una guida per montare/smontare guarnitura BB30!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

Stò aspettando a ore di ricevere tutti gli attrezzi necessari per fare il tuo stesso lavoro dopo aver rotto uno dei 2 cuscinetti dalla parte non drive.
Le istruzioni di smontaggio/montaggio le trovi sul sito Cannondale nella parte dei downloads tecnici.
Comunque ti riassumo in breve la mia esperienza:
Ordinati dal gamba i 2 tools estrattore e i tre attrezzi per il montaggio
(il secondo e terzo item della tua lista)
Ordinata da component-bike.de il pressacalotte HPP-3 della Park Tools
Avrai bisogno di una chiave esagonale da 10 per smontare la guarnitura
Sul sito Park_Tools trovi una sequenza di foto e istruzioni dedicate all'operazione....stessa cosa anche sul sito della FSA.
Quindi mi sembra che ti manchi solo il pressacalotte,del grasso al litio e forse una chiave torque T-30 se devi cambiare/pulire le tre/due corone se hai FSA come me.
Se hai altre domande sono a disposizione.
Viva il movimento automanutenzione:prost:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Segnalo che per completare il lavoro avrò impiegato mezz'ora è di una semplicità estrema. Il pressacalotte hhp-3 della Park Tools è semplice ed efficace ad un prezzo contenuto.
 

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
Mi riallaccio a questa discussione per evitare di aprirne una nuova, perché ho riscontrato un piccolo problema con il montaggio delle pedivelle BB30.

Premessa: sono nuovo del mondo-MTB, ma ho una discreta esperienza con montaggio/smontaggio di pedivelle Campagnolo con movimento Ultra Torque (abbastanza simile al BB30...).

Per il movimento "auto-manutenzione" ho provato pomeriggio a smontare velocemente le pedivelle FSA BB30 semplicemente per pulirle e vedere se poi sarei stato capace di rimontarle.
Credevo che mi bastasse semplicemente una "brugolona" da 8mm e la chiave dinanometrica per serrare la vite che "tiene insieme" le due pedivelle (come succede per il movimento Ultra Torque).
Però probabilmente mi son sbagliato e, nonostante non abbia toccato calotte né altro, per chiudere efficacemente il movimento, serve qualcos’altro (pressacalotte?... boh?...): dico questo perché, dopo la chiusura a 45Nm, le due pedivelle “ballano” longitudinalmente di un bel po’ (1mm circa).

Sbaglio io qualcosa nel montaggio:nunsacci: (e quindi basta effettivamente usare la dinanometrica) oppure serve qualche altro strumento per la corretta chiusura? Se sì, quale? Qualcuno del quale avete parlato sopra?
Se serve (oggi, lo ammetto, andavo di fretta), domani posso postare qualche foto esplicativa, nel caso in cui non mi fossi spiegato a sufficienza.

Grazie per l’attenzione e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi: sono un grande amante dell’”auto-manutenzione”!:il-saggi:

Emiliano
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao Emiliano,
Per smontare e rimontare basta la chiave esagonale da 10 (non da 8) e la chiave dinamometrica (se disponibile) nient'altro.
Hai montato correttamente i due pressacuscinetti secondo il verso indicato (la parte ondulata a contatto con i cuscinetti)
Grasso quanto basta e deve andare a battuta per forza.
Fammi sapere :prost:
 

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
Hai montato correttamente i due pressacuscinetti secondo il verso indicato (la parte ondulata a contatto con i cuscinetti)
Grasso quanto basta e deve andare a battuta per forza.
Grazie per l'"incoraggiamento".

Questa sera sono sceso e, con più calma, ho rimontato il tutto.

Il mio errore era stato che, sulla pedivella sx, avevo stretto fino in fondo il "controdado" di plastica (che si stringe con una chiave piatta del 36, tanto per capirci) e questo ha fatto sì che si creasse quel "gioco" tra le due pedivelle.
Dopo un paio di esperimenti (in uno ho anche leggermente rovinato il filetto della pedivella, mannaggia!) ho trovato la corretta posizione.
Però mi pare strano che il "sottile equilibrio" delle distanze tra le pedivelle, sia da imputare ad un pezzo di plastica, non trovi?

Se hai qualche altra dritta, o se dal mio racconto ti sei accorto che ho commesso qualche "magagna", fammi sapere.

Un'altra domanda: se mai dovessi acquistare on-line una seconda guarnirura, dici che potrei tranquillamente montarla senza star lì a montare/smontare cuscinetti ma semplicemente avvitando la brugola del 10?...

Grazie ancora,
Emiliano
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie per l'"incoraggiamento".

Questa sera sono sceso e, con più calma, ho rimontato il tutto.

Il mio errore era stato che, sulla pedivella sx, avevo stretto fino in fondo il "controdado" di plastica (che si stringe con una chiave piatta del 36, tanto per capirci) e questo ha fatto sì che si creasse quel "gioco" tra le due pedivelle.
Dopo un paio di esperimenti (in uno ho anche leggermente rovinato il filetto della pedivella, mannaggia!) ho trovato la corretta posizione.
Però mi pare strano che il "sottile equilibrio" delle distanze tra le pedivelle, sia da imputare ad un pezzo di plastica, non trovi?

Se hai qualche altra dritta, o se dal mio racconto ti sei accorto che ho commesso qualche "magagna", fammi sapere.

Un'altra domanda: se mai dovessi acquistare on-line una seconda guarnirura, dici che potrei tranquillamente montarla senza star lì a montare/smontare cuscinetti ma semplicemente avvitando la brugola del 10?...

Grazie ancora,
Emiliano
Da questa nuova avventura di aspirante meccanico ho imparato che conviene stampare prima di tutto le istruzioni di smontaggio/montaggio del costruttore magari supportate anche quelle pubblicate da altri vedi Park Tool e Cannondale quindi soltanto dopo averle digerite (talvolta sono in inglese). Così facendo ho appreso che per smontare le pedivelle bisogna mollare solo il perno sul lato non drive con la brucola da 10mm. nient'altro.
I cuscinetti se non sono danneggiati non vanno rimossi perchè il toglierli spesso comporta possibili danni al telaio che ha una tolleranza di pochi decimi di mm. rispetto al diametro esterno dei cuscinetti (anche questo Cannondale lo scrive).
Un giudizio definitivo su questo sistema mi riservo di darlo tra un pò (al momento posso dire che ho dovuto sostituire già 2 cuscinetti in 14 mesi d'uso).
Comunque viva il movimento automanutenzione...partendo dai manuali di manutenzione,con gli attrezzi giusti,tanta passione e le dispense del grande SCR1 rischiamo di riuscirci!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo