un sito nuovo nuovo ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Ciao a tutti!
leggendo i messaggi di questa sezione,mi sono accorto che qui la gente è davvero molto competente.
Vorrei costruire un sito internet del mio comune (Serramazzoni) dove si possano scaricare cartine e tracce gps, dove siano visibili tutte le nostre manifestazioni e i servizi offerti. magari ci sia anche una specie di "bacheca" dove lasciare di messaggi...:nunsacci:
Sabato ho parlato con l'assessore allo sport e mi ha detto di portargli qualche preventivo, che poi vediamo...
Io vorrei dei consigli sul layout, anche per la home page, qualche idea simpatica o originale che possa essere realizzabile e che renda il sito funzionale.
Io non lavoro nell'informatica e quindi le mia conoscenze sono quasi nulle...
Per favore scatenatevi!
la fantasia al potere!!:-|


Se poi c'è qualche profesionista accetto anche dei preventivi... anche in MP
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti!
leggendo i messaggi di questa sezione,mi sono accorto che qui la gente è davvero molto competente.
Vorrei costruire un sito internet del mio comune (Serramazzoni) dove si possano scaricare cartine e tracce gps, dove siano visibili tutte le nostre manifestazioni e i servizi offerti. magari ci sia anche una specie di "bacheca" dove lasciare di messaggi...:nunsacci:
Sabato ho parlato con l'assessore allo sport e mi ha detto di portargli qualche preventivo, che poi vediamo...
Io vorrei dei consigli sul layout, anche per la home page, qualche idea simpatica o originale che possa essere realizzabile e che renda il sito funzionale.
Io non lavoro nell'informatica e quindi le mia conoscenze sono quasi nulle...
Per favore scatenatevi!
la fantasia al potere!!:-|


Se poi c'è qualche profesionista accetto anche dei preventivi... anche in MP
Ciao Giuli hai mp...piu' dai un occhio a questo topic...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134057
:prost:
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Ciao
Come dicevo, ho chiesto in comune un finanziamento.
Oggi mi devo incontrare con una ditta che costruisce siti internet per un preventivo.
Forse un blog o un piccolo sito tipo quelli di alter vista sarei riuscito a costruirlo, del resto esistono programmi di Windows Office per questo scopo, ma volevo fare una cosa fatta bene, che convincesse i finanziatori e che spiccasse per la completezza e l’utilità.
Innanzitutto, deve contenere i principali percorsi del mio comune, che pur essendo segnalati bene, li volevo anche su cartine 1:25000 e con tracce GPS. Deve contenere le descrizioni e le foto delle uscite e delle attività che svolgiamo.
La mia richiesta di aiuto è per sapere cosa può servire in un sito. Quali sono i contenuti più importanti e quali meno. Anche l’impostazione grafica è importante. Io pensavo di mettere in home page la cartina “attiva” del territorio coni i percorsi linkati al centro, sulla destra l’elenco delle altre pagine…
Questa era la mia idea di partenza…
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Allora,
la ditta, per costruire un sito dinamico tutto da riempire, chiede più di 1500€.
Se poi vuoi inserire un database da aggiornare e poter scaricare i percorsi gps, il prezzo lievita un bel pò!
..ma se mi finanzia il comune non c'è problema...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Allora,
la ditta, per costruire un sito dinamico tutto da riempire, chiede più di 1500€.
Se poi vuoi inserire un database da aggiornare e poter scaricare i percorsi gps, il prezzo lievita un bel pò!
..ma se mi finanzia il comune non c'è problema...

Scusami, ma penso che hai sbagliato a scrivere..hai scritto € 1500..!!
Hai sbagliato vero..??
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
evidentemente...la struttura sarà complessa..
... dunque ho capito che ci sono almeno 3 tipi di siti.
Il più caro è il portale, es mtb-forum o tutti i siti più importanti, di cui non so quanto costi , ma sicuramente tanto.
Poi c'è il sito dinamico, che può essere aggiornato in diretta da un utente amministratore.
Infine quello statico, il più economico. in pratica un susseguirsi di pagine che possono essere cambiate solo dal programmatore...
1500 solo per quello dinamico.
Gli optional come un database li paghi a parte...
 

24hpassion

Biker perfektus
Quoto "un pochino";-) titti dh, che ti consiglia di leggere il topic di Giulio, del quale però ti sconsiglio la visione del sito, nel senso di riferimento come struttura.

Quella discussione contiene informazioni utili di natura diversa però, che ti spiego sotto.

Fossi in te mi orienterei verso dei CMS, alcuni dei quali open source che ti offrono piattaforme evolute, dinamiche e stracolme di plugin.

Se hai intenzione di creare un sito, la prima cosa da fare è "pensarlo", e non è un modo di dire.

Portali, blog, statici....la differenza la fai tu che il sito lo crei.......se hai capacità e competenza

Non basta dire "toh, faccio un sito", a meno che non sei la Nike.

Devi dare motivo e stimolo agli utenti per venirci, vederlo, girarlo......e poi tornarci....e tornarci ancora.......

Sembrano parole messe così, ma credimi è il compito più difficile.

Detto questo, io fossi in te mi farei un giretto per i CMS, soprattutto in Joomla.

Poi studierei, studierei, studierei, proverei, proverei, proverei, e ancora studierei, studierei, studierei..............

Perchè se la tua idea è solo quella di prendere un finanziamento, far fare il sito agli altri, e poi proporlo....significa che hai ben poco in mente come progetto, layout, sviluppo e manutenzione.

Così, difficilmente riuscirai a creare qualcosa di accattivante, e "vendibile".

Soprattutto non avrai fatto nient'altro che caricare da una parte, e scaricare dall'altra.....che non significa realizzare siti.

Scusa la franchezza.

Ciao.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Secondo me, non possiamo aiutarti..
Nel senso...
Come ha detto 24hpassion, devi prima cercare di capire cosa ESATTAMENTE desideri:
Ti spiego:
[url]http://www.mtb-forum.it[/URL] è un Portale o CMS
Inserisci le notizie che vuoi inserire con degli strumenti e li posizione dove vuoi
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/[/URL] è un forum
Struttura tabellare dove utenti interagiscono..quindi post treadh Pm link ecc..discussioni

Il database è un contenitore dove inserire le informazioni epr essere poi manipolate..
Capisci bene che se hai bisogno di un Portale o CMS dove inserisci solo qualche foto o qualche informazioni, catalogare e controllare una base dati è inutile
Vale la pena affidarsi a qualcuno per una consulenza e poi valutare dei preventivi...
Ciao e in bocca al lupo
 

Classifica mensile dislivello positivo