unire minitracce compegps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAPLO Biker

Biker incredibilis
allora ho scaricato un percorso in formato GPX.

questo:
http://www.mtbappennino.it/gps/modena_est/percorsoD01.zip

lo apro con GPSbabel e lo converto in OZI per poterlo aprire con COMPEGPS.

Poi mi accorgo che GPSbabel LO SPEZZA in una 30ina di mini tracciati.

Li apro tutti con compegps ed ottengo una traccia unica.

Bene ora vorrei salvarla come UNA SOLA traccia per po inviarla al foretrex, ma quando cerco di UNIRe le tracce, COMPE mi da il seguente errore:

PRIMA di UNIRLA, assegnarle un orario.

Se faccio proprietà traccia, poi l'orario come lo metto, che NON lo prende ? devo mettere l'orario (ammesso che ci riesca) a tutte e 30 le minitracce ? che pizza... NON posso unirlo o salvarlo come un unico tracciato e basta.

grazie a chi ci capisce qualcosa.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Succede così anche a me, spezza la traccia in tante plt e chiede l'ora. Non riesco a capire. Si può specificare la data e la differenza di orario ma non funziona.

Puoi usare G7ToWin http://www.gpsinformation.org/ronh/#g7towin

Non necessità dell'installazione.

Avvia l'eseguibile ed apri il file gpx.
Vedrai nei menù la voce track. Effettivamente mostra che la traccia è formata da varie tracce, ecco perché gpsbabel le divideva.

Dal menù file puoi esportare la traccia come IGC che Compegps legge ed è intera. Poi utilizzala come vuoi. Cmq prova ad usare g7towin che può comunicare direttamente con il gps.

Allora, ho caricato il file gpx. Ho esportato la traccia con FILE -> Save IGC track File. Aperta con Compegps. Inviata al GPS. Scaricata con Ozi.
Sembra che funzioni, prova un po'. Nella configurazione di G7towin puoi specificare vari parametri, come utilizzare i metri piuttosto che i piedi (feet) e il formato (Es UTM).

Però mi sembra ancora meglio salvare con File -> Save as. Puoi scegliere tra vari formati, come plt di Ozi che compe legge.

Cmq le tracce non contengono tutti i dati, come l'altitudine. L'orario poi è sempre quello.
------------------------------
G7ToWin ed altri software cartografici si trovano in http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27608
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
KORKI ha scritto:
Succede così anche a me, spezza la traccia in tante plt e chiede l'ora. Non riesco a capire. Si può specificare la data e la differenza di orario ma non funziona.

Puoi usare G7ToWin http://www.gpsinformation.org/ronh/#g7towin

Non necessità dell'installazione.

MEGA CUT...

grazie davvero, mi serviva per domani. verso sera, appena ho un attimo, provo.

ciao ciao.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
KORKI ha scritto:
Succede così anche a me, spezza la traccia in tante plt e chiede l'ora. Non riesco a capire. Si può specificare la data e la differenza di orario ma non funziona.

Puoi usare G7ToWin http://www.gpsinformation.org/ronh/#g7towin

CUT...

Allora, ho caricato il file gpx. Ho esportato la traccia con FILE -> Save IGC track File. Aperta con Compegps. Inviata al GPS. Scaricata con Ozi.
Sembra che funzioni, prova un po'.

CUT...

ALLORA CI SONO DIVENTATO SCEMO PER UN PAIO D'ORE CON PROGRAMMI VARI, MA nisba.

QUANTO A G7TOWIN, se apro il file GPX, me lo apre come fossero tanti waypoints, più che tante tracce (credo, ma non ne sono certo)...
cmq l'opzione FILE -> Save IGC track File da me NON è selezionabile, la vedo ma è GHOSTED (fantasma, grigina chiara) e NON ci si clicca sopra.

MA CHE SFIGA... (scusate) non riesco a saltarci fuori.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
OtherADE ha scritto:
ALLORA CI SONO DIVENTATO SCEMO PER UN PAIO D'ORE CON PROGRAMMI VARI, MA nisba.

QUANTO A G7TOWIN, se apro il file GPX, me lo apre come fossero tanti waypoints, più che tante tracce (credo, ma non ne sono certo)...
cmq l'opzione FILE -> Save IGC track File da me NON è selezionabile, la vedo ma è GHOSTED (fantasma, grigina chiara) e NON ci si clicca sopra.

MA CHE SFIGA... (scusate) non riesco a saltarci fuori.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Se non vedi l'opzione per igc, hai caricato il file? :nunsacci:

Nei menu trovi Tracks -> List che ti fa vedere tutta la traccia.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
OtherADE ha scritto:
ALLORA CI SONO DIVENTATO SCEMO PER UN PAIO D'ORE CON PROGRAMMI VARI, MA nisba.

QUANTO A G7TOWIN, se apro il file GPX, me lo apre come fossero tanti waypoints, più che tante tracce (credo, ma non ne sono certo)...
cmq l'opzione FILE -> Save IGC track File da me NON è selezionabile, la vedo ma è GHOSTED (fantasma, grigina chiara) e NON ci si clicca sopra.

MA CHE SFIGA... (scusate) non riesco a saltarci fuori.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

si credo proprio che quando apro quel dannato file GPx con g7towin, lui veda ed apra solo i waypoints, perchè se ad esempio provo dal menù CLEAR, posso selezionare solo ed unicamente la voce WAYPOINTS (e si cancella tutto) mentre le altre voci tra cui TRACKS sono ancora una volta GHOSTED e NON selezionabili.

ma che roba....

MA TU come diavolo hai fatto ? devo aver saltato qualche passaggio...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
OtherADE ha scritto:
ALLORA CI SONO DIVENTATO SCEMO PER UN PAIO D'ORE CON PROGRAMMI VARI, MA nisba.

QUANTO A G7TOWIN, se apro il file GPX, me lo apre come fossero tanti waypoints, più che tante tracce (credo, ma non ne sono certo)...
cmq l'opzione FILE -> Save IGC track File da me NON è selezionabile, la vedo ma è GHOSTED (fantasma, grigina chiara) e NON ci si clicca sopra.

MA CHE SFIGA... (scusate) non riesco a saltarci fuori.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Hai ragione, che pirla che sono stato! :pirletto:

Serve GPSBABEL + G7ToWin.

Prima apri la traccia gps con Gpsbabel e la esporti come traccia Ozi (plt, fa niente se è spezzata).
Poi con G7Towin apri sempre la traccia gpx e apri anche le tracce plt appena create con gpsbabel. Adesso si che la puoi vedere e salvare. G7Towin le unisce.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
OtherADE ha scritto:
GRANDISSIMO.... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

a dire il vero basta aprire i vari file spezzati avuti con gpsbabel, poi la funzione Save IGC track File appare e crea un file unico, senza nemmeno aprire il file GPX

davvero in debito... NOTTE.

già ha funzionato, POCO !!!!!!!!!!!! :azz-se-m:

allora, ricapitolando, il file .GPX convertito con GPsbabel in formato ozi (plt) e poi mandato sul foretrex era sfalsato di 300 m se NON di più... davvero difficile raccapezzarsi... tanto più che non conoscevo il posto e non avevo cartine. poi NON mi sono perso dato che era tabellato, ma mi ero abituato così bene, con una tolleranza di soli 5 m e conseguente infallibilità del foretrex... sul finire poi le tabelle mi hanno portato a casa, ma ben lontano dalla traccia che avevo in memoria, di almeno un paio di km... ergo ho fatto un percorso DIVERSO.

allora mi chiedevo, qualcuno ha avuto problemi simili, facendo le conversioni tra diversi formati ?
passando da gpsbabel, poi a g7towin ed infine tramite compegps dentro al foretrex posso avere casini con punti e coordinate e quindi ottenere tracciati erronei ?

o magari era più probabilmente difettoso il tracciato originario in formato .GPX ? infatti dato che non era testato e NON presentava alcuna descrizione dettagliata sul sito, NON avevo nesssuna garanziasulla sua bontà o meno.

spero davvero sia questa seconda ipotesi!!!!:°°(:
 

Classifica mensile dislivello positivo