Test Unno Dash

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Unno Dash
F75R1912-1600x945.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Apperò!!
mooolto apprezzabile avere le geo con indicati i diversi angoli in base ad altezza sella!
Fighissimo il forcellino integrato , anche perchè cosi facendo puo' essere molto più robusto, a discapito pero' del cambio!
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
x la mia ignoranza in due parole, quali sono i vantaggi di un telaio fatto in europa rispetto ad uno dell'oriente?
thanks

Esclusività, passione!

E adesso in più di due parole: per spendere queste cifre sulla bici, chiaramente i soldi non ti devono mancare. Ovviamente si ottengono prestazioni simili anche spendendo molto meno, tuttavia se hai il portafoglio, magari vuoi distinguerti dalla massa. Quindi cerchi esclusività! Ti guardi in torno e trovi queste produzioni artigianali, in cui realizzano bici con passione (in questo caso si parla di 50 telai all'anno). Ecco il binomio.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Telaio 5.000 Euro ! non lo trovo così concorrenziale ed inferiore ad alcuni "orientali"
Comunque un bel mezzo , certamente "esclusivo"

mi pare ovvio che mi riferissi ai montaggi completi....
In effetti se al costo del telaio si sommano i componenti della Factory si supererebbero abbondantemente i 10.000 ! Quindi la Dash Factory considerata l'esclusività è in effetti concorrenziale , pace poi per chi l'esclusività la calcola dal costo dell'oggetto ( per questi c'è anche il solo telaio ;-)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Esclusività, passione!

E adesso in più di due parole: per spendere queste cifre sulla bici, chiaramente i soldi non ti devono mancare. Ovviamente si ottengono prestazioni simili anche spendendo molto meno, tuttavia se hai il portafoglio, magari vuoi distinguerti dalla massa. Quindi cerchi esclusività! Ti guardi in torno e trovi queste produzioni artigianali, in cui realizzano bici con passione (in questo caso si parla di 50 telai all'anno). Ecco il binomio.

ok quindi potremmo affermare che sul lato tecnico e qualitativo non ci dovrebbero essere delle differenze sostanziali corretto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
x la mia ignoranza in due parole, quali sono i vantaggi di un telaio fatto in europa rispetto ad uno dell'oriente?
thanks
Anche senza nemmeno guardare il prodotto in sé:
- maggior rispetto/tutela del lavoratore sia dal punto di vista sanitario che economico
- maggior tutela dell'ambiente nel processo di produzione per via di norme ambientale molto più restrittive
- maggior tutela dell'ambiente nel trasporto, dovendo fare molta meno strada
- si danno meno soldi a semplici maneggiatori/importatori quindi arrivano più soldi al vero produttore quindi teoricamente questo dovrebbe portare ad una qualità maggiore
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non capisco il senso di una bici del genere, che forse prenderebbe solo un danaroso che di bici ne capisce veramente poco.
un pezzo esclusivo e che cosa offre? buone prestazioni in discesa, più che altro per le quote geometriche rispetto all'escursione che offre e basta..
secondo me un pezzo esclusivo avrebbe potuto puntare sul peso o su chicche che su un mezzo da 2500-3000 euro non si trovano, più che sulla robustezza. i componenti montati poi sono discutibili e ne avete cambiati parecchi. secondo me una bici da sogno a quel prezzo è molto diversa...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Anche senza nemmeno guardare il prodotto in sé:
- maggior rispetto/tutela del lavoratore sia dal punto di vista sanitario che economico
- maggior tutela dell'ambiente nel processo di produzione per via di norme ambientale molto più restrittive
- maggior tutela dell'ambiente nel trasporto, dovendo fare molta meno strada
- si danno meno soldi a semplici maneggiatori/importatori quindi arrivano più soldi al vero produttore quindi teoricamente questo dovrebbe portare ad una qualità maggiore
thanks
anche se sul quarto punto non sono proprio convintissimo, c'è da considerare anche l'economia di scala o no?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Anche senza nemmeno guardare il prodotto in sé:
- maggior rispetto/tutela del lavoratore sia dal punto di vista sanitario che economico
- maggior tutela dell'ambiente nel processo di produzione per via di norme ambientale molto più restrittive
- maggior tutela dell'ambiente nel trasporto, dovendo fare molta meno strada
- si danno meno soldi a semplici maneggiatori/importatori quindi arrivano più soldi al vero produttore quindi teoricamente questo dovrebbe portare ad una qualità maggiore
Queste sono tutte cose eteree, impalpabili, chissenefrega di ambiente e lavoratori! Perché devo pagare così tanto un prodotto uguale che fa le stesse di quello fatto in un altro posto???



...disse l'italiota [emoji13]
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
non capisco il senso di una bici del genere, che forse prenderebbe solo un danaroso che di bici ne capisce veramente poco.
un pezzo esclusivo e che cosa offre? buone prestazioni in discesa, più che altro per le quote geometriche rispetto all'escursione che offre e basta..
secondo me un pezzo esclusivo avrebbe potuto puntare sul peso o su chicche che su un mezzo da 2500-3000 euro non si trovano, più che sulla robustezza. i componenti montati poi sono discutibili e ne avete cambiati parecchi. secondo me una bici da sogno a quel prezzo è molto diversa...
6350€ per una bici top di gamma in carbonio è un pezzo in linea con le altre trail bike, non è premium
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ottime geometrie forse il tipo di bici più tuttofare come escursione e prestazioni salita/discesa, ma con il peso non ci siamo e della esclusività non mi interessa, per quanto mi riguarda più baiocchi in tasca e bici più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Queste sono tutte cose eteree, impalpabili, chissenefrega di ambiente e lavoratori! Perché devo pagare così tanto un prodotto uguale che fa le stesse di quello fatto in un altro posto???



...disse l'italiota [emoji13]
Non ho detto che uno è meglio dell'altro o cosa è meglio comprare, ho solo risposto alla sua domanda riguardo le differenze!
 

Classifica mensile dislivello positivo