Una 2gg e mezzo sulle Alpi

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti, anche il prox anno sarò impegnato ad organizzare una 2 gg e mezzo sulle Alpi per il mio gruppo.
Alla difficoltà di trovare un itinerario soddisfacente, si somma il fatto che non tutti i rifugi hanno una recettività di almeno 31 persone (il numero dei partecipanti degli ultimi 2 anni)

I nostri ultimi giri sono stati il Giro dello Sciliar con partenza/arrivo da Campitello Fassa, il Sella Ronda con arrivo partenza da Selva VG, il giro delle Tre Valli: Funes, Badia, Gardena questa volta con partenza da S.Maddalena a Ortisei.

L'idea è questa: Partenza il sabato intorno alle ore 12,00/13,00 ed arrivo ad un rifugio o albergo con 1,30/2,00 h di pedalata.
Il giorno domenica iòl giro più lungo per arrivare ad un altro albergo o rifugio ed il terzo giorno (lunedi) un giro leggermente più breve per poi arrivare da qualche parte, non necessariamente dove eravamo partiti perchè avremo il pullman che ci viene a prendere.

L'unica idea che ho al momento è
* Cortina - Rif Son Forca il sabato.
* Val padeon - Ospitale - Val Gotres - Lerosa - Ra Stua - Val Salata - Sennes (Biella?) - Pederù - Fanes Piccola (Domenica)
*1 Fanes Grande - Tadega - Col de Locia - Capanna Alpina - Malaga Valparola - Passo Valparola - Falzarego - Strada Dolomiti e finire con il giro del Passo Porporcora e rientro a Cortina per la vecchia ferrovia (lunedi)
*2 Fanes grande - Val di Fanes - Ponte Outo - Giro del Posporcora al contrario (alternativa del lunedi)

Altrimenti mi piacerebbe fare il giro del Catinaccio d'Antermoia, ma non saprei come fare per raccordarlo con altri giri, in particolar modo potremmo arrivare al Passo Costalunga (non partendo da Moena però) ed attraverso il Rif Paolina - Roda de Vael - Ciampediè - Gardeccia - Rif Violet - P Principe - Antermoia - Val de Dona o Udai

Che ne pensate?
Idee
Varianti
Tutti i consigli sono ben accetti, anche in altre zone, pur pensando che siamo in 35 ca e che stiamo fuori 2gg e mezzo

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dai un'occhiata a questo. A prima vista potrebbe non essere la tipologia di giro che cercate, ma tieni conto dei seguenti fattori:
_ambienti molto belli
_nessuna difficoltà per i pernottamenti
_dislivelli in salita allungabili/accorciabili a piacimento
_durata più o meno come da te richiesto
Rimane l'incognita sulla difficoltà delle discese, le quali non sono niente di particolare, ma mediamente un po' più impegnative di alcuni "leccati" sentieri dolomitici.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dai un'occhiata a questo. A prima vista potrebbe non essere la tipologia di giro che cercate, ma tieni conto dei seguenti fattori:
_ambienti molto belli
_nessuna difficoltà per i pernottamenti
_dislivelli in salita allungabili/accorciabili a piacimento
_durata più o meno come da te richiesto
Rimane l'incognita sulla difficoltà delle discese, le quali non sono niente di particolare, ma mediamente un po' più impegnative di alcuni "leccati" sentieri dolomitici.

ottimo spunto Muldox o-o

mi viene il dubbio che a fine giugno ci possa essere un po' di neve
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;2493345 ha scritto:
ottimo spunto Muldox o-o

mi viene il dubbio che a fine giugno ci possa essere un po' di neve

Se fa un'annata "normale" è più una certezza che un dubbio.
EDIT:Fra l'altro non sono certo che a fine giugno il Rif.Pizzini sia aperto, trattandosi del classico periodo di transizione fra la stagione scialpinistica e quella estiva.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
e cosa mi dite di QUESTO?

non è una due giorni e mezzo, ma una 3 giorni pieni, ma mi sembra un'ottima proposta. qualcuno (diretur?) che l'ha già fatto mi può dire qualche parere personale?

(potrebbe essere un buon giro per il mio gruppo l'anno prox ;-))
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
e cosa mi dite di QUESTO?

non è una due giorni e mezzo, ma una 3 giorni pieni, ma mi sembra un'ottima proposta. qualcuno (diretur?) che l'ha già fatto mi può dire qualche parere personale?

(potrebbe essere un buon giro per il mio gruppo l'anno prox ;-))

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=46551&highlight=brennero ;-)


@Renzo: molto interessante è il Similaun, son 3gg ma "pedalando" si può comprimere anche a due.....e provare a spostarsi verso Ovest (Piemonte, valli Occitane, ci siam stati 3gg quest'anno) ?...t'assicuro che non è male, anzi ! Prima di scegliere l'Occitania c'eravamo focalizzati su di un percorso di 3gg nelle Dolomiti Ampezzane (copyricht diretur), casomai interessasse ho il pdf
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Bei giri in alta quota ce ne sarebbero tanti, Madriccio, Similaun, passo ghiacciato da Merano, lo stesso giro di Muldox, solo che voi partite troppo presto e si rischia di trovare ancora troppa neve, basterebbero due settimane dopo per essere sicuri!:prost:
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
anche se amo le dolomiti e fortunatamente riesco a passarci le vacanze,
proporrei di venire nelle alpi occidentali Valli Maira e Stura provincia di Cuneo.
proposta
1° giorno: Ponte Marmora (m. 900) Rifugio Gardetta (m. 2335)
per evitare 600 metri di dislivello potete lasciare qualche mezzo a Ponte Marmora (serviranno da navetta il 3° giorno) e partire da Preit di Canosio (m. 1500)
2° giorno: Rifugio Gardetta - Caserme della Bandia (m. 2400) - vallone della Madonna - Sambuco (m. 1200) -Pietraporzio - Moriglione - Gias Vallonetto - Colle salsas Blancias (m. 2457) - Rifugio Gardetta. è un giro al contrario prima di fanno una decina di km a cavallo dei 2400 poi ci si tuffa in discesa nel vallone della madonna (1200 mt di discesa per me a 5 stelle in puro ambiente dolomitico sotto le pendici del Bersaio) poi si affronta la salita al salsas blancias ma ne vale la pena quando si sbuca davanti a rocca la meja (questo giro l'ho fatto l'11 ottobre scorso ovviamente partendo da sambuco perciò salita e discesa ma voi così avreste il vantaggio di non portarvi dietro il bagaglio per tutta la giornata pernottando nuovamente alla Gardetta Inoltre se avete qualche accompagnatore o un fuoristrada si può arrivare a 10 minuti a piedi dal rifuglio così potrebbe portarvi i bagagli e la schiena ringrazierebbe. Dislivello del giorno 1500 mt circa
3° giorno: Rifugio Gardetta - Passo della Gardetta m. 2437 - Prato Ciorliero m 1950 - bivio colle Ciarbonet - Colle Ciarbonet m. 2200 - possibila salita a piedi al monte estelletta - sorgenti del maira - ponte maira - Acceglio ponte marmora. poco dislivello ma due belle discese techiche su single track la prima in mezzo ai bunker del vallo delle alpi ed in faccia all'oronaye nelle zona le fortificazioni sono un pò dappertutto, la seconda con un bel panorama su torre castello e rocca provenzale. Giusto quel che basta per non stancarsi troppo e tornare a casa.

Il rifugio della gardetta apre il 15 giugno e dovrebbe avere 45 posti

se linverno è stato ricco di neve potreste ancora trovarne nel tratto tra il rifugio e la bandia perchè è ad esposizione nord ci potrebbero essere dei nevai residui ma in genere dopo san giovanni 24 giugno le mandrie sono già in alpeggio e la strada dovrebbe gia anche essere stata pulita male che vada come mi è capitato un anno nella prima decade di luglio pesterete qualche metro neve e troverete un pò di fanghiglia ma ogni anno fa storia a se.

dei primi due giorni e fino al bivio ciarbonet ho la traccia quasi totale gps
ma potrbbe servire solo per il 2° giorno per il resto una cartina e le indicazioni sul posto dovrebbbero essere più che sufficienti-

Qualunque sia l'itinerario che sceglierete buona pedalata

ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ringrazio tutti per le risposte date, ho un po' di materiale da studiarmi nei prossimi giorni. o-o
Per quanto riguarda il periodo, è dal 2000 che andiamo l'ultimo w.e. di giugno, oltre ad essere un w.e. buono per la stragrande maggioranza degli associati, è pure stato fino ad oggi un w.e. meteorologicamente fortunato (tocco ferro). C'è stato un anno che andammo il w.e. del 15 luglio in Val di Susa e ci siamo beccati acqua acqua e poi acqua
Comunque avete centrato bene il problema, molti rifugi aprono il primo di luglio, infatti lo scorso anno scartai il giro del Rif. Petrarca perchè era ancora chiuso
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dai un'occhiata a questo. A prima vista potrebbe non essere la tipologia di giro che cercate, ma tieni conto dei seguenti fattori:
_ambienti molto belli
_nessuna difficoltà per i pernottamenti
_dislivelli in salita allungabili/accorciabili a piacimento
_durata più o meno come da te richiesto
Rimane l'incognita sulla difficoltà delle discese, le quali non sono niente di particolare, ma mediamente un po' più impegnative di alcuni "leccati" sentieri dolomitici.

Ho dato un occhiata, mi sembra interessante e molto bello.
Il Rif. Pizzini sembra che sia aperto da Marzo a Settembre, quindi OK.
Resta il problema della neve. Ritieni che ci creerà molte difficoltà?

Il primo giorno è eventualmente accorciabile?

@Fiore, se hai il PdF delle ampezzane, mandalo pure o-o è materiale in più da studiare
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;2496236 ha scritto:
Ho dato un occhiata, mi sembra interessante e molto bello.
Il Rif. Pizzini sembra che sia aperto da Marzo a Settembre, quindi OK.
Resta il problema della neve. Ritieni che ci creerà molte difficoltà?

Il primo giorno è eventualmente accorciabile?

@Fiore, se hai il PdF delle ampezzane, mandalo pure o-o è materiale in più da studiare

_Per quanto riguarda la neve, visto il periodo di "transizione" e le follie meteorologiche degli ultimi anni, è praticamente impossibile fare una previsione ora. Per capirci: è come chiedersi, in un paese dove la stagione delle piogge termina statisticamente alla fine di giugno, se andandoci la prima settimana di luglio si beccherà la pioggia o no.
_Il primo giorno è accorciabile in termini di tempo se salite in Pizzini, o anche solamente al termine della strada asfaltata, con il servizio taxi. Essendo però una trentina di persone dovreste informarvi sulla possibilità di trasportarvi tutti in tempi decenti (quindi non con un solo mezzo che dovrebbe fare non so quante corse).
Lo stesso problema è da valutare per la salita da Poschiavo a Pescia Bassa, in quanto lo shuttle non può certo trasportare 30 bici in un colpo solo e fare più corse richiederebbe un mucchio di tempo (la salita non è velocissima).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
e cosa mi dite di QUESTO?

non è una due giorni e mezzo, ma una 3 giorni pieni, ma mi sembra un'ottima proposta. qualcuno (diretur?) che l'ha già fatto mi può dire qualche parere personale?

(potrebbe essere un buon giro per il mio gruppo l'anno prox ;-))

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=46551&highlight=brennero ;-)


@Renzo: molto interessante è il Similaun, son 3gg ma "pedalando" si può comprimere anche a due.....e provare a spostarsi verso Ovest (Piemonte, valli Occitane, ci siam stati 3gg quest'anno) ?...t'assicuro che non è male, anzi ! Prima di scegliere l'Occitania c'eravamo focalizzati su di un percorso di 3gg nelle Dolomiti Ampezzane (copyricht diretur), casomai interessasse ho il pdf

Mi sembrano dei gran giri, ma un po' troppo impegnativi per il mio gruppo numeroso ed eterogeneo,
comunque li studierò approfonditamente.

@Fiore, grazie del Pdf o-o
 

Barbagelata

Biker novus
19/10/08
28
0
0
Turnaround creek
Visita sito
Dai un'occhiata a questo. A prima vista potrebbe non essere la tipologia di giro che cercate, ma tieni conto dei seguenti fattori:
_ambienti molto belli
_nessuna difficoltà per i pernottamenti
_dislivelli in salita allungabili/accorciabili a piacimento
_durata più o meno come da te richiesto
Rimane l'incognita sulla difficoltà delle discese, le quali non sono niente di particolare, ma mediamente un po' più impegnative di alcuni "leccati" sentieri dolomitici.


mmmmhhhhhhh.........interessante.............l' ho subito messo in memoria:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo