Una riflessione: rivenditore o internet?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho un esempio con "rivenditore" di gomme per moto, ma ovviamente non voglio metterlo in causa... Comunque sono sicuro che altri come lui fanno così... ma non voglio fare polemica!
Nessuna polemica, per carità. Se ti è capitato è un discorso, solo che da parte di alcuni negozianti (non tutti) questa è la scusa standard per bollare il commercio via Internet come un'evasione fiscale.

Non ho detto che sono tutti così, semplicemente che a fronte di un'offertona a volte c'è sotto qualcosa...
Altro argomento molto praticato dai bottegai...(non dai commercianti, dai bottegai...) magari certi prezzi sono degli articoli "civetta" per attirare i clienti, oppure frutto delle spese di gestione ridotte. Qui sul forum c'è chi è arrivato ad insinuare che un negozio online (e fisico) italiano rivendesse merce di provenienza illecita, figurati...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Nessuna polemica, per carità. Se ti è capitato è un discorso, solo che da parte di alcuni negozianti (non tutti) questa è la scusa standard per bollare il commercio via Internet come un'evasione fiscale.


Altro argomento molto praticato dai bottegai...(non dai commercianti, dai bottegai...) magari certi prezzi sono degli articoli "civetta" per attirare i clienti, oppure frutto delle spese di gestione ridotte. Qui sul forum c'è chi è arrivato ad insinuare che un negozio online (e fisico) italiano rivendesse merce di provenienza illecita, figurati...

NOOOO!!! Per caritá :!:!!
Non sono un bottegaio, tantomeno un commerciante!! Sono un semplice impiegato/studente con la passione per le due ruote (pure quelle motorizzate :i-want-t:)
Ho letto nel forum alcune cattiverie nei confronti dei negozi on-line. Ma non volevo arrivare a questo!! Anzi, ripeto, sono il primo a comprare on-line!
La mia era una semplice riflessione sul perché un negozio online riesce ad avere prezzi piú bassi (non ha vetrine, commessi, tasse per il negozio...), e sul perché a volte si trovino offertone strane! Che poi l´offertona arrivi da un negozio di fiducia puó essere l´articolo civetta (marketing insegna...) ma a volte si puó trovare il "furbo" di turno!!

P.S. Nel mio caso specifico le gomme per moto erano avanzi di magazzino vendute per nuove da un presunto "negozio" online a sconto 70%. Mi sono ritrovato a correre a 270km/h con gomme che potevano deteriorarsi in modo anomalo... Questo me l´ha detto poi un addetto ai lavori che ha osservato dalla matricola della gomma (presente su tutte le coperture...) che erano "vecchie" di 6 anni...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Qui sul forum c'è chi è arrivato ad insinuare che un negozio online (e fisico) italiano rivendesse merce di provenienza illecita, figurati...[/quote]

Se ti riferisci al fatto che ti segnalai a suo tempo, tengo a precisare che dissi "dubbia". Questo era motivato dal fatto che il commerciante non mi avesse fornito nessuna pezza giustificativa, scontrino e/o fattura, nemmeno dopo svariate Email e telefonate. Tutto si risolse poi per il meglio e, almeno da parte mia, la cosa fu gestita direttamente con un moderatore tramite MP. Se non sono io.........chiedo venia.
Ho visto il topic per caso e .............avevo un tarlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti riferisci al fatto che ti segnalai a suo tempo, tengo a precisare che dissi "dubbia". Questo era motivato dal fatto che il commerciante non mi avesse fornito nessuna pezza giustificativa, scontrino e/o fattura, nemmeno dopo svariate Email e telefonate. Tutto si risolse poi per il meglio e, almeno da parte mia, la cosa fu gestita direttamente con un moderatore tramite MP. Se non sono io.........chiedo venia.
Ho visto il topic per caso e .............avevo un tarlo.

Prendo atto della tua precisazione: lo scontrino/fattura va dato e preteso in quanto base per la garanzia. Senza entrare nel merito, ribadisco che alcuni negozianti tentano (con scarsi risultati) di far passare l'idea che gli acquisti in rete siano una specie di trappola per gonzi, che i prezzi più bassi non possono che essere dovuti a pratiche illegali e scorrette, che i pezzi siano di "seconda scelta" e via andare.
Faccio però notare, passatemi la polemica, che se l'assenza o la parziale assenza di documento fiscale significasse "provenienza dubbia" vorrebbe dire che i commercianti, ristoratori ed artigiani italiani avrebbero spesso a che fare con materie prime "di provenienza dubbia".
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
....Faccio però notare, passatemi la polemica, che se l'assenza o la parziale assenza di documento fiscale significasse "provenienza dubbia" vorrebbe dire che i commercianti, ristoratori ed artigiani italiani avrebbero spesso a che fare con materie prime "di provenienza dubbia".

Bè, l'assenza di emissione di documento fiscale da parte di un commerciante o ristoratore, ecc ... presuppone che la materia prima di provenienza debba essere anch'essa priva di documento fiscale (se si fa evasione "cosciente e mirata" :cry:) e quindi di provenienza "dubbia".
Esempio: se il ristorante fa gli spaghetti alle vongole senza emettere ricevute, probabilmente le vongole sono arrivate al ristorante senza documento e quindi provenienza "dubbia" :-((
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè, l'assenza di emissione di documento fiscale da parte di un commerciante o ristoratore, ecc ... presuppone che la materia prima di provenienza debba essere anch'essa priva di documento fiscale (se si fa evasione "cosciente e mirata" :cry:) e quindi di provenienza "dubbia".
Esempio: se il ristorante fa gli spaghetti alle vongole senza emettere ricevute, probabilmente le vongole sono arrivate al ristorante senza documento e quindi provenienza "dubbia" :-((
Stiamo andando offtopic, ma è vero fino ad un certo punto. Se la Finanza ti trova le vongole in frigo e non hai la bolla, son cazzi. Ma stiamo parlando di merce deperibile, che si presta a giochetti del tipo "una volta con la bolla, e due no".

Quello che volevo dire è che nel caso specifico da parte di alcuni, anche su altri forum, c'era chi insinuava non una gestione "allegra" del lato fiscale ma ben peggio. Non voglio andare oltre, ma potrei.
 
ciao a tutti
io ho visto una mtb da un rivenditore tedesco on line dal costo di circa 500 euro (spese comprese) e ho fatto la mia offerta e contemporaneamente ho chiesto suggerimenti agli esperti di questo forum.
mi hanno dato tutti contro sembrava che stessi comprando da un truffatore e mi hanno proposto altre soluzioni a pari prezzo. Le ho comparate e ho notato una differenza abissale. (quelle proposte erano tutte inferiori) Ciò mi fa pensare che molti danno per scontato che acquistare su internet sia rischiosissimo e che ordini qualcosa e te ne arriva un'altra. Io intanto non mi sono perso d'animo che con 422 miseri euri mi sono portato via un telaio kinesis allu 7005 - forka suntour xcr in magnesio con lockout e regolatore - deragliatore post e ant xtr 2007 e xt - freni idra magura julie - peso compl. 12.7 kg - solo i comandi cambio e il pacco pignoni sono deore che comunque non sono da buttare. Lo so resta pur sempre una bici di bassa gamma ma al decathlon con questi soldi ci compri ben poco.
internet è la mia unica religione e tra subacquea snow ciclismo mtb batteria e ristrutturazione casa me ne ha fatti risparmiare di soldi!!!!
buone pedalate e interazioni a tutti!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ciao a tutti
io ho visto una mtb da un rivenditore tedesco on line dal costo di circa 500 euro (spese comprese) e ho fatto la mia offerta e contemporaneamente ho chiesto suggerimenti agli esperti di questo forum.
mi hanno dato tutti contro sembrava che stessi comprando da un truffatore e mi hanno proposto altre soluzioni a pari prezzo. Le ho comparate e ho notato una differenza abissale. (quelle proposte erano tutte inferiori) Ciò mi fa pensare che molti danno per scontato che acquistare su internet sia rischiosissimo e che ordini qualcosa e te ne arriva un'altra. Io intanto non mi sono perso d'animo che con 422 miseri euri mi sono portato via un telaio kinesis allu 7005 - forka suntour xcr in magnesio con lockout e regolatore - deragliatore post e ant xtr 2007 e xt - freni idra magura julie - peso compl. 12.7 kg - solo i comandi cambio e il pacco pignoni sono deore che comunque non sono da buttare. Lo so resta pur sempre una bici di bassa gamma ma al decathlon con questi soldi ci compri ben poco.
internet è la mia unica religione e tra subacquea snow ciclismo mtb batteria e ristrutturazione casa me ne ha fatti risparmiare di soldi!!!!
buone pedalate e interazioni a tutti!

Ciao peppe...
Se rileggi bene i messaggi che ti sono stati dati, non mi pare che nessuno abbia detto che il venditore sia un truffatore!! Anzi!!
Mi sono sempre sembrati messaggi corretti di qualcuno che ha parecchia esperienza sul campo, e che vuole farti ragionare...
Comprare una bicicletta in internet, senza mai averla "toccata con mano" o vista dal vero, é una cosa che molti qui (compreso il sottoscritto) ritengono rischiosa! Ed hanno voluto metterti a conoscenza di questo fatto. Se tu avessi visto la bici dal tuo sivende a 100, ti piace, e poi la trovassi in internet a 80, é ovvio che é un affare. Ma comprare al buio...
Se poi tu decidi di comprarla in internet... beh... mi sembra che nessuno te l´abbia vietato! Hai chiesto consigli, ti sono stati dati.
 
Ciao peppe...
Se rileggi bene i messaggi che ti sono stati dati, non mi pare che nessuno abbia detto che il venditore sia un truffatore!! Anzi!!
Mi sono sempre sembrati messaggi corretti di qualcuno che ha parecchia esperienza sul campo, e che vuole farti ragionare...
Comprare una bicicletta in internet, senza mai averla "toccata con mano" o vista dal vero, é una cosa che molti qui (compreso il sottoscritto) ritengono rischiosa! Ed hanno voluto metterti a conoscenza di questo fatto. Se tu avessi visto la bici dal tuo sivende a 100, ti piace, e poi la trovassi in internet a 80, é ovvio che é un affare. Ma comprare al buio...
Se poi tu decidi di comprarla in internet... beh... mi sembra che nessuno te l´abbia vietato! Hai chiesto consigli, ti sono stati dati.


io ho scritto semplicemente "come se stessi comprando da un truffatore" date le risposte diffidenti e concordo pienamente sia nella correttezza dei messaggi sia nell'espierienza degli autori. non ho mai affermato il contrario. il discorso che fai tu 80/100 un pò ci sta direi... o almeno volevo capire grazie al forum se in realtà ci sta o è una mia suggestione in considerazione del fatto che ciò che ho trovato lì a 80 probabilmente in un negozio (se non lo stesso articolo ma uno dalle medesime caratteristiche) ho avuto l'impressione di trovarlo a 100.
Comprare al buio credo sia un banale luogo comune: le descrizioni ci sono e ogni componente è fabbricato da ditta con siti che ne specificano dettagliatamente le caratteristiche.
Quanto al toccare con mano qui non si compra cashmire e toccare la bici non vuol dire sottoporla a prove di laboratorio a meno che qualcuno esperto non ha dei metodi empirici che sarò ben contento di apprendere se qualcuno me ne vorrà insegnare.
Scusatemi se queste considerazioni non le ho fatte sull'apposito forum ma le ho riportate a conferma della diffidenza nell'uso di acquistare on line.
Saluti
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
io ho scritto semplicemente "come se stessi comprando da un truffatore" date le risposte diffidenti e concordo pienamente sia nella correttezza dei messaggi sia nell'espierienza degli autori. non ho mai affermato il contrario. il discorso che fai tu 80/100 un pò ci sta direi... o almeno volevo capire grazie al forum se in realtà ci sta o è una mia suggestione in considerazione del fatto che ciò che ho trovato lì a 80 probabilmente in un negozio (se non lo stesso articolo ma uno dalle medesime caratteristiche) ho avuto l'impressione di trovarlo a 100.
Comprare al buio credo sia un banale luogo comune: le descrizioni ci sono e ogni componente è fabbricato da ditta con siti che ne specificano dettagliatamente le caratteristiche.
Quanto al toccare con mano qui non si compra cashmire e toccare la bici non vuol dire sottoporla a prove di laboratorio a meno che qualcuno esperto non ha dei metodi empirici che sarò ben contento di apprendere se qualcuno me ne vorrà insegnare.
Scusatemi se queste considerazioni non le ho fatte sull'apposito forum ma le ho riportate a conferma della diffidenza nell'uso di acquistare on line.
Saluti


Non volevo di certo rimproverarti!! Solo che dare del truffatore a qualcuno é un´offesa grave, mentre nessuno ha usato questi termini!!
Per quanto riguarda comprare al buio, mi sa che intendiamo cose diverse: quando compri un deragliatore Shimano, é tale sia dal sivende che in internet, quindi sai ció che compri!! Chi ha il prezzo migliore vince!!
Quando compri una bicicletta assemblata, ci sono molte cose che vanno viste dal vivo (sempre secondo la mia opinione...), come per esempio la qualitá del telaio, come sono i cerchi ed i mozzi, le dimensioni del telaio per poi non aver problemi durante le uscite... Cose che se non tocchi con mano, compri "al buio"! I componenti secondo me centrano fino ad un certo punto.
Poi ripeto... Se sei contento di prenderla in internet, nessuno te lo vieta!! Hai chiesto consigli, ti sono stati dati!!

In bocca al lupo per il tuo acquisto!!
 
Poi ripeto... Se sei contento di prenderla in internet, nessuno te lo vieta!! Hai chiesto consigli, ti sono stati dati!!

In bocca al lupo per il tuo acquisto!![/quote]

il botta e risposta non vuole essere sinonimo di permalosità. Tuttavia ci si possono scambiare le opinioni senza usare tutti quei punti esclamativi.
Non credo di scrivere qui ciò che penso per ottenere il consenso di qualcuno per acquistare on line o al bottegaio sotto casa; il titolo del topic è "rivenditore o internet" e io dico: valutiamo insieme internet.
:prost:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
il botta e risposta non vuole essere sinonimo di permalosità. Tuttavia ci si possono scambiare le opinioni senza usare tutti quei punti esclamativi.
Non credo di scrivere qui ciò che penso per ottenere il consenso di qualcuno per acquistare on line o al bottegaio sotto casa; il titolo del topic è "rivenditore o internet" e io dico: valutiamo insieme internet.
:prost:


I punti esclamativi (come anche i puntini...) sono una caratteristica del mio modo di scrivere!! Non te la prendere per questo!!! Li uso dappertutto, anche al posto delle virgole...
Volevo ricordarti che il mio intervento é stato soprattutto in seguito al fatto che tu hai detto che ti hanno dato tutti contro quasi stessi comprando da un truffatore, cosa che invece non é accaduta!!
Poi i punti di vista possono essere differenti, ed i forum sono fatti apposta per confrontarli!!:prost:
Io ti ripeto che comprare in internet va bene, ma a patto che si sappia cosa si sta comprando, e ti ho espresso le mie perplessitá nel comprare una bici senza mai averla vista, toccata, provata!!
Questo, naturalmente, é il mio punto di vista...
 

rc600r

Biker novus
4/7/07
43
3
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti
io ho visto una mtb da un rivenditore tedesco on line dal costo di circa 500 euro (spese comprese) e ho fatto la mia offerta e contemporaneamente ho chiesto suggerimenti agli esperti di questo forum.
mi hanno dato tutti contro sembrava che stessi comprando da un truffatore e mi hanno proposto altre soluzioni a pari prezzo. Le ho comparate e ho notato una differenza abissale. (quelle proposte erano tutte inferiori) Ciò mi fa pensare che molti danno per scontato che acquistare su internet sia rischiosissimo e che ordini qualcosa e te ne arriva un'altra. Io intanto non mi sono perso d'animo che con 422 miseri euri mi sono portato via un telaio kinesis allu 7005 - forka suntour xcr in magnesio con lockout e regolatore - deragliatore post e ant xtr 2007 e xt - freni idra magura julie - peso compl. 12.7 kg - solo i comandi cambio e il pacco pignoni sono deore che comunque non sono da buttare. Lo so resta pur sempre una bici di bassa gamma ma al decathlon con questi soldi ci compri ben poco.
internet è la mia unica religione e tra subacquea snow ciclismo mtb batteria e ristrutturazione casa me ne ha fatti risparmiare di soldi!!!!
buone pedalate e interazioni a tutti!
++Ciao Peppe....sono nuovo del forum.....e holetto con molto interesse la discusssione...dato che sto cernado di comprarmi una nuova bici mi potresti diri da quale rivenditore tedesco hai fatto il tuo acquisto????

grazie
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
io faccio acquisti tramite internet spesso e volentieri. i sivende che ho conosciuto, sono cari come il fuoco (anche solo per metterti il tappino della camera d'aria ti chiedono l'obolo) oppure sono parecchio distanti da dove abito. per questo motivo ho deciso di acquistare gli attrezzi e di fare la manutenzione alle mie bici.
in più sto cercando un telaio per assemblarlo con calma durante l'inverno: dando un'occhiata alle occasioni dei vari sivende non risparmio tantissimo rispetto a comprare una bici completa, ma del resto non devo tirare fuori subito 2000 euro e posso gustarmi il divertimento e la soddisfazione di assemblarla come voglio io.
il sivende deve aggiornarsi, deve comprendere che un cliente è pur sempre un cliente, anche se viene con un pezzo acquistato in internet per farselo montare: se lavora bene ed è onesto sicuramente il cliente ritornerà, magari per chiedere un preventivo su pezzi che anche in rete non hanno forti sconti.
io credo che molti sivende si sentano tranquilli per il fatto che non hanno molta concorrenza diretta (è difficile trovare due sivende a poca distanza l'uno dall'altro) e in alcune zone, dove esiste il loro negozio solamente, credono che tutti dovranno andare prima o poi da loro per fare acquisti.
internet ha cambiato gli scenari, acquistare in tutto il mondo è facilissimo e, con un po' di manualità non è difficile montarsi i pezzi.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io preferisco andare in negozio...certo..non ci sono sempre le occasioni che si trovano in internet, ma se ci sono errori son ca**i del meccanico...se monta e sbaglia sostituisce...se sbaglio io a ordinare il pezzo o lo monto male e rovino sono rovinato...
ma forse tutto ciò perche fortunatamente in zona mia di negozi ce ne sono anche troppi...
 

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
io preferisco andare in negozio...certo..non ci sono sempre le occasioni che si trovano in internet, ma se ci sono errori son ca**i del meccanico...se monta e sbaglia sostituisce...se sbaglio io a ordinare il pezzo o lo monto male e rovino sono rovinato...
ma forse tutto ciò perche fortunatamente in zona mia di negozi ce ne sono anche troppi...

Il fatto di comprare online spesso richiede di doversi arrangiare a montare i pezzi per cui richiede una certa esperienza.
Ovviamente alle prime armi non ti puoi improvvisare e finchè non impari sei diciamo quasi costretto ad andare in negozio.
Poco più di un anno fa, saranno quasi due, sono dovuto andare in negozio per farmi montare una forcella, mi hanno chiesto 20/30 € per fare un lavoro che ha richiesto circa una decina di minuti ... eh, ma ci vogliono gli attrezzi, e se poi sbagli a tagliare il cannotto ...
Adesso, a distanza di appunto un paio d'anni, mi sono assemblato una bici pezzo per pezzo acquistando ognuno di questi esclusivamente online e me li sono dovuti montare ... non immaginerai quanto ho risparmiato, ma questo ha richiesto l'esperienza che si matura col tempo e che all'inizio nessuno ha ;-)
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Io le bici me le monto da me, compro su internet ma solo da negozi (Poison e Gambacicli) non su ebay, solo le ruote le ho comprate qui a Verona (da Ciclomania), per il fatto che non sono capace a metterle a posto, però ho fatto un affare mi ha dato due Mavic Crossride nuove a 100 euro, stava trasferendo il negozio.
Comunque io compro parecchio su internet, componenti di computer, bici, e anche mp3.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo