Un problema di misure

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
cari bikers,

mi sono reso conto di un poblema con la mia bici: è piccola!
Si tratta di una rockrider 9.1 modello 2007. Ho comprato la più grande (almeno così mi hanno assicurato) e dopo poco piu' di un anno di buone pedalate ho visto che mi "sta stretta".
Sebbene abbia alzato il sellino e l'abbia fatto scivolare il piu' indietro possibile, sento ancora il bisogno di scivolare ulteriormente all'indietro. Ciò crea più pressione sulle parti "delicate" e una certa scomodità nei giri più lunghi. Per la cronaca sono alto 1,95.

Possibili soluzioni:

1) mi rivendo la mtb (tenderei a escluderla per ragioni finanziarie)

2) cerco una sella con una slitta più lunga per retrocedere ancor di più il punto di seduta e magari pure un canotto più lungo di quello di serie per non avere una posizione troppo schiacciata sul manubrio

3) altre soluzioni?

Infine, esistono negozi a roma dove danno consulenza biomeccanica e hanno anche i pezzi (sellino, eccetera) per modificare la posizione sulla bici?

grazie mille!

Prof
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
argh! :nunsacci: nessuno nessuno? ok, domanda complessa unita al rientro dalle ferie rendono il quesito spinoso. Ma attendo fiducioso che uno spilungone con esperienza mi illumini :il-saggi:

Prof
 

pierlo8961

Biker ciceronis
non sono uno spilungone però:

1) la consulenza biomeccanica la puoi ottenere preventivamente consultando i numerosi topic presenti nel forum che trattano l'argomento in maniera dovisiosa con tanto di tabelle ecc.

2) la bici va provata, non dico di ottenere il permesso di uscire dal negozio, ma almendo di starci sopra sì e questo è già qualcosa perchè un minio di esperienza già lo hai acquisito e quindi ti puoi rendere conto di come ti 'calza' un nuovo telaio.

3) ritorniamo alle tabelle di cui sopra: personalmente non ci faccio affidamento più di tanto perchè, come ho detto sopra, il telaio preferisco 'sentirlo': nel dubbio l'ho sempre scelto un pochino più piccolo
Occhio: un pochino non significa che poi devo fare le contorsioni per starci sopra !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.541
3.480
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Suppongo sia la XL. Se non puoi rivenderla e comprarne un altra non c'è molto da fare. La sella va posizionata bene sul morsetto, perchè c'è il rischio che si rompa. Puoi montare uno stem lungo tipo 13, e poi magari cercare un reggisella più arretrato di quello che hai.
 

Classifica mensile dislivello positivo