Uomini retrò: ma il rampichino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poldo77

Biker novus
31/10/11
21
0
0
Bologna
Visita sito
bellissima questa discussione (ed il forum in generale!)

sono in possesso di un Rampichino Vertical '89 colori pastello (giallo/rosa/celeste). L'ho acquistato nuovo nel '90 da un negozio qui in zona (Bologna). E' stato per molti anni fermo (a parte qualche giretto in pianura) poi visto che mi sono rimesso ad andare in bici :i-want-t: e non ho molto spazio per tenerlo stavo pensando di venderlo/permutarlo. Però ho un dubbio sull'allestimento, ho cercato in rete info e foto (ne allego una) ed il mio è in tutto identico, tutto montato XT. Però rispetto a quello in foto il mio ha le leve freno corte (a 2 dita) integrate con le levette cambio a pulsante sotto al manubrio. Stavo cercando in rete cataloghi o altro me non trovo nulla. Qualcuno :il-saggi: ha idea se sono stati modificati dal negozio oppure era una variante di allestimento (magari successiva di qualche mese)?
 

Allegati

  • rampichino cinelli2.jpg
    rampichino cinelli2.jpg
    43,6 KB · Visite: 68

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io ho ancora la mia vecchia e gloriosa GANNA, acquistata nel lontano 1986, anno in cui sono diventato Biker MTB, dopo aver visto il servizio sul famoso Rampichino della Cinelli sulla rivista AIRONE che ho conservato.
Costo di allora 1.100.000 comprata a 700.000 perchè acquistate 4 in blocco.



Anno 1988 - Lagorai (TN)



Ganna 1 e Ganna 2



Bivacco Paolo e Nicola - Lagorai 1988
 

Antoine1

Biker popularis
Ma dai ragazzi era la bici di mio fratello, ho fatto tutte le mie prime uscite proprio su di le! Appena arrivavo ai paedali, non riuscivo a sedermi sul sellino e dovevo dondolare da una parte all'altra per via della canna alta (altrimenti mi sarei inflitto una castrazione meccanica!) Ma che sorpresa ritrovarla qui!! :cucù: sono cresciuto imbrattandomi di fango con quella! Quel poveretto di mio fratello era andato a studiare fuori e io gli ciulavo la due ruote senza nessun ritegno. Il primo anno è tornato per natale e... beh, aveva le gomme grossomodo esagonali, ero volato un paio di volte credendo che avere una mountain bike significasse essere i chuk norris della situazione e ci eravamo un po' ammaccati entrambi! Ricondo ancora l'incazzo :rosik: e l'ordine di non toccarla più! :arrabbiat:
La conseguenza fu che... imparai a risistemare i cerchioni prima che tornasse! Bello rivederla, grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
39941.jpg


...altro che cinelli...questa forca è storia...
 

poldo77

Biker novus
31/10/11
21
0
0
Bologna
Visita sito
ed ecco le foto del mio Rampichino Vertical che ho appena messo nel mercatino
 

Allegati

  • Bici 001.jpg
    Bici 001.jpg
    63,6 KB · Visite: 62
  • Bici 013.jpg
    Bici 013.jpg
    65,4 KB · Visite: 45
  • Bici 010.jpg
    Bici 010.jpg
    57,6 KB · Visite: 46
  • Bici 004.jpg
    Bici 004.jpg
    63,7 KB · Visite: 44
  • Bici 006.jpg
    Bici 006.jpg
    38,1 KB · Visite: 45

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
@Poldo77: le leve push and pull sotto il manubrio dovrebbero essere assolutamente originali, soprattutto nel 1989.
Non so le leve freno che nei modelli di pari anno mi risultano più lunghe...
Aloha Riz
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
Ho quasi terminato la "ripulitura" profonda di un Rampichino del 1987.
Appena riassemblato posto le foto.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa quale vernice veniva usata per il primo modello, cioè il verde "militare". Esiste un codice RAL? Mi servirebbe per alcuni ritocchi.
Aloha
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
Ho quasi terminato la "ripulitura" profonda di un Rampichino del 1987.
Appena riassemblato posto le foto.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa quale vernice veniva usata per il primo modello, cioè il verde "militare". Esiste un codice RAL? Mi servirebbe per alcuni ritocchi.
Aloha

ciao
non so dirti quale e' il RAL originale
prova a confrontare dal vero il colore del telaio con i campioni che ogni colorificio dovrebbe avere
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
giusto due mesi fa é arrivato in negozio un signore con una Sentiero (ma di colore rosa-fluó) ed una Rampichino verdone.
Entrambe erano due blocchi di ruggine, manco gli sganci rapidi si potevano aprire! :razz:

La Sentiero la si é dovuta buttare, la ruggine aveva crepato il telaio!
Ma la Rampichino l'abbiamo salvata (con una bella somma di denaro) mettendo -purtroppo- tutto nuovo: mozzo posteriore a cassetta, freni nuovi, nuova guarnitura (m.c. a passo italiano...!), nuovo cambio posteriore, etc etc etc. Nulla di quello che c'era si poteva recuperare, a parte la serie sterzo, le leve freno ed i manettini.
Almeno ho lasciato i cerchi originali... gli venisse un (!) a chi pensava di incrociare i raggi in quarta!! :rosik:
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
ciao
non so dirti quale e' il RAL originale
prova a confrontare dal vero il colore del telaio con i campioni che ogni colorificio dovrebbe avere

In effetti ce l'ho in mente come piano B...
Il piano A è di scrivere direttamente alla Cinelli chiedendo se per caso sia riproducibile il verdone del Rampichino originale...
A onor del vero però la soluzione che dici tu può essere anche meglio per avvicinarsi al colore "reale" che dopo 20 anni risulta di sicuro virato nelle parti esposte alla luce.
Grazie
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
In effetti ce l'ho in mente come piano B...
Il piano A è di scrivere direttamente alla Cinelli chiedendo se per caso sia riproducibile il verdone del Rampichino originale...
A onor del vero però la soluzione che dici tu può essere anche meglio per avvicinarsi al colore "reale" che dopo 20 anni risulta di sicuro virato nelle parti esposte alla luce.
Grazie

ciao hai idea di dove trovare gli adesivi? potrebbero servire anche a me, sto cercando informazioni per la mia
questa è del 1985 è la nr.53, quindi una delle prime e montata shimano deore XT (la prima serie quando non era ancora SIS) Altre foto sono nell'album qui nel forum
42116.jpg

42117.jpg
 

poldo77

Biker novus
31/10/11
21
0
0
Bologna
Visita sito
@Poldo77: le leve push and pull sotto il manubrio dovrebbero essere assolutamente originali, soprattutto nel 1989.
Non so le leve freno che nei modelli di pari anno mi risultano più lunghe...
Aloha Riz

allora è tutto originale (anche perchè il negozio al tempo non avrebbe avuto nessun interesse a cambiarmele), ma mi sa che ce ne sono in giro pochi di rampichini con questo allestimento, forse una specie di fineserie. Ne ho visto uno in internet ma con leve SIS invece delle mie STI, e stesso telaio colori pastello.

sinceramente sono molto combattutto sul da farsi (se tenerlo o no), avendoci pedalato con soddisfazione anche l'altro giorno mi rendo conto che è un bel mezzo :nunsacci:

e cmq vedendo questi ultimi si vede una bella evoluzione anche nei pochi anni successivi (il mio dovrebbe essere di 3/4 anni dopo...89 penso ma non sono sicuro)
 

Riz

Biker popularis
29/1/06
80
0
0
Bg
Visita sito
@Adri.75: ma che bella gialla! Non la conoscevo!
Gli adesivi proprio non saprei... mi sa che non sono mai stati reperibili da soli...
Ma alla tua non mi pare che servano:è perfetta!
Bella bici, aloha.
 

laterne_r

Biker popularis
12/9/10
46
0
0
Siena
Visita sito
Il mio è in ottime condizioni (l'ho usato off-road solo i primi anni), montato Shimano LX, tutto originale anche i copertoni(!), ho solo perso il logo con la guarnizione di gomma che andava ad incastro nell'attacco manubrio. Non ho posto dove tenerlo ma dopo aver letto tutto questo topic mi sa che farò il sacrificio di sopportare il fatto che lo sgabuzzino straborda di bici e lo tengo. ;-)
A breve posto le foto.

bye
 

Classifica mensile dislivello positivo