Upgradare freni o no??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
salve ragazzi, a parte quello di presentazione, con annessa foto, questo è il mio primo 3D......e lo apro per chiederVi un consiglio.

riassumendo....ho una mtb vinatge, una sintesi jade, assemblata di tutto punto........nel 2001. :maremmac:

la bici, per motivi di lavoro, ha lavorato pochissimo e l'anno scorso ha subito, per necessità, un "piccolo" upgrade....la vecchia forcella 3G lite mi ha abbandonato (ho trovato gli elastomeri decomposti) e così ho "recuperato" un rock shox sid team '06

in sostanza, la bici, visibile in foto, ha un peso (pedali inclusi) di 10,5Kg.

dall'altro 3d.....questo è l'elenco aggiornato del materiale con cui è assemblata:


- movimento centrale race face
- guarnitura shimano deore lx'99
- cassetta pignoni shimano xt'99
- deragliatore anteriore shimano xt 2000
- deragliatore posteriore sram sl9 (composite)
- comandi gripshift esp9
- freni (v-brake) shimano xt (ant '99 - post' 00)
- comandi freno shimano xt'2000
- cerchi mavic 217 sup con mozzi sachs
- sella filte titanium kevlar
- cannotto Kore lite
- pedali a scatto......non ricordo la marca (forse nexus) con asse in titanio
- serie sterzo FSA a-head set
- attacco manubrio stradale dedacciai per bici da strada
- manubrio ritchey (dovrò controllare il modello!)
- fork: rock shox sid team'06 ....già detto :cassius:

premetto che ho ripreso ad utilizzarla solo da qualche settimana ed essendosi riaccesa la passione vorrei sottoporla ad un altro up-grade....con l'intento di migliorarne l'affidabilità.

vorrei sostituire l'impianto frenante e passare ad un sistema disco con comando meccanico......e relative ruote.

dopo aver spulciato un po' il forum, il materiale individuato, per rapporto qualità/prezzo.....e disponibilità econmica, è composto da ruote mavic crossride ub 011 (@ circa 130€ nuove) + set di freni avid bb7 con disco G2 da 180mm (@ 70€).....per assurdo il 160mm mi costa di più!!!


vorrei un parere/consiglio da Voi :il-saggi: su questa mia idea di upgrade

se può essere utile, faccio presente che, non sono un biker assiduo, almeno per ora; che la nuova zona in cui abito è molto più pianeggiante (salento) rispetto alle murge dove sono nato (prov. di bari); peso 70kg circa; non ho intenzione di investire denaro per una nuova bike (almeno per ora); ho bisogno di praticità....senza ipazzire troppo con spurghi e cose simili.


grazie @ tutti
 

Allegati

  • jade12801.jpg
    jade12801.jpg
    58,9 KB · Visite: 105
  • jade12802.jpg
    jade12802.jpg
    59,6 KB · Visite: 80

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
le Crossride UB sono per v-brake, se vuoi mettere un impianto a disco devi prendere le normali credo! Cmq io prenderei le UB e lascerei i v-brake XT!
basta
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
vedi l'inesperienza che fa.......ho fatto troppe ricerche e son andato nel pallone alla vista del primo prezzo conveniente!!! :rosik:

ti ringrazio tantissimo....in effetti le UB, come giustamente mi fai notare, sono da v-brake.

il mio intento è quello di mettere i dischi......dovrei perciò orientarmmi sulle crossone disk.....che ho appena trovato @ 165€. :nunsacci:

dici che mi converrebbe tenere i v-brake......il mio cruccio è proprio questo...vale la pena o no abbandonare i v-brake per passare ai bb7???:freeride:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ti consiglio degli upgrade diversi
secondo me i v brake xt son di alta qualita e funzionano bene
ti consiglio di cambiare i pattini con modelli di alta qualita (15 euro la coppia)
sentirai la differenza! soprattutto se sgrassi per bene le piste dei pattini

secondo up
un set di gomme, di buona fattura, con 30 /50 euro te la cavi anche li sentirai il guadagno, una gomma nuova , di buona mescola er magari un po ciccia (non 1.95)si fara apprezzare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dimenticavo, sul freno a disco posteriore e anteriore, devi assicurarti che ci siano gli attacchi IS sul telaio e sulla forcella in prossimita della zona del mozzo.
gli attacchi sono due blocchetti metallici saldati al telaio con al centro un foro da 6mm (google con le foto spiega molto meglio di me)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
grazie gianluc.....in effetti l'upgrade che mi hai suggerito è l'operazione che farei qualora decidessi di non investire nel disco......cosa che inizia a stabilizzarsi nei miei pensieri.


ps: sia il telaio che la fork hanno entrambe la predisposizione is :free:....ho già controllato.
 

Classifica mensile dislivello positivo