siamo ot ma ci tengo a risponderti.
i veicoli stradali per forza hanno sospensioni, le strade normalmente non sono lisce come tavoli da biliardo...
le auto da corsa invece possono essere un esempio...
nei rally per forza hanno sospensioni anche abbastanza rigide su asfalto, ma comunque necessarie visto che corrono in strade di montagna.
le auto da turismo e le varie
formula hanno sospensioni che per quanto sofisticate hanno una corsa ridottissima e una rigidità inimmaginabile a una persona abituata a guidare un utilitaria, comunque non sono mai rigide.
ma le auto hanno 4
ruote e non sono paragonabili alle 2 ruote per nessuna ragione...
neanche le moto visto che hanno bisogno di scaricare la potenza in modo diverso dalla bici (vista la potenza irrilevante del biker e visto che la potenza non viene mai applicata in piega), e per questo non sono rigide.
invece le moto da speedway sono front e quasi rigide! ma anche qui non si può paragonare...
comunque tu hai parlato di tavola da biliardo, e gli unici utilizzi della mtb su tavole da biliardo che mi vengono in mente sono 4x (per lo più front), dirt (per lo più front), street (solo front), xc e marathon (per lo più front).
per quanto riguarda le forcelle rigide, io non seguo abbastanza l'xc mondiale o nazionale per poter dire chi le usa e chi no, come non posso dire che percorsi facciano nell'xc a alti livelli, posso solo dire che se i pro dell'xc non usano mai forke rigide può essere per 2 motivi:
1. i percorsi a livello alto non solo mai abbastanza lisci da trarre vantaggio da una forka rigida
2. i pro avendo degli sponsor sono obbligati a utilizzare le forke che gli vengono passate
però non so che percorsi ci siano quindi non so se la possibilità 1 sia vera o no...
per il discorso frenata... bè non vedo come in una frenata sul liscio una bici full possa dia vantaggi rispetto a una front...
cioè entro certi limiti l'abbassamento della forcella scarica il peso all'anteriore garantendo più aderenza alla ruota, ma oltre certi limiti il peso portato molto in avanti porta al cappottamento.
in via teorica con una gomma molto performante una forcella molto rigida dovrebbe permettere di frenare con più potenza...
e sempre in via teorica la sospensione posteriore non serve a niente in caso di frenata sul liscio, che si tratti di asfalto o terra, ma comunque fondo liscio...
in caso di curve in appoggio liscie come dicevo, il 4x è LO sport delle curve in appoggio e se lì vengono usate le front credo che sia perché probabilmente sono più performanti... ora parlo di curvare, non di frenare...
però se mi sono perso qualcosa dai tuoi messaggi dimmi... non vorrei star qui a parlar di polenta se tu parli di pasta al pesto capisci?
però tutto questo è OT e credo che verrà rimosso sto messaggio...