Uno: il primo Flow Country Trail a Livigno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono stato su alla fine di agosto e pur avendo fatto il mottolino, non mi avevano detto di questa possibilità...avendolo saputo avrei potuto approfittarne per far cimentare la moglie, il tracciato sembra piuttosto propedeutico.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
leggendo alcuni commenti sorge spontanea la domanda......... ad un principiante consigliate subito 2000m di dislivello è jump o qualcosa di più tranquillo e propedeutico? bah.....

quei dossetti il principiante li può copiare tranquillamente e per quanto riguarda il dislivello, se non ci sono tratti con pendenze particolarmente impegnative, perchè no...quel percorso, dal video mi sembra semplice e divertente.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
quei dossetti il principiante li può copiare tranquillamente e per quanto riguarda il dislivello, se non ci sono tratti con pendenze particolarmente impegnative, perchè no...quel percorso, dal video mi sembra semplice e divertente.

Credo commentasse chi lamentava una eccessiva semplicità del trail del video... ovviamente solo un idiota porterebbe un amico alla prima esperienza giu dalla DH di Livigno... quindi ben venga il nuovo trail anche nell'ottica di un park ampio e per tutti i gusti, anche per quelli "con le bici leggere" che ogni tanto han voglia di mollare i freni...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Credo commentasse chi lamentava una eccessiva semplicità del trail del video... ovviamente solo un idiota porterebbe un amico alla prima esperienza giu dalla DH di Livigno... quindi ben venga il nuovo trail anche nell'ottica di un park ampio e per tutti i gusti, anche per quelli "con le bici leggere" che ogni tanto han voglia di mollare i freni...

ehm...mi sa che non avevo compreso esattamente lo spirito dell'intervento...comunque quoto il tuo. :celopiùg:
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
come sempre tutti con una manetta impressionante....sempre e solo a chiacchere....provate a tornare indietro all'inzio e imparare ad andare in bici, poi ne riparleremo.
io ho portato la morosa a livigno per il suo battesimo sulla bici e il posto si presta bene, se tempo fa ci fosse stato qst tracciato le avrei fatto fare questo visto che la sua esperienza era zero e anche la linea easy risultava per lei impegnativa!
prima di sparare a zero, chiedetevi per chi puo essere disegnato un tracciato del genere...!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
se tutto ciò e' rivolto a crosscountrysti, parlando da pedalatore 100% (quindi niente risalite meccanizzate) e da non-frequentatore di bike park: penso che a livigno ci siano dei sentieri naturali molto piu' interessanti di questo zig-zag nel prato. ad ogni modo, come valore aggiunto del bike park (= tracciato facile per neofiti) non guasta e se c'e' qualcuno con bici da XC che per una volta vuol provare un sentiero fatto apposta per le bici, ben venga. non so pero' quanti pedalatori 100% andranno a livigno per fare un sentiero simile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
se tutto ciò e' rivolto a crosscountrysti, parlando da pedalatore 100% (quindi niente risalite meccanizzate) e da non-frequentatore di bike park: penso che a livigno ci siano dei sentieri naturali molto piu' interessanti di questo zig-zag nel prato. ad ogni modo, come valore aggiunto del bike park (= tracciato facile per neofiti) non guasta e se c'e' qualcuno con bici da XC che per una volta vuol provare un sentiero fatto apposta per le bici, ben venga. non so pero' quanti pedalatori 100% andranno a livigno per fare un sentiero simile.
Il FLow Country Trail non rappresenta certo il piatto forte del ricchissimo e ghiotto menu ciclistico di Livigno.
Però è un piacevole contorno, un "dessert" da gustare alla fine della giornata, sia essa di duro XC o di impegnativo Freeride.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
boh.. sara' anche bello e adatto ai principianti, ai bambini. personalmente sono molto piu' per cose naturali, o al limite artificiali ma con alberi e bosco che nascondono. quel serpentone mi fa tanto sfregio di un bel prato alpino..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
boh.. sara' anche bello e adatto ai principianti, ai bambini. personalmente sono molto piu' per cose naturali, o al limite artificiali ma con alberi e bosco che nascondono. quel serpentone mi fa tanto sfregio di un bel prato alpino..

Mai stato a Livigno? I prati alpini che vedi dal paese sono per la maggior parte piste da sci.
 
Mai stato a Livigno? I prati alpini che vedi dal paese sono per la maggior parte piste da sci.

non essendo stato mai a livigno non so come sia... ma là funziona come nel 90% delle zone sciistiche in alto adige dove cioè i contadini sono proprietari dei prati e concedono il diritto d'uso o è proprietaria di tutti i prati una società (la stessa che gestisce gli impianti?):nunsacci:
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
conosco abbastanza bene Livigno. premetto che non ho visto questo tracciato dal vivo, che sono favorevole ai bike park (e troppe localita' potrebbero guadgnarne se vi inveestissero), ma l'impatto di una pista da sci sul paesaggio estivo di una valle alpina e' decisamente diverso da un solco come quello.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
conosco abbastanza bene Livigno. premetto che non ho visto questo tracciato dal vivo, che sono favorevole ai bike park (e troppe localita' potrebbero guadgnarne se vi inveestissero), ma l'impatto di una pista da sci sul paesaggio estivo di una valle alpina e' decisamente diverso da un solco come quello.

forse perchè non hai mai visto come costruiscono gli impianti per la neve artificiale (non a livigno), o quanti alberi tirano giù per fare funivie o piste da sci. Un sentiero in confronto è niente.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
come sempre tutti con una manetta impressionante....sempre e solo a chiacchere....provate a tornare indietro all'inzio e imparare ad andare in bici, poi ne riparleremo.
io ho portato la morosa a livigno per il suo battesimo sulla bici e il posto si presta bene, se tempo fa ci fosse stato qst tracciato le avrei fatto fare questo visto che la sua esperienza era zero e anche la linea easy risultava per lei impegnativa!
prima di sparare a zero, chiedetevi per chi puo essere disegnato un tracciato del genere...!!

magari madmik83 avrà ecceduto con i toni però rispecchia precisamente il mio pensiero, qui sembra che ci siano solo manici e a volte non si pensa a chi inizia, io sono 25 anni che vado in MTB ma a Sauze giù dall'easy clotes mi diverto come un bambino.. e qui penso che mi divertirei ugualmente:i-want-t:
 
forse perchè non hai mai visto come costruiscono gli impianti per la neve artificiale (non a livigno), o quanti alberi tirano giù per fare funivie o piste da sci. Un sentiero in confronto è niente.

un sentiero come quello lì per quanto invasivamente costruito stravolgendo il prato non è davvero nulla rispetto a quando è ora di tirare le condotte per le centraline idroelettriche... nel mio paesino ne hanno costruite 2quest'estate di centraline... niente di enorme... beh hanno distrutto la montagna... letteralemnte aperta... un sentiero così lo "cancelli" quando vuoi... metri cubi di alberi hanno bisogno di anni per riprendersi...
 

maxITR

Biker tremendus
Bellissimo!
Sarà anche facile perchè ben battutto,ma è il genere di sentiero che piace a me...peccato che nella zona dove di solito faccio le mie uscite,di sentieri cosi' non ce ne sono,o meglio...ci sarebbero ma sono stati lasciati in balia delle intemperie e il terreno è molto piu' roccioso
 

Classifica mensile dislivello positivo