Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
..........DILEMMA......... sram o shimano, qui non mi sento di consigliarti, il socio ha lo sram x9 anchesso con sunrace e provandolo più volte la senzazione di scatto che ha mi piace ,ha una sorta di frizione naturale paragonabile al giapponese ma non la si può indurire... :fantasm:... sono un romantico e mi affeziono facilmente , ho sempre avuto shimano. sul passare perlomeno ad un 11/42 assolutamente si, come preferisci, modificando cassetta con estensione o mettere una nativa te lo consiglio vivamente, io mi son trovato veramente bene .
esatto.. quello che volevo sapere! quindi la ''durezza'' della frizione è molto simile tra i due?
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
esatto.. quello che volevo sapere! quindi la ''durezza'' della frizione è molto simile tra i due?
si equiparabile, non ho mai potuto fare un paragone concreto, nel senso che non ho mai avuto questa curiosità ma nell uso saltuario l x9 mi è sembrato un pelo più tensionato dello shimano con frizione attivata , dando 2 giri al dadino interno però non c è paragone . tant è che il socio monta ancora un tendi mentre io l ho tolto definitivamente.e ti dico che a me il tendicatena oltre ad essere un componente efficace , esteticamente piace un botto.
grazie per il +
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si equiparabile, non ho mai potuto fare un paragone concreto, nel senso che non ho mai avuto questa curiosità ma nell uso saltuario l x9 mi è sembrato un pelo più tensionato dello shimano con frizione attivata , dando 2 giri al dadino interno però non c è paragone . tant è che il socio monta ancora un tendi mentre io l ho tolto definitivamente.e ti dico che a me il tendicatena oltre ad essere un componente efficace , esteticamente piace un botto.
grazie per il +
Ah capisco quindi è più efficace la frizione dello Shimano dato che può essere regolata.. ma una volta tensionata maggiormente si sente molto la durezza nel manettino? Ti faccio tutte queste domande nell'ottica di passare all'XT 1x11[emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
comunque @rinaldo1987 più o meno anche parlando con altri bikers posso sicuramente dirti che se cerchi il clic e lo scatto netto nello shimano non lo troverai mai. te lo dico perchè comunque gira e rigira la guerra filosofica è questa standard, numero denti e prezzi a parte .
Si si ho avuto anche io l'xt per anni e conosco la fluidità di cambiata dello Shimano.. come conosco anche il funzionamento a grilletto dello SRAM.. ma i plus di Shimano che mi hanno fatto cambiare idea sono uno che è molto silenziosa come trasmissione e due ha la frizione regolabile

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
te hai una L. io con attacco 0° e 50mm la sento ok però la posizione non è centralissima . allungare l attacco non se ne parla ma avrei voluto tanto provare una L avessi avuto la possibilità. infatti anche a me era venuta l idea di un eventuale serie sterzo. domanda :
di conseguenza si aprirebbe anche l angolo? o quelli sono angleset.....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
te hai una L. io con attacco 0° e 50mm la sento ok però la posizione non è centralissima . allungare l attacco non se ne parla ma avrei voluto tanto provare una L avessi avuto la possibilità. infatti anche a me era venuta l idea di un eventuale serie sterzo. domanda :
di conseguenza si aprirebbe anche l angolo? o quelli sono angleset.....
eh anche io in fase di acquisto ero tentato sulla XL ma non sapevo come sarebbe andata con la quota del mio cavallo... comunque no con le serie sterzo offset aumenti solo il tt virtuale, il reach e ovviamente interasse di 5mm:

http://www.workscomponents.co.uk/wo...-to-suit-tapered-steerer-tube-fork-1239-p.asp

però essendo i tubi forcella tapered i cuscinetti della serie sterzo devono essere esterni quindi l'avantreno si alza, questa che ti ho postato sotto la serie sterzo esce di ben 14.5mm.. quindi un pò l'angolo sterzo ne risenterebbe come l'angolo sella.
 
  • Mi piace
Reactions: giovaincampagna

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
wow, rileggendo il mio post questa sera ero convinto di aver scritto una castroneria ripensando al vecchio prototipo buzz works. si in effetti lo stare esterno modifica gli angoli, però..... al momento la posizione non mi dispiace , stavo pensando ad una cosa del genere in ottica cambio forcella ma si alzerebbe e aprirebbe troppo forse . da studiare , grazie per la dritta !
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
wow, rileggendo il mio post questa sera ero convinto di aver scritto una castroneria ripensando al vecchio prototipo buzz works. si in effetti lo stare esterno modifica gli angoli, però..... al momento la posizione non mi dispiace , stavo pensando ad una cosa del genere in ottica cambio forcella ma si alzerebbe e aprirebbe troppo forse . da studiare , grazie per la dritta !
Eh sì io devo cambiare la forcella quindi ci sto pensando molto.. farò due conti per vedere se prendere una 170 (senza SS offset) oppure passare a 160

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
al tuo posto se monti una lyrik non metterei la ss offset, montando una 170 gli angoli già se di poco si aprono magari si ,allunghi il reach ......... a 160 mm allora avrebbe + senso .io ci stavo pensando visto la differenza di axle to crow tra pike e formula. sono obbligato a prendere una ex per rimanere allae stesse quote( ex 180 portata a 170) . quindi forse se trovassi una 160 con il "giocattolino " che mi hai elencato riguadagnerei il cm in meno dato dall interasse inferiore della 35 ed allungherei un pelo il reach. tutto da studiare ben bene e trovare i soldini:specc: !!!
@Rose Italia , sergio grazie per il +:prost:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
comunque poi ogni volta che mi prende l orticaria per vari up mi rendo conto di quanto va bene , adesso poi ,veramente felice . mi chiedo ma ci vuole ? io il limite a questo zio al momento non l ho trovato ..........mmmmmmmmaledette voglie. ma te @rinaldo1987 monti la sweep? non l ho mai provata , come và?
La sweep era quella montata di serie al momento dell'ordine.. ho lasciato quella perché quando l'ho ordinata (ero uno tra i primi) nel catalogo rose non c'era la versione della pike che volevo... Comunque la sweep RL2 la sconsiglio caldamente a chi fa enduro, la trovo sottodimensionata e flette parecchi, scorre da Dio ma non è sostenuta e mura a fondo corsa

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
La sweep era quella montata di serie al momento dell'ordine.. ho lasciato quella perché quando l'ho ordinata (ero uno tra i primi) nel catalogo rose non c'era la versione della pike che volevo... Comunque la sweep RL2 la sconsiglio caldamente a chi fa enduro, la trovo sottodimensionata e flette parecchi, scorre da Dio ma non è sostenuta e mura a fondo corsa

Inviato utilizzando Tapatalk
quindi una buona forcella in ottica trail ed grandi ecursioni. il peso è ottimo e la scorrevolezza con la sua linearità si accostano benissimo ad ampi giri am. sicuramente oggi gli steli da 34 son sottodimensionati per l enduro spinto , io ho provato su un bronson la fox 34 e non mi è piaciuta asolutamente , troppo ballerina e nervosa.
anche io come te al momento dell acquisto , domandai se fosse stato possibile avere una solo air ma non era a catalogo e quindi non potendo alzare il tiro con fox mi "accontentai" della dual position.devo dire che sinceramente a 130 l avrò utilizzata tre volte in 2 anni . se non fosse per qualche gr in più della solo e la smania di una forcella italiana questa pike và benissimo, ottima .
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
buonasera a tuttti, il test vivid è ad oggi concluso. l ammo a mio parere è da insrire a catalogo. l uncle jimbo con il vivid air è una macchina da guerra o perlomeno da enduro con la E . ammetto che non aiuta in doti pedalatorie , quindi per lunghi giri escursionistici non si addice molto ma per questo penso sia più indicata la granite chief. sarei molto ma molto curioso di apportare modifica alla compressione da M ad H ma ci penserò in seguito. in queste due settimane di uscite lo zio è letteralmente cambiato, + veloce +stabile + sicuro ed osatore, un incassatore senza virgole. veramente soddisfatto dell acquisto, rende giustizia ad un retrotreno sminuito per quel mi riguarda dal monarch plus db, con fox sarei curioso di avere feed. nel ronzare tra i boschi pian piano mi son reso conto che la mia pike non riesce a star dietro all ammo......... ovvero non son riuscito a farli convivere perfettamente, la pike mi rimane un passo indietro,bella , pronta ma troppo elettrica rispetto al vivid , ho smanettato molto trovando un feeling tra i due quasi perfetto maaaaaaaaaaa...................... :via!:
post precedenti avevo confessato di voler montare una formula ex e molto probabailmente entro l finesttimana riuscirò a provarla e spero di acquistarla , credo di trovare un giusto e perfetto alleato .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo