Una gara su strada... in mtb!

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

Spero sia la sezione giusta per porre questa domanda curiosa...

Domenica 23 Maggio si svolge nel mio paese una gara su strada (non so se fa parte del circuito fci, uisp, udace o altri... :omertà:)... circuito di 8 km da ripetere più volte (forse sette... :nunsacci:) e non avendo la bdc vorrei partecipare con la mia mtb... :i-want-t:

Si va contro il regolamento? se pò fa? :nunsacci: :rosik:

p.s.: vorrei non comprare una bdc per fretta 2 giorni prima della gara con il rischio di non utilizzarla mai più... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non dovrebbero esserci problemi da regolamento, ma almeno recupera un paio di slick da mtb. Ancora ancora per una gf, ma quella di cui parli, se non ho capito male è una gara a circuito. Se è così, ti massacrano in poco tempo. Ti stacchi presto, poi ti doppiano e tanti saluti.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Salve ragazzi,

Spero sia la sezione giusta per porre questa domanda curiosa...

Domenica 23 Maggio si svolge nel mio paese una gara su strada (non so se fa parte del circuito fci, uisp, udace o altri... :omertà:)... circuito di 8 km da ripetere più volte (forse sette... :nunsacci:) e non avendo la bdc vorrei partecipare con la mia mtb... :i-want-t:

Si va contro il regolamento? se pò fa? :nunsacci: :rosik:

p.s.: vorrei non comprare una bdc per fretta 2 giorni prima della gara con il rischio di non utilizzarla mai più... :spetteguless:

Credo che non si possa fare :il-saggi:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me no.
Esiste un regolamento in proposito, terribilmente dettagliato, a quanto sembra: http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/g...&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=34033&LangId=1[url]http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTkzNg&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=34033&LangId=1[/URL]
al quale rimandano i regolamenti di praticamente tutte le gare.
A pag. 59 ad esempio ci sono le specifiche delle bici da corsa, mi sa che non ci siamo.
Ciao
Claudio

Si è vero ma per le garette amatoriali se uno non trae grosso giovamento dal mezzo non dicono niente.
Qui, per assurdo, parte pure svantaggiato!

Ma per sicurezza gli conviene chiedere al momento dell'iscrizione
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
penso che per questioni di sicurezza riguardo al manubrio non accetteranno l'iscrizione.
Anche se nelle gare di ciclocross udace e non so se FCI accettano anche le MTB

comunque anche se di livello basso per la gara credo avrai difficoltà a stare nel gruppo,per via dei rapporti da mtb, si raggiungono elevate velocità in gruppo quasi non facendo fatica, ma se non hai i rapporti giusti...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si è vero ma per le garette amatoriali se uno non trae grosso giovamento dal mezzo non dicono niente.
Qui, per assurdo, parte pure svantaggiato!

Ma per sicurezza gli conviene chiedere al momento dell'iscrizione
Sì, ma svantaggio a parte, che è un problema suo, credo che gli organizzatori rimandino al regolamento UCI per motivi soprattutto di sicurezza e cautela, la MTB è troppo lenta rispetto alla BDC, potrebbe causare incidenti e potrebbero insorgere grane.
Poi se la gara è oltre che amatoriale anche alla volemose bene, allora tutto è possibile.
;-)
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sì, ma svantaggio a parte, che è un problema suo, credo che gli organizzatori rimandino al regolamento UCI per motivi soprattutto di sicurezza e cautela, la MTB è troppo lenta rispetto alla BDC, potrebbe causare incidenti e potrebbero insorgere grane.
Poi se la gara è oltre che amatoriale anche alla volemose bene, allora tutto è possibile.
;-)
Claudio

Si appunto è quello che sto dicendo, non credo il nostro amico partecipi ad una gara di semi pro, se è la classica garetta di paese con il pacco di pasta al primo arrivato può essere che gli organizzatori non dicano nulla.
Comunque non è che ci si presenta al via, ci sarà un'iscrizione da fare e tutto il resto!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Caspita ragazzi! ho suscitato interesse! mi fa piacere :celopiùg:

Non dovrebbero esserci problemi da regolamento, ma almeno recupera un paio di slick da mtb. Ancora ancora per una gf, ma quella di cui parli, se non ho capito male è una gara a circuito. Se è così, ti massacrano in poco tempo. Ti stacchi presto, poi ti doppiano e tanti saluti.
Ma se è per quello di sicuro mi doppiano una volta ogni due giri :rosik: ma lo farebbero anche se avessi anch'io la bdc :smile:
Per quanto riguarda le slick le dovrei comprare per farci una gara sola... :nunsacci: preferirei molto di pià gonfiare le mie crossmak a 4atm :twisted:

Secondo me no.
Esiste un regolamento in proposito, terribilmente dettagliato, a quanto sembra: [URL="http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTkzNg&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=34033&LangId=1"][url]http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTkzNg&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=34033&LangId=1[/URL][/URL]
al quale rimandano i regolamenti di praticamente tutte le gare.
A pag. 59 ad esempio ci sono le specifiche delle bici da corsa, mi sa che non ci siamo.
Ciao
Claudio
Porca miseria... in quel regolamento c'è tutto... misaà che non si può fare... :nunsacci: il dubbio perlomeno sulle ruote (28 vs 26) cel'avevo ma non credevo fossero così restrittivi :fantasm:

la gara è questa ed è definita come gara interregionale :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Caspita ragazzi! ho suscitato interesse! mi fa piacere :celopiùg:


Ma se è per quello di sicuro mi doppiano una volta ogni due giri :rosik: ma lo farebbero anche se avessi anch'io la bdc :smile:
Per quanto riguarda le slick le dovrei comprare per farci una gara sola... :nunsacci: preferirei molto di pià gonfiare le mie crossmak a 4atm :twisted:


Porca miseria... in quel regolamento c'è tutto... misaà che non si può fare... :nunsacci: il dubbio perlomeno sulle ruote (28 vs 26) cel'avevo ma non credevo fossero così restrittivi :fantasm:

la gara è questa ed è definita come gara interregionale :nunsacci:

Io ho citato il Regolamento UCI, al quale di solito gli organizzatori si riferiscono per quanto non esplicitamente riportato su quello loro, di regolamento.
Però, come anche dice Fuocoz, può darsi che non sia questo il caso e puoi correre con la mtb.
Ciao
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nelle gare in circuito si viaggia anche ai bassi livelli quasi ai 50 e dopo ogni curva è uno scatto per cercare di lasciare indietro qualcuno.

Inoltre chi fa ste cose in genere ha pure bdc da 5000€.

Sti amatori sono più esaltati dei pro spesso e volentieri
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Nelle gare in circuito si viaggia anche ai bassi livelli quasi ai 50 e dopo ogni curva è uno scatto per cercare di lasciare indietro qualcuno.
:paur:
Inoltre chi fa ste cose in genere ha pure bdc da 5000€.
Sti amatori sono più esaltati dei pro spesso e volentieri
Dalle mie parti ce ne sono motli :prost:

La mia preoccupazione è solo quella di essere deriso alla grande :-((
Magari vado in passamontagna anche se fa caldo :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Fidati, seguo entrambi i "mondi", qui a parte forse qualche sgagnamanuber la situazione è 100 volte più pacata.

Io ho una bdc con telaio in alu top di gamma e montata tutta l'equivalente dell' XT pagata non dico uno non dico due ma dico tre reni.
Un tale che ho conosciuto per caso tanto per dirti mentre si chiaccherava la guarda, me la solleva e mi fa: "si non è male per incominciare però è un pò pesantuccia" :rosik:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Inoltre chi fa ste cose in genere ha pure bdc da 5000€.

Sti amatori sono più esaltati dei pro spesso e volentieri

esatto, al sud il livello è un po' inferiore comunque... sono degli esaltati che al primo cavalcavia fanno fatica mentre vanno come delle locomotive in piano :smile:
Rilanci che fanno male, mentre in gruppo ai 45km/h manco si fatica.
ho fatto qualche gara su strada e subito l'ambiente non mi è piaciuto, strana gente
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
secondo me ti fanno partecipare, ma ti consiglio vivamente di montare gomme slick...già perdi tanto per il fatto che sia una mtb (rapporti, ruote più piccole, ecc) figuriamoci con le ruote grasse!!
 

Classifica mensile dislivello positivo