Una storia ....gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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riky76

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rockarolla

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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
spettacolo! ed ottima scelta i V-brake che frenano frenano... in effetti su certi itinerari con molto dislivello il tallone d'achille della mia cx-gravel sono proprio i freni cantilever, situazione mitigata da quando ho messo i più ampi pattini da v-brake con mescola morbida (mi fanno solo una stagione però)


Mah guarda che i cantilever a profilo stretto possono avere la stessa potenza di un buon v-brake ed anche più, se ben regolati... con il vantaggio che possono essere settati anche in maniere diverse dalla ricerca della pura potenza. Basta sapere cosa vuoi e come ottenerlo.
Poi chiaro che se li paragoni all'impianto frenante della tua mtb non saranno mai all'altezza sulle forti pendenze...
 

rockarolla

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No, i canti non hanno la stessa potenza dei V, assolutamente... però ci sono le pulegge problem solver che ti permettono di usare le leve strada coi Vbrakes senza problemi....

Scusa ma il rapporto di leva è un dato assolutamente inopinabile... a seconda del tipo di cantilever, e soprattutto del suo settaggio, puoi ottenere rapporti di leva uguali e in alcuni casi superiori a quelli dei v-brake. Questi ultimi hanno un rapporto fisso di poco inferiore a 4:1, un canti low-profile regolato come normalmente viene regolato circa 3-3,2:1 ma abbassando il triangolino e allargando i bracci si può arrivare ben oltre 4:1.
Mai avuto bisogno dei TravelAgents né dei mini v-brake. Riconosco che i v-brake hanno un feeling più leggero e netto, non hanno problemi di interferenze con gomme e fango come i canti regolati per la massima potenza e soprattutto non richiedono ore per essere settati al meglio, ma a livello di potenza un canti a profilo stretto ben regolato non ha nulla da invidiargli. Insomma è solo una questione di preferenze personali: su un piatto semplicità di regolazione e feeling secco, sull'altro grandissima regolabilità e feeling pastoso.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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No, secondo me sono proprio meno potenti, provati sulla stessa bici, proprio non c'è confronto... questione di spazi di arresto, flessione maggiore del cavo rispetto al direct pull presumo... Sarà la mia impressione, che ti devo dire, o sarà che i ritchey Logic, gli Onza, i Crystal Design e gli XTR frenano male, che ti devo dire....
 

rockarolla

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fai i tuoi calcoli:
http://www.circleacycles.com/cantilevers/

E' vero che il cantilever ha qualche attrito in più, ma parliamoci seriamente, non può certo essere quella la differenza determinante...altrimenti lo sarebbe anche una curva della guaina leggermente più aperta o più chiusa, che certo un po' di differenza la fa, ma prima di compromettere la potenza di un freno ti devi mettere di buzzo buono a installare di ----- i cavi...
E' che i v-brake non hanno bisogno di nessun settaggio specifico, i cantilever sì. Prova ad abbassare il triangolino fino a fargli rasentare il copertone ed allargare i bracci (nel caso di low-profile come tutti quelli che citi) quanto possibile, ovviamente con pattini perfettamente ortogonali alla superficie franante e il giusto grado di toe-in, e vedrai che frenano come dei V. Solo che sono un po' tante cose da regolare e far andare d'accordo...
 

riky76

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E' vero che il cantilever ha qualche attrito in più, ma parliamoci seriamente, non può certo essere quella la differenza determinante...altrimenti lo sarebbe anche una curva della guaina leggermente più aperta o più chiusa, che certo un po' di differenza la fa, ma prima di compromettere la potenza di un freno ti devi mettere di buzzo buono a installare di ----- i cavi...
E' che i v-brake non hanno bisogno di nessun settaggio specifico, i cantilever sì. Prova ad abbassare il triangolino fino a fargli rasentare il copertone ed allargare i bracci (nel caso di low-profile come tutti quelli che citi) quanto possibile, ovviamente con pattini perfettamente ortogonali alla superficie franante e il giusto grado di toe-in, e vedrai che frenano come dei V. Solo che sono un po' tante cose da regolare e far andare d'accordo...

configurazione molto molto interessante!
 

Classifica mensile dislivello positivo