Una nuova concezione di enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
inzomma:nunsacci:
la MOJO HD col DHX air , FOX float 180 e Jodine è un bel ''ferro'' per farci le SE
con 13,6 kg col joplin
Stesso ''ragionamento'' con la Nomad
sono bike molto eclettiche che con diversi montaggi hanno uno spettro d'azione ampio

cmque x me la differenza la fanno le gomme + che i telai:cucù:
Si ma la mojo hd e la nomad danno il loro meglio con forcella da 160, tralasciando il fatto che possano montare anche forcelle con escursione maggiore. E tu ci andresti in bike park con una nomad o una mojo? Mi sa che a lungo andare i componenti (e magari anche il telaio) ne soffrirebbero un po', e non hanno proprio le geometrie ideali.....

Chi ha provato mtb con 180mm per pedalare, come si è trovato rispetto ad un 160mm? In discesa c'è un abisso (o un miglioramento che "vale la pena") rispetto a quelle con quest'ultima escursione? E in salita pagano molto?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Si ma la mojo hd e la nomad danno il loro meglio con forcella da 160, tralasciando il fatto che possano montare anche forcelle con escursione maggiore. E tu ci andresti in bike park con una nomad o una mojo? Mi sa che a lungo andare i componenti (e magari anche il telaio) ne soffrirebbero un po', e non hanno proprio le geometrie ideali.....

Chi ha provato mtb con 180mm per pedalare, come si è trovato rispetto ad un 160mm? In discesa c'è un abisso (o un miglioramento che "vale la pena") rispetto a quelle con quest'ultima escursione? E in salita pagano molto?
se è per questo nn andrei in bike park neppure con la genius lt o una claymore:medita:
penso che la MOJO HD sia perfetta per la forcella da 180:il-saggi:
 

Mitzkal

Biker augustus
Boh :nunsacci:
Nei Bike Parks italiani (e soprattutto in quelli fracesi) di gente che gira con le 160/160 ce n'è sempre.
Anzi, ce ne sono come Sauze o Bardonecchia che si prestano più a questa tipologia di bici piuttosto che alle varie DH/FRX.
A 2 Alpes ci sono giorni in cui con la DH ci si sente alieni!
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav
Sinceramente non vedo l'ora che arrivi la Claymore da testare, è la bici che mi mancava la scorsa stagione: peso decente, geometria variabile per salite lunghe, ampie riserve in discesa per chi come me non è Andrea Bruno, non fa gare di enduro ed è contento per ogni cm di escursione in più.

L'ammo dedicato è la grande incognita, per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto da Cannondale una bici da tenere per tutta la stagione. Oltre ad essere l'incognita, però, è anche il grande plusvalore sia della Claymore che della Genius. Se funziona sono una spanna sopra a tutte le altre bici (Liteville compresa)

E' una grande incognita ed ecco perchè spero di non cadere mai nella tentazione di comprare bici con sospensioni dedicate, come dici tu se funzionano sono una spanna sopra le altre ma se non funzionano sono 3 spanne sotto:il-saggi:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Mah... Io non capisco tutto sto scetticismo su queste due bici innovative.
Complimenti a Scoot e Cndale, che cercano la vera innovazione.
Poi, solo il tempo e i test daranno torto o ragione a questi progetti.
Secondo me sono bici che, tolti gli estremi (dh/xc), coprono perfettamente tutto ciò che sta nel mezzo, compreso le gare di SE, DH marathon, Avalanche e pure la red bull rampage, visto che già la Claymore ne ha preso parte senza problemi. Scusate; ma poter salire con geometrie pesi ed escursioni da AM, per poi scendere con pesi da AM, geometrie ed escursioni da FR, per me è l'uovo di colombo...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
M
Scusate; ma poter salire con geometrie pesi ed escursioni da AM, per poi scendere con pesi da AM, geometrie ed escursioni da FR, per me è l'uovo di colombo...

in realta' la tua è solo una parte del discorso
cioè una bici non è fatta di centimetri di escursione e kilogrammi
quello che conta è la QUALITA' dell' escusione della : le molle avranno una carta in piu' rispetto a qualunque aria ecc ecc
delle GEOMETRIE(posizione di guida ecc )
dei MATERIALI: x esempio delle gomme da FR saranno sempre migliori in discesa delle gomme da AM e piu' dure da spingere in su
ecc ecc.
questo per dire che le bici in questione altro non sono che l'ennesimo MIX
come lo sono le AM,le trail le FR pedalabili ecc ecc
come tutti i mix il punto è solo se soddisfa il nostro caso specifico o meno

insomma io non vedo rivoluzioni ma solo un opportunita'
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
in realta' la tua è solo una parte del discorso
cioè una bici non è fatta di centimetri di escursione e kilogrammi
quello che conta è la QUALITA' dell' escusione della : le molle avranno una carta in piu' rispetto a qualunque aria ecc ecc
delle GEOMETRIE(posizione di guida ecc )
dei MATERIALI: x esempio delle gomme da FR saranno sempre migliori in discesa delle gomme da AM e piu' dure da spingere in su
ecc ecc.
questo per dire che le bici in questione altro non sono che l'ennesimo MIX
come lo sono le AM,le trail le FR pedalabili ecc ecc
come tutti i mix il punto è solo se soddisfa il nostro caso specifico o meno

insomma io non vedo rivoluzioni ma solo un opportunita'

Sui montaggi più o meno specifici, non ci piove e sono d'accordo con te!
Il mio è un discorso finalizzato al solo telaio e, usando il tuo termine, all'opportunità che tale poliedricità possa dare. Io non ho parlato di rivoluzione, ma di innovazione, ed è innegabile che queste due bici portano un nuovo concetto, e appunto una nuova opportunità di utilizzo.
Vedremo i test che ci diranno... :il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è innegabile che queste due bici portano un nuovo concetto, e appunto una nuova opportunità di utilizzo.
Vedremo i test che ci diranno... :il-saggi:

Io sulla tipologia di bici di dubbi ne ho pochi sin d'ora, non fosse altro che un paio le ho già provate e da diversi mesi ne uso una con 180 mm al posteriore con la quale ho fatto le uscite pedalate che facevo prima (non sarà certamente una Talas da 180 mm al posto di quella da 160 mm a compromettere la pedalabilità).
Il punto sarà quindi valutare la qualità delle specifiche realizzazioni, anche in termini di affidabilità e di rapporto costi/benefici (mi riferisco in particolare a C'dale e Scott, ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Undestructable

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Fabriano
Visita sito
insomma io non vedo rivoluzioni ma solo un opportunita'


Veramente ben detto.
Da possessore di una bike - la stratch air 9 - che potrebbe grosso modo entrare nella categoria "cocktail" :-P, anche se non così spinto come le bici di cui al topic, vedo il mio mezzo acquistare molto senso nell'ottica dell'avere la possibilità di raidare dove, come nel mio territorio, le possibilità di risalita meccanica sono scarse, e nella casistica in cui uno abbia piacere anche a girare per i cavoli propri e con i propri tempi, per poter ascoltare i propri silenzi e la magia della montagna, che qualche volta la domenica con chiassosi furgoncini va a farsi benedire... :prega:

Ma questa discussion mi sollazza l'epitalamo...
Per me la bici è, deve essere e rimarra' sempre l'apice tecnologico, il mezzo perfettamente rispondente allo scopo per cui è stato creato: aumentare e potenziare le possibilità della locomozione umana, senza nello stesso tempo sacrificarne in alcun modo la liberta'.
Quando una bici soddisfa questa equazione, siamo di fronte non alla "Bicicletta", ma davanti al "Veicolo" assoluto!
Questo perchè, come notava Ivan Illich nel suo "Elogio della bicicletta", la biciletta e il veicolo a motore sono due modi opposti, concepiti grosso modo dalla stessa generazione, di usare il progresso moderno: la biciletta permette ad ognuno di controllare la propria energia metabolica, il motore invece entra presto in concorrenza con tale energia, arrivando a ridurne e talvolta a togliere del tutto la liberta' di esercizio.
In questo senso, imho, ogni tensione per il raggiungimento del veicolo assoluto così concepito, ha senso.
Ma ha senso se soddisfa in tutti i suoi aspetti lo scopo della libera veicolazione dell'uomo, che sono molteplici. Nel caso delle bici proposte in topic l'aspetto su cui sicuramente mi sembra ci sia più da ragionare, al meno sulla carta, credo sia quello della sicurezza.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Beh, le sospensioni a trazione si sa' che in qualsiasi ambito non han mai funzionato bene, queste poi sono particolarmente complicate, già vedo gente delirare nel tentativo di settarle. Soprattutto da anni vedo gente pedalare grosse escursioni senza farsi troppi problemi di geometrie o escursione variabile al posteriore.
Poi sempre parlando di Cannondale e Scott: non mi piaciono esteticamente e per essere dei monopivot hanno l'infulcro IMHO alla gatzo... Scott probabilmente han cercato il compromesso tra 22 e 32, mi pare stia tra le due corone, Cannondale è astrusamente arretrato ed anche questo mi pare a metà strada tra 22 e 32. La Jekyll nuova mi pare più intelligente come schema.

Di Liteville non mi piace quello pseudo tendicatena, basta l'ISCG, ci sono ditte che fanno già tendi per doppie... doppie, appunto, a che serve la tripla da 44 su una bici del genere?
Il leveraggio dove si attacca l'ammo non mi sembra possa permettere un montaggio a molla, da cosa si vede non c'è lo spazio... questo per molti che prediligono la fase discesiva è un limite. Basti vedere quanti Nomad a molla circolano.

Ma soprattutto per tutte e tre, a che serve il perno da 140equalcosaX12 quando c'era già il 150X12 che è più rigido ancora, non pesa di più e puoi usare le ruote che hai sulla DH anche su questa quando vuoi fare percorsi più tosti?

Tutto questo l'ho ricavato dalle foto, ma sono sicuro che a parte la Liteville, provandole non mi troverei a cambiare opinione.

Scusa eh, non ho letto il resto della discussione, quindi qualcuno potrebbe già averti risposto, ma non sono riuscito a resistere all'istinto di risponderti:

le sospensioni a trazione non funzionano?????

hai mai sentito parlare di Ancillotti??? Hai mai visto come vanno nelle gare di dh?

Mi pare che parli per sentito dire.... :nunsacci:
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Qui si stà andando verso una complicazione dei progetti delle bici, che non portano da nessuna parte, io ho posseduto una Genius 2010, fortunatamente sono riuscito a venderla disperato dopo 2 mesi.
Si spendono un sacco di soldi e le case ti rifilano mezzi che quando hanno problemi ci vuole un ingeniere aerospaziale per sistemarle, non si può andare avanti di questo passo, tra forcelle,ammo,freni,reggisella tel. , ruote etc. la bike passa più tempo dal mecc. che a casa nostra, e che dire dei tempi d'attesa che ci tocca sopportare perchè questo o quell' articolo è stato spedito in assistenza e magari ritorna ancora difettoso dopo un mese!!!. i telai in carbonio, potrei scrverci un libro sulle rotture che ho visto.
In sostanza i progetti migliori sono quelli più semplici, senza tutte quelle sofisticazioni che mi fanno odiare di avere una bike, non voglio avere tra le mani una bici che non posso sistemare se mi lascia a piedi durante un' escursione.
Dite una bike per fare tutto, ma quando mai, sono fatte di ceramica, provate a fare una stagione di competizioni di discesa, di super enduro o quant'altro, io l'anno scorso ne ho fatte alcune e la bici è in condizioni pietose (non dico il modello ma ho speso 4000 eurini), se non siete fermi tra allenamenti e gare una bici vi dura a malapena una stagione.
In sostanza secondo mè è ora di fare delle bike robuste, funzionali, sincere nelle prestazioni di facile manutenzione, non mezzi da 7000 euro che non può comprare nessuno in questi momenti di crisi.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Qui si stà andando verso una complicazione dei progetti delle bici, che non portano da nessuna parte, io ho posseduto una Genius 2010, fortunatamente sono riuscito a venderla disperato dopo 2 mesi.
Si spendono un sacco di soldi e le case ti rifilano mezzi che quando hanno problemi ci vuole un ingeniere aerospaziale per sistemarle, non si può andare avanti di questo passo, tra forcelle,ammo,freni,reggisella tel. , ruote etc. la bike passa più tempo dal mecc. che a casa nostra, e che dire dei tempi d'attesa che ci tocca sopportare perchè questo o quell' articolo è stato spedito in assistenza e magari ritorna ancora difettoso dopo un mese!!!. i telai in carbonio, potrei scrverci un libro sulle rotture che ho visto.
In sostanza i progetti migliori sono quelli più semplici, senza tutte quelle sofisticazioni che mi fanno odiare di avere una bike, non voglio avere tra le mani una bici che non posso sistemare se mi lascia a piedi durante un' escursione.
Dite una bike per fare tutto, ma quando mai, sono fatte di ceramica, provate a fare una stagione di competizioni di discesa, di super enduro o quant'altro, io l'anno scorso ne ho fatte alcune e la bici è in condizioni pietose (non dico il modello ma ho speso 4000 eurini), se non siete fermi tra allenamenti e gare una bici vi dura a malapena una stagione.
In sostanza secondo mè è ora di fare delle bike robuste, funzionali, sincere nelle prestazioni di facile manutenzione, non mezzi da 7000 euro che non può comprare nessuno in questi momenti di crisi.

Ti appoggio la filosofia del "semplice è meglio" ma secondo me non bisogna del tutto chiudersi alle novità e al progresso tecnologico.

Pensa ai reggisella telescopici: a me hanno cambiato il modo di andare in mtb!

Ah, per la bici che non vuoi nominare, è forse una Dune XR? (l'hai scritto sul profilo hahahaha)
:hahaha:
 

valantaine

Biker novus
2/4/08
3
0
0
fenestrelle
Visita sito
ciao, io ho un gemini del 2004 con ruote originali su cui ho montato un manitou evolver isx6 da 222 che mi portato l'escursione a 190. Davanti Talas da 160.Peso 15 kg e si puo ancora scendere tranquillamente.Si pedala benissimo e in discesa va da dio.L'ammo a cornamusa non serve, serve un buon propedal ed una forka abbassabile.Una bici da 180 non puo pesare poco, si romperà sempre qualcosa in discesa, troppo delicate.Meditate gente meditate
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao, io ho un gemini del 2004 con ruote originali su cui ho montato un manitou evolver isx6 da 222 che mi portato l'escursione a 190. Davanti Talas da 160.Peso 15 kg e si puo ancora scendere tranquillamente.Si pedala benissimo e in discesa va da dio.L'ammo a cornamusa non serve, serve un buon propedal ed una forka abbassabile.Una bici da 180 non puo pesare poco, si romperà sempre qualcosa in discesa, troppo delicate.Meditate gente meditate

gemini ad escursione post fissa con 160mm davanti... cosa c'entra con quelle presentate qui sopra?
Non stiamo discutendo di quanto ciascuno di noi sia contento della propria bici...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
gemini ad escursione post fissa con 160mm davanti... cosa c'entra con quelle presentate qui sopra?
Non stiamo discutendo di quanto ciascuno di noi sia contento della propria bici...

Si infatti... e poi, non te la prendere valantaine, ma a me le persone che concludo i propri discorsi con "meditate gente meditate" supponendo una netta superiorità dei loro ragionamenti rispetto a quelli degli altri mi lasciano sempre un po' perplesso... siamo su un forum per confrontarci, portare le proprie esperienze ed impressioni ed ascoltare con curiosità quelle degli altri, non credi?

Cmq era solo per fare un'affermazione generale, non ce l'ho con te anche perché nemmeno ti conosco, ci mancherebbe... :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Qui si stà andando verso una complicazione dei progetti delle bici, che non portano da nessuna parte, io ho posseduto una Genius 2010, fortunatamente sono riuscito a venderla disperato dopo 2 mesi.
Si spendono un sacco di soldi e le case ti rifilano mezzi che quando hanno problemi ci vuole un ingeniere aerospaziale per sistemarle, non si può andare avanti di questo passo, tra forcelle,ammo,freni,reggisella tel. , ruote etc. la bike passa più tempo dal mecc. che a casa nostra, e che dire dei tempi d'attesa che ci tocca sopportare perchè questo o quell' articolo è stato spedito in assistenza e magari ritorna ancora difettoso dopo un mese!!!. i telai in carbonio, potrei scrverci un libro sulle rotture che ho visto.
In sostanza i progetti migliori sono quelli più semplici, senza tutte quelle sofisticazioni che mi fanno odiare di avere una bike, non voglio avere tra le mani una bici che non posso sistemare se mi lascia a piedi durante un' escursione.
Dite una bike per fare tutto, ma quando mai, sono fatte di ceramica, provate a fare una stagione di competizioni di discesa, di super enduro o quant'altro, io l'anno scorso ne ho fatte alcune e la bici è in condizioni pietose (non dico il modello ma ho speso 4000 eurini), se non siete fermi tra allenamenti e gare una bici vi dura a malapena una stagione.
In sostanza secondo mè è ora di fare delle bike robuste, funzionali, sincere nelle prestazioni di facile manutenzione, non mezzi da 7000 euro che non può comprare nessuno in questi momenti di crisi.

penso che anche una bici da DH dopo una stagione di gare mostri i segni
ma poi che discorso è ?
una bici da 3000€ dura uguale(o forse di piu') di una da 6000
anche i camion hanno un usura
forse parli cosi' perchè nn hai memoria di cosa erano le bici da discesa anche solo 15 anni fa
...:il-saggi:allora si' che se ne vedevano rotture frequenti
cmque se cerchi ci sono ANCHE delle bike ''robuste sincere funzionali e di facile manurenzione'' che ne so tipo delle 29 in acciaio rigide SS
...perchè non ti prendi una bici cosi':nunsacci:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Sulle Ancillotti l'ammo non lavora affatto in estensione! :spetteguless:

si, scusa, mi sono espresso male... intendevo che i leveraggi lavorano in pull...

sempre di estensione si tratta no?

è vero che l'ammo è compresso e, tra l'altro, è un ammo a molla, quindi cambiano molti aspetti... volevo solo esprimere il concetto che non è detto che ciò che lavora in estensione piuttosto che in compressione non funzioni.

Poi se il concetto era che sono gli ammo a non lavorare quando sono a trazione allora ne possiamo parlare.

Rimane il fatto che, secondo me, il problema dell'ammo della genius fosse la pressione di lavoro troppo alta. Leggendo le recensioni del nuovo ammo montato sulla Genius LT, che lavora a pressioni nettamente più basse, si evince che sia fluido e lavori senza problemi su tutta la corsa (per esempio così dicono su Mountainbike UK, dove la Genius LT ha vinto una comparativa tra bici da enduro molto blasonate)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qui si stà andando verso una complicazione dei progetti delle bici...

Il tuo post mi sembra un'accozzaglia di luoghi comuni e contiene pure parecchie non-verità, ma al di là di quello non capisco tutto sto livore verso il nuovo. Nessuno ti obbliga a comprare bici "complicate", e fortunatamente si sta discutendo di una possibilità in più, non della scomparsa di qualche tipologia di bici.

...Una bici da 180 non puo pesare poco, si romperà sempre qualcosa in discesa, troppo delicate.Meditate gente meditate

Meditando ho elaborato questo: non so cosa tu intenda con "pesare poco", ad ogni modo io una bici con 180 mm dietro la sto usando da diversi mesi con una certa intensità ed al momento non c'è stata alcuna rottura imputabile ad un sottodimensionamento del telaio o della componentistica.
 

Classifica mensile dislivello positivo