Una AM tendente all'enduro per un disorientato : D

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Buonasera a tutti,
È da parecchio che risparmio e mi guardo in giro per comprare un nuovo mezzo, soltanto che più mi guardo in giro più le mie idee si confondono!

Sto cercando una Full da AM un pochino cattivella, per potermi anche divertire in discesa o su qualche drop. Una delle cose più importanti che voglio tenere conto però è il fattore pedalabilità. Amo la salita, faticare su una strada ripida mi piace tantissimo, però ho deciso di lasciare perdere le front o le full con poca escursione per il fattore comodità e sicurezza in discesa. Parecchie volte ho dovuto posare i piedi per terra poiché la geometria della mia front da xc non mi permetteva di scendere senza cappottarmi o fare disastri d'altro tipo :soffriba:

Secondo la mia idea, una 160/160 sarebbe l'ideale..aspetto qualcuno che smentisca tutto :hahaha:
Mi piace tantissimo la Fox Talas, poiché è abbassabile.
Cerco anche dei freni modulabili, odio i freni che inchiodano alla prima carezza.

Per chi sa com'è la zona, giro in Ticino...non sono un appassionato di DH o salite meccanizzate in generale.

Mi piacerebbe comprarla qui in Ticino, o al massimo in zona confine, nord italia. Sarebbe bello anche poterla avere in prova, è possibile? Comunque sono anche disposto a comprarla online.

Il prezzo? Le mie tasche studentesche non possono permettermi niente oltre i 2000-2200 euro per ora..voglio sfruttare gli sconti di fine stagione per approfittare dei prezzi vantaggiosi.

Dite che sono abbastanza confuso? Grazie per l'aiuto in anticipo :-)
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
ti consiglio di cercare nella sezione enduro il topic relatico alla mondraker dune...
ne parlano un gran bene...per quello che ho potuto provarla io ( ce l'ha la mia ragazza) e' una bicicletta abbastana leggera e che in salita nn dondola affatto...e hai 160mm di escursione su entrambe le ruote...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: jolly black

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
direi lapierre spicy 316 (se la trovi!!) oppure mondraker dune, che trovi anche nel mercatino del forum in vendita nuova.
per la talas c'è da spendere qualcosina in più almeno 2500/2700 e puoi prendere una spicy 516 bici fantastica sia esteticamente che come prestazioni o la Dune R anche questa molto bella e di indubbia qualità.

Se no per quanto riguarda l'online guarda il catalogo rose ci sono le uncle jimbo belle scontate oppure le canyon torque ma siamo su un tipo di bici meno pedalabile imho. Radon non la nomino perchè le slide ED sono quasi tutte esaurite forse trovi qualche 16"...

Queste sono quelle che piacciono a me nella categoria AM/enduro, poi bici e marche ce ne sono tante... vedi un pò!
ciao :)
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
La enduro sl expert...

sarebbe la bici migliore, ma il prezzo non è proprio quello a budget...
purtroppo specialized, scott e trek sono marche piuttosto care. inoltre, qui in Svizzera gli importatori ci mangiano su un botto (e sconti pochi, anche se a fine stagione l'affare potrebbe anche capitarti). nel senso, se tu confronti il prezzo di una specy enduro expert 2010, ti rendi conto che qui sta a 6000 franchi, mentre in Italia a 3600 euro, che anche facendo un cambio a 1 euro = 1,50 franchi, è un bel po' meno (5-600 franchi in meno, di listino!).
quindi una buona soluzione sarebbe quella di comprare online. per esempio canyon ti manda la bici a casa a un prezzo piuttosto imbattibile. in più pensano a tutto loro (ti fanno pagare solo l'iva svizzera e pagano le tasse di importazione, se vai sul sito è tutto spiegato). magari una torque, ma sono un pelo più care del tuo budget. oppure le altre marche online (rose, votec, radon ecc.). oppure vedere cosa trovi qui in zona di confine, ma calcola che per fare un buon lavoro dovresti fare il tax free, e mi sembra di aver capito che i venditori di bici non te lo fanno (per farti un esempio, specialized, visto che io ho sempre avuto bici di questa marca, non apprezza particolarmente questo tipo di operazioni di importazione selvaggia e controlla in modo molto attento i prezzi che fanno i negozianti, in Svizzera molto di più che in Italia, mi diceva il mio meccanico che tengono d'occhio anche i mercatini internet ecc. e se vedono che cominciano a girare bici nuove a prezzi troppo lontani dal loro listino, rompono le palle... ).
oppure so che specialized ha in catalogo quella che potrebbe essere una buona soluzione per te, cioè la pitch (di listino viene tra 2800 e 3300 franchi) e è una bici di sostanza (magari non una piuma, ma potrebbe essere esattamente quello che cerchi).
oppure ancora comprare un'occasione. io penso che prossimamente, per esempio, venderò la mia (specialized enduro expert 2008, 150mm di escursione, reggisella telescopico ecc.), perché vorrei passare a qualcosa di un po' più leggero (in tutti i sensi, non solo del peso), e la venderei a un prezzo interessante. ma non è per fare pubblicità (nel senso, ancora non è in vendita ecc ecc), e in ogni caso il mercatino è pieno di offerte interessanti. calcola che io la mtb non l'ho mai comprata nuova, perché trovi delle occasioni molto interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: jolly black

GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
Tra l'altro, leggendo Tutto MTB, mi è piaciuta la Yeti ASR-7, ne avete notizie?
E una Torque Alpinist? Come sconti a fine stagione come sono messe le Canyon?

Yeti AS-R7: ottima bici... se hai intenzione di raddoppiare il budget potrebbe essere l'ideale ehehe il solo telaio nella versione meno costosa viene 2299€ fai due conti e per allestirla bene arrivi easy a 4500:omertà:

Canyon torque alpinist: ottima bici, dovrebbe essere una delle torque più pedalabili. Per ora sta ancora a 2999 altri modelli sono già scontati e ho letto in un thread nella loro sezione che sono in ritardo con le consegne viste le tante richieste (quindi potrebbero finire ancor prima di scontarle)
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Yeti AS-R7: ottima bici... se hai intenzione di raddoppiare il budget potrebbe essere l'ideale ehehe il solo telaio nella versione meno costosa viene 2299€ fai due conti e per allestirla bene arrivi easy a 4500:omertà:

Canyon torque alpinist: ottima bici, dovrebbe essere una delle torque più pedalabili. Per ora sta ancora a 2999 altri modelli sono già scontati e ho letto in un thread nella loro sezione che sono in ritardo con le consegne viste le tante richieste (quindi potrebbero finire ancor prima di scontarle)
Giusto, solo rileggendo ho notato che 2299 è il prezzo del telaio+ammo :specc:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
la enduro sl comp l'ho vista in un negozio a firenze e mi pare venisse 2200 euro con gia' lo sconto d fine serie...e' stupenda..ma e' pesantissima da pedalare,,

credo che sia in linea con le am da 160mm!
per una full da 160mm è inevitabile partire dai 14kg... in più la comp non ha la forcella a escursione variabile, quindi mi sa che in salita fatichi mica male!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per restare il quella cifra ti consiglierei un buon usato(con 2000 € potresti trovare qualcosa di molto ben montato,con Talas RC2)
Su Canyon ti posso dire che,contrariamente a quanto detto da qualcuno,la Torque ES è pedalabilissima(ne abbiamo una in casa,quindi non parlo per sentito dire).La Alpinist non va certo peggio.Guarda sul sito,dove trovi bici rimaste invendute,magari dell'anno prima,a ottimi prezzi.
Specy:la Enduro è una gran bici,non lo scopro certo io.Tra un pò è possibile trovare qualche usato o magari una test-bike in buone condizioni
Trek:una Remedy 09 non sarebbe male,la Scratch,gran bici,sarà dura da trovare
Per quanto riguarda Scott ci sono Genius,che è più una trail long travel e Ransom,ma non so dirti niente in quanto di Genius avevo provato il primo modello con 130 di escursione e di Ransom qui da noi non ce n'è
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
Stavo vagando nel sito canyon e mi sono imbattuto nella pagina coast.ch, praticamente le canyon rimarcate in svizzera. Riporto dal sito:

nel sito Svizzero del produttore di biciclette Canyon Bicycles GmbH, Germania. In base a particolari accordi di marchio, in Svizzera offriamo le nostre bici marcate COAST. Tutte le caratteristiche di servizio e qualità Canyon sono le stesse. Grazie al valore dell'IVA più basso rispetto agli acquisti in EU, in qualità di cliente Svizzero avrai un prezzo agevolato sull’acquisto delle nostre bici.


Quindi, se per esempio cercassi di acquistare una Torque Alpinist a 2999€ e mi facessi detrarre l'IVA tedesca, arriverei a circa 2399€. Mettiamo che riesca a prenderla leggermente saldata, a fine stagione..credete che potrei cavarmela con circa 2000€ o qualcosina in più?
L'IVA svizzera è del 7.6%, quindi circa 220 franchi.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Stavo vagando nel sito canyon e mi sono imbattuto nella pagina coast.ch, praticamente le canyon rimarcate in svizzera. Riporto dal sito:

nel sito Svizzero del produttore di biciclette Canyon Bicycles GmbH, Germania. In base a particolari accordi di marchio, in Svizzera offriamo le nostre bici marcate COAST. Tutte le caratteristiche di servizio e qualità Canyon sono le stesse. Grazie al valore dell'IVA più basso rispetto agli acquisti in EU, in qualità di cliente Svizzero avrai un prezzo agevolato sull’acquisto delle nostre bici.


Quindi, se per esempio cercassi di acquistare una Torque Alpinist a 2999€ e mi facessi detrarre l'IVA tedesca, arriverei a circa 2399€. Mettiamo che riesca a prenderla leggermente saldata, a fine stagione..credete che potrei cavarmela con circa 2000€ o qualcosina in più?
L'IVA svizzera è del 7.6%, quindi circa 220 franchi.


calcola che il prezzo finale è quello che ti indicano loro, e cioè circa un 5-10% in meno rispetto al prezzo in euro. e poi paghi in euro. in realtà, togli il 19% di iva tedesca, aggiungi il 7.6% svizzero più le tasse di importazione... e alla fine te la cavi con un circa 5-10% in meno. ne parlavo dall'Aster con un ragazzo che ha una nerve am, la bici ti arriva con un autocollante coast sopra la scritta canyon (in realtà in svizzera c'è una marca di mtb che si chiama canyon, per cui non possono venderle marchiate canyon). con il cambio dell'euro attuale si possono fare affari...
 

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
calcola che il prezzo finale è quello che ti indicano loro, e cioè circa un 5-10% in meno rispetto al prezzo in euro. e poi paghi in euro. in realtà, togli il 19% di iva tedesca, aggiungi il 7.6% svizzero più le tasse di importazione... e alla fine te la cavi con un circa 5-10% in meno. ne parlavo dall'Aster con un ragazzo che ha una nerve am, la bici ti arriva con un autocollante coast sopra la scritta canyon (in realtà in svizzera c'è una marca di mtb che si chiama canyon, per cui non possono venderle marchiate canyon). con il cambio dell'euro attuale si possono fare affari...
Però a ripensarci, non rcedi che perderei il vantaggio con i dazi doganali/spede di spedizione? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo