Una settimana in mountain bike nei dintorni di Merano - quinto giorno

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ritrovo come al solito alle 8, e in auto ci spostiamo verso la partenza della funivia. Ci si potrebbe arrivare anche pedalando, ma preferisco far risparmiare 300 metri di dislivello aggiuntivi ai quattro compari, visto che ieri li ho fatti penare abbastanza sia in salita che in discesa. Specialmente Vito lo vedo abbastanza provato, forse perché è quello che è arrivato a questa settimana meno allenato di tutti. In ogni caso uscire per tanti giorni consecutivamente non è uno scherzo, io mi conosco e so che arrivo al terzo giorno un po’ in crisi, però dopo entro in forma e potrei andare avanti molti altri giorni senza problemi, ma ognuno ha il suo punto di crisi personale, chi magari dopo due giorni e chi dopo 5 o 6 giorni. C’è anche chi non ce la fa proprio, ma questo è un altro discorso….
Saliamo allora con la gigantesca funivia di Merano 2000, dotata anche di portabici interni, e “sbarchiamo” a 1900 metri di quota. Dopo il passaggio perturbato di ieri, l’aria è piuttosto fresca e ci copriamo per bene. La vista è subito fantastica e lo sarà per tutta la durata del giro di oggi.


image.php




Cominciamo a salire sulla sterrata che ben presto si trasforma in sentiero.


image.php




Più saliamo e più la neve aumenta, ma per adesso si riesce ancora a pedalare. Prima sosta, meglio il cavallo d’acciaio o quello di legno?



image.php




Continuiamo a salire e il sentiero è sempre più coperto dalla neve


image.php




Questa nevicata fuori stagione non fa però che aumentare il nostro divertimento


image.php




Saliamo fino alla forcella, adesso dobbiamo spingere sprofondando nella neve a tratti piuttosto alta.


image.php




Ci godiamo il panorama e cominciamo la prima discesa lungo il sentiero che seguiremo oggi, denominato E5.


image.php




Ogni tanto si sprofonda nella neve portata dal vento e ci divertiamo come bambini


image.php




Il non facile sentiero è reso ancora più impegnativo dalla neve


image.php




E alla fine arriviamo al rifugio Merano dove abbiamo la conferma che la temperatura oggi è piuttosto bassa.


image.php




Dopo una breve pausa caffè, ripartiamo. Il sentiero è di solito quasi completamente pedalabile, ma oggi le condizioni sono diverse e i vari tratti a spinta ci fanno stancare più del previsto. In compenso stiamo pedalando in un ambiente meraviglioso



image.php




Il sentiero è un continuo susseguirsi di brevi salite e discese, molto divertente ma anche piuttosto stancante, specialmente per chi, come Vito, non è particolarmente in forma.
Arriviamo al passo della Croce e facciamo una sosta mangiando un po’ di frutta, naturalmente la foto è d’obbligo.



image.php




Adesso ci attende una bella discesa

image.php


e ci divertiamo fra neve e rocce

image.php


prima di salire sull’ultima collina, la meta della nostra giornata, i mitici omini di pietra
Vito è piuttosto stanco, è rimasto indietro ma alla fine ci raggiunge anche lui e possiamo rilassarci mangiando un bel panino con bella vista su tutte le alpi sarentine.


image.php




Rimontiamo in sella e in breve siamo circondati da migliaia di omini di pietra dalle forme e grandezze più svariate


image.php




Questo è sempre stato uno dei miei posti preferiti e se un biker viene a Merano, ci tengo a farglielo conoscere.


image.php




Infatti anche loro sono subito rapiti dall’incantesimo di questo sito e le foto si sprecano.


image.php




Dopo avere scambiato qualche parola con un altro gruppo di biker tedeschi, cominciamo la lunga discesa di quasi 2000 metri di dislivello verso Merano.
Vito è stanco e dobbiamo fermarci spesso ad aspettarlo e rincuorarlo. Fra l’altro la discesa non è proprio fra le più semplici, ma chi ha energie si può divertire alla grande
In più oggi è proprio la giornata di Vito che trova un “piccolo” chiodo nel suo copertone. Niente male, un’altra pausa può fare solo bene.


image.php




Il sentiero continua piuttosto tecnico, e giunti all’incrocio con la strada asfaltata, Vito ci dice che è veramente al limite e preferisce scendere su asfalto con le ultime energie che gli rimangono.
Gli spiego dove andare, ci diamo appuntamento all’auto e continuiamo sul bel sentiero nel bosco.


image.php




Ormai siamo in vista di Merano e la discesa è quasi terminata


image.php




Arriviamo all’auto dove Vito si sta riprendendo scaldato dal sole, anche oggi è andata, grande divertimento e grandi panorami, ci dispiace solo per il nostro amico che non è riuscito a godersi la discesa e che non sa ancora se domani riuscirà a rimettersi in forma per l’ultima giornata.
Ci accordiamo di sentirci verso sera per decidere l’itinerario di domani. Intanto gli anticipo che per domani posso organizzare quello che preferiscono, dal giro pedalato fino alla salita in funivia e discesa senza neanche fare un giro di pedale, per fortuna a Merano c’è la possibilità di scegliere di tutto.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ancora una volta fantastico ! Mi sono segnato sulla lista "da fare" il sentiero E5: prima o poi lo faro' anch'io.

La foto della fontana ghiacciata mi ha fatto venire i brividi....e vista la temperatura che c'e' gia' di prima mattina in ufficio non guasta ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo