Una settimana in MTB a Sagna Rotonda, Val Maira

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Raga...discorsi a parte su che sentieri sono piu belli...credo che la cosa migliore da fare e' pubblicarli in modo di dare la possibilità a tutti di scoprirli??!.....come ha fatto Marco, Modoloale su mtbsanemo, bobo su cicloalpinismo...e altri a cui tutti dovremmo essere grati !
Provate a digitare "mtb val maira " su google ....il risultato non e' per niente confortante.....quindi ....tutti in sella con il gps, tanta voglia di portage :soffriba: , tanta voglia di discese adrenaliniche:celopiùg:e magari anche di nosepress :freeride: e il risultato e' garantito!
....a breve report, traccia e fotogallery di Oronaye Overlnad by Enri le fou, Leo e Barolo71
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Raga...discorsi a parte su che sentieri sono piu belli...credo che la cosa migliore da fare e' pubblicarli in modo di dare la possibilità a tutti di scoprirli??!.....come ha fatto Marco, Modoloale su mtbsanemo, bobo su cicloalpinismo...e altri a cui tutti dovremmo essere grati !
Provate a digitare "mtb val maira " su google ....il risultato non e' per niente confortante.....quindi ....tutti in sella con il gps, tanta voglia di portage :soffriba: , tanta voglia di discese adrenaliniche:celopiùg:e magari anche di nosepress :freeride: e il risultato e' garantito!
....a breve report, traccia e fotogallery di Oronaye Overlnad by Enri le fou, Leo e Barolo71

Grato per la citazione!

W l'Occitania!!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Quest'anno ho avuto la fortuna di avere unpo' più di ferie, che come da 28 anni trascorro ad Acceglio con gli amici di una vita. Nonstante i molti giorni di festa mi sono tolto la soddisfazione di fare alcuni giri davvero unici in cui era difficile trovare dei camminatori, pensate dei pedalatori.



Di seguito metto i giri più lunghi tralasciando quelli più corti fatti più per allenamento che per divertimento, sempre con partenza e arrivo da Acceglio e purtroppo sempre in solitaria.
  • Col del Rui, con salita da Lausetto, Madonna delle Grazie e discesa su Chiappera costeggiando la rocca Provenzale.
  • Passo della Cavalla, breve discesa fino al lago Apsoi e risalita al colle dell'Enchiausa poi lunga e divertente discesa fino alla borgata Frere
  • Salita dalle sorgenti del Maira fino al colle del Sautron, sconfinamento in Francia fino a Larche, nuova risalita prima per il col della Maddalena poi su sterrato tra i laghi Oronaye e Roburet fino al colle della Scaletta. Da qui discesa per più di 1400m di dislivello, quasi tutti in single track e praticamente tutti ciclabili, fino alla borgata Frere.
  • L'utimo giro è più classico, con la salita al colle Ciarbonet, discesa alle sorgenti del Maira, nuova risalita fino alla sorgonte Pausa poi tutta discesa fino a Acceglio.
Se non altro spero di avere dato qualche spunto interessante a qualcuno.
 

Allegati

  • DSC01501.jpg
    DSC01501.jpg
    59,6 KB · Visite: 8
  • DSC01774.jpg
    DSC01774.jpg
    60 KB · Visite: 13
  • DSC01789.jpg
    DSC01789.jpg
    58,5 KB · Visite: 9
  • DSC01507.jpg
    DSC01507.jpg
    55,5 KB · Visite: 9
  • DSC01808.jpg
    DSC01808.jpg
    58,6 KB · Visite: 8

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie Kihit, interessantissimo il tuo discorso...
E questi sono i cenni storici, aspetta che inizi con la gastronomia in valle... :saccio::magna:
Grande Igor, quante ne sai!!!
Scherzi a parte, fa piacere sentir parlare di casa propria.

Breve OT riguardo all'Oserot: si dice che sotto il ghiaione che scende sulla riva ci siano un sacco d'armamenti lasciati dall'esercito allo sbando. Delle mie gite da bambino, ricordo di un pastore sopra Bersezio che utilizzava elmetti tedeschi come ciotole per gli animali!
 

maupao

Biker novus
26/7/07
6
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
grazie a voi ho visto foto spettacolari e letto racconti stupendi su luoghi e itinerari che non conoscevo.
Quindi sarebbe bello poter venire su una settimana in Val Maira e fare qualche giro. Voi che sapete tutto di quei posti è possibile fare un tour ad anello di 5 giorni?
Sul sito mtb-piemonte ho visto che Peter propone un tour di una settimana.
http://www.scheu.eu/MTB_Touren/Touren_2010/2010_07_Piemont/Beschreibung.htm
Che ne pensate?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ciao a tutti,
grazie a voi ho visto foto spettacolari e letto racconti stupendi su luoghi e itinerari che non conoscevo.
Quindi sarebbe bello poter venire su una settimana in Val Maira e fare qualche giro. Voi che sapete tutto di quei posti è possibile fare un tour ad anello di 5 giorni?
Sul sito mtb-piemonte ho visto che Peter propone un tour di una settimana.
[URL]http://www.scheu.eu/MTB_Touren/Touren_2010/2010_07_Piemont/Beschreibung.htm[/URL]
Che ne pensate?

si
ma potresti organizzarti le ferie dei prossimi anni per fare altri 5 gg ogni anno in mtb. La rete di sentieri è notevole
Peter propone i sentieri della val maira più verso la parte "bassa", un po' come ha fatto il diretur
Sale solo verso il vallon dei morti e il vallon di Traversiera
Ma ci sono molti altri percorsi che salgono spesso verso i 3000 m di altezza
cmq, Peter offre bene. Sarebbe una bella settimana di mtb
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
e però non esageriamo con l'abuso di sta qualifica 'occitana' ;-)....che le valli occitane esistono come 'occitane' solo negli ultimi vent'anni....così come una cultura 'occitana'....il discorso è ampio e complesso, però ci va un poco di cautela...perché è uno dei migliori casi nostrani di tradion building ;-)

restano comunque posti spettacolari!

Ma non esageriamo anche all'opposto: l'Occitania è un termine, una definizione, le definizioni servono appunto a definire qualcosa. In questo caso il termine Occitania definisce una cultura comune, una lingua comune, una musica comune e a me piace aggiungere, anche se questo è più personale, nei secoli una religione comune.

Se si sia iniziato ad (ri)utilizzare questo termine solo negli anni 70, forse è perchè prima l'Italia ha visto un periodo di guerra, e purtroppo la guerra corrisponde alla demolizione della cultura e alla diffusione dell'ignoranza.

Di fatto, l'Occitania è un termine coniato nel 1300 ed, è vero, ben poco utilizzato in passato, ma: perchè non accettarlo?

Se poi i nostri nonni non sanno che la lingua che stanno parlando si chiama occitano è semplicemente perchè vi si è all'interno, e all'interno non serve auto definirsi. Ma per spiegarlo ad uno straniero come fai? Elenchi la lista di tutti i marchesati che citi?

Chiaramente c'è della politica dietro questo, e forse è di questo che ti lamenti, ma è proprio con la politica che si fa il turismo: se l'hanno fatto altre regioni d'Italia e del mondo e giusto farlo anche da noi, senza invece auto-demolirci.

EDIT Ho letto le tue ultime frasi di un secondo intervento e vedo che le nostre idee, seppure partite da punti opposti, convergono
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma non esageriamo anche all'opposto: l'Occitania è un termine, una definizione, le definizioni servono appunto a definire qualcosa. In questo caso il termine Occitania definisce una cultura comune, una lingua comune, una musica comune e a me piace aggiungere, anche se questo è più personale, nei secoli una religione comune.

Se si sia iniziato ad (ri)utilizzare questo termine solo negli anni 70, forse è perchè prima l'Italia ha visto un periodo di guerra, e purtroppo la guerra corrisponde alla demolizione della cultura e alla diffusione dell'ignoranza.

Di fatto, l'Occitania è un termine coniato nel 1300 ed, è vero, ben poco utilizzato in passato, ma: perchè non accettarlo?

Se poi i nostri nonni non sanno che la lingua che stanno parlando si chiama occitano è semplicemente perchè vi si è all'interno, e all'interno non serve auto definirsi. Ma per spiegarlo ad uno straniero come fai? Elenchi la lista di tutti i marchesati che citi?

Chiaramente c'è della politica dietro questo, e forse è di questo che ti lamenti, ma è proprio con la politica che si fa il turismo: se l'hanno fatto altre regioni d'Italia e del mondo e giusto farlo anche da noi, senza invece auto-demolirci.

EDIT Ho letto le tue ultime frasi di un secondo intervento e vedo che le nostre idee, seppure partite da punti opposti, convergono

sì ma hai capito però non tutto del mio intervento...l'aspetto politico non c'entra proprio nulla, e non è questione di idee, ma di ricerche (e lasciamo stare la questione delle definizioni, che anche qui è un discrso ancora più complicato).
;-) ma come avevo premesso su è un discorso molto complesso quello della 'immaginazione delle tradizioni', a qualunque ambito territoriale lo si applichi ;-)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
sì ma hai capito però non tutto del mio intervento...l'aspetto politico non c'entra proprio nulla, e non è questione di idee, ma di ricerche (e lasciamo stare la questione delle definizioni, che anche qui è un discrso ancora più complicato).
;-) ma come avevo premesso su è un discorso molto complesso quello della 'immaginazione delle tradizioni', a qualunque ambito territoriale lo si applichi ;-)

Quindi credo di aver capito, tu ce l'hai semplicemente con il nome. Però un nome dobbiamo pur averlo...

Comunque non credo fosse affatto un off topic ma il posto giusto per parlarne!

o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi credo di aver capito, tu ce l'hai semplicemente con il nome. Però un nome dobbiamo pur averlo...

Comunque non credo fosse affatto un off topic ma il posto giusto per parlarne!

o-o

è proprio quello il punto...però il discorso sulla definibilità di fenomeni culturali e delle identità ed essi connessi è è trooooopo complesso da affrontare e non è questo il luogo..

prendiamo per buono il punto di accordo sopra ;-)

e appena rinfresca ti 'scrocco' un giro di bassa valle così ne parliamo pedalando ;-)
 

Reverendivan

Biker novus
4/11/11
1
0
0
marmora
Visita sito
Bravo Giovanni ,
Ne parlano già bene di SagNa
Nonostante non sia ancora completata...condivido tutto ciò che e' scritto a riguardo del bel borgo che sta nascendo ma sono abbastanza perplesso su come si possa seguire i consigli di uno che non pratica la montagna!!
Prima cosa bisogna viverla e non sfruttarla,seconda cosa rispettarla ed amarla,terza cosa(che viene in conseguenza) conoscerla per valorizzarla!!!
Un saluto a maurone grande chef
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bravo Giovanni ,
Ne parlano già bene di SagNa
Nonostante non sia ancora completata...condivido tutto ciò che e' scritto a riguardo del bel borgo che sta nascendo ma sono abbastanza perplesso su come si possa seguire i consigli di uno che non pratica la montagna!!
Prima cosa bisogna viverla e non sfruttarla,seconda cosa rispettarla ed amarla,terza cosa(che viene in conseguenza) conoscerla per valorizzarla!!!
Un saluto a maurone grande chef


cosa intendi con la parte in grassetto?

immagino tu sia Ivan dell'ottima osteria Croce Bianca/La Marmu... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo