Una Gravel da usare anche come bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Mi date un consiglio?
Volevo sostituire la mia bdc con un telaio con geometrie più rilassate (endurance) per andare a fare giri gravel. Se comprassi altre due ruote per fare assetto su strada? (Non vorrei avere 2 bici) Ci sono svantaggi particolari? Per 1800 € ruote da strada comprese cosa mi consigliate? Grazie!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, aspettando che i più esperti tra le varie possibilità di scelte ti diano consigli, ti riporto la mia esperienza.
Io ho una Wilier Jaroon, in futuro forse prenderò anche una bici da corsa, ma per ora ho solo lei e la uso per tutto. Se diventare KOM non è il tuo primario obiettivo, non vedo problemi ad avere solo la gravel.
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Ai kom non ci penso ma volevo capire se per farla filare su strada avevo bisogno di due ruote adatte per la strada

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ai kom non ci penso ma volevo capire se per farla filare su strada avevo bisogno di due ruote adatte per la strada

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io alterno, su delle ruote 650b, copertoni tassellati (WTB Resolute) a delle semislick (WTB Horizon 650bx47c). E con le slick viaggio senza problemi su asfalto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso dei panaracer gravel king da 32 sulla gravel, lisci, e non ho problemi su asfalto. Usato anche quelli da 28, ma non ho notato chissà che differenze di attrito. In discesa perdo un paio di km/h, lanciando la bici, in salita non credo di rimetterci chissà quanto.
Inizialmente ho usato dei continental, lisci pure quelli, ma non ricordo il modello preciso.
 

kawua75

Biker novus
7/2/19
16
0
0
48
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Cube Nuroad Race 2019
Io ho una Cube Nuroad, cambio semplicemente le gomme a seconda dell'utilizzo e la uso anche come una BDC. Salvo bici particolarmente orientate all' off-road ,penso che la maggior parte dei modelli in vendita possono essere utilizzati anche come una BDC con discreta soddisfazione.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, anche io uso la Terra M20 di Orbea come bici da strada e come gravel. Lunedì per curiosità ci siamo scambiati le bici con un amico che ha preso la TERRA H30 in alluminio: a parte la differenza di peso e di maggior rigidità, mi è piaciuta molto anche questa versione in alluminio. Vista la differenza di prezzo, il peso in più può essere una cosa accettabile.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,
credo che anche una Giant Revolt 2 sia una buona base, soprattutto prevedendo un altro set di ruote stradali da alternare alle 40 di serie, che dicono essere pure un po' pesanti. Il telaio però è bello reattivo e credo si presti molto bene all'utilizzo su strada. Certo, 1800 con un secondo set la vedo un po' dura, ma credo lo siano anche Rose e Orbea (la prima non la conosco, ma della seconda dicono sia una bici davvero appagante anche in veste endurance)
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Grazie a tutti per i consigli! Chi vuole ne aggiunga pure altri, io ora passo a verificarli sui vari siti [emoji106][emoji482]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho una CAAD X con due set di ruote. Uno da gravel e da viaggio (36 raggi, molto robuste) su cui adesso ho dei Panaracer gravelking SK da 35mm e uno da strada (ruote ultegra e copertoni schwalbe pro one da 28mm). Il doppio set di ruote è molto comodo, diventa quasi indispensabile se non usi le camere. Con dei copertoncini da corsa leggeri poi ci sta bene un set di ruote leggere, il doppio vantaggio si sente eccome !
 
  • Mi piace
Reactions: ilario61

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Consiglio: Planet X (https://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/gravel-adventure-bikes ) se smanetti un po’ puoi trovare il montaggio ideale prendendo da loro telaio e ruote spendendo il giusto. Secondo me sei già sulla retta via: una sola bici per fare tutto, con due coppie di ruote e via!
Esperienza: io ho progettato la mia gravel un annetto fa: metà del tuo budget, ma assemblata fai da me e parte dei componenti usati; ho preso il telaio Planet X Full Monty SL, trittico e gruppo dalla bdc di cui ho venduto il telaio e due coppie di ruote, una con flange alte e 32 raggi montata con copertoni da 40 (c’è un mondo dietro) e una con raggi straight pull e slick da 32 (continental ultra sport ii); con l’assetto offroad faccio giri fino a 100km per conto mio, gravel varie ed eventuali ma anche gare della domenica di ciclocross, con le ruote rigide e slick esco su asfalto e ci ho già corso 3 gran/medio fondo: per me che non ho la gamba ho tenuto medie paragonabili a quello che facevo in bdc e sono fiero di farlo con una bici progettata e montata da me.
Cosa acquisterei con il tuo budget: holdaworth mistique o trek checkpoint e ruote “morbide” per il fuori strada e spade ma sempre montate con gomme cicciotto per la strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie a tutti per i consigli! Chi vuole ne aggiunga pure altri, io ora passo a verificarli sui vari siti [emoji106][emoji482]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Mi accodo ai consigli per planetX, tendenzialmente offrono buoni telai con buoni montaggi e ruote pessime, ma i prezzi sono abbastanza "folli", si risparmia molto e resta il budget per il secondo set di ruote. Con 1000 sterline + spedizione (1200€ totali) ti porti a casa una london road SL con rival1 idraulico, e ti avanzano 600€ per un secondo set di ruote + cassetta, magari una 3T 9-32, che con corona da 40 ti da circa gli stessi rapporti della classica doppia 50-34 con cassetta 11-28. Se preferisci invece la trasmissione classica 2x11 c'è la london road dell'anno scorso, con rival 22 idraulico a 800 sterline (meno di 1000€). Ti ho citato la london road perché il prodotto più noto a livello internazionale, come urban commuter è un must, però ci sono anche molte altre bici con ottimi prezzi.

Se hai dubbi sulla qualità del marchio, ti dico che ci ho già comprato due telai, un tempest gravel in titanio e un deedar mtb in acciaio, migliaia di chilometri macinati senza problemi, sono rifiniti bene e geometricamente molto validi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok and AldoRey

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
Io ho una visione diversa...per me invece di comprare un secondo set di ruote ho preferito avendo già una bici da corsa comprare una gravel da 2000 euro montata per uso misto.. Ho due bici diverse ...una prestazio sale su strada e l'altra per ghiaia e terra...sono bici diverse...la gravel la puoi attrezzare come vuoi ma non sarà mai una stradale per varie ragioni : geometria telaio, manubrio, rapporti, peso...etc

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
buongiorno ragazzi... chiedo scusa se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto perché ho appena acquistato una specialized diverge... ho già una sworks e ho venduto il muletto (SL4) per completare la diverge... ho scelto la gravel per avere una bici polivalente da usare per i miei cicloviaggi... una bici comoda... pensata per il bike packing... che mi possa permettere di affrontare un po' ogni tipo di strada senza troppi problemi... detto questo la bici è ancora in fase di allestimento... chiedo infatti ai più esperti un consiglio sui copertoni... qualcosa per i cicloviaggi appunto... da poter usare su asfalto... strade bagnate e strade bianche... a giugno ho in programma il percorso della Veneto Gravel e vorrei essere preparato a dovere...
al nostro amico consiglio di valutare anche la diverge... ormai si trovano di usate e si possono fare buoni affari!!!
Grazie a tutti e buone pedalate...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
buongiorno ragazzi... chiedo scusa se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto perché ho appena acquistato una specialized diverge... ho già una sworks e ho venduto il muletto (SL4) per completare la diverge... ho scelto la gravel per avere una bici polivalente da usare per i miei cicloviaggi... una bici comoda... pensata per il bike packing... che mi possa permettere di affrontare un po' ogni tipo di strada senza troppi problemi... detto questo la bici è ancora in fase di allestimento... chiedo infatti ai più esperti un consiglio sui copertoni... qualcosa per i cicloviaggi appunto... da poter usare su asfalto... strade bagnate e strade bianche... a giugno ho in programma il percorso della Veneto Gravel e vorrei essere preparato a dovere...
al nostro amico consiglio di valutare anche la diverge... ormai si trovano di usate e si possono fare buoni affari!!!
Grazie a tutti e buone pedalate...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Se no vai su fango io consiglio hutchinson overide 35 tubeless scorrevoli su strada e buone su terra e ghiaia...Non adatte per nulla a fango

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
buongiorno ragazzi... chiedo scusa se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto perché ho appena acquistato una specialized diverge... ho già una sworks e ho venduto il muletto (SL4) per completare la diverge... ho scelto la gravel per avere una bici polivalente da usare per i miei cicloviaggi... una bici comoda... pensata per il bike packing... che mi possa permettere di affrontare un po' ogni tipo di strada senza troppi problemi... detto questo la bici è ancora in fase di allestimento... chiedo infatti ai più esperti un consiglio sui copertoni... qualcosa per i cicloviaggi appunto... da poter usare su asfalto... strade bagnate e strade bianche... a giugno ho in programma il percorso della Veneto Gravel e vorrei essere preparato a dovere...
al nostro amico consiglio di valutare anche la diverge... ormai si trovano di usate e si possono fare buoni affari!!!
Grazie a tutti e buone pedalate...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Leggiti questa discussione: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/copertoni-da-gravel.320730/
 
  • Mi piace
Reactions: iodeviz

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Se no vai su fango io consiglio hutchinson overide 35 tubeless scorrevoli su strada e buone su terra e ghiaia...Non adatte per nulla a fango

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Condivido.Sto utilizzando gli Hutchinson Overide 35 Tbl sulla mia Diverge SWorks con cui percorro ,in questa stagione, il 70% su strada e il 30% su sterrato ( mai fango) ... peso 74kgs,gonfio a 3,5 ant/4,5 post... scorrono bene e non sono penalizzanti su asfalto.Ad oggi percorsi circa 1500 km,sostituiti gli Specialized di dotazione da 38 che utilizzo nel periodo invernale
 

Classifica mensile dislivello positivo