Un vostro consiglio sostituzione impianto freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Navarre

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Concordo che non serve cambiare l'impianto. Come ti hanno chiesto, la leva è spugnosa, offre poca resistenza, arriva troppo facilmente a fine corsa?
Se si potrebbe essere che c'è qualche bolla d'aria nei tubi del freno e l'impianto andrebbe spurgato.
 

luposolitario1967

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Concordo che non serve cambiare l'impianto. Come ti hanno chiesto, la leva è spugnosa, offre poca resistenza, arriva troppo facilmente a fine corsa?
Se si potrebbe essere che c'è qualche bolla d'aria nei tubi del freno e l'impianto andrebbe spurgato.

Per prima cosa grazie per i vostri preziosi consigli
Con l'aiuto di mio fratello ho provveduto a smontare la pinza e dare una bella pulita alle pastiglie con cartavetro (erano molto lucide)
Rimontata e centrata ... oggi riprovo il tutto

Confermo comunque quanto detto da Navarre la leva rimane spugnosa e offre poca resistenza arrivando a fine corsa molto facilmente a differenza dell'anteriore ... per spurgarlo è una cosa che si riesce a fare senza particolari problemi oppure va fatto solo da persone esperte?
 

franz_quattro

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daneel67

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Lo spurgo della leva è semplicissimo, quello della pinza un po' meno.
A breve mi accingerò a provare lo spurgo completo, a tal proposito, siringa e tubo, non si trova qualcosa nel reparto parafarmacia del super?
 

franz_quattro

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Lo spurgo della leva è semplicissimo, quello della pinza un po' meno.
A breve mi accingerò a provare lo spurgo completo, a tal proposito, siringa e tubo, non si trova qualcosa nel reparto parafarmacia del super?
Guarda che,
con l'imbuto sul pompante non è che spurghi solo la "leva" ;-)

anche per il cambio completo dell'olio, la procedura sarebbe la stessa:
imbuto con olio sul pompante - tubetto e sacchetto sulla pinza

se proprio vuoi farlo con la siringa, siringa da 20 ml. e tubetto Ø 6/4 mm.

2tGWc.png
 

Navarre

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In genere quello completo non serve, a meno che per sbaglio non hai perso olio.
normalmente c'è qualche bollicina di aria che pinzando forte esce nel vasetto.
 

daneel67

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In genere quello completo non serve, a meno che per sbaglio non hai perso olio.
normalmente c'è qualche bollicina di aria che pinzando forte esce nel vasetto.
Nel mio caso la bolla d'aria sulle pinze c'è perchè ho lasciato per lungo tempo la bici ribaltata.

@franz_quattro ho visto in rete la proceudra pompando da sotto, dici che con il barattolo con tubicino e imbuto che ho già potrei fare lo spurgo completo? Come mai in rete pompano da sotto e fanno uscire l'aria da sopra? Mi conferm allora che la siringa va bene una qualunque, non serve quella del KIT, giusto?
 

franz_quattro

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@daneel67

Le procedure di spurgo Shimano variano a seconda del modello
che io sappia la siringa, ora, si usa in caso di riempimento impianto

se tieni la pinza in verticale e in basso, ti bastano imbuto e olio,
e nella confezione olio da 50 ml sono compresi tubetto e sacchetto

le siringhe da 10 e 20 ml e i tubetti che ho postato sopra,
non fanno parte del kit Shimano TL-BT03S ;-)

comunque, puoi cliccare --> qui
e ricercare la giusta procedura di spurgo per il tuo impianto
 

daneel67

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@daneel67

Le procedure di spurgo Shimano variano a seconda del modello
che io sappia la siringa, ora, si usa in caso di riempimento impianto

se tieni la pinza in verticale e in basso, ti bastano imbuto e olio,
e nella confezione olio da 50 ml sono compresi tubetto e sacchetto

le siringhe da 10 e 20 ml e i tubetti che ho postato sopra,
non fanno parte del kit Shimano TL-BT03S ;-)

comunque, puoi cliccare --> qui
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ok, ho dato un'occhiata, un doc per i miei BL-M675-B non lo trovo, ma alcuni sono applicabili al mio freno. Proverò. :) Grazie
 

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