Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ahahahaha:smile::smile::smile::smile::smile: mi fai strappare...

ma quando la cambi la bici :nunsacci:...fermo fermo Ho capito,:hahaha:te aspetti dicembre 2012 per vedere se Rose farà degli sconti da fine del mondo !


ma và....magari finisse il mondo...se fosse certo mi prenderei ora la Rose, tanto soldi più, soldi meno...il mondo finirebbe... :smile:

purtroppo è sempre la stessa storia.... ci vuole il cash...e al momento la piantina di euro che ho messo sul balcone ancora non fiorisce... :-) ...c'è da aspettare ma sono fiducioso...spero di prenderla ai saldi di fine stagione...questa stagione eh...non la 2012... :smile:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
SETTING SOSPENSIONI

Io peso 65kg nudo e tengo forca a 55psi e ammo a 190
In salita propedal a 3. VOI?

penso sia un settaggio giusto anche x me che peso quasi uguale, la prima uscita l'ho fatta con l'ammo a 170, ma mi da l'idea che su eventuali drop si rischino frequenti fondi corsa

x ora il propedal a 2 mi sembra il giusto compromesso

ma la compressione della 36 ma la settate? :nunsacci: io ho cominciato a dargli un bel po' di click alla ghiera delle basse velocità
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non so quanto si allontani la spesa mettendo una 36 al posto della 33, tendi, bash, comandi,...

Premettendo che i comandi restano invariati nel passaggio dalla tripla alla doppia (l'unica cosa che fai è regolare il deragliatore anteriore :spetteguless:), che se ti prendi il modello più costoso di tendicatena + bash spendi forse 100 euro, ai quali se proprio vuoi cambiare il 33 aggiungi dai 20 ai 40 euro per una corona (quindi spesa totale massima sui 140 euro, se proprio vuoi il top dei top), io mi chiedo come puoi dire che conviene l'hammerschmidt che ti costa 630 euro nella versione più economica!!! (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35932)

Anche tralasciando il fattore economico secondo me non è una buona opzione, perchè pesa una fucilata, ribadisco che in molti hanno dato feedback negativi sul suo funzionamento, credo necessiti di una manutenzione decisamente superiore al classico deragliatore e se si spacca qualcosa credo siano dolori, sia per il portafoglio che per le tempistiche.

P.S: il - sul tuo commento l'ho messo io non per cattiveria o antipatia, ma perchè credo che il tuo commento sia oggettivamente sbagliato. Senza rancore o-o
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
non andiamo troppo off topic!!! però vorrei dire che io ho sempre sentito di gente entusiasta dell' HS....mi piacerebbe sapere cosa dicono visto che dalle mille ricerche fatte non ho mai letto di nessuno rimasto a piedi o proprio scontento dall'eccessivo peso o altro.

e poi non voglio essere di parte (visto che sono in attesa) ma mi riesce difficile non valutarlo un buon prodotto per me che non faccio gare, non punto al cronometro e mi piace la tecnologia.

vorrà dire che appena arriverà vi farò una mini recensione......

ritengo inoltre che se mai volessi in seguito passare ad una guarnitura standard, mi basterà vendere l'HS e col soldo recuperato magari ci salta fuori una doppia senza troppe balle, deragliatore e manettino.....

fine off topic
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non andiamo troppo off topic!!! però vorrei dire che io ho sempre sentito di gente entusiasta dell' HS....mi piacerebbe sapere cosa dicono visto che dalle mille ricerche fatte non ho mai letto di nessuno rimasto a piedi o proprio scontento dall'eccessivo peso o altro.

e poi non voglio essere di parte (visto che sono in attesa) ma mi riesce difficile non valutarlo un buon prodotto per me che non faccio gare, non punto al cronometro e mi piace la tecnologia.

vorrà dire che appena arriverà vi farò una mini recensione......

ritengo inoltre che se mai volessi in seguito passare ad una guarnitura standard, mi basterà vendere l'HS e col soldo recuperato magari ci salta fuori una doppia senza troppe balle, deragliatore e manettino.....

fine off topic

Avevo letto qui sul forum(non ricordo esattamente dove) che più di qualcuno lamentava brutti rumori soprattutto quando pestava giù di brutto in fuorisella. Io l'ho provato se non erro solamente su test bike in fiere e non mi piaceva il feeling della cambiata. Detto questo, che in parte è un giudizio negativo personale, resta l'oggettività di un prezzo molto alto e un peso che se non erro è di circa 500g più pesante della doppia con le varie cianfrusaglie. L'unico effettivo beneficio dell'HS è la luce maggiore con il terreno rispetto alla doppia. Viste queste cose trovo più economico e utile consigliare il passaggio dalla tripla alla doppia +tendi e bash che all'HS. E' ovvio che se la bici esce con l'HS lo provi e poi magari lo rivendi e con quei soldi copri abbondantemente la spesa per passare all'altra configurazione, ma non era questa la questione in esame, e non credo sia tanto OT perchè si stava vagliando le varie opzioni per sostituire l'inutile (almeno in ambito enduro/am) tripla con la quale esce lo Zio.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
......ma non era questa la questione in esame, e non credo sia tanto OT perchè si stava vagliando le varie opzioni per sostituire l'inutile (almeno in ambito enduro/am) tripla con la quale esce lo Zio.


si, vero, scusa ma avevo perso il filo del discorso leggendo solo ogni tanto. comunque confermo anche io che se nativamente nasce con una tripla allora è impensabile ( o almeno è un grossissimo upgrade in termini di soldi e dalla discutibile utilità) passare all'HS....meglio la doppia
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
si, vero, scusa ma avevo perso il filo del discorso leggendo solo ogni tanto. comunque confermo anche io che se nativamente nasce con una tripla allora è impensabile ( o almeno è un grossissimo upgrade in termini di soldi e dalla discutibile utilità) passare all'HS....meglio la doppia

Allora ci siamo capiti ;-)
Se non sbaglio stai aspettando la UJ6 :nunsacci: aspettiamo anche il tuo parere o-o
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Rudy63 che gira con noi tutte le settimane ha l'HS su una Mongoose e funziona da dio e da molti vantaggi, io personalmente non l'ho preso solo x una questione di peso
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Rudy63 che gira con noi tutte le settimane ha l'HS su una Mongoose e funziona da dio e da molti vantaggi, io personalmente non l'ho preso solo x una questione di peso

E dici poco ;-)
Secondo me, a differenza di un telescopico che ormai è un must su questo tipo di bici, l'HS non porta tali vantaggi da giustificare il sovrappeso (e il sovrapprezzo!). Io chiuderei qui la parentesi HS per non andare a finire troppo OT
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ieri finalmente è arrivata la bimba :)))::)))::)))::))):
Tralasciando delle piccole scocciature che sto risolvendo grazie al sempre disponibilissimo Sergio(o-o), sono rimasto veramente sorpreso dal telaio, dal vivo sembra molto più massiccio e resistente che in foto! Unico neo che ho trovato è il passaggio del cavo deragliatore sotto il bb, bloccato da una staffetta che sembra alquanto esile, considerando che li rimbalzano il 90% delle pietre che il telaio si becca. Insomma bisognerà proteggere per bene la parte :artista:
Non ho perso tanto tempo sul setting delle sospensioni (tranne pompare il mono), idem con il resto, ho solo cambiato subito il manubrio con uno adeguato. Fatto ciò sono partito per un giro pedalato su sterrati e sentieri tranquilli, poichè la gamba infortunata non è ancora pronta per fare di più, e anche un appoggio sbagliato del piede rischia di poter danneggiare l'osso e riaprire la frattura.
Detto ciò mi sono sparato un giro di una ventina o più di km, preso dalla foga, che prima di rientrare mi ha portato su un sentiero che decisamente non era in programma, ma per culo è andato tutto bene.
In pedalata ho notato subito che il carro bobbava anche pedalando seduto, ho buttato dentro il pp a livello 3 e le cose sono migliorate, anche se nel fuorisella pestando sui pedali (e in maniera poco regolare per il mio deficit fisico) bobbava ancora. Sicuramente dovrò aumentare la pressione, anche perchè mi ritrovavo con un sag del 35% e forse più, decisamente troppo...
La posizione in sella è veramente ottima, e per il mio fisico la taglia mi sembra perfetta. Ottimo anche lo steam corto e la sella comoda. Il cambio 10X è veramente ottimo, mettendo una doppia con il 36 al posto del 33 sarà perfetto! Ottime anche le ruote sun ringlè charge,leggere ma almeno a vista sembrano resistenti, sulle coperture non mi esprimo perchè come detto non le ho spremute dove servono, però scorrono bene sti fat albert(anche se erano ben gonfi) Unico componente che per adesso non mi ha stupito sono i freni Elixir R, se l'anteriore non mi sembra malissimo il posteriore sembra un v brake per potenza. Spero sia solo un fatto di rodaggio (anche perchè vengo da dei elixir cr che tranne per la regolazione della distanza delle pastiglie sono uguali e quelli andavano da dio).
Insomma mi piace e molto questa nuova bimba :-|
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ottimo Varne!!!
L'ammo al 35% è un po tantino ma non esagerare con la pressione: la caratteristica del carro della UJ è la grande sensibilità ; io lo tengo al 20%.
I freni si devono rodare , quindi abbi pazienza.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ottimo Varne!!!
L'ammo al 35% è un po tantino ma non esagerare con la pressione: la caratteristica del carro della UJ è la grande sensibilità ; io lo tengo al 20%.
I freni si devono rodare , quindi abbi pazienza.
o-o
Mah io credo che stare sul 25% dovrebbe andare per adesso, poi quando sarò in grado si pestare nuovamete in discesa mi saprò regolare meglio...
 

Classifica mensile dislivello positivo