Una Front per migliorare la DH!!!!!

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Biker grossissimus
30/9/07
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sono d'accordo (a meno di un percorso piatto dove le front schizzano fuori dalle curve)
no,sul piatto,magari i distacchi sono evidenti.le sospensioni sono fatte per garantire più tenuta in ogni situazione e per diminuire gli spazi di frenata.
con una biammortizzata entri in curva più velocemente e di conseguenza ne esci anche più velocemente.sia sullo sconnesso sia su un tavolo da biliardo
 

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Biker grossissimus
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No, dimostrerebbe che ci si puó divertire tantissimo anche con una bici che costa 10 volte meno di una dh race, e chr la maggior parte dei "problemi di montaggio, settaggio etc sono solo delle gran pippe mentali (e una gran dose di marketing).
se uno ci si vuole divertire, si diverte anche con una bici da 300€

i problemi di montaggio(ma soprattutto di settaggio) sono delle gran pippe mentali ed una grand dose di marketing,solo se uno le fa a caso.chi viaggia e chi sa settare bene la bici,non può che trovarne dei vantaggi.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
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no,sul piatto,magari i distacchi sono evidenti.le sospensioni sono fatte per garantire più tenuta in ogni situazione e per diminuire gli spazi di frenata.
con una biammortizzata entri in curva più velocemente e di conseguenza ne esci anche più velocemente.sia sullo sconnesso sia su un tavolo da biliardo
bici da dirt e 4x sono per lo più front, quindi credo che sul piatto le front abbiano dei vantaggi...
molte bici da xc sono front, molti atleti per le gare più lisce montano addirittura forke in carbonio rigide, quindi credo che la rigidità abbia ancora qualche vantaggio sul liscio...
se una front è tarata bene, sul liscio è per forza più performante di una full tarata bene... le curve un appoggio le fai bene e i rilanci li fai meglio... se no nel 4x userebbero altri telai...
ma qui stiamo parlando di dh e il liscio non centra molto...
 

Bisso

Biker forumensus
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se uno ci si vuole divertire, si diverte anche con una bici da 300€

i problemi di montaggio(ma soprattutto di settaggio) sono delle gran pippe mentali ed una grand dose di marketing,solo se uno le fa a caso.chi viaggia e chi sa settare bene la bici,non può che trovarne dei vantaggi.
su questo ti quoto... anche se, anche se è vero (discorso inutile) molti biker non necessitano di 1000 regolazioni perché non le sanno usare o comunque non sentirebbero/apprezzerebbero le variazioni di taratura.
anche se credo e spero che un downhiller sia più sensibile e più capace di tararsi la bici...
 

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Biker grossissimus
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bici da dirt e 4x sono per lo più front, quindi credo che sul piatto le front abbiano dei vantaggi...
molte bici da xc sono front, molti atleti per le gare più lisce montano addirittura forke in carbonio rigide, quindi credo che la rigidità abbia ancora qualche vantaggio sul liscio...
e una front è tarata bene, sul liscio è per forza più performante di una full tarata bene... le curve un appoggio le fai bene e i rilanci li fai meglio...se no nel 4x userebbero altri telai...
ma qui stiamo parlando di dh e il liscio non centra molto...
questioni di peso,c'è chi usa solo full e ci vince anche i mondiali:spetteguless:

le forcelle in carbonio rigide non le usa certo chi punta alla vittoria

spiegaci per quale motivo...fai meglio le curve e rilanci meglio.
in ogni caso nel x4 ci sono telai sia rigidi sia ammortizzati.
sono gare di un minuto dove dove si frena poco e niente e quindi il vantaggio di una o dell'altra si equivalgono.

nelle dh ci sono traciati di tutti i tipi,non sono sempre e solo delle pietraie.
 

Bisso

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questioni di peso,c'è chi usa solo full e ci vince anche i mondiali:spetteguless:

le forcelle in carbonio rigide non le usa certo chi punta alla vittoria

spiegaci per quale motivo...fai meglio le curve e rilanci meglio.
in ogni caso nel x4 ci sono telai sia rigidi sia ammortizzati.
sono gare di un minuto dove dove si frena poco e niente e quindi il vantaggio di una o dell'altra si equivalgono.

nelle dh ci sono traciati di tutti i tipi,non sono sempre e solo delle pietraie.
quoto marmuz.

@hero: sei tu che hai scritto che le full vanno meglio anche su un tavolo da biliardo, ma se fosse così farebbero il giro d'italia con delle full! :-)
a parte gli scherzi, il 4x è l'esempio lampante che sul liscio il duro è meglio! poi se a te piace morbido va bene, degustibus... ma col morbido le buche rischi di non vederle, col duro salti dentro e fuori da tutte! :-) ahahaha comunque c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ma in linea di massima nel 4x si usano le front... e non è un discorso di frenata... sul liscio che freni con la front o con la full non cambiano i tempi di arresto... e entrare in curve in appoggio liscie, con front o full non fa differenza, almeno che sulla front non si abbia una forcella con troppa escurisone quindi la compressione cambierebbe troppo gli angoli.
nell'xc e marathon molti usano le full, molti le front, ma molti nei percorsi molto lisci usano forke rigide, e non credo che le mettano perché vogliono perdere, percui se perdono è per carenza fisica, ma qui sto/stiamo andando troppo OT direi...
 

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Biker grossissimus
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quoto marmuz.

@hero: sei tu che hai scritto che le full vanno meglio anche su un tavolo da biliardo, ma se fosse così farebbero il giro d'italia con delle full! :-)
a parte gli scherzi, il 4x è l'esempio lampante che sul liscio il duro è meglio! poi se a te piace morbido va bene, degustibus... ma col morbido le buche rischi di non vederle, col duro salti dentro e fuori da tutte! :-) ahahaha comunque c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ma in linea di massima nel 4x si usano le front... e non è un discorso di frenata... sul liscio che freni con la front o con la full non cambiano i tempi di arresto... e entrare in curve in appoggio liscie, con front o full non fa differenza, almeno che sulla front non si abbia una forcella con troppa escurisone quindi la compressione cambierebbe troppo gli angoli.
nell'xc e marathon molti usano le full, molti le front, ma molti nei percorsi molto lisci usano forke rigide, e non credo che le mettano perché vogliono perdere, percui se perdono è per carenza fisica, ma qui sto/stiamo andando troppo OT direi...
:specc:il 4x non puoi certo prenderlo come esempio per dimostrare che una front sul liscio vada meglio visto che è un percorso dove si frena poco e dove bisogna "pompare" la bici....anche nel dirt è meglio la front...


a no...
quindi le sospensioni su veicoli stradali non servono ad una cippa...
prova a fare una frenata in curva al limite dell'aderenza su suolo liscio con e senza sospensione e vediamo se il rendimento è lo stesso


a parte qualche corridore regionale,dove sono i grandi campioni (anche "solo" nazionali) che usano la rigida?
 

Bisso

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:specc:il 4x non puoi certo prenderlo come esempio per dimostrare che una front sul liscio vada meglio visto che è un percorso dove si frena poco e dove bisogna "pompare" la bici....anche nel dirt è meglio la front...


a no...
quindi le sospensioni su veicoli stradali non servono ad una cippa...
prova a fare una frenata in curva al limite dell'aderenza su suolo liscio con e senza sospensione e vediamo se il rendimento è lo stesso


a parte qualche corridore regionale,dove sono i grandi campioni (anche "solo" nazionali) che usano la rigida?
siamo ot ma ci tengo a risponderti.

i veicoli stradali per forza hanno sospensioni, le strade normalmente non sono lisce come tavoli da biliardo...
le auto da corsa invece possono essere un esempio...
nei rally per forza hanno sospensioni anche abbastanza rigide su asfalto, ma comunque necessarie visto che corrono in strade di montagna.
le auto da turismo e le varie formula hanno sospensioni che per quanto sofisticate hanno una corsa ridottissima e una rigidità inimmaginabile a una persona abituata a guidare un utilitaria, comunque non sono mai rigide.
ma le auto hanno 4 ruote e non sono paragonabili alle 2 ruote per nessuna ragione...
neanche le moto visto che hanno bisogno di scaricare la potenza in modo diverso dalla bici (vista la potenza irrilevante del biker e visto che la potenza non viene mai applicata in piega), e per questo non sono rigide.
invece le moto da speedway sono front e quasi rigide! ma anche qui non si può paragonare...

comunque tu hai parlato di tavola da biliardo, e gli unici utilizzi della mtb su tavole da biliardo che mi vengono in mente sono 4x (per lo più front), dirt (per lo più front), street (solo front), xc e marathon (per lo più front).

per quanto riguarda le forcelle rigide, io non seguo abbastanza l'xc mondiale o nazionale per poter dire chi le usa e chi no, come non posso dire che percorsi facciano nell'xc a alti livelli, posso solo dire che se i pro dell'xc non usano mai forke rigide può essere per 2 motivi:
1. i percorsi a livello alto non solo mai abbastanza lisci da trarre vantaggio da una forka rigida
2. i pro avendo degli sponsor sono obbligati a utilizzare le forke che gli vengono passate

però non so che percorsi ci siano quindi non so se la possibilità 1 sia vera o no...

per il discorso frenata... bè non vedo come in una frenata sul liscio una bici full possa dia vantaggi rispetto a una front...
cioè entro certi limiti l'abbassamento della forcella scarica il peso all'anteriore garantendo più aderenza alla ruota, ma oltre certi limiti il peso portato molto in avanti porta al cappottamento.
in via teorica con una gomma molto performante una forcella molto rigida dovrebbe permettere di frenare con più potenza...
e sempre in via teorica la sospensione posteriore non serve a niente in caso di frenata sul liscio, che si tratti di asfalto o terra, ma comunque fondo liscio...

in caso di curve in appoggio liscie come dicevo, il 4x è LO sport delle curve in appoggio e se lì vengono usate le front credo che sia perché probabilmente sono più performanti... ora parlo di curvare, non di frenare...

però se mi sono perso qualcosa dai tuoi messaggi dimmi... non vorrei star qui a parlar di polenta se tu parli di pasta al pesto capisci?

però tutto questo è OT e credo che verrà rimosso sto messaggio...
 

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siamo ot ma ci tengo a risponderti.

i veicoli stradali per forza hanno sospensioni, le strade normalmente non sono lisce come tavoli da biliardo...
le auto da corsa invece possono essere un esempio...
nei rally per forza hanno sospensioni anche abbastanza rigide su asfalto, ma comunque necessarie visto che corrono in strade di montagna.
le auto da turismo e le varie formula hanno sospensioni che per quanto sofisticate hanno una corsa ridottissima e una rigidità inimmaginabile a una persona abituata a guidare un utilitaria, comunque non sono mai rigide.
ma le auto hanno 4 ruote e non sono paragonabili alle 2 ruote per nessuna ragione...
neanche le moto visto che hanno bisogno di scaricare la potenza in modo diverso dalla bici (vista la potenza irrilevante del biker e visto che la potenza non viene mai applicata in piega), e per questo non sono rigide.
invece le moto da speedway sono front e quasi rigide! ma anche qui non si può paragonare...

comunque tu hai parlato di tavola da biliardo, e gli unici utilizzi della mtb su tavole da biliardo che mi vengono in mente sono 4x (per lo più front), dirt (per lo più front), street (solo front), xc e marathon (per lo più front).

per quanto riguarda le forcelle rigide, io non seguo abbastanza l'xc mondiale o nazionale per poter dire chi le usa e chi no, come non posso dire che percorsi facciano nell'xc a alti livelli, posso solo dire che se i pro dell'xc non usano mai forke rigide può essere per 2 motivi:
1. i percorsi a livello alto non solo mai abbastanza lisci da trarre vantaggio da una forka rigida
2. i pro avendo degli sponsor sono obbligati a utilizzare le forke che gli vengono passate

però non so che percorsi ci siano quindi non so se la possibilità 1 sia vera o no...

per il discorso frenata... bè non vedo come in una frenata sul liscio una bici full possa dia vantaggi rispetto a una front...
cioè entro certi limiti l'abbassamento della forcella scarica il peso all'anteriore garantendo più aderenza alla ruota, ma oltre certi limiti il peso portato molto in avanti porta al cappottamento.
in via teorica con una gomma molto performante una forcella molto rigida dovrebbe permettere di frenare con più potenza...
e sempre in via teorica la sospensione posteriore non serve a niente in caso di frenata sul liscio, che si tratti di asfalto o terra, ma comunque fondo liscio...

in caso di curve in appoggio liscie come dicevo, il 4x è LO sport delle curve in appoggio e se lì vengono usate le front credo che sia perché probabilmente sono più performanti... ora parlo di curvare, non di frenare...

però se mi sono perso qualcosa dai tuoi messaggi dimmi... non vorrei star qui a parlar di polenta se tu parli di pasta al pesto capisci?

però tutto questo è OT e credo che verrà rimosso sto messaggio...

ok mi arrendo,è come spiegare ad un possessore di 29" che la sua bici non è universale.
 
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frenk

☠︎
8/6/05
11.021
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non ho mai letto tanti off topic in una sola discussione ... allucinante ... ormai lo stesso argomento di discussione è morto e sepolto sotto le macerie delle solite beghe ... front contro full ...... 29 contro 26 .. bdc contro mtb ... lattice contro camere ... carbonio contro alluminio ....... ma possibile che invece che unirsi tra bikers ... per ogni fesseria occorra creare un ghetto da cui urlare i propri fondamentalismi ?!?

per la cronaca ... l'utente che ha aperto il topic .. lo ha abbandonato ormai da tempo ... dato che praticamente nessuno ha risposto alla sua domanda ... ma tutti si sono preoccupati solo di disquisire su quanto sia figa una front piuttosto che una full .. o il contrario ....

ma non esistono già due topic di fondamentalismo frontista ?! ... uno al bar e uno in sezione fr .... non sono sufficienti ?!
 
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