Una settimana in mountain bike nei dintorni di Merano - terzo giorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Oggi arrivo come al solito puntuale al luogo dell’appuntamento e i 4 soci sono già li ad aspettarmi. A quanto pare la loro voglia di bike è sempre alle stelle, bene, con il programma che ho preparato oggi avranno di che sfogarsi. Attraverso stradine secondarie in mezzo a infiniti campi di mele arriviamo alla funivia di San Vigilio e saliamo fino a 1450 metri. Da qui dobbiamo arrivare ai 1950 metri della malga di Naturno. Il posto è magnifico, lontano dalle auto e dai rumori del fondovalle e si sale nella pace più assoluta. Solo qualche battuta e successiva risata del gruppo rompono il silenzio del bosco. Dopo un po’, una sorgente si trasforma in una gradita scusa per fare la prima sosta.


image.php




Saliamo ancora, adesso qualche strappo più duro mette a dura prova le nostre gambe. Per fortuna che i boscaioli si sono divertiti a lasciare ai lati del sentiero un tronco con sembianze femminili, è il momento per riposarsi ancora e scattare qualche foto fra irripetibili battute di uomini soli.


image.php




Continuiamo, improvvisamente il bosco si apre con splendide viste sulle Dolomiti,


image.php




image.php



ancora una rampa difficile e una delle ultime macchie di neve rimaste è l’occasione per la prossima sosta e per un attimo ritorniamo bambini. (A dire il vero bisogna ammettere che ogni volta che usiamo la bici, ovverosia il nostro giochino preferito, siamo sempre felici come bambini!)


image.php




Adesso siamo al punto più alto, quasi 2000 metri, e pedaliamo su un bel sentiero in falsopiano, con tratti divertenti su radici e sassi.



image.php




Il bosco termina e ci appare improvvisamente la vista della malga di Naturno con la val Venosta e la val Senales sullo sfondo.


image.php




E’ giusto il momento per riprendersi con un bel panino, prima di affrontare il sentiero 30a, in assoluto uno dei più belli che scendono da questa montagna.


image.php




Con calma ci cambiamo e si parte, il primo tratto è molto panoramico e ci fermiamo spesso per scattare qualche bella foto,


image.php



image.php




poi il sentiero continua nel fitto del bosco,


image.php




tratti sconnessi si alternano a tratti più veloci e ad altri ripidi,


image.php



uno dei punti forti di questo sentiero è proprio il continuo cambiamento di condizioni e panorami, 1500 metri di dislivello di pura goduria.


image.php



Oggi è Fabry a stupirmi, pedala in salita come niente fosse la sua bionicon da 18 kg, e in discesa sfrutta al massimo i 170 cm delle sospensioni divertendosi alla grande.
Dopo un tratto con una scalinata esposta,


image.php




il bosco lascia il posto ad un infinito prato dove bisogna stare attenti per l’erba alta e umida


image.php




Continuiamo a scendere lungo il sentiero nascosto dall’erba, e adesso è il momento di una golosa sosta sotto ad un albero di ciliegie mature.


image.php




Alla fine del prato e poi ci rituffiamo nel bosco,


image.php




adesso siamo già abbastanza in basso e il terreno è molto secco, ancora qualche tornante impegnativo e ripido, qualche tratto tecnico e divertente e siamo alla fine del sentiero.


image.php




Parte uno spontaneo scambio di strette di mano per la bellezza del sentiero appena concluso, io sono contento ma non ne dubitavo, questo è un sentiero che per essere affrontato ha bisogno di una certa capacità di condurre il mezzo, ma alla fine la soddisfazione è sempre alle stelle.


image.php




Adesso avviso che le possibilità per tornare al punto di partenza sono due: o la comoda pista ciclabile senza nessuna asperità, o un bel sentiero al limitare del bosco che però ci farà fare ancora un po’ di dislivello. Visto che i quattro compari sembrano avere ancora un po’ di forze a disposizione, optano per quest’ultima soluzione, e io ne sono contento, perché è un sentiero a tratti faticoso, ma molto divertente. Ripartiamo allora con continui su e giù e alla fine di un tratto in salita molto ripido da fare a spinta, ci aspetta l’ultima chicca della giornata, un sentiero superflow e velocissimo, una curva dietro l’altra da fare a piena velocità.



image.php




Il sentiero finisce proprio a breve distanza dall’albergo e anche per oggi la giornata è terminata. Sono tre giorni che pedaliamo e la fatica comincia farsi sentire, allora propongo anche per domani una salita in funivia. Solito appuntamento alle 8, naturalmente dopo una bella colazione.

CONTINUA QUI
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bene: anche oggi posso mettermi a lavorare dopo aver sognato ad occhi aperti.
I tuoi report sono semp0re coinvolgenti
 

Classifica mensile dislivello positivo