Una cam action decente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Buona sera,
ultimamente mi sta venendo l'idea di filmare, per parenti e amici, alcuni posti che visito andando in giro con la bici. Per questo motivo vorrei comprarmi una cam action per riprendere il tutto. Ho visto un po' sul web e sembra che la gopro sia la più popolare ma, sinceramente, la trovo troppo costosa soprattutto per l'uso che ne farei io. Quindi, voi cosa consigliate e/o cosa usate? Io ho sentito parlare molto bene anche di quelle cinesi che registrano persino in 4k a 60fps.

Grazie e buona serata.

Se il tuo unico parametro di scelta e' il prezzo allora vai sui piu' blasonati ecommerce e cerca sotto quella fascia il prodotto con le migliori recensioni, di solito non si sbaglia.
Detto questo "filmare i posti" e' un po' generico per far capire esattamente di cosa hai bisogno. Vuoi filmare mentre pedali, vuoi fare filmati solo del paesaggio quando ti fermi? Quanto e' importante la stabilizzazione per il tipo di riprese che fai?
Puntare la "cinese" che spreme il sensore alla risoluzione di 4K con 60 fps non signica necessariamente che su un tv 4K vedrai un'immagine fantastica..
Il 4K ad oggi e' ancora una chimera che non ha senso inseguire, Se poi l'intenzione e' di caricare anche i video su youtube, la situazione si complica, in quanto il tuo video viene tritato e compresso, perdendo di definizione. A quel punto il vero parametro importante e' la velocita' di aquisizione dati della action cam, indipendentemente dal formato a cui stai filmando. Come per le foto, partire da una buona base, migliora il risultato finale.

Alle volte chi piu' spende meno spende... pero' se vuoi stare sul low cost studiati bene tutti le caratteristiche e guarda dei video dimostrativi, la risoluzione e basta non e' un dato significativo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
in completo disaccordo..
siamo nel 2018 con tutta la tecnologia che vogliamo per saperci muovere BENE in tutto quello che offre il mercato.
Non vedo perchè spendere 300€ (sparo una cifra) per una GoPro solo perchè è la più venduta/conosciuta quando ci sono alternative altrettanto valide (se non migliori) spendendo meno della metà.. e non è un discorso di tirchieria, ma di intelligenza..

non tutti lo sanno ma la gopro è in perdita da anni e sull'orlo del fallimento se qualcuno non rileva il marchio a breve chiudono i battenti, proprio perchè sul mercato sono uscite tante valide alternative alla metà del prezzo, loro si sono montati la testa e hanno iniziato a spendere e spandere in sponsorizzazioni e altro e hanno praticamente mollato l' R&D ora si ritrovano a vendere prodotti costosi che non giustificano il prezzo e la gente se ne sta accorgendo.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io mi sto trovando molto bene con la Yi classica, senza display. Con un po' di manualità si può aggiustare la messa a fuoco e scriptare un po' di parametri (fra cui gamma, bitrate, saturazione ed nr). Non credo ci sia a 50€ una telecamera migliore. Unico neo la mancanza dello stabilizzatore (che però funziona DAVVERO bene solo sull'ultima GoPro che è indiscutibilmente fuori budget).

Se avessi una 4k registrerei comunque in FULL HD perché la dimensione dei file (e di conseguenza il lavoro-macchina) diventa ingestibile

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

ermete.466

Biker novus
7/7/16
13
1
0
Visita sito
Trovare il giusto compromesso per me non è facile. Ho appena venduto una gopro HERO5 Black perché la trovavo scomoda e pesante sul casco. Ne vorrei una molto leggera e con un buon stabilizzatore. Al di là delle caratteristiche che si leggono nelle schede tecniche, qualcuno mi può consigliare qualcosa x le mie esigenze? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Trovare il giusto compromesso per me non è facile. Ho appena venduto una gopro HERO5 Black perché la trovavo scomoda e pesante sul casco. Ne vorrei una molto leggera e con un buon stabilizzatore. Al di là delle caratteristiche che si leggono nelle schede tecniche, qualcuno mi può consigliare qualcosa x le mie esigenze? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao,io ho la Sony AS 200,prima di prenderla ho letto tutte le varie recensioni sui vari modelli di Acton cam e la Sony a parer mio è tra le migliori,meno "Cool" della GoPro, più che altro meno considerata,la uso in Park e nei giri in generale,la stabilizzazione e super,ottima batteria, semplice da usare,io sono negato per la tecnologia,unica pecca gli accessori,pochi e costano,pero' per quello che faccio io c'è tutto,poi cmq alcuni si possono adattare con quelli della GoPro.
Sul forum c'è un topic dedicato,""Sony Acton cam",leggi quello e guardati i tanti video su YouTube dedicati.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Trovare il giusto compromesso per me non è facile. Ho appena venduto una gopro HERO5 Black perché la trovavo scomoda e pesante sul casco. Ne vorrei una molto leggera e con un buon stabilizzatore. Al di là delle caratteristiche che si leggono nelle schede tecniche, qualcuno mi può consigliare qualcosa x le mie esigenze? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Dimenticavo,non ha il 4k,registra in full HD a 1080 e ti assicuro che i video sono perfetti in generale,sul casco è come non averla.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Non ho esperienza, sono alla mia prima action cam, una garmin virb. Arriva a 4K ma io la uso a 1080 e la trovo ottima, ha la telemetria che è “scenografica” ma direi poco precisa. Utilizza accessori compatibili gopro ed ha, in opzione un telecomando comodissimo. Il difetto è la poca autonomia della batteria, mi è capitato alcune volte di rimanere con la batteria scarica sul più bello. Lo standby col telecomando brucia letteralmente i minuti della batteria e di fatto annulla la comodità di averlo. Sulla qualità nulla da dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo