Una riflessione: rivenditore o internet?

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
In due anni che faccio acquisti in rete non ho ancora preso una fregatura, dal sivende... meglio sorvolare.
Non voglio generalizzare, ho avuto anche esperienze positive, purtroppo quelle negative erano nel servizio post-vendita, cioè proprio dove il classico negoziante dovrebbe fare la differenza.
Alla fine ho capito che una volta fatto l' acquisto è meglio provvedere da soli alla manutenzione e agli upgrade
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
per la componentistica voto il negozio on-line a occhi chiusi.
ho fatto un ordine da 60 euro (+ 10 di spedizione), risparmiando oltre 50 euro rispetto ai prezzi del negozio. tra l'altro avevo ordinato 2 leve freno deore e mi hanno invece inviato le LX, allo stesso prezzo. senza considerare che ho fatto tutto stando seduto in casa mia, mentre il negozio più vicino è a 12 km.

esperienze di sivende:
- ho chiesto un ricambio (comando cambio) e mi hanno "consigliato" di cambiare bici, ho acquistato un cavo freno + guaina a 12 euro (!), ho chiesto una piega da mtb per la bici che uso tutti i giorni, un semplice tubo in alluminio, e volevano rifilarmi un pezzo in carbonio da 100 euro:ueh:. non mi vedranno più (purtoppo è il più vicino a casa mia).
- altro negozio: mi serve uno spessore per montare una cassetta da 7 su corpetto da 8 (si trovano on-line a 50 centesimi), mi dicono che non esistono (quando un negoziante non ha una cosa, di solito dice che non esiste). in compenso pago 19,50 euro per una cassetta pignoni compatibile shimano, per poi scoprire che un originale shimano si trova on-line a 11-12 euro e che la compatibile che ho comprato non à poi così compatibile, dato che ha una larghezza diversa e richiede l'iserimento di uno spessore (che non esite:nunsacci:) per fissarla. ho rinunciato a riportarla indietro perché sono 50 km tra andatre e tornare. altro negoziante che non mi vedrà più.
 
salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto dell' EDGE305 su internet.
Vorrei sapere da persona ignorante del settore, se l'EDGE305 acquistato negli stati uniti, e' pienamente utilizzabile qui in italia o comunque in europa , oppure se si ha una perdita di funzioni legate al gps ecc..

grazie
saluti
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto dell' EDGE305 su internet.
Vorrei sapere da persona ignorante del settore, se l'EDGE305 acquistato negli stati uniti, e' pienamente utilizzabile qui in italia o comunque in europa , oppure se si ha una perdita di funzioni legate al gps ecc..

grazie
saluti

Cerca sul forum il nick Anatas: lui ne sa di queste cose.
Se no c'è l'apposita sezione del Forum: GPS e cartografia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto dell' EDGE305 su internet.
Vorrei sapere da persona ignorante del settore, se l'EDGE305 acquistato negli stati uniti, e' pienamente utilizzabile qui in italia o comunque in europa , oppure se si ha una perdita di funzioni legate al gps ecc..

grazie
saluti

assolutamente no.mi è arrivato nemmeno da un mese e ci ho già fatto 250 km. perfetto. sopra la tua testa hai circa 15/20 satelliti pronti a ricevere il segnale. vai libero.
l'ho preso in the usa.
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Discussione molto interessante.

Acquisti

Di solito prima di acquistare mi faccio il giro in internet per avere un'idea del prezzo, poi se il sivende o il Deca riescono a stare in linea con l'aggiunta della spedizione allora OK, altrimenti compero OnLine.

Sivende

La prima volta che sono entrato dal mio sivende (assieme al mio amico), questo ci ha trattato come dei perditempo, poi alla fin fine, ho preso bici usata, scarpe, occhiali e altre -------te.... 1000 euro glieli ho lasciati, ed ora almeno mi tratta con rispetto!

Siaggiusta

Per il discorso di farsi montare dal siaggiusta la componentistica comperata OnLine, è come andare al ristorante pretendendo che ti cucinino il mangiare che ti porti da casa...........

Questo è estremizzare, chiaro, non succederà mai una cosa del genere.

Certo che se uno prende il via di comprarsi la roba online, e poi viene da te, meccanico, per fartela montare, e tu gli chiedi 20 euro e sto qua ti dice "20 euro? Per cambiare 2 raggi?" (dico 20 euro per non dire 30 o 10)
allora come siaggiusta provi una soddisfazione a mandarlo al prossimo negozio che non ha eguali.

Parlo da artigiano, e personalmente la gente che si presenta in bottega da me con il pezzo già acquistato o recuperato da demolizione pretendendo il montaggio è un episodio che lascio passare una o due volte ad un cliente affezionato.

Ma con le auto il discorso è diverso....

Ad ogni modo sulla mia biga le mani gliele metto solo io, se possibile.
 

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Ciao ragazzi!!

Mi date l'indirizzo di qulache sito che conoscete bene che non ti frega e dove puoi trovare componenti, attrezzi bici etc. etc. a prezzi ottimi?

Vorrei chiedere anche se qualcuno di voi ha preso da Decathlon qualcosa. Conviene comprare lì? (non solo bici ovviamente). Io ho fatto un giro ieri e i componenti e gli attrezzi esposti non mi sembrati formidabili!!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Ciao ragazzi!!

Mi date l'indirizzo di qulache sito che conoscete bene che non ti frega e dove puoi trovare componenti, attrezzi bici etc. etc. a prezzi ottimi?

Vorrei chiedere anche se qualcuno di voi ha preso da Decathlon qualcosa. Conviene comprare lì? (non solo bici ovviamente). Io ho fatto un giro ieri e i componenti e gli attrezzi esposti non mi sembrati formidabili!!

Io sono cliente fisso di Deca, la bici però l'ho presa dal mio sivende di fiducia che è anche meccanico.
Per quanto riguarda Deca su abbigliamento e accessori se non si hanno grosse pretese è ok, dal punto di vista della disponibilità post vendita, secondo me , sono insuperabili e cordialissimi, mai e dico mai un obiezione su richieste varie (garanzia, rotture, sostituzioni perchè non soddisfatto) un esempio che qualcun altro dovrebbe perseguire, sempre secondo me
 

i6i

Biker novus
11/5/07
24
0
0
Roma
Visita sito
bella discussione...

quoto completamente, infatti oggi il problema è che molti negozianti credono di poter fare i soldi fregando i meno esperti o speculando semplicemente (cioè: compro a poco, rivendo a tanto). Con la concorrenza di oggi, col mercato su internet e soprattutto con la facilità con cui una persona cambia rivenditore, i negozi che oggi fanno i soldi sono esclusivamente quelli che o sono bravi tecnici del settore, o hanno un trattamento particolare pre/post vendita, o entrambe le cose.
Per esempio per comprare la mia bici ho girato un mese e sono capitato da mezzi mascalzoni, a tizi che credevano di avere la bancarella e giocavano al rialzo e al ribasso, a negozi online che però non riuscivano a garantirmi una certa tranquillità (rispedisci una bici in germania...), a ottimi tecnici del settore che mi consigliavano quello che secondo loro faceva per me senza tentare di rifilarmi pezzi di lamiera... alla fine ha vinto Deca.
 

bluesboy

Biker novus
17/5/07
31
0
0
mantova
Visita sito
...e meno male che era "di fiducia" !!! se non l' ho fosse stato dovevi farti un mutuo !!!!

"DI FIDUCIA" si fa per dire, in quanto è l'unico riparabici della mia zona. Non mi ha mai ispirato molta simpatia ed infatti....
Ma non tutto il male vien per nuocere, e così mi sono fatto coraggio ed ho scoperto (anche grazie ai video del forum) che ci si può arrangiare da soli.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Sinceramente farei molta fatica ad acquistare una bicicletta in internet! Primo perché prima dovresti lo stesso girare un pó di negozi per farti consigliare sul tipo di telaio, le misure, ecc... ecc... e poi andare in internet e sperare che ti arrivi tutto apposto e di non avere problemi in futuro!!

Per quanto riguarda gli accessori invece sono perfettamente daccordo, anche se vorrei far notare che mentre un sivende deve mantenere un magazzino, un negozio, commessi, ecc... ecc... un venditore in internet non ha questi problemi, gli basta un computer!, ed é per quello che puó avere prezzi piú bassi!!

Ovvio che noi come acquirenti andiamo sempre dove il prezzo é minore, peró, per quanto mi riguarda, se la differenza di prezzo é poca, preferisco il sivende...

Comunque prima di entrare in un negozio la regola é di avere almeno un idea di quanto si possa pagare l´oggetto ricercato in internet!!!
 

pabloj

Biker novus
15/1/06
4
0
0
CM
Visita sito
...
Parlo da artigiano, e personalmente la gente che si presenta in bottega da me con il pezzo già acquistato o recuperato da demolizione pretendendo il montaggio è un episodio che lascio passare una o due volte ad un cliente affezionato.
...
Perchè? Ok il distinguo sulle auto, ma in generale il commercio elettronico ha, secondo me, messo in evidenza dove c'e' valore e dove no.
Intendo dire, in generale i vari negozianti italiani NON portano valore (ossia è troppo facile trovare a meno e non ti sono di aiuto nella scelta), gli artigiani invece portano valore e un mercato in cui siano valutati per questo e non per la vetrina non può che essere positivo (per quelli bravi).
 

pabloj

Biker novus
15/1/06
4
0
0
CM
Visita sito
... mentre un sivende deve mantenere un magazzino, un negozio, commessi, ecc... ecc... un venditore in internet non ha questi problemi, gli basta un computer!, ...
Scusa ma stai semplificando un po' troppo, ad esempio:
A te mica spedisce una foto, vero? E la bici, che tu ti aspetti di ottenere in pochi giorni, non risulta spedita direttamente dalla casa madre vero? E allora stà bici da qualche parte deve averla, no?!? ...
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
ultima esperienza personale :
mi serviva un reggisella thomson 27,2x400, lo trovo presso un noto si vende della rete a 79,00 euro + 8 di spedizione tot. 87,00, sito francese stesso particolare a 62,00 euro recapitato a casa (in 3 gg. !!!) sinceramente non riesco a dare una spiegazione ai 25 euro (mica 5 euro !) di differenza.....
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Scusa ma stai semplificando un po' troppo, ad esempio:
A te mica spedisce una foto, vero? E la bici, che tu ti aspetti di ottenere in pochi giorni, non risulta spedita direttamente dalla casa madre vero? E allora stà bici da qualche parte deve averla, no?!? ...

Potrà avere un piccolo magazzino, ma non necessariamente avere un negozio con commessi, vetrine, e tasse per il negozio da pagare!!!
Ti ricordo che a volte (non ho detto "molte") la vendita in internet è fatta da gente improvvisata che tiene la merce in un qualche garage, e che guadagna dei soldini senza pagare 1€ di tasse, per arrotondare lo stipendio!
Scusa ma questi non possono essere paragonati ad un negozio!!!
Ripeto: dal nostro punto di vista di consumatori va più che bene, e a volte (non ho detto "molte") qualche sivende ci fa la cresta perchè sa che tanto non tutti comprano in internet!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrà avere un piccolo magazzino, ma non necessariamente avere un negozio con commessi, vetrine, e tasse per il negozio da pagare!!!
Ti ricordo che a volte (non ho detto "molte") la vendita in internet è fatta da gente improvvisata che tiene la merce in un qualche garage, e che guadagna dei soldini senza pagare 1€ di tasse, per arrotondare lo stipendio!

Puoi fare degli esempi o è per sentito dire? Voglio dire, una cosa è un "negozio" online, altra cosa è un privato su Ebay. Nei negozi online io ho sempre ottenuto uno scontrino o una fattura, sia in Italia che in UE...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Puoi fare degli esempi o è per sentito dire? Voglio dire, una cosa è un "negozio" online, altra cosa è un privato su Ebay. Nei negozi online io ho sempre ottenuto uno scontrino o una fattura, sia in Italia che in UE...

Ho un esempio con "rivenditore" di gomme per moto, ma ovviamente non voglio metterlo in causa... Comunque sono sicuro che altri come lui fanno così... ma non voglio fare polemica!
La mia voleva essere una considerazione costruttiva! Non ho detto che sono tutti così, semplicemente che a fronte di un'offertona a volte c'è sotto qualcosa...
Poi, io, come tutti, vado dove la merce costa meno! Però a volte bisogna pensarci, tutto qui!
La mia biga l'ho comperata da un negozio, perchè mi fido, le ruote le sto cercando in internet, visto che i prezzi fuori sono inavvicinabili!!
 

Classifica mensile dislivello positivo