Unire le cartine?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
SHREK ha scritto:
KORKI ha scritto:
SHREK ha scritto:
KORKI ha scritto:
monorotula ha scritto:
Che vuol dire georeferenziare? Ti dico subito che io le unisco semplicemente sovrapponendo i riferimenti che ripetono sulle scansioni dei vari pezzi, o addirittura di cartine diverse, kompass, igc, tabacco etc. Però mi hai fatto venire in mente che potrebbero esistere dei software utili a far ciò, tipo quello della nikon, che unisce più foto per fare le panoramiche.

Le carte della kompass non hanno le coordinate, necessarie per usarle con il gps. Quindi una volta inserite nel picci, devo specificare alcuni punti sulla carta con le relative coordinate che ho rilevato direttamente sul terreno. In questo modo le georeferenzi ( riferimenti geografici ), altrimenti non riesci a scaricare le tracce che salvi nel gps.

scusa ma le carte Kompass (almeno le nuove) hanno tutte il reticolo UTM che io ho utilizzato con ozi per calibrarle............


Le nuove! Se le trovo. Cmq il problema è scannerizzarle per INTERO.

scannerizzare per intero e' praticamente impossibile. I scannerizzo a porzioni e poi con Paint Shop Pro le unisco. Essendo pero' un lavoraccio ultimamente scannerizzo solo parte del territorio che interessa un eventuale percorso. A mio avviso avere tutta la carta serve relativamente. Inoltre con ozi3D si lavora bene su piccole porzioni di mappa.

E' possibile. Il mio negoziante di fiduce si sta dotando di contanta macchina. Mi pare sia tipo plotter o giù di. Cmq in un centro eliografico dovrebbero farlo tranquillamente.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
anatas ha scritto:
KORKI ha scritto:
Qualcuno a unito mai pezzi di cartine, tipo taglia&scansiona?

Con che programma lo fate?

Si riesce con photoshop?

Se sai dove mettere le mani con photoshop puoi fare praticamente tutto. :-?
Non è però il massimo della praticità.

Sicuramente in questo sito hai tutte le dritte che ti servono x fare un ottimo lavoro

http://www.gpscomefare.com/cartografia/scansioni/index_scansioni.htm

Ciao :prost:


con photoshop e una bella dose di pazienza fai tutto ciò che vuoi.

ma non sarebbe più pratico affidarsi alle carte digitali che ormai dovrebbero essere reperibili un pò ovunque? sicaramente verrà fuori un lavoro molto più preciso.

io ho unito molte carte utilizzando autocad, ma quelle che avevo io erano in formato dwg
 

Classifica mensile dislivello positivo