempre si sa
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ragazzi, la gente frequenta meno anche perché cresce e inizia a lavorare o si trasferisce da altre parti. Magari con altri bisogni. Chi si fa una famiglia. I motivi possono essere molti. Magari trova un gruppo molto attivo nella nuova zona e non ha più bisogno di usare il forum.
Mille possibilità alla desertificazione, non ultimo l'uso diverso che i Millenium fanno dei social.

A parte questo posso farvi l'esempio di un ragazzo livornese che tempo fa cercava per girare in Roveta e che ho incontrato personalmente. Nel corso del giro c'erano altre persone. CHe giravano in enduro, anche iscritte al forum, che sicuramente non avevano letto il suo post o semplicemente organizzate in altro modo.
Spesso rispondo a chi cerca in zona mia nonostante il P.U.T.T. sia morto per vari motivi.
Secondo me molti restano semplicemente in silenzio, anche solo per essersi scontrati virtualmente con altri utenti e non sono desiderosi di nuovi conflitti.

Ricordatevi: BBS->NG->Mailing-List->forum->Facebook->whatsapp/telegram e poi? ;)

strava beacon o simili
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la penso come la pensava il Cangia allora.

Ma pensarla diversamente non cambia la realtà dei fatti , vale a dire che oggi per organizzare i giri il Forum non lo usa più (quasi) nessuno.

Facciamocene una ragione.

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Io la penso come la pensava il Cangia allora.
...
si ma adesso non usa più neanche postare il resoconto a giro già fatto

e comunque, se non ho interpretato male, questo topic è stato aperto per un commento "uscita del forum" relativa ad un giro non pubblicizzato sul forum, ma tale commento non è neanche stato fatto sul forum; non trovo ci sia nulla di male ad appellare "uscita del forum" un'uscita con vecchi amici conosciuti grazie al forum
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma adesso non usa più neanche postare il resoconto a giro già fatto

e comunque, se non ho interpretato male, questo topic è stato aperto per un commento "uscita del forum" relativa ad un giro non pubblicizzato sul forum, ma tale commento non è neanche stato fatto sul forum; non trovo ci sia nulla di male ad appellare "uscita del forum" un'uscita con vecchi amici conosciuti grazie al forum
Appunto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Forum per me rimane un punto di riferimento migliore dei social.
Però sul Forum non si è letto in nessuna pagina del raduno di fine stagione a Massa Marittima o di quello dell' Olio Novo, solo per citare due eventi di ieri. O delle cinque-sei uscite di gruppo in varie località della Toscana di cui si possono vedere le foto sui social.
Punto di riferimento migliore può essere, ma verso cosa? :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei social un gruppo è invisibile allo esterno nei motori di ricerca, idem whatsap. Il forum è, invece, visibile. Questa è la differenza notevole. Opinione personale.

Ma infatti questo è quello che non capiscono, in primis strutture alberghiere che dovrebbero andare al di là della mera conta dei "like", che fa decidere ad un algoritmo chi vede i loro post e chi no. Per esempio io non ho visto niente su fb, malgrado li segua.

Un post qui dentro rimane indicizzato per l'eternità, e si fa trovare da chi cerca informazioni riguardo all'argomento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nei social un gruppo è invisibile allo esterno nei motori di ricerca, idem whatsap. Il forum è, invece, visibile. Questa è la differenza notevole. Opinione personale.
Non è un'opinione, ma un fatto, è la stessa cosa che ho scritto più volta anche su questa discussione.

Ma è un fatto anche che oggi il Forum toscano non viene più usato per organizzare e comunicare giri ed altre attività.

Per cui leggi il Forum e giri da solo. Oppure leggi il Forum E facebook/whatsapp...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Non è un'opinione, ma un fatto, è la stessa cosa che ho scritto più volta anche su questa discussione.

Ma è un fatto anche che oggi il Forum toscano non viene più usato per organizzare e comunicare giri ed altre attività.

Per cui leggi il Forum e giri da solo. Oppure leggi il Forum E facebook/whatsapp...

Ma infatti questo è quello che non capiscono, in primis strutture alberghiere che dovrebbero andare al di là della mera conta dei "like", che fa decidere ad un algoritmo chi vede i loro post e chi no. Per esempio io non ho visto niente su fb, malgrado li segua.

Un post qui dentro rimane indicizzato per l'eternità, e si fa trovare da chi cerca informazioni riguardo all'argomento.

Il forum è una piattaforma 'aperta' . I social sono chiusi. Se non fai parte di un gruppo, non sai chi, dove, quando...peggio whatsapp, che se non sei amico di...il gruppo è blindato! Poi qui nel forum se scrivi un pvt lo vedi, anche se non sei amico di...altrove, facebook, in primis...il messaggio finisce in una cartella filtrata che può rimanerci per anni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Federico62, è chiaro quello che dici e lo condivido. Ma la realtà dei fatti è un'altra, e dobbiamo prenderne atto. Ti ripeto l'esempio, trovi su queste pagine qualcosa su il raduno di fine stagione di Massavecchia o su quello dell'olio Novo ? no, come non c'è nulla su almeno quattro giri di vari gruppi.
 

Classifica mensile dislivello positivo