Uomini retrò: ma il rampichino?

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Non esattamente o meglio, dipende da cosa si intende per MTB. Secondo me la prima MTB Italiana (forse mondiale?) e` la Bianchi pieghevole e biammortizzata del 1915 che i bersaglieri usavano durante la prima guerra mondiale.

ti quoto in pieno, al museo di rovereto sono in vetrina con anche una front della stessa guerra, pagherei per poterle provare....
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Urka... mi era sfuggita la cosa... ha proprio 5 MPixel, risoluzione 2592x1994 con ottica Carl Zeiss...
Mi dovrò aggiornare sulle odierne risorse tecnologiche... :il-saggi:

Giusto per info, in giappone era in commercio un cell con 8 Megapixel, e credo di aver letto questa notizia almeno 6 mesi fa...
Facendo 2 calcoli come minimo saranno già arrivati a 10... :mrgreen:

Infatti!
 

poldo.com

Biker novus
14/3/08
2
0
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti. Vedendo questo post ho deciso di iscrivermi. In questo periodo sto puntando prodotti nuovi per poter mettere a meritato riposo la mia fedele CINELLI SENTIERO del 1989. Bici come non ne fanno più. Tubi telaio Columbus Cromor OR triplo rinforzo, manubrio dritto largo, guarnitura Shimano Biopace 48/38/28 ovale, posteriore 7 velocità, freni alti cantilever, cambio, deragliatore, leve freno e comandi cambio tutto Shimano Mountain LX, cerchioni Araya RM 20, sella cinelli in tinta con la piega manubrio. La bici ha sulle spalle la bellezza di 62.000 Km percorsi quasi totalmente su sentieri, sterrati e pietraie. La bici è tutta originale, mai un malfunzionamento della meccanica o mai una regolazione di cambio o deragliatore dal suo acquisto. Solo il perno del movimento centrale tendeva a prendere un po' di gioco lato tripla corona.
Freni originali, catena originale, copertoni al 5° treno. Manutenzione fai-da-te.
Il telaio nonostante salti ed uso gravoso non presenta alcun segno, cerchioni a,parte ovviamente. Quasi 20 anni, ma ancora ottima, peccato solo per i +o- 20 KG di peso
 

biker gen one

Biker novus
13/8/07
1
0
0
lavagna
Visita sito
Una gira ancora per Vipiteno (BZ) originale!!!! E in ottime condizioni.....:mrgreen:
ho visto la vostra discussione sul rampichino ne possiedo uno arancine giallo tutto originale condizioni discrete,lo ho comprato da un collega che voleva sgombrare la cantina per 35 mila lire, era sempre stato il mio sogno.all'epoca avevo e ho ancora in condizioni perfette perche' la roba la tratto bene la mia belva viola,la scott mod sawthooth shimano biopace ovale con exage mountain pensate nella forcella dietro alloggia 3 raggi discorta. mountain bike romantica.il vecchio rampi e' stato anche registrato nel sito cinelli.ho 43 anni bimbo e le volte che vado a farmi ancora un giro vedo questi moderni bikers che mi guardano con aria strana con le loro bici da capogiro,ma sono felice.daltra parte prima non c'era nessuno e nei primi anni di mountain ho ricordi bellissimi del nostro entroterra ligure ed eravamopochi senza cellulari e gps pero' mi piace vedere che labici dei nostri tempi sia cosi' ancora apprezzata.ciao raga daroby
 

sdg71

Biker velocissimus
Accidenti... :-?
Sembra proprio un Rampichino originale... :i-want-t:
Complimenti al tuo amico !!!! :rock-it:


Ma qualcuno conosce la "cronistoria" del modello? Come si fa a capire e districarsi tra le varie versioni?
Ne ho vista una con sella brooks e deore xt II; quella del mio amico ha una specie di exage con u brake e sella marchiata cinelli....speriamo qualche "espertone" si faccia sentire...

in ogni caso anche io ho la rivista airone dell'85....quella che vendevano loro (860.000 lire) non corrisponde a questa ne come montaggio ne come telaio....
 

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
Ci riprovo!

Qualcuno mi sa descrivere i componenti delle ruote della Rampichino prima serie?

Il resto dei pezzi (compreso il manubrio Bullmoose!) li ho recuparati tutti
mi mancano solo le ruote e la ruota libera
e poi monto il tutto!
 

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
Cosa ne dite?
Cinelli Rampichino con RS1

Un oltraggio alla storia oppure no? :nunsacci:

Il periodo è corretto
(Il mio montaggio completo prevederà pezzi dal 1988 al 1990)

Cosa ne dite?:spetteguless:
Oppure è una forzatura? meglio la sua forca rigida?

PS:
sarebbe una delle due uniche bighe nostrane
della mia collezione
mi piaceva farla bella!
 

Allegati

  • Cinelli_Rampichino_con_RS1.jpg
    Cinelli_Rampichino_con_RS1.jpg
    36,1 KB · Visite: 85

Antoniouno

Biker novus
15/11/09
1
0
0
Torino
Visita sito
Visto che qualche anno fa cercavano foto del Rampichino, io ne posseggo uno ancora originale, acquistato direttamente tramite la rivista "Airone" nel Settembre 1985.
Il suo n° di matricola è: 325.
Mi piacerebbe di essere contattato da altre persone che posseggono la stessa bici, posso mandare foto agli interessati.
 

Conerider

Biker novus
8/9/05
26
0
0
Sirolo (AN)
Visita sito
Era il 1985 e in quel periodo in casa eravamo abbonati alla rivista Airone.
Al vedere le foto di quell'eroica discesa sulla neve e il servizio sulla bellissima bicicletta capace di compiere e far compiere ardimentose imprese in fuoristrada mio fratello ed io , allora di 14 anni lui e 12 io, fummo presi dall'entusiasmo.
A quei tempi ero presissimo dalla bicicletta da corsa e avevo da poco esaurito i miei piccoli risparmi per una Moser in carbonio/manganese con cambio campagnolo tutta serigrafata con il record dell'ora 51.151 (la conservo ancora e ogni tanto la uso anche!).

Mio fratello comprò (= si fece comprare da papà) il mitico rampichino Cinelli e io mi accontentai di una bicicletta pseudo mountain che usciva dalla Vicini di Cesena.

Beh, non ci crederete, il bellissimo rampichino di mio fratello non ha percorso fuori dell'asfalto che pochi kilometri in tutti questi anni. E' ancora in perfetto stato in garage salve qualche punto di ruggine sulla cromatura del manubrio dallo strano design triangolare, conservato insieme alla pompa originale, la borraccia originale e tutto il resto. Un vero cimelio! Se non sbaglio sono ancora montate le gomme originali.
Domani se riesco scatto qualche foto e la posto qui.

Ovviamente quel "cancello" della Vicini ha trovato nel tempo degni sostituti dopo essere stata da me maltrattata per campi sentieri e acciottolati vari...fino alla mtb che uso oggi.


Grazie all'autore e a chi ha contribuito a questo post per aver fatto riaffiorare tanti bellissimi lontani ricordi!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Accidenti... è come se tu avessi in garage un'autovettura "Balilla"... :taxi-dri:
Custodisci il Rampichino come fosse un cimelio, perchè di fatto lo è. :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo