Un vostro consiglio sostituzione impianto freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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luposolitario1967

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Buongiorno a tutti
volevo un vostro parere sulla possibilità di sostituire l'attuale impianto frenante della mia MTB CUBE Attention SL 2016

... per l'utilizzo che ne faccio io va più che bene come modello infatti il mio uso prevalente sono piste ciclabili e sentieri nei boschi non impegnativi ma con l'aumentare dell'utilizzo mi sono reso conto che l'impianto frenante è particolarmente scarso in particolare al posteriore (già fatto controllare e sostituite pastiglie per una mia cavolata :-()

secondo voi con cosa è possibile sostituirlo (se ne vale la pena)
vanno sostituiti anche i dischi?

Grazie anticipate
Marco
 

luposolitario1967

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In che senso è scarso al posteriore?
Che problemi ti da? Cosa vorresti?

La pinzata all'anteriore è bella solida, la ruota si blocca mentre al posteriore anche forzando la frenata la ruota rallenta ma non con decisione (immagino anche dovuto al peso della persona) ... confrontato il tutto con quella di mio fratello con impianto shimano M8000 tutto un altro pianeta ma io non voglio arrivare a questo anche perchè è tutta un altra bici
 

maurosalva

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La pinzata all'anteriore è bella solida, la ruota si blocca mentre al posteriore anche forzando la frenata la ruota rallenta ma non con decisione (immagino anche dovuto al peso della persona) ... confrontato il tutto con quella di mio fratello con impianto shimano M8000 tutto un altro pianeta ma io non voglio arrivare a questo anche perchè è tutta un altra bici
Dietro generalmente c'è poco peso quindi, a parte problemi di affaticamento e surriscaldamento dei freni... la cosa più complicata è frenare senza bloccare la ruota, anche con il freno più scarso.
Se dietro non blocca MAI, né a freddo, né a caldo, né in situazioni intermedie, allora forse il freno ha qualche problema e non di qualità.
Se invece quello succede solo in certe situazioni, allora magari spiega...

PS: Ma parli di asfalto, offroad o entrambi?
 

franz_quattro

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La pinzata all'anteriore è bella solida, la ruota si blocca mentre al posteriore anche forzando la frenata la ruota rallenta ma non con decisione (immagino anche dovuto al peso della persona) ... confrontato il tutto con quella di mio fratello con impianto shimano M8000 tutto un altro pianeta ma io non voglio arrivare a questo anche perchè è tutta un altra bici
La tua dovrebbe montare un BR-M355 180-160
è chiaro, non lo si può paragonate ad un BR-M8000
anche per la diversa tipologia di leve, pinza/pastiglie, dischi

magari prima di di cambiare impianto,
potresti provare con un disco da 180 anche sul post.
 
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luposolitario1967

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Se dietro non blocca MAI, né a freddo, né a caldo, né in situazioni intermedie, allora forse il freno ha qualche problema e non di qualità.
Se invece quello succede solo in certe situazioni, allora magari spiega...

PS: Ma parli di asfalto, offroad o entrambi?

percorsi principalmente sentieri boschi e piste ciclabili non asfaltate
dietro non blocca mai anche con pinzata decisa (capita di bloccare solo su fondo con ghiaietta ma penso sia naturale visto la poca aderenza)
cosa posso controllare?
 

maurosalva

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percorsi principalmente sentieri boschi e piste ciclabili non asfaltate
dietro non blocca mai anche con pinzata decisa (capita di bloccare solo su fondo con ghiaietta ma penso sia naturale visto la poca aderenza)
cosa posso controllare?
Che le pastiglie non siano vetrificate e che il disco sia perfettamente sgrassato.
I freni che hai sono oggettivamente poco potenti ma, ripeto, secondo me dovrebbero bloccare in offroad.
 
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Anto00RR

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Secondo me è colpa delle pasticche oppure hai la leva spagnosa....ho provato molte volte quei freni e non sono affatto il massimo qualitativamente parlando, però a bloccare la ruota ci riescono eccome, come qualsiasi impianto idraulico degno di tale nome

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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Ma si hai sicuramente un problema sul freno posteriore, dietro blocchi con qualsiasi cosa.
Come dicevano controlla pastiglie, centratura pinza, disco e se disco non è storto, infine nel caso prova con uno spurgo..
.
 

Anto00RR

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Quoto, anche se non ho compreso l'ultima parola :nunsacci:

le pastiglie B01S fanno presto a fare la patina superficiale
e per questo hanno bisogno di essere pulite regolarmente
Ma per pulire che intendi?
Io monto sugli auriga comp le semi metalliche davanti e le b01s dietro ma le ho pulite a ogni lavaggio con un po' d'acqua e un fazzoletto

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