Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
buonasera a tuttti, il test vivid è ad oggi concluso. l ammo a mio parere è da insrire a catalogo. l uncle jimbo con il vivid air è una macchina da guerra o perlomeno da enduro con la E . ammetto che non aiuta in doti pedalatorie , quindi per lunghi giri escursionistici non si addice molto ma per questo penso sia più indicata la granite chief. sarei molto ma molto curioso di apportare modifica alla compressione da M ad H ma ci penserò in seguito. in queste due settimane di uscite lo zio è letteralmente cambiato, + veloce +stabile + sicuro ed osatore, un incassatore senza virgole. veramente soddisfatto dell acquisto, rende giustizia ad un retrotreno sminuito per quel mi riguarda dal monarch plus db, con fox sarei curioso di avere feed. nel ronzare tra i boschi pian piano mi son reso conto che la mia pike non riesce a star dietro all ammo......... ovvero non son riuscito a farli convivere perfettamente, la pike mi rimane un passo indietro,bella , pronta ma troppo elettrica rispetto al vivid , ho smanettato molto trovando un feeling tra i due quasi perfetto maaaaaaaaaaa...................... :via!:
post precedenti avevo confessato di voler montare una formula ex e molto probabailmente entro l finesttimana riuscirò a provarla e spero di acquistarla , credo di trovare un giusto e perfetto alleato .
Minchia ma anche la tua scimmia si è trasformata in king kong[emoji23] [emoji23] .. scherzi a parte ottima recensione del vivid.. e per la formula anche a me sta passando l'idea per la testa.. quindi facci sapere pure per quella!![emoji12] .. ma la vorresti da 160 o vai di 170??

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovaincampagna

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
altro che king kong @rinaldo1987 questo è un gorilla che non mi fà dormir la notte , al limite dell assurdo. in verità son sincero ........ l ho già presa sperando in bene . 35 ex quindi 180, proverò cosi anche se l idea ed il progetto è di portarla a 170.
Ah 180! Interessante!.. ne parlano bene questa nel forum..Ma non ti snatura troppo le geometrie??.. allora fammi sapere come va lo zio in salita con la 180...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
180 in realtà rimarrà e credo solo una prova . dell utilizzo che ne faccio i 160 naturali della pike non mi son bastati in una manciata d occasioni, veramente rari i fine corsa , . quel che cerco è un idraulica più burrosa , settata 170 come scritto precedentemente le geo rimangono tale e quale .
così facendo (vivid+forka 180) stai trasformando la Uncle Jimbo ad immagine e somiglianza (quasi, cambiano le geometrie/progetto) alla Soul Fire :)
ciao
Sergio
 
  • Mi piace
Reactions: giovaincampagna

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
vero in parte sergio ma difficile darti torto.
stò sbagliando?

per quanto riguarda ammortizzatore: nessun problema se si mantiene lunghezza/travel del progetto del telaio. Unica cosa che ammortizzatori come Vivid Air o quelli a molla in linea generale "sono meno per pedalare".
Forcella: qui, a mio avviso, il discorso si fa un pò più complicato. Il cm in più di escursione non penso faccia molto in termini di performance (salita/discesa), forse si riesce ad apprezzare di più l'apertura dell'angolo di sterzo che porta una forcella più lunga. Di contro si alza il movimento centrale (in quanto la bici è stata progettata per forcelle da 160 mm).

Di sicuro il cambio ammo/forcella costa di meno di una SOUL FIRE nuova :)

ciao
Sergio
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
180 in realtà rimarrà e credo solo una prova . dell utilizzo che ne faccio i 160 naturali della pike non mi son bastati in una manciata d occasioni, veramente rari i fine corsa , . quel che cerco è un idraulica più burrosa , settata 170 come scritto precedentemente le geo rimangono tale e quale .
Ah capisco.. ma come fai a dire che con la formula a 170 la geometria rimane uguale alla pike 160? Hai verificato tu? Che axle to crown ha la formula a 170? Scusa per le domande ma a breve avrò anche io a che fare con questo[emoji12] .. comunque ti confermo una cosa che le geometrie reali sono leggermente diverse da quelle fornite da Rose in tabella.. ad esempio la mia già misura 65.2 gradi di sterzo con la sweep

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovaincampagna

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
il mio pensiero/progetto stà nel mezzo , difficile.......... sia in pratica che in teoria cosi facendo non credo si snaturalizzi l impronta e la la natura dell uncle ma allo stesso tempo immagino che "strabuzzi" gli occhi a tali aumenti . il vivid non ha doti pedalatorie se non con accorgimenti non propio a portata di mano ma la formula al posto dela pike , come detto e ridetto a 170 mm di axle to crow è 1 cm più corta della pike quindi non stravolgo niente , guadagno solo 1 cm in + di travel e avere un oggetto valido tricolore sotto le mani
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il mio pensiero/progetto stà nel mezzo , difficile.......... sia in pratica che in teoria cosi facendo non credo si snaturalizzi l impronta e la la natura dell uncle ma allo stesso tempo immagino che "strabuzzi" gli occhi a tali aumenti . il vivid non ha doti pedalatorie se non con accorgimenti non propio a portata di mano ma la formula al posto dela pike , come detto e ridetto a 170 mm di axle to crow è 1 cm più corta della pike quindi non stravolgo niente , guadagno solo 1 cm in + di travel e avere un oggetto valido tricolore sotto le mani
Ah non sapevo!! Addirittura 1cm più corta!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
per quanto riguarda ammortizzatore: nessun problema se si mantiene lunghezza/travel del progetto del telaio. Unica cosa che ammortizzatori come Vivid Air o quelli a molla in linea generale "sono meno per pedalare".
Forcella: qui, a mio avviso, il discorso si fa un pò più complicato. Il cm in più di escursione non penso faccia molto in termini di performance (salita/discesa), forse si riesce ad apprezzare di più l'apertura dell'angolo di sterzo che porta una forcella più lunga. Di contro si alza il movimento centrale (in quanto la bici è stata progettata per forcelle da 160 mm).

Di sicuro il cambio ammo/forcella costa di meno di una SOUL FIRE nuova :)

ciao
Sergio
la "chiusa" è una lama tagliente +++++
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
ciao a tutti , buonasera.
ieri sera sono riuscito a metter mano sulla tanto desiderata 35 ex . questa mattina sono riuscito a montarla , il poco tempo a disposizione e i santi per metter il ragnetto che non aveva mi han lasciato poco tempo per provarla , tant è che a parte il soffiare come un drago e la partenza/stacco iniziale pauroso non c ho capito molto. spero di provarla realmente domani. volevo invece riportare due misure due che invece si addicono più a questa sezione e topic . altezza mov. centrale da geometrie catalogo è 353mm , rilevato prima con pike 342mm, dopo con formula ex 346mm. curioso e dal mio punto di vista tanto meglio.
@rinaldo1987 magari è OT ma mi sembravi interessato, axle to crow misurato stamani. 552mm pike / 561 mm 35 ex .
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao a tutti , buonasera.
ieri sera sono riuscito a metter mano sulla tanto desiderata 35 ex . questa mattina sono riuscito a montarla , il poco tempo a disposizione e i santi per metter il ragnetto che non aveva mi han lasciato poco tempo per provarla , tant è che a parte il soffiare come un drago e la partenza/stacco iniziale pauroso non c ho capito molto. spero di provarla realmente domani. volevo invece riportare due misure due che invece si addicono più a questa sezione e topic . altezza mov. centrale da geometrie catalogo è 353mm , rilevato prima con pike 342mm, dopo con formula ex 346mm. curioso e dal mio punto di vista tanto meglio.
@rinaldo1987 magari è OT ma mi sembravi interessato, axle to crow misurato stamani. 552mm pike / 561 mm 35 ex .
Ok grazie.. facci sapere meglio allora.. comunque ho notato che i valori di interasse, angolo sterzo e altezza bb riportati in tabella non sono molto veritieri

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si al momento questo pare ...... come detto meglio cosi, angolo sterzo non sò adesso , non ho con cosa misurare ,applicazioni varie dicono poco e male . si si domani vado a fare tre ps molto belle e valide dalle mie parti chiaramente pedalate quindi sensazioni complete.
w lo zio!!!
L'angolo l'ho misurato bene e fa 65 gradi con la sweep

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
L'angolo l'ho misurato bene e fa 65 gradi con la sweep

Inviato utilizzando Tapatalk
si infatti ricordo, addirittura virgola qualcosina . si sarei curioso di vedere adesso con la ex, sinceramente per quel poco che ho pedalato oggi, grosse differenze non ne ho sentite , diciamo niente . se non fosse stato per il classico soffio od il blocco totale in asfalto la pedalata non ha rimpianto o avvertito negatività della new entry.
 

Classifica mensile dislivello positivo