Test Unno Dash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Diretur: Stoll vs Unno? chi vince? Pura curiosità eh...non mi comprerò mai nessuna delle due, ma dato che si tratta di marchi più o meno artigianali europei...

Sono due bici dall'indole diametralmente opposta, come d'altronde i loro creatori: Stoll era un pro di XC, quindi punta molto alla leggerezza, infatti la Stoll arrampica molto meglio della Dash. D'altro canto in discesa non è così stabile e rigida. Rojo era un pro DH, e la Dash in discesa fa paura.

ma perchè i guide appena usciti sembravano dei freni da paura( https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/ ) ed ora ad ogni recensione vengono insultati???

Ne abbiamo già parlato anche con @frenk nei commenti di un altro test. Secondo noi sono cambiati i processi produttivi o delle parti interne. Fattostà che gli Sram Guide Ultimate che ho sulla Stoll da due anni funzionano perfettamente come dal primo giorno, tanti altri hanno problemi di gestione del consumo pastiglie, vetrificazione e scarsa potenza frenante.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non capisco il senso di una bici del genere, che forse prenderebbe solo un danaroso che di bici ne capisce veramente poco.
un pezzo esclusivo e che cosa offre? buone prestazioni in discesa, più che altro per le quote geometriche rispetto all'escursione che offre e basta..
secondo me un pezzo esclusivo avrebbe potuto puntare sul peso o su chicche che su un mezzo da 2500-3000 euro non si trovano, più che sulla robustezza. i componenti montati poi sono discutibili e ne avete cambiati parecchi. secondo me una bici da sogno a quel prezzo è molto diversa...
6350€ per una bici top di gamma in carbonio è un pezzo in linea con le altre trail bike, non è premium
con molte altre marche prendi bici in carbonio, pari montaggio a 4000euro. è premium
 

Marco Torrani

Biker novus
12/10/18
1
0
0
41
Lugano
Visita sito
Bike
Diverse
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/06/unno-bikes-dash-29-2019.html

Interessante vedere la curva delle forze del carro progressiva-regressiva (2.8-2.1-2.3).

Peccato che dell'Öhlins STX 22 si sappia veramente poco,

ma presumo che la curva del carro sia stata cucita intorno alle caratteristiche dell'ammortizzatore?

Sarà molto progressivo nell'ultima parte del travel?

Sarebbe interessante smontarlo e provarlo su un altra bici, magari "progressiva e basta", qualcuno ha esperienza?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/06/unno-bikes-dash-29-2019.html

Interessante vedere la curva delle forze del carro progressiva-regressiva (2.8-2.1-2.3).

Peccato che dell'Öhlins STX 22 si sappia veramente poco,

ma presumo che la curva del carro sia stata cucita intorno alle caratteristiche dell'ammortizzatore?

Sarà molto progressivo nell'ultima parte del travel?

Sarebbe interessante smontarlo e provarlo su un altra bici, magari "progressiva e basta", qualcuno ha esperienza?

Ripeto, l'ho già provato https://www.mtb-mag.com/test-specialized-enduro-fsr-pro-carbon-29/
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
non capisco il senso di una bici del genere, che forse prenderebbe solo un danaroso che di bici ne capisce veramente poco.
un pezzo esclusivo e che cosa offre? buone prestazioni in discesa, più che altro per le quote geometriche rispetto all'escursione che offre e basta..
secondo me un pezzo esclusivo avrebbe potuto puntare sul peso o su chicche che su un mezzo da 2500-3000 euro non si trovano, più che sulla robustezza. i componenti montati poi sono discutibili e ne avete cambiati parecchi. secondo me una bici da sogno a quel prezzo è molto diversa...
6350€ per una bici top di gamma in carbonio è un pezzo in linea con le altre trail bike, non è premium
con molte altre marche prendi bici in carbonio, pari montaggio a 4000euro. è premium
Dipende, una cannondale, specialized e simili di pari montaggio costa circa lo stesso, senza la stessa attenzione ai dettagli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me, leggendo la prova, la cosa che più ha fatto pensare è che un ammortizzatore Ohlins (riferimento nelle sospensioni) abbia le regolazioni che non funzionano... e non si tratta di un caso isolato!!
Ohlins ne ha fatte di cagate/passi falsi da quando è entrata nel mondo MTB. Tra l'altro le cagate le ha fatte anche sulle sospensioni da moto.
L'ammortizzatore e soprattutto la forcella del 1098 S erano delle porcherie indicibili, molto meglio le showa della base da parecchi euri in meno.
Gare e prodotti per il pubblico sono due mondi completamente diversi
 
Ultima modifica:

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bah! Esclusiva? Per me inutilmente costosa, pesante ed anche brutta! Tutto quell’eccesso di materiale in misura disuniforme mi fa tanto pensare ad una scarsa capacità progettuale.
 

Luniapuan84

Biker novus
24/12/15
16
5
0
Visita sito
La prossima volta risponderò con rutti e scorregge per non urtare la tua sensibilità, quelli che ho elencato sono fatti appurati, ripeto guardati il video della fabbrica di Unno e della Hope poi mi dici a Taiwan dove trovi quella qualità. A Taiwan c'è il grosso della filiera delle bike quindi hanno sicuramente know-how ed economie di scala, e ci sono anche produttori che fanno roba di qualità ma chi va li a produrre lo fa solo per diminuire i costi ed aumentare i profitti, non credere che Unno abbia un margine di guadagno superiore a chi ti vende telai prodotti a Taiwan. Meno male che ci siete voi praticoni pragmatici a spigarci come funziona la vita altrimenti saremmo perduti. Comprati un telaio in carbonio taiwanese e uno della Unno poi ci dici se all'atto pratico non cambia niente. I costi di produzione più alti si riflettono sul prezzo più alto del prodotto finito. Come fai a credere che un telaio in carbonio che compri a 300 dollari su Aliexpress sia uguale ad uno di questi lo sai solo te nella tua assoluta saccenza. PS: i diritti dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente non sono cose "astratte" o discorsi da bar sono ben più importanti di 4 seghe mentali intorno ai telai della bici in carbonio, ma del resto tu esprimi appieno il livello culturale medio che c'è in Italia al momento. Saluti radical-chic
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

Luniapuan84

Biker novus
24/12/15
16
5
0
Visita sito
Bah! Esclusiva? Per me inutilmente costosa, pesante ed anche brutta! Tutto quell’eccesso di materiale in misura disuniforme mi fa tanto pensare ad una scarsa capacità progettuale.
:D" Tutto quell’eccesso di materiale in misura disuniforme mi fa tanto pensare ad una scarsa capacità progettuale" mandagli due bozzetti del tuo design magari ti assumono come progettista
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bah! Esclusiva? Per me inutilmente costosa, pesante ed anche brutta! Tutto quell’eccesso di materiale in misura disuniforme mi fa tanto pensare ad una scarsa capacità progettuale.
:D" Tutto quell’eccesso di materiale in misura disuniforme mi fa tanto pensare ad una scarsa capacità progettuale" mandagli due bozzetti del tuo design magari ti assumono come progettista
Grazie dell’interessamento, ma già ho un lavoro da progettista ingegnere meccanico.
Non ho ovviamente dati tecnici e calcoli su quel telaio per confermarlo, ma ad una prima vista quel raccordo enorme tra obliquo e cannotto sella potrebbe andare a concentrare gli stress su un obliquo molto sottile, in un punto in cui si richiede rigidezza e non flessibilità ad una full da AM.
È una soluzione a mio avviso un po’ “fuori dagli schemi”...e lontana da un telaio da forme graduali per uniformare quanto possibile gli stress minimizzando il peso.
A proposito, anche il peso si sono dimenticati di ottimizzare...poi magari mi sbaglio eh...
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Grazie dell’interessamento, ma già ho un lavoro da progettista ingegnere meccanico.
Non ho ovviamente dati tecnici e calcoli su quel telaio per confermarlo, ma ad una prima vista quel raccordo enorme tra obliquo e cannotto sella potrebbe andare a concentrare gli stress su un obliquo molto sottile, in un punto in cui si richiede rigidezza e non flessibilità ad una full da AM.
È una soluzione a mio avviso un po’ “fuori dagli schemi”...e lontana da un telaio da forme graduali per uniformare quanto possibile gli stress minimizzando il peso.
A proposito, anche il peso si sono dimenticati di ottimizzare...poi magari mi sbaglio eh...
...pero scappellamento a destra come fosse antani, giusto? [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo