Una Front per migliorare la DH!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
a pari livello,non c'è paragone.i distacchi sono evidenti fin dalle prime curve.
sono d'accordo (a meno di un percorso piatto dove le front schizzano fuori dalle curve)


a pari andatura,è sicuramente più faticosa la front,ma non andrai mai a pari andatura con front e full(a meno che non si sappia usare la full).
sostituisci le parole "a pari andatura" con "al tuo massimo"

se uno ha traumi in corso,dovrebbe stare fermo.
deleterio è una parola usata un po' senza senso in quella frase.
sostituisci "traumi" con "acciacchi" e aggiungi voglia di girare.
??? ... siamo sul forum non a lezione di italiano.... sii un filo più elastico grazie :omertà:

correre indurisce le gambe e non è un ottimo allenamento per la dh
Correre è un ottimo allenamento di preparazione generale per la DH, grazie al tipo di contrazione eccentrica tipica della DH.
Se poi la corsa è in discesa (per chi ha ginocchia buone), la preparazione diventa anche specifica grazie alla parte di componente "pliometrica" (piccola pliometria).
corsa in montagna = salita (grande lavoro aerobico) più discesa (grande lavoro di quadricipiti utili per la postura da discesa) :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
corsa in montagna = salita (grande lavoro aerobico)
Attenzione, in questo caso il lavoro diventa di potenza aerobico (specifico) anche con prolungati lavori in soglia e fuori soglia (anaerobico lattacido).
In questi casi diventa un ottimo lavoro, ma sostituibile con la bici.

più discesa (grande lavoro di quadricipiti utili per la postura da discesa)
In questo caso il lavoro è ottimo, per le contrazioni eccentriche tipiche della DH

Tuttavia è la corsa in pianura, con buon ritmo, a rappresentare un ottimo allenamento per la DH, grazie alle continue contrazioni border line tra eccentrico ed isometrico, assenti nel laovoro di pedalata in bici.

:-)
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Oltre a quello che viene detto dai vari frontsti (Patata, Bafio, Katana ecc.).

Ad un corso di guida Dh l'insegnante (Migliornini) ricordo che puntualizzò sulla mia capacità di muovermi molto sulla bici derivata dall'utilizzo della front.
(lo so Bafio, lo ripeto sempre, ma è l'unica esperienza autorevole che ho)
Poi facevo cagare su tutto il resto però! :smile:

Secondo me, oltre ai vantaggi di preparazione, porta anche vantaggi sulla guida. Ovvio poi che per migliorare linee e tecnica non c'è di meglio che esercitarsi con la biga che poi si usa in gara.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
premetto che una volta intuito l'andazzo del topic mi sono guardato bene dal leggere tutti i post .... quindi mi scuso se qualcosa di quanto dirò è già stato detto .. anche in modo sparso o differente

per fare tecnica occorre guidare !! ... qualunque bici adeguata a un uso gravity .. in discesa .. ti allenerà un pò la tecnica ... ma il modo migliore sarà ovviamente quello di stare il più possibile col culo sulla sella della bici che poi utilizzerai in gara .. cercando di alzare gradualmente i tuoi limiti .. l'agilità e il colpo d'occhio

per quanto riguarda l'allenamento fisico ... mi permetto di consigliarti di fare una ricerca mirata e approfondita sul web .. o anche di persona tramite qualche preparatore atletico esperto .... approfondendo gli argomenti di aerobico e anaerobico .. soglia cardiaca .. fondo lento/medio/veloce .... forza .. resistenza etc ... e relativi metodi per preparare ciascun aspetto ..... capirai il rapporto causa-effetto .... alchè ti sarà chiaro come mai una bdc avrà un risultato differente sui tuoi allenamenti rispetto a una front "cattiva" .... o a qualsiasi altro tipo di movimento fisico
quello della preparazione atletica mirata è un argomento molto articolato e complesso .. in costante evoluzione e sviluppo ... che deve essere inoltre studiato e personalizzato su ogni singolo individuo ....... difficile quindi si possa comprenderne qualcosa di utile da una semplice domanda su di un forum ... soprattutto in un topic controverso e confuso come questo

insomma .. se vuoi allenarti in modo serio ... informati adeguatamente per fare le cose in modo serio .... e apprezzerai tutti i benefici che seguiranno ai tuoi sforzi

o-o

sapevo che avresti apprezzato :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La front cattiva è divertente, in bici si va per divertirsi principalmente, e a meno che qualcuno di voi non sia pagato per stare in sella, siamo TUTTI sullo stesso piano, bravi e meno bravi. Qualcuno ogni tanto se lo dimentica.
Detto questo, la front secondo me allena muscoli, concentrazione, reattività in maniera maggiore rispetto alla full. Se cè un lato della DH su cui sicuramente non ci si può allenare con la front su un certo tipo di percorsi particolarmente accidentati è la velocità. Per tutto il resto (singletrack scorrevoli, lento tecnico, salti, sponde etc.) la front aiuta moltissimo grazie alla zero escursione posteriore che rende la guida piu reattiva e fulminea, obbliga ad usare di piu le gambe (ma anche tutto il resto) rispetto alla full. Gli angoli e il tipo di montaggio scelto ovviamente fanno MOLTA differenza, anche un solo grado di sterzo in meno può risultare fondamentale in determinate situazioni (ripidoni?), anche l'altezza del movimento centrale può cambiare completamente il carattere di un telaio, e quindi la nostra performance..
Nella maggior parte delle situazioni, usare una dh pura (non in gara) mi pare sia solo questione di "pigrizia", giusto per andare sul sicuro (piu ne ho, meglio è), o per stare davanti ad altra gente meno "dotata". Secondo me, semplicemente ci vuole (vorrebbe) una bici diversa per ogni occasione.
Nessuno vi vieta di ammazzarvi giu per una nera con la Xc rigida, nè di pedalare un'Ancillotti DHP, però da qui a dire tutte le boiate che ho letto sulle front, mi pare che alcuni scrivano solo per rompere le scatole al prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb and Bisso

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oltre a quello che viene detto dai vari frontsti (Patata, Bafio, Katana ecc.).

Ad un corso di guida Dh l'insegnante (Migliornini) ricordo che puntualizzò sulla mia capacità di muovermi molto sulla bici derivata dall'utilizzo della front.
(lo so Bafio, lo ripeto sempre, ma è l'unica esperienza autorevole che ho)
Poi facevo cagare su tutto il resto però! :smile:

Secondo me, oltre ai vantaggi di preparazione, porta anche vantaggi sulla guida. Ovvio poi che per migliorare linee e tecnica non c'è di meglio che esercitarsi con la biga che poi si usa in gara.

Il fatto è che "aver fisico" per guidare bene una front significa portarsi quel "fisico" anche in DH.
L'importante è non disabituarsi a puntare diritto sulla linea più efficace, cosa che con una Front non è fattibile... quindi occorre stare attenti a non diventare "frontisti" per quanto riguardi le linee, la cui "individuazione" è fortemente correlata all'esperienza di guida (poi ci sono i talenti che già dopo qualche mese vedono le linee "giuste").
 
  • Mi piace
Reactions: Bisso

kri-11

Biker serius
31/10/10
222
3
0
valli di torino
Visita sito
Il fatto è che "aver fisico" per guidare bene una front significa portarsi quel "fisico" anche in DH.
L'importante è non disabituarsi a puntare diritto sulla linea più efficace, cosa che con una Front non è fattibile... quindi occorre stare attenti a non diventare "frontisti" per quanto riguardi le linee, la cui "individuazione" è fortemente correlata all'esperienza di guida (poi ci sono i talenti che già dopo qualche mese vedono le linee "giuste").

questa parte del discorso mi interessa maggiormente in quanto son anni che uso front e ora mi sto buttando sul DH, almeno, è l'intenzione per la prossima stagione, ora fa un freddo boia e un tempo schifo:specc:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Il fatto è che "aver fisico" per guidare bene una front significa portarsi quel "fisico" anche in DH.
L'importante è non disabituarsi a puntare diritto sulla linea più efficace, cosa che con una Front non è fattibile... quindi occorre stare attenti a non diventare "frontisti" per quanto riguardi le linee, la cui "individuazione" è fortemente correlata all'esperienza di guida (poi ci sono i talenti che già dopo qualche mese vedono le linee "giuste").
E S A T T O

la front si guida diversamente e le linee sono per forza diverse, per questo vedo più utile una piccola full... nonostante questo quoto anche il marmuz e tutti quelli che sanno quanto fisicamente sia impegnativa la front... e quanto può essere allenante sul fatto di muoversi sulla bici...
ma haimè... come dice dogo, utilizzando una front si rischia facilmente di diventare frontista, non è una malattia! è solo un altro modo di andare, molto diverso!
col passaggio da front cattiva a full da dh ho dovuto imparare di nuovo a scendere!
per questo sono fermamente convinto che l'utilizzo di 2 bici profondamente diverse per la discesa sia producente solo se si ha la possibilità di utilizzarle tutte e 2 spesso! esempio 1 giorno la settimana ciascuna... se si esce solo una volta la settimana è meglio la bici da gara o una con caratteristiche simili, appunto come una full da enduro....

la front da discesa se usata spesso diventa uno stile di guida, e uno stile di vita.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
E S A T T O

la front si guida diversamente e le linee sono per forza diverse, per questo vedo più utile una piccola full... nonostante questo quoto anche il marmuz e tutti quelli che sanno quanto fisicamente sia impegnativa la front... e quanto può essere allenante sul fatto di muoversi sulla bici...
ma haimè... come dice dogo, utilizzando una front si rischia facilmente di diventare frontista, non è una malattia! è solo un altro modo di andare, molto diverso!
col passaggio da front cattiva a full da dh ho dovuto imparare di nuovo a scendere!
per questo sono fermamente convinto che l'utilizzo di 2 bici profondamente diverse per la discesa sia producente solo se si ha la possibilità di utilizzarle tutte e 2 spesso! esempio 1 giorno la settimana ciascuna... se si esce solo una volta la settimana è meglio la bici da gara o una con caratteristiche simili, appunto come una full da enduro....

la front da discesa se usata spesso diventa uno stile di guida, e uno stile di vita.
Quoto tutto,tranne quello che dici sulle full leggere(credo che intendi da am,non da xc).Secondo me anche le linee che fai con una am sono diverse da quelle che usi con la dh,ed in particolare nel veloce.Sono anch'io dell'idea che cmq la bici da am "allena" di più o perlomeno in maniera diversa ma comunque utile,e sono anch'io convintissimo che per andare forte in dh bisogna anche fare dh con il mezzo da gara, senò ti abitui troppo al mezzo che alla fine non userai in gara. Insomma front o full leggera si, ma abbinata ad un costante uso della dh
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Quoto tutto,tranne quello che dici sulle full leggere(credo che intendi da am,non da xc).Secondo me anche le linee che fai con una am sono diverse da quelle che usi con la dh,ed in particolare nel veloce.Sono anch'io dell'idea che cmq la bici da am "allena" di più o perlomeno in maniera diversa ma comunque utile,e sono anch'io convintissimo che per andare forte in dh bisogna anche fare dh con il mezzo da gara, senò ti abitui troppo al mezzo che alla fine non userai in gara. Insomma front o full leggera si, ma abbinata ad un costante uso della dh
si infatti!
hai ragione, io mi riferisco di più alla bici da enduro con angoli un po' più spinti e quindi più simili alla bici da dh, ma comunque neanche con quella non si riesce sempre a tenere le stesse linee... poi dipende sempre dai percorsi...
diciamo che secondo me la bici da enduro è una delle bici che permette di arrivare in cima alle piste da dh anche con gli impianti chiusi, ma è l'unica che permette di scendere nella maniera più simile possibile a una bici da dh... anche divertendosi perché io non pedalerei mai un ora e mezza con la bici da 15 kg (neanche con quella da 10) se poi non riesco veramente a divertirmi scendendo!
tra parentesi uno può divertirsi anche con la graziella in una pista da dh ma non credo che sia tecnicamente allenante quanto possa essere una bici con cui si raggiunge anche una certa velocità...
se invece uno ha la possibilità di farsi scorrazzare col furgone può usare direttamente la bici da dh!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
la front da discesa se usata spesso diventa uno stile di guida, e uno stile di vita.

verissimo.......è uno stile di vita.....
ma ciò non toglie che si possa andare forte quasi quanto una full da dh......

io porto la mia esperienza personale,valida per me e solo per me,ma spesso mi capita con la front di fare le stesse traiettorie di chi usa una dh....a volte alla stessa velocità...a volte più lento....ma probabilmente molto dipende da fisico e allenamento....

poi fortunatamente riesco ad adattarmi abbastanza velocemente al tipo di bici che guido...ed in una o due discese trovo già un buon feeling con o senza ammo posteriore.....


per il resto......dogo è stato più che esaustivo sulla parte tecnica relativa a sforzi e allenamenti specifici......tutto il resto che verrà poi credo che sarà un condividere esperienze e pareri personali...più o meno giusti che siano....ma senza che nessuno pretenda di voler imporre il proprio pensiero agli altri....


poi quando volete vi dimostro che con la front si va più veloce delle full....:smile::smile::smile:


o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
io porto la mia esperienza personale,valida per me e solo per me,ma spesso mi capita con la front di fare le stesse traiettorie di chi usa una dh....a volte alla stessa velocità...a volte più lento....ma probabilmente molto dipende da fisico e allenamento....

poi quando volete vi dimostro che con la front si va più veloce delle full....:smile::smile::smile:


o-oo-oo-o

io credo di no

maribor, sanremo, valle gesso cn, doganaccia, dai delle botte che spesso senti la botta fondocorsa su bici con 160/200 mm

con un carro rigido t'appressi al ciel dond'io derivo
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
No, dimostrerebbe che ci si puó divertire tantissimo anche con una bici che costa 10 volte meno di una dh race, e chr la maggior parte dei "problemi di montaggio, settaggio etc sono solo delle gran pippe mentali (e una gran dose di marketing).
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
No, dimostrerebbe che ci si puó divertire tantissimo anche con una bici che costa 10 volte meno di una dh race, e chr la maggior parte dei "problemi di montaggio, settaggio etc sono solo delle gran pippe mentali (e una gran dose di marketing).

ocio... divertirsi con un mezzo più easy è un conto... ma dire che si va più forte col front che col full vuol dire alzare il solito vespaio ( :spetteguless: sai come la penso ma certe affermazioni sono rischiose).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
No, dimostrerebbe che ci si puó divertire tantissimo anche con una bici che costa 10 volte meno di una dh race, e chr la maggior parte dei "problemi di montaggio, settaggio etc sono solo delle gran pippe mentali (e una gran dose di marketing).

Nessuno qua sta mettendo in dubbio che chicchessia possieda una front e giri come e più di tanta gente che invece possiede un DH RACE, che si possa divertire come un pazzo, che ci dorma la notte insieme, che sia per lui come un figlio, che secondo lui di meglio non c'è, ecc.

La domanda che ha scaturito il Topic era un'altra, ovvero chi fa DH può trarre giovamento dall'uso di una front?
 
  • Mi piace
Reactions: frenk
La domanda che ha scaturito il Topic era un'altra, ovvero chi fa DH può trarre giovamento dall'uso di una front?
E la risposta è:

"forse sì"
Usare una front cattiva facendo discesa, può aiutare a lavorare con il corpo, quindi a sbloccare/slegare il rider dal mezzo e imparare a governarlo meglio.

Ma non c'è miglior risposta del provarlo di persona.
Di sicuro non è una perdita di tempo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
No, dimostrerebbe che ci si puó divertire tantissimo anche con una bici che costa 10 volte meno di una dh race, e chr la maggior parte dei "problemi di montaggio, settaggio etc sono solo delle gran pippe mentali (e una gran dose di marketing).
Credo che qui non ci si sta interrogando su cosa sia divertente o meno,ma su cosa sia allenante. Concordo con te che la Front è un mondo che alcuni adorano e non comprerebbero mai una full. Cmq dire che si va con una front più veloce di tanti con la full è come dire di aver scoperto l'acqua calda. In DH la bici che scende indubbiamente meglio è la bici da DH,in 4x la bici da 4x hardtail (in quasi tutti i percorsi. Vazquéz se non sbaglio ha vinto il campionato del mondo qualche anno fa ed era l'unico che correva con la full,ma è più l'eccezione che conferma la regola).......insomma se ogni disciplina ha una bici ci sarà un motivo(che non è solo di marketing)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
ecco lo sapevo che non avrei dovuto scrivere quella frase.....:smile::smile:


però per chiarire.....io amo la front cattiva...ma ciò non toglie che possieda anche una yeti DH9......quindi giro con tutto e di più!!!!:free:

o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo