Opinione Una questione di testa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per le giornate no (sabato era una di queste) a volte basta non mollare e andare avanti: spesso dietro la curva c'è la motivazione per allungare ancora il giro e magari tornare lo stesso con un sorriso.

Per la questione testa sgombra, a me aiuta tanto la musica (che mi appassiona più della bici). Auricolari appalla e in salita sono regolare mentre in discesa danzo (relativamente alle mie capacità ovvio), perchè la testa è lì sulla musica quindi il corpo fa - bene - solo quello che sa fare, gli automatismi di coordinamento sono lasciati ai riflessi spontanei, senza input dalla testa che segue solo la musica che va.
Quando poi scendo e guardo Strava vedo che spesso sono andato forte, nonostante pensassi alla musica.

OT Esco spesso da solo. per la questione incidenti Garmin 820 con la funzione SOS, mi ha cavato d'impiccio una volta e vedo che funziona.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Per le giornate no (sabato era una di queste) a volte basta non mollare e andare avanti: spesso dietro la curva c'è la motivazione per allungare ancora il giro e magari tornare lo stesso con un sorriso.

Per la questione testa sgombra, a me aiuta tanto la musica (che mi appassiona più della bici). Auricolari appalla e in salita sono regolare mentre in discesa danzo (relativamente alle mie capacità ovvio), perchè la testa è lì sulla musica quindi il corpo fa - bene - solo quello che sa fare, gli automatismi di coordinamento sono lasciati ai riflessi spontanei, senza input dalla testa che segue solo la musica che va.
Quando poi scendo e guardo Strava vedo che spesso sono andato forte, nonostante pensassi alla musica.

OT Esco spesso da solo. per la questione incidenti Garmin 820 con la funzione SOS, mi ha cavato d'impiccio una volta e vedo che funziona.
Per la musica non trovi che possa essere pericoloso? In fin dei conti ti stai togliendo uno dei sensi...
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and D-Lock

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per la musica non trovi che possa essere pericoloso? In fin dei conti ti stai togliendo uno dei sensi...

si e no. quello che dici è vero infatti non scenderei mai con gli auricolari da un percorso nuovo.
ma dove conosco - come ho già scritto - mi aiuta ad essere "veramente" fluido e il corpo spinge fin dove ha gli automatismi, senza la testa che lo comanda non va oltre. mi prendo meno rischi con gli auricolari che con due amici forti dove si fa a gara a chi spinge di più.
però fare solo quello che sai fare bene in assoluta fluidità a volte (tempo alla mano) è più efficace che spingere a tavoletta, per lo meno per me.
 

bikekultur

Biker novus
19/7/16
23
15
0
Visita sito
Un droppettino da nulla, fatto diverse volte in scioltezza.
Fatto un pomeriggio, dopo il lavoro e con la testa ancora in ufficio: 1 scapola e 5 costole rotte.
A distanza di 4 mesi, ancora lo evito..
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Per la musica non trovi che possa essere pericoloso? In fin dei conti ti stai togliendo uno dei sensi...

Sono con te. Mai e poi mai, devo assolutamente sentire cosa mi capita attorno è pericolosissimo isolarsi, tanti lo fanno anche in città, e poi il bello di stare tra la natura e sentire tutti i rumori per me è impagabile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nei pensieri che hai elencato quando si gira da soli,a me capita spesso,rispecchiano quelli che ho io,sono appena tornato da dieci giorni a Livigno,divisi tra giri pedalati e park e venerdì proprio in Park,il terzo giorno in totale,non mi sentivo per niente in forma,sbagliavo quello che la volta precedente facevo in scioltezza, sinceramente non so se sia stata la stanchezza fisica,dopo una settimana di fila in mtb,o la testa,fatto sta che dopo 4/5 discese ho lasciato perdere,amarreggiato ma consapevole del fatto che insistere sarebbe forse stato peggio,tornato in appartamento ero deluso,pensavo,una giornata sprecata e non so spiegarmi il motivo,maaaah,il giorno dopo invece di riprovare in park come da programma,ho cambiato idea e ho deciso di usare la bici da AM e farmi un bel giro da 40 km e 1600 di dislivello e la situazione e stata l'opposto del giorno prima,sono tornato stanco ma felice e questo bipolarismo sinceramente rimane un mistero,testa?stanchezza?motivazione?voglia di rifarmi?non lo so,di una cosa però sono certo,la testa spesso fa la differenza,sia nel bene che nel male.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Prima della mtb ho praticato e insegnato arti marziali per più di 10 anni e ho imparato che senza mente il corpo non funziona al 100% e che senza un corpo trattato decentemente puoi avere tutta la testa che vuoi ma non renderai mai al massimo. Portando questi insegnamenti sulla mtb ho tradotto quei concetti in un modo molto semplice: se esco in bici e penso al lavoro, ai problemi, al mutuo mentre pedalo, non solo non mi diverto ma non affronterò alcun percorso con la serenità necessaria. E al contempo posso dire che uscire in bici stanchi perchè si è dormito poco o lavorato troppo, senza idratarsi correttamente ecc ecc non ci farà rendere nemmeno questo per come potremmo. Pertanto, ritengo normale riuscire ad affrontare un percorso il giorno prima tutto in sella e il giorno dopo magari scendendo dalla bici, è normale affrontarlo nella condizione in cui ci siamo arrivati.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Esco sempre solo, su strada e fuori in bici ed idem a piedi di corsa. Tendo sempre ad esser super prudente, qualche sparata in salita e freni tirati in discesa sia in bici che a piedi. Le giornate no le supero concentrandomi sulla tecnica del gesto atletico (molto utile soprattutto a piedi) e guardandomi intorno per godermi del paesaggio. Se sono in gara invece mi concentro molto su ciò che mi accade intorno e penso che anche gli altri sono uomini come me che stanno facendo una fatica boia e ciò mi consola e mi fa andare avanti. Saluti.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Sono con te. Mai e poi mai, devo assolutamente sentire cosa mi capita attorno è pericolosissimo isolarsi, tanti lo fanno anche in città, e poi il bello di stare tra la natura e sentire tutti i rumori per me è impagabile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anche quello aiuta a superare i momenti no con la testa... fermarsi e ricordarsi di essere in mezzo alla natura
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Capita eccome, quasi ad ogni uscita, perchè spesso giro da solo e quindi non ho mai "motivazioni extra".. Ci sono certi giorni che semplicemente lo accetto. Smonto dalla bici, faccio a piedi qualche passaggio che altrimenti farei in sella, oppure affronto le salite con l'onestà di dire ok, oggi va bene cosi.

Quando invece voglio fare un giro con presenza, quello che faccio è fermare il "ronzio dei pensieri", smettere di pensare. E' una specie di forma meditativa, non facile da mettere in pratica (per me), ma che mi aiuta ad affrontare i passaggi complessi anche quando non ho la testa. A volte riesco a rasserenarmi per tutto il giro, a volte solo nei momenti in cui mi serve.

Funziona ed è una tecnica che sto affinando sempre più, ma la cosa più bella è che torno a casa sempre soddisfatto del giro, anche quando le gambe non giravano e ho fatte le salite al doppio del tempo solito.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono con te. Mai e poi mai, devo assolutamente sentire cosa mi capita attorno è pericolosissimo isolarsi, tanti lo fanno anche in città, e poi il bello di stare tra la natura e sentire tutti i rumori per me è impagabile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Beh le cose sono soggettive ed ogni storia è un capitolo a se, non è che mettersi un paio di auricolari ogni tanto significa essere delle specie di gangsta-boys che saltano sopra i funghi ed i fiori...

Io in mezzo alla natura ci vivo ed ho cerbiatti e cinghiali in giardino, non ho bisogno per forza del giro in mtb per staccare.
Si stava parlando di "testa per la prestazione" (fare il drop, il passaggio ostico, andare forte in salita) e - per quanto mi riguarda - sono tutte situazioni in cui non è che proprio mi metto a guardare gli uccelli che cinguettano, penso a dove metto le ruote, guardo il cardio ecc.
Il giro nella natura è bellissimo e credo che tutti lo apprezziamo, ma per quello non serve la "testa", anche se quel giorno sei scoppiato te lo godi lo stesso e torni a casa con il sorriso.

Sulla questione del pericolo è vero si, ma non facciamone neanche una crociata, basta farlo quando la situazione lo consente.
ovviamente, IMHO.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Bell'articolo!
E belli anche gli spunti di riflessione su quegli aspetti che, non sempre consapevolmente, hanno interessato (e continueranno ad interessare) tutti, chi più e chi meno, quelli che praticano questo sport...
anche nelle circostanze che, a mente fredda, definiresti estremamente banali
 

riomaratido

Biker serius
11/3/13
134
154
0
Villa d'Ogna
Visita sito
grazie x l'articolo...mi ha fatto riflettere e sorridere...e giungere alla conclusione che dopo 25 anni ormai di montagna a piedi e in bici un po' di "tensione" ci vuole, e' tra i fattori che mi stimolano a tornarci.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Beh le cose sono soggettive ed ogni storia è un capitolo a se, non è che mettersi un paio di auricolari ogni tanto significa essere delle specie di gangsta-boys che saltano sopra i funghi ed i fiori...

Io in mezzo alla natura ci vivo ed ho cerbiatti e cinghiali in giardino, non ho bisogno per forza del giro in mtb per staccare.
Si stava parlando di "testa per la prestazione" (fare il drop, il passaggio ostico, andare forte in salita) e - per quanto mi riguarda - sono tutte situazioni in cui non è che proprio mi metto a guardare gli uccelli che cinguettano, penso a dove metto le ruote, guardo il cardio ecc.
Il giro nella natura è bellissimo e credo che tutti lo apprezziamo, ma per quello non serve la "testa", anche se quel giorno sei scoppiato te lo godi lo stesso e torni a casa con il sorriso.

Sulla questione del pericolo è vero si, ma non facciamone neanche una crociata, basta farlo quando la situazione lo consente.
ovviamente, IMHO.

No, no, nessuna crociata. Solo che la mia testa non concepisce l’isolarsi dal mondo senza sentire quello che ci capita attorno, poi per carità... ognuno è libero di far quel che vuole. Si, anche io vivo in mezzo alla natura, in collina ed attorno a casa ho animali selvatici, da cinghiale al capriolo, dalla volpe, agli scoiattoli, lepri ecc e sento solo rumori della natura, però voglio sentirli anche quando sono in bici, e comunque certo non mi faccio distrarre per questo. Infine sarà che con la musica io ci ho a che fare per lavoro fin dai 16 anni, che quando non lavoro “la musica anche no, grazie”. [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
una bella riflessione che condivido pienamente... con la differenza che io faccio parte del ventennio successivo (vicino ormai ai 60) e quindi i timori aumentano ed è vero: è solo questione di testa!
 

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
scusa, non ho risposto alla tua domanda: come la affronto?
mi sono iscritto a un'associazione mtb che organizza escursioni e questo, come dici anche tu, aiuta molto...
 

Classifica mensile dislivello positivo